CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sdoppiatore bombola gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 15:48:44

Dash  , nel mio caso è la struttura che sorregge il pilastro e non il pilastro che sorregge la struttura nel senso che COL non ha bisogno del mio sostegno wink

ciao
Mario
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 21:51:32
Fate voi... 
Ma chiunque abbia frequentato un corso da installatore bombole Gpl saprà che vige la regola 1 bombola / 1 utilizzatore... 

Poi che tecnicamente esista in commercio attrezzatura in grado di raccordare più utilizzatori è altro discorso... 
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 22:35:13

Bobagiustatutto   , Marco sei inciampato in un madornale errore , nel caso di una sola bombola collegata all'impianto gas di bordo che alimenta più utilizzi come la mettiamo ? , io ho frequentato solo corsi per sturacessi laugh , spiegamelo terra terra almeno ci capirei qualcosa
Mario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 11:40:39
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 23/06/2022 alle 21:51:32

Fate voi...  Ma chiunque abbia frequentato un corso da installatore bombole Gpl saprà che vige la regola 1 bombola / 1 utilizzatore...  Poi che tecnicamente esista in commercio attrezzatura in grado di raccordare più utilizzatori è altro discorso... 
Anch'io mi associo al dubbio di Mario, altrimenti come si spiegherebbero queste manopole?
Solo per capire...

image(3835).png
Davide

Modificato da nanonet il 24/06/2022 alle 11:41:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:08:48
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2022 alle 22:35:13

Bobagiustatutto  , Marco sei inciampato in un madornale errore , nel caso di una sola bombola collegata all'impianto gas di bordo che alimenta più utilizzi come la mettiamo ? , io ho frequentato solo corsi per sturacessi  , spiegamelo terra terra almeno ci capirei qualcosa
da profano chiedo
un impianto del camper è fisso e fatto di tubi rigidi chiusi con ogive
un impianto come quello che vuole fare l'amico, è mobile con due tubi in gomma
forse è questo che bobagiustatutto vuole dire
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:51:09

Silvio , non cambia nulla l'importante è che ogni linea di alimentazione utilizzi alla partenza abbia la sua valvola primaria di chiusura/apertura che non è quella sullo stesso utilizzo , ovviamente tra utilizzo e bombola bisogna rispettare la lunghezza max consentita dei tubi flessibili
Mario
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 14:22:00
Attenzione. 
Forse ho chiarito male io... Ma... 
Un impianto fisso è un discorso diverso. Il collettore classico che tutti abbiamo in camper con tre o 4 Valvole che alimentano stufa, fornelli, frigo... È appunto impianto fisso. 
Per allacci temporanei (il termine non è propriamente questo ma al momento mi sfugge...) cioè il classico collegamento bombola con griglia, bombola con fornello ecc, è vietato l uso di sdoppiatori, T, ecc...sia a monte che a valle del Riduttore di pressione. Chi chiedeva info parlava di griglia e fornello fuori dal camper... Io rispondevo per questo tipo di impianto... 
Poi per esempio esistono fornelli da campeggio da tavolo con due fornelli e quindi questi, pur essendo 2 fuochi, vengono intesi come utilizzatore unico poiché alimentati dal " medesimo tubo". Lo sdoppio Dell alimentazione è stato fatto dal costruttore ed è parte integrante del fornello, non è quindi un collegamento temporanea di chi lo utilizza /installa. 
Tra l altro vedo persone che per indubbia comodità utilizzano tubi gpl (blu) lunghissimi! Per questi usi la lunghezza massima consentita è 1,5 metri... Secondo me l importante è saperlo poi uno si regola... Per esempio sapendo dei 150 cm qualcuno potrebbe adeguarsi senza problemi e magari lo farà, altri rideranno e continueranno con i 5 metri o più di tubo... 
​​​​​​A disposizione per chi vuol approfondire, disponibile a correggermi nel caso mi sia sbagliato... Che può sempre accadere smiley
​
Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 14:56:14
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 24/06/2022 alle 14:22:00

Attenzione.  Forse ho chiarito male io... Ma...  Un impianto fisso è un discorso diverso. Il collettore classico che tutti abbiamo in camper con tre o 4 Valvole che alimentano stufa, fornelli, frigo... È appunto impianto
fisso.  Per allacci temporanei (il termine non è propriamente questo ma al momento mi sfugge...) cioè il classico collegamento bombola con griglia, bombola con fornello ecc, è vietato l uso di sdoppiatori, T, ecc...sia a monte che a valle del Riduttore di pressione. Chi chiedeva info parlava di griglia e fornello fuori dal camper... Io rispondevo per questo tipo di impianto...  Poi per esempio esistono fornelli da campeggio da tavolo con due fornelli e quindi questi, pur essendo 2 fuochi, vengono intesi come utilizzatore unico poiché alimentati dal medesimo tubo. Lo sdoppio Dell alimentazione è stato fatto dal costruttore ed è parte integrante del fornello, non è quindi un collegamento temporanea di chi lo utilizza /installa.  Tra l altro vedo persone che per indubbia comodità utilizzano tubi gpl (blu) lunghissimi! Per questi usi la lunghezza massima consentita è 1,5 metri... Secondo me l importante è saperlo poi uno si regola... Per esempio sapendo dei 150 cm qualcuno potrebbe adeguarsi senza problemi e magari lo farà, altri rideranno e continueranno con i 5 metri o più di tubo...  ​​​​​​A disposizione per chi vuol approfondire, disponibile a correggermi nel caso mi sia sbagliato... Che può sempre accadere  ​
...
yesyes
Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 15:05:37

Marco potremmo sbagliare entrambi ma francamente ti confesso che non ho trovato nessun riferimento normativo in merito a questa situazione in discussione quindi mi appello verso i soliti riferimenti che presumo ben conoscerai , anche il colore del classico tubo blu per bassa pressione penso che thai citato per sola mera comodità ma era decisamente meglio citare la sua normativa di riferimento prodotto e non il colore , condivido sulla lunghezza consentita non oltre 1,5 mt ma indipendentemente dalla tipologia del colore , aspettiamo la risposta di qualche utente operante nel settore e sperando di non disturbare potremmo darci manforte a vicenda 
Mario
giucamp
giucamp
06/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 20:51:33
Intanto ci terrei a sottolineare che questo forum mi sembra moooolto più competente dei vari rivenditori. Ho fatto qualche giro in questi giorni cercando le varie soluzioni discusse e... lasciamo perdere.
Concordo che effettivamente sarebbe interessante conoscere la normativa di riferimento per capire cosa si può e cosa non si può fare. Poi certo, uno si regola, però la consapevolezza è il primo passo per la libertà :).
Detto questo, c'è un aspetto nella soluzione che vorrei adottare che temo non sia a norma (poi magari non lo è neanche il resto... ).

Il punto è il seguente. Uno dei due utilizzatori è un barbecue della Weber che arriva alla bombola con tubo arancione. Potrei sostituire il tubo con un altro arancione che così ad occhio, credo abbia proprio l'attacco adatto a quello del doppio rubinetto con le manopole rosse che mi avevate suggerito in precedenza. 
Il secondo utilizzatore è una cucinetta campingaz che non ha un attacco a vite, ma un semplice beccuccio a "scalini" nel quale va messo il tubo (blu) e fissato con le fascette. Tubo che attualmente termina con il regolatore che avvito sulla bombola.
Ecco, la cucina non credo di poterla connettere con un tubo arancione. Anzi, ad essere sincero mi avete fatto venire il dubbio che anche il modo in cui attacco oggi la cucina con tubo blu (inferiore a 1.5 m) non sia a norma.indecision

Modificato da giucamp il 24/06/2022 alle 20:54:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 00:10:43

Io ti allungo la mia poi poi se qualcun altro la pensa diversamente vedremo di chiarirci 

sulle tue due utenze esterne dovrebbero esserci collegati due tubi gas flessibili che lavorano in bassa pressione con riferimento normativo UNI-CIG 7140 , lo stesso riferimento è stampigliato sul tubo seguito dalla data di scadenza , quella tipologia di tubi non può lavorare in media/alta pressione ma non è il tuo caso  , se quei riferimenti non fossero stampigliati sul tubo lo stesso tubo non è consentito utilizzarlo , il colore del tubo non fa testo e potrebbe anche essere azzurro - blu - verde , quelli arancione o giallastri solitamente sono per media/alta pressione con altra normativa di riferimento + data di produzione e non di scadenza ma per i tuoi utilizzi che lavorano in bassa pressione (29-30 mbar) non servono anche se è consentito utilizzarli per basa pressione 

per l'attacco con due uscite collegato o diretto sul riduttore/regolatore personalmente non ho trovato nessuna normativa che vieti il collegamento di due utilizzi a una sola bombola in esterno quindi per il sottoscritto saresti regolare , purtroppo non è possibile divulgare in rete la specifica normativa o meglio non sono autorizzato per divulgarla 

tutto il resto per come collegare le due utenze esterne alle due uscite sul riduttore lo avevo spiegato precedentemente e dovrai vedertela da tè o chi per tè ma devi sapere se i tubi flessibili sugli utilizzi sono regolari e non scaduti , se vuoi utilizzare quelle due uscite sul riduttore/regolatore  insito nel consigliarti di eliminare quei due regolatori che attualmente sono applicati sui due tubi , non credo serva aggiungere altro vedi tu
Mario
giucamp
giucamp
06/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 06:13:28
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2022 alle 00:10:43

Io ti allungo la mia poi poi se qualcun altro la pensa diversamente vedremo di chiarirci  sulle tue due utenze esterne dovrebbero esserci collegati due tubi gas flessibili che lavorano in bassa pressione con riferimento
normativo UNI-CIG 7140 , lo stesso riferimento è stampigliato sul tubo seguito dalla data di scadenza , quella tipologia di tubi non può lavorare in media/alta pressione ma non è il tuo caso  , se quei riferimenti non fossero stampigliati sul tubo lo stesso tubo non è consentito utilizzarlo , il colore del tubo non fa testo e potrebbe anche essere azzurro - blu - verde , quelli arancione o giallastri solitamente sono per media/alta pressione con altra normativa di riferimento + data di produzione e non di scadenza ma per i tuoi utilizzi che lavorano in bassa pressione (29-30 mbar) non servono anche se è consentito utilizzarli per basa pressione  per l'attacco con due uscite collegato o diretto sul riduttore/regolatore personalmente non ho trovato nessuna normativa che vieti il collegamento di due utilizzi a una sola bombola in esterno quindi per il sottoscritto saresti regolare , purtroppo non è possibile divulgare in rete la specifica normativa o meglio non sono autorizzato per divulgarla  tutto il resto per come collegare le due utenze esterne alle due uscite sul riduttore lo avevo spiegato precedentemente e dovrai vedertela da tè o chi per tè ma devi sapere se i tubi flessibili sugli utilizzi sono regolari e non scaduti , se vuoi utilizzare quelle due uscite sul riduttore/regolatore  insito nel consigliarti di eliminare quei due regolatori che attualmente sono applicati sui due tubi , non credo serva aggiungere altro vedi tu
...
Si si, per quanto riguarda l'eliminazione dei due regolatori mi avevi già convinto.
Grazie mille, sei stato utilissimo.
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 20:40:04
Allego un riepilogo delle normative di riferimento.
IMG_20220628_203603(1).jpg
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 21:43:53
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 28/06/2022 alle 20:40:04

Allego un riepilogo delle normative di riferimento.

quelle sono solo un breve riepilogo delle varie normative di riferimento che si trovano gratuite ovunque ma poi di quei riferimenti bisogna leggere la parte di proprio interesse fino in fondo ma non sono di libera lettura gratuita , praticamente senza sapere il proseguo di quei riferimenti ne saprai meno di prima
Mario
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 21:55:42
Scusami EcoStar... Cosa sono l ho scritto... Un elenco delle normative...
Qualcuno ha chiesto le normative di riferimento per andarsele a leggere... Io le ho messe. 
Se non van bene le tolgo. Non è un problema. 
Se si trovano ovunque mi fa piacere, ma evidentemente proprio ovunque no, diversamente non le avrebbero chieste. Oppure sono ovunque, ma c era chi non aveva modo di cercare... Non saprei... Detto ciò resto disponibile a togliere il messaggio se errato. 

Non capisco cosa intendi per Libera lettura a tutti... 

Marco

Modificato da Bobagiustatutto il 28/06/2022 alle 21:57:43
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:17:12
Poco fa in campeggio ho notato questo collegamento chilometrico... Magari in Austria è regolare, non saprei... Il camper porta targa austriaca...
Forse in foto non si vede, ma c'è pure una giunta a metà tubo.
IMG_20220629_191406.jpgIMG_20220629_191500.jpg
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:45:00
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 28/06/2022 alle 21:55:42

Scusami EcoStar... Cosa sono l ho scritto... Un elenco delle normative... Qualcuno ha chiesto le normative di riferimento per andarsele a leggere... Io le ho messe.  Se non van bene le tolgo. Non è un problema.  Se si
trovano ovunque mi fa piacere, ma evidentemente proprio ovunque no, diversamente non le avrebbero chieste. Oppure sono ovunque, ma c era chi non aveva modo di cercare... Non saprei... Detto ciò resto disponibile a togliere il messaggio se errato.  Non capisco cosa intendi per Libera lettura a tutti...   
...

puoi benissimo lasciarle ma chi cerca una specifica normativa facilmente recuperabile in rete e gratuita (reperibile da tutti) deve poi consultarla tutta e per consultarla bisogna acquistarla e non è divulgabile , quando scade bisogna aggiornala  ma sempre a pagamento

lascia perdere quel che vedi e vedrai nei campeggi tipo quella situazione che hai postato e fai del tuo meglio per non copiarla , oppure chiedi in reception  se lo acconsentono ma prendendosi direttamente tutte le responsabilità 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link