In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 26/08/2026 alle 15:46:56Se non vuoi usarle in parallelo, cerca uno stacca batteria con solo 2 ingressi.
Ciao, ho un impianto 12v come quello in foto. Mi hanno regalato una batteria lifepo4 che vorrei aggiungere al mio impianto in modo da usare solo la batteria principale e poi se si scarica, mettere in funzione la secondabatteria. Non voglio metterla in parallelo, ma tenerla isolata dall'impianto quando la batteria principale è in funzione. Poi quando si scarica, faccio uno switch: isolo la prima batteria e collego la seconda. Come posso fare? Cosa mi serve? Grazie
https://www.amazon.it/Interrutt...
.jpg)
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 26/08/2026 alle 16:43:48No, non sono fatti per quel tipo di utilizzo.
Ciao, vi ringrazio per la risposta. Il mio stacca batteria è esattamente come quello da voi indicato però vorrei qualcosa che isolasse anche il negativo e avevo pensato ad un commutatore come quello in foto naturalmente DC e dell'amperaggio corretto. Potrebbe andare bene? Grazie!
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2026 alle 18:08:26Hai ragione, uso lo stacca batteria che ho già.
No, non sono fatti per quel tipo di utilizzo. Con la DC e forti correnti rischi che i contatti si fondono e si incollano. Anche quelli per DC sono progettati per un altro tipo di utilizzo, di solito come sezionatori su impianti fotovoltaici con tensioni molto alte. Poi non capisco pechè vuoi staccare anche il negativo.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 26/08/2026 alle 15:46:56Ma da quanto è quella che hai?
Ciao, ho un impianto 12v come quello in foto. Mi hanno regalato una batteria lifepo4 che vorrei aggiungere al mio impianto in modo da usare solo la batteria principale e poi se si scarica, mettere in funzione la secondabatteria. Non voglio metterla in parallelo, ma tenerla isolata dall'impianto quando la batteria principale è in funzione. Poi quando si scarica, faccio uno switch: isolo la prima batteria e collego la seconda. Come posso fare? Cosa mi serve? Grazie
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 31/08/2026 alle 13:44:53No.
Ciao, per permettere all' MPPT e al caricabatteria AC-DC di caricare sia la prima batteria che la seconda (senza che siano collegate insieme) va bene il Victron Cyrix-CT Combinatore di Batterie Intelligente 12/24V 120A (CYR010120011)? Grazie
https://www.svb-marine.it/it/vi...
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 26/08/2026 alle 15:46:56Quello che vuoi realizzare non ha nessuna giustificazione elettrotecnica, mi vengono in mente solo controindicazioni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2026 alle 15:52:31Uno di quelli me lo sono costruito.
No. Per ciò che vuoi fare hai bisogno di questo: Ciro.
https://www.mouser.it/it/c/?mar...
https://www.infineon.com/assets...
https://it.aliexpress.com/w/who...
In risposta al messaggio di banoyo del 31/08/2026 alle 18:52:48Buon per te Tiziano, ma lui ha scelto un relè inadeguato, ho suggerito ciò che reputo idoneo allo scopo senza troppe complicazioni, pensi fosse stato capace di costruirsi qualcosa da solo dopo aver pensato di utilizzare un Ciryx-CT peraltro neanche in versione Li e che comunque non andrebbe bene lo stesso?
Uno di quelli me lo sono costruito. In pratica quello sono come dei diodi a caduta di tensione bassissima, si possono fare a uscite multiple non solo a due. Avevo usato il migliori componenti in commercio due LM74700-Q1+due MOSFET (mi sembra fosse AUIRF1324) Insieme sono in grado di reggere grandi correnti, se ben raffreddati può arrivare a 200A, in pratica il sistema è limitato solo dalla dissipazione...avevo speso circa 15 euro di componenti, e avevo messo anche due interruttori per abilitare o meno l'uscita. Certo che si fanno pagare. Se qualcuno volesse farselo, il controller e mosfet sono questi : Esistono anche cinesi già assemblati su piastrina a 2/4euro. unica cosa complicata, serve trovare come dissipare bene il calore...il mio avevo usato un vecchio dissipatore in alluminio.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2026 alle 23:09:19Ciao, ti ringrazio per il prodotto consigliato.
Buon per te Tiziano, ma lui ha scelto un relè inadeguato, ho suggerito ciò che reputo idoneo allo scopo senza troppe complicazioni, pensi fosse stato capace di costruirsi qualcosa da solo dopo aver pensato di utilizzareun Ciryx-CT peraltro neanche in versione Li e che comunque non andrebbe bene lo stesso? Purtroppo certi prodotti se li fanno pagare, per di più se sono di un bel blu RAL 5012 :-). Ciro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/09/2026 alle 13:54:04La soluzione è dettata da cosa uno vuole.
Ma veramente devo fare tutto sto cinema per collegare una seconda batteria al posto della prima se voglio gestirla in manuale? Se proprio volessi farla difficile Io personalmente valuterei addirittura la possibilità dideviare l'uscita dell'mppt dall'impianto alla sola batteria scarica che ho scollegato in modo da riempire quella col sole disponibile che diversamente non entrerebbe nella batteria già piena. con due staccabatterie/selettori fai tutto. terzo staccabatteria per interrompere il FV durante lo switch b1/b2 nel caso proprio sia ossessionato dai picchi degli stacchi dell'mppt mentre carica.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 01/09/2026 alle 12:11:28Vero ma tu hai detto di voler tenere la seconda batteria di scorta e collegarla in caso la principale risultasse scarica, con l'Argofet hai la possibilità di caricare o mantenere carica questa seconda batterie con l'ausilio dell'alternatore ed in caso anche del caricabatterie 230V se collegato alla rete esterna ed allo stesso tempo rimanere isolata..
Ciao, ti ringrazio per il prodotto consigliato. Guarda cosa mi dice chatGPT , è plausibile? Victron ArgoFET 100-2 È un ottimo ripartitore quando la sorgente è un alternatore o un caricabatteria che può funzionare correttamentesenza ricevere tensione di ritorno dalla batteria. Per collegare direttamente un MPPT a due batterie separate, invece presenta un problema. L’MPPT potrebbe non vedere correttamente la batteria L’ArgoFET lascia passare corrente in questa direzione: INPUT ArgoFET → OUTPUT 1 / OUTPUT 2 → batterie ma impedisce il ritorno della tensione dalle batterie verso il morsetto INPUT. È proprio questa caratteristica a impedire che le due batterie si scarichino reciprocamente. Un regolatore MPPT normalmente utilizza la tensione della batteria per:riconoscere che il sistema è a 12 V; avviarsi correttamente; regolare le fasi bulk, absorption e float; rilevare eventuali sovratensioni o scollegamenti del BMS.Per esempio, il manuale degli MPPT Victron SmartSolar prescrive di collegare prima la batteria, attendere il riconoscimento della tensione e collegare successivamente i pannelli. Victron ha inoltre indicato espressamente, tramite il proprio personale tecnico, che la configurazione MPPT → ArgoFET → due batterie non è una configurazione supportata e che la soluzione raccomandata è collegare l’MPPT direttamente a una batteria e usare un convertitore/caricabatteria DC-DC per l’altra. La configurazione potrebbe apparentemente funzionare con alcuni regolatori, specialmente dopo che i pannelli ricevono luce, ma l’MPPT non avrebbe un riferimento di batteria unico e stabile. Non è una soluzione sulla quale farei affidamento per due LiFePO₄.