In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 23/06/2022 alle 21:51:32Anch'io mi associo al dubbio di Mario, altrimenti come si spiegherebbero queste manopole?
Fate voi... Ma chiunque abbia frequentato un corso da installatore bombole Gpl saprà che vige la regola 1 bombola / 1 utilizzatore... Poi che tecnicamente esista in commercio attrezzatura in grado di raccordare più utilizzatori è altro discorso...
.png)
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2022 alle 22:35:13da profano chiedo
Bobagiustatutto , Marco sei inciampato in un madornale errore , nel caso di una sola bombola collegata all'impianto gas di bordo che alimenta più utilizzi come la mettiamo ? , io ho frequentato solo corsi per sturacessi , spiegamelo terra terra almeno ci capirei qualcosa
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 24/06/2022 alle 14:22:00
Attenzione. Forse ho chiarito male io... Ma... Un impianto fisso è un discorso diverso. Il collettore classico che tutti abbiamo in camper con tre o 4 Valvole che alimentano stufa, fornelli, frigo... È appunto impiantofisso. Per allacci temporanei (il termine non è propriamente questo ma al momento mi sfugge...) cioè il classico collegamento bombola con griglia, bombola con fornello ecc, è vietato l uso di sdoppiatori, T, ecc...sia a monte che a valle del Riduttore di pressione. Chi chiedeva info parlava di griglia e fornello fuori dal camper... Io rispondevo per questo tipo di impianto... Poi per esempio esistono fornelli da campeggio da tavolo con due fornelli e quindi questi, pur essendo 2 fuochi, vengono intesi come utilizzatore unico poiché alimentati dal medesimo tubo. Lo sdoppio Dell alimentazione è stato fatto dal costruttore ed è parte integrante del fornello, non è quindi un collegamento temporanea di chi lo utilizza /installa. Tra l altro vedo persone che per indubbia comodità utilizzano tubi gpl (blu) lunghissimi! Per questi usi la lunghezza massima consentita è 1,5 metri... Secondo me l importante è saperlo poi uno si regola... Per esempio sapendo dei 150 cm qualcuno potrebbe adeguarsi senza problemi e magari lo farà, altri rideranno e continueranno con i 5 metri o più di tubo... A disposizione per chi vuol approfondire, disponibile a correggermi nel caso mi sia sbagliato... Che può sempre accadere
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2022 alle 00:10:43Si si, per quanto riguarda l'eliminazione dei due regolatori mi avevi già convinto.
Io ti allungo la mia poi poi se qualcun altro la pensa diversamente vedremo di chiarirci sulle tue due utenze esterne dovrebbero esserci collegati due tubi gas flessibili che lavorano in bassa pressione con riferimentonormativo UNI-CIG 7140 , lo stesso riferimento è stampigliato sul tubo seguito dalla data di scadenza , quella tipologia di tubi non può lavorare in media/alta pressione ma non è il tuo caso , se quei riferimenti non fossero stampigliati sul tubo lo stesso tubo non è consentito utilizzarlo , il colore del tubo non fa testo e potrebbe anche essere azzurro - blu - verde , quelli arancione o giallastri solitamente sono per media/alta pressione con altra normativa di riferimento + data di produzione e non di scadenza ma per i tuoi utilizzi che lavorano in bassa pressione (29-30 mbar) non servono anche se è consentito utilizzarli per basa pressione per l'attacco con due uscite collegato o diretto sul riduttore/regolatore personalmente non ho trovato nessuna normativa che vieti il collegamento di due utilizzi a una sola bombola in esterno quindi per il sottoscritto saresti regolare , purtroppo non è possibile divulgare in rete la specifica normativa o meglio non sono autorizzato per divulgarla tutto il resto per come collegare le due utenze esterne alle due uscite sul riduttore lo avevo spiegato precedentemente e dovrai vedertela da tè o chi per tè ma devi sapere se i tubi flessibili sugli utilizzi sono regolari e non scaduti , se vuoi utilizzare quelle due uscite sul riduttore/regolatore insito nel consigliarti di eliminare quei due regolatori che attualmente sono applicati sui due tubi , non credo serva aggiungere altro vedi tu
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 28/06/2022 alle 20:40:04
Allego un riepilogo delle normative di riferimento.

In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 28/06/2022 alle 21:55:42
Scusami EcoStar... Cosa sono l ho scritto... Un elenco delle normative... Qualcuno ha chiesto le normative di riferimento per andarsele a leggere... Io le ho messe. Se non van bene le tolgo. Non è un problema. Se sitrovano ovunque mi fa piacere, ma evidentemente proprio ovunque no, diversamente non le avrebbero chieste. Oppure sono ovunque, ma c era chi non aveva modo di cercare... Non saprei... Detto ciò resto disponibile a togliere il messaggio se errato. Non capisco cosa intendi per Libera lettura a tutti...