In risposta al messaggio di ful5 del 21/11/2020 alle 12:50:42Non succede nulla se lo fai, ma i costruttori di batterie NON LO CONSIGLIANO MAI per avere il massimo delle resa dal pacco batterie. Io la penso come loro
La seconda batteria cellula non tiene più la carica aveva 9 anni, la prima è ancora buona, posso affiancare a questa una batteria nuova? magari di un'altra marca? o devo sostituirle tutte e due Grazie per le risposte Fulvio Fulvio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 22:32:18Mi sono trovato le due batterie però penso che se ne avessi 1 sarebbe più che sufficiente per gli utilizzi che ho.
Condivido con Laikone. Se le batterie hanno entrambe 9 anni, direi che una è morta e una funziona ancora, non che è buona Però, se una è morta, l altra casomai puo durare ancora un po e poi muore. Dopo 9 anni si sonoampiamente ripagate entrambe e quindi personalmente metterei due batterie identiche e nuove altrimenti rischi che quella vecchia infici la resa totale delle due. Senza pensare a batterie da mercatone (che comperi per quanto paghi) o a batterie particolarissime e esageratamente costose, secondo me con 370-380 euro totali le metti entrambe nuove e buone. Io ne ho una sola, Varta AGM 95Ah e ne sono contento, pagata non troppo e ottima resa.
In risposta al messaggio di ful5 del 22/11/2020 alle 20:17:43Secondo me si possono accoppiare batterie diverse, a patto che abbiamo tensioni di carica simili...quindi che sianontutte al pb avviamento o agm...
Mi sono trovato le due batterie però penso che se ne avessi 1 sarebbe più che sufficiente per gli utilizzi che ho. Ricarica cellulari Pc Televisore senza parabola Illuminazione a led Voi cosa dite?
In risposta al messaggio di ful5 del 22/11/2020 alle 20:17:43per tanti anni ho viaggiato con una sola batteria e un pannello da 110W senza alcun problema. Ora per stare tranquillo e farmi buoni caffè ne ho due come quelle di Tommaso.
Mi sono trovato le due batterie però penso che se ne avessi 1 sarebbe più che sufficiente per gli utilizzi che ho. Ricarica cellulari Pc Televisore senza parabola Illuminazione a led Voi cosa dite?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2020 alle 20:40:28@ Hunter85:
Secondo me si possono accoppiare batterie diverse, a patto che abbiamo tensioni di carica simili...quindi che sianontutte al pb avviamento o agm... detto questo se hanno età differenti vanno controllate periodicamente persapere quale muore prima. Se la.batteria che ti resta ha 9 anni, NON LA ACCOPPIEREI A UNA NUOVA. Tanto dovresti sostituirla a breve. L optimum sarebbe accoppiare batterie identiche. Per i tuoi consumi consiglierei anche una sola batteria da 100 ah, ma Agm a scarica lenta chenha piu prestazioni di una avviamento scrausa. O 2 avviamento scrause in parallelo. Ma meglio la prima ipotesi. Poi, aumentare la capacità della batteria serve ad allungarti l autonomia un pochino...ma la.cosa fondamentale é il sistema di reintegro. Uno può avere 400 ah di batterie, ma senza un sistema di reintegro efficiente dura una settimana. Una.batteria da 60 ah e un sistema di reintegro ottimo può avere autonomia infinita. Tommaso iz4dj che saluto (benritrovato!) Mi pare che se la cava con una batteria 100 ah e un sistema di reintegro ottimamente diversificato (efoy, pannello da 100 watt, booster alternatore). Io ho un pannello da 300 watt e mi basterebbe una batteria da 100 ah...ma ne ho 2 per tranquillità. E soprattutto per scaricarle meno ogni giorno e teoricamente allungarne la vita. Altra considerazione: sono convinto che batterie con 9 anni trovate sul camper, solo APPARENTEMENTE ti tengono la carica. Ma.se fai un test di scarica serio come ad esempio il test che consiglia fiamm nei suoi manuali, vedresti che anche quella superstite, avrà bene che va il 30% della capacità nominale ormai. Il 90% delle volte le.batterie sul camper usato é cinsigliabile sostituirle...non si conosce la storia di utilizzo che é fondamentale e ci abbandonerebbero all improvviso sul piu bello.
In risposta al messaggio di salla del 23/11/2020 alle 08:46:13
@ Hunter85: quando dici Ma.se fai un test di scarica serio come ad esempio il test che consiglia fiamm nei suoi manuali, sono interessato alla procedura ma guardando sul sito della Fiamm non trovo nulla ..ti ricordi dove lo hai letto ? grazie
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di salla del 23/11/2020 alle 11:38:47Far scaricare una batteria per vedere come è messa è un'idea veramente pessima, degna di chi vende batterie.
grazie mille stasera leggo e spero di capire ciao enrico
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/11/2020 alle 14:18:07Dipende dalla batteria, e dal uso che si fa.
Aiutatemi a capire... cioè se io faccio un test di scarica a carico costante, applicando un carico di 40/50 watt (tipicamente una lampadina) e fermo il test quando la tensione raggiunge 12 Volt, danneggio la batteria ? Maqueste sono le condizioni normali di impiego della batteria servizi del camper, perchè dovrei danneggiarla ? Io lo faccio raramente, in realtà l'ho fatto 3 volte in 13 anni per accertarmi che la batteria fosse veramente da buttare. 2 volte l'ho buttata ed 1 no perchè la sua apparente inefficienza in realtà era legata ad altre ragioni. Quella batteria poi ha continuato a funzionare per anni. Mi piacerebbe però sapere perchè questa prova dovrebbe danneggiare la batteria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 22:32:18Vorrei comprare anch'io la Varta che hai tu, ma mi frena un pochino quel "dual purpose", perché significa servizi e avviamento.
Condivido con Laikone. Se le batterie hanno entrambe 9 anni, direi che una è morta e una funziona ancora, non che è buona Però, se una è morta, l altra casomai puo durare ancora un po e poi muore. Dopo 9 anni si sonoampiamente ripagate entrambe e quindi personalmente metterei due batterie identiche e nuove altrimenti rischi che quella vecchia infici la resa totale delle due. Senza pensare a batterie da mercatone (che comperi per quanto paghi) o a batterie particolarissime e esageratamente costose, secondo me con 370-380 euro totali le metti entrambe nuove e buone. Io ne ho una sola, Varta AGM 95Ah e ne sono contento, pagata non troppo e ottima resa.
https://www.varta-automotive.it...
In risposta al messaggio di sremi del 24/11/2020 alle 14:30:29come no:
Vorrei comprare anch'io la Varta che hai tu, ma mi frena un pochino quel dual purpose, perché significa servizi e avviamento. Invece vedo che la Varta ne produce un altro tipo della serie Professional, che si chiama Deep Cycle AGM, specifica per camper e barche. Eccola qui: Purtroppo è introvabile, non vedo nessuno che le vende.
https://www.orange-marine.it/ba...
In risposta al messaggio di Laikone del 24/11/2020 alle 19:15:43Però anche questa è una Dual, non specifica per servizi...
come no:
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/11/2020 alle 20:00:59è vero, ma ho dato un suggerimento sremi sul dove comprarla, anche se nella descrizione scrivono questo:
Però anche questa è una Dual, non specifica per servizi...