CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Seconda BS e Smart Isolator

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 11:46:17
Ciao Mario, ho buttato giu' uno schemetto al volo, R1 e R2 rappresentano gli "Smart Battery Isolator" , si tratta di componenti elettronici il cui scopo e proprio quello di salvaguardare la BM, non consentono il possaggio della corrente in senso inverso, certo non voglio complicarmi la vita, anzi, lo scopo principale è quello di caricare per bene e nel minor tempo possibile le due BS ergo devo rivedere il cablaggio, 6 mm2 del cavo originale sono pochini in piu' vorrei eliminare i fusibili a lamina ed il relè meccanico a mio parere causa di caduta di tensione, R1 ed R2, almeno cosi' e scritto sul foglio illustrativo, sopportano ben140 A, sono equipaggiati con morsetti a vite e dadi da 13, nulla a che vedere con il relè di serie, sostituirò anche i fusibili, per la sicurezza nulla cambia rispetto all'impianto originale che, ovviamente può essere migliorato. Un saluto Enzo
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 14:27:56
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/12/2023 alle 11:46:17

Ciao Mario, ho buttato giu' uno schemetto al volo, R1 e R2 rappresentano gli Smart Battery Isolator , si tratta di componenti elettronici il cui scopo e proprio quello di salvaguardare la BM, non consentono il possaggio della
corrente in senso inverso, certo non voglio complicarmi la vita, anzi, lo scopo principale è quello di caricare per bene e nel minor tempo possibile le due BS ergo devo rivedere il cablaggio, 6 mm2 del cavo originale sono pochini in piu' vorrei eliminare i fusibili a lamina ed il relè meccanico a mio parere causa di caduta di tensione, R1 ed R2, almeno cosi' e scritto sul foglio illustrativo, sopportano ben140 A, sono equipaggiati con morsetti a vite e dadi da 13, nulla a che vedere con il relè di serie, sostituirò anche i fusibili, per la sicurezza nulla cambia rispetto all'impianto originale che, ovviamente può essere migliorato. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo. 

Ho notato nello schema che non c'è nulla per il mantenimento della BM da fermo e/o quando il pannello potrebbe non rendere niente, presumo che con R2 la corrente flusca dall'alternatore verso le BS.

A mio avviso, proprio sui morsetti di detto R2 potresti mettere un diodo+resistenza in modo che un po di corrente flusca verso la BM per il suo mantenimento, una piccolissima sicurezza in più.

Buone Feste, 
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 18:09:27
Ciao Ciro e grazie per il tuo intervento, non mi sono dilungato nella descrizione dell'impianto, in realtà la BM si ricarica con il pannello solare il cui regolatore, con due uscite, carica sia la BS che BM, anche l'impianto originale Laika con CB a 220v, pur dando priorità alla BS, prevede la carica della BM, quindi nessun problema, ricambio gli auguri e li estendo a tutti i partecipanti. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 19:14:51
Se le batterie si scollegano tra loro, non vengono più viste dall'eventuale battery monitor come fosse un'unica batteria e tutti i calcoli relativi allo stato della stessa/e non hanno più un riferimento stabile, su quale delle due fa riferimento visto che la lettura lo shunt la fa sul negativo ma il negativo a secondo dei momenti potrebbe avere collegate una, l'altra o entrambe? tutti i calcoli sul SOC sarebbero errati (se interessano)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 22:09:44
In risposta al messaggio di rubylove del 28/12/2023 alle 19:14:51

Se le batterie si scollegano tra loro, non vengono più viste dall'eventuale battery monitor come fosse un'unica batteria e tutti i calcoli relativi allo stato della stessa/e non hanno più un riferimento stabile, su quale
delle due fa riferimento visto che la lettura lo shunt la fa sul negativo ma il negativo a secondo dei momenti potrebbe avere collegate una, l'altra o entrambe? tutti i calcoli sul SOC sarebbero errati (se interessano)
...
Ciao, hai perfettamente ragione, per prova ho settato il monitor per 95 AH, non so se scollegando una batteria perde i riferimenti, dovrò fare delle prove dopo il montaggio, comunque a riprogrammarlo ci vuole un minuto, quello che ho acquistato costa veramente poco, oltre a SOC visualizza i dati di corrente in entrata e uscita e la tensione ai capi della BS, per me i dati piu' interessanti ed è anche preciso. Un saluto e grazie Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 06:02:29
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/12/2023 alle 22:09:44

Ciao, hai perfettamente ragione, per prova ho settato il monitor per 95 AH, non so se scollegando una batteria perde i riferimenti, dovrò fare delle prove dopo il montaggio, comunque a riprogrammarlo ci vuole un minuto,
quello che ho acquistato costa veramente poco, oltre a SOC visualizza i dati di corrente in entrata e uscita e la tensione ai capi della BS, per me i dati piu' interessanti ed è anche preciso. Un saluto e grazie Enzo
...
Se ti interessa la tensione e la corrente istantanee, va bene ma il soc e tutti i calcoli di medie ecc.. su cosa li calcoli su una o due batterie? sarebbero sballati ma se te ne freghi va bene lo stesso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/12/2023 alle 06:03:30
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:03:24
Ciao, ho realizzato la modifica, tutto sembra funzionare, il vantaggio principale è il funzionamento del frigo a 12 V, la tensione misurata ai capi della resistenza è 13.6 V prima non superava i 12,5, ora il frigo è alimentato dalla BM, a mezzo fermo il pannello da 140W riesce a caricare entranbe le batterie, si chiude anche lo "smart battery isolater" che parallela la BM e BS, posto alcune foto con i dati per avere un vostro parere ed eventuali suggerimenti. Un saluto EnzoIMG_5855(1).jpgIMG_5856.jpgIMG_5857.jpgIMG_5858.jpgIMG_5859.jpg
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:08:18
IMG_5852.jpgIMG_5854.jpg
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:22:47
A cosa si riferisce quel 15,3V nella prima foto?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:26:02
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/01/2024 alle 23:03:24

Ciao, ho realizzato la modifica, tutto sembra funzionare, il vantaggio principale è il funzionamento del frigo a 12 V, la tensione misurata ai capi della resistenza è 13.6 V prima non superava i 12,5, ora il frigo è alimentato
dalla BM, a mezzo fermo il pannello da 140W riesce a caricare entranbe le batterie, si chiude anche lo smart battery isolater che parallela la BM e BS, posto alcune foto con i dati per avere un vostro parere ed eventuali suggerimenti. Un saluto Enzo
...
Anch'io vorrei sapere a cosa si riferiscono i 15,03 Volt che si leggono nella prima foto...
Saluti.
Ezio55
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 00:25:22
Ciao, i 15,03 V della foto si riferiscono alla tensione, in quel momento, della BS, è il pannello solare che la carica con corrente di 0,243 A, la BM è in parallelo,lo smart battery è chiuso, non so la corrente ma credo sia simile, le batterie, al tatto, sono fredde, il regolatore del pannello è settato per batterie ad acido libero, un saluto PS forse la tensione giusta è quella segnata dalla centralina NE della Laika al momento non avevo un volmetro affidabile.
Enzo

Modificato da enzo44 il 30/01/2024 alle 17:21:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 12:02:59
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 00:25:22

Ciao, i 15,03 V della foto si riferiscono alla tensione, in quel momento, della BS, è il pannello solare che la carica con corrente di 0,243 A, la BM è in parallelo,lo smart battery è chiuso, non so la corrente ma credo
sia simile, le batterie, al tatto, sono fredde, il regolatore del pannello è settato per batterie ad acido libero, un saluto PS forse la tensione giusta è quella segnata dalla centralina NE della Laika al momento non avevo un volmetro affidabile.
...
Quella tensione di 15,3V sarebbe in ogni caso troppo alta, se dovesse ripetersi, verifica col tester la tensione che arriva dietro al display, temo che quel display possa essere guasto.

Uno curiosita`, quello shunt e da 100A o da 350A?

Ciro.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:59:13
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 00:25:22

Ciao, i 15,03 V della foto si riferiscono alla tensione, in quel momento, della BS, è il pannello solare che la carica con corrente di 0,243 A, la BM è in parallelo,lo smart battery è chiuso, non so la corrente ma credo
sia simile, le batterie, al tatto, sono fredde, il regolatore del pannello è settato per batterie ad acido libero, un saluto PS forse la tensione giusta è quella segnata dalla centralina NE della Laika al momento non avevo un volmetro affidabile.
...
Quella tensione, come dice Ciro, è troppo alta, verifica che il regolatore del pannello solare funzioni come si deve.
Saluti.
Ezio55
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 17:20:26
Ciao, lo shunt è da 100 A, la tensione sulla BS è 15,03 V, effettivamente un pò alta, comunque la corrente è bassa e la batteria è fredda, il pannello è Moscatelli da 140 W in quel momento era a pieno sole, dovrò verificare con un volmetro affidabile. Un saluto
Enzo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 18:46:17
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 17:20:26

Ciao, lo shunt è da 100 A, la tensione sulla BS è 15,03 V, effettivamente un pò alta, comunque la corrente è bassa e la batteria è fredda, il pannello è Moscatelli da 140 W in quel momento era a pieno sole, dovrò verificare con un volmetro affidabile. Un saluto
Il fatto che la batteria sia fredda è buono, però verifica bene quanto carica il regolatore solare.
Su un impianto fatto ai figli un "pseudo" regolatore MPPT, che MPPT non era..., ha fatto arrivare la tensione della batteria fino a 17 Volt e la batteria era molto calda, fortuna che se ne sono accorti in tempo...
Saluti.
Ezio55
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 21:41:54
Ciao, dopo alcuni mesi e 3 o 4 uscite con il mezzo vorrei condividere l'esito della "modifica", ripeto, l'interesse principale del lavoro è quello di 1) ottimizzare la carica delle BS, 2 Varta da 95 Ah, 2)migliorare la resa del frigo a 12V, 3)monitorare le BS, e gestirle a mio piacimento, i risultati raggiunti mi soddisfano in pieno, in particolare il frigo, ai capi della resistenza, alimentata, la tensione misura 13,6 V con luci ed aria condizionata accesa, il frigo non è mai andato cosi' bene a 12 V, le BS sono, normalmente, in parallelo durante l'utilizzo del mezzo mentre in rimessaggio scollego la BS2 che comunque si ricarica quando la BS 1, tramite i pannelli, supera i 13,3V, ho utilizzato il "vecchio" staccabatterie Laika per parallelare, eccezionalmente, la BM e l'impianto cellula, ho tolto anche la manopola per evitare problemi ma in casi di necessità può venir utile, il CB a 220, ecceto in montagna, va quasi in pensione, lo smart shunt monitora soltanto la BS1 quindi 95 A, con le BS in parallelo la capacita sarà doppia come pure la corrente di carica e scarica, la tensione e la percentuale di carica sono misure reali, in un mio precedente intervento ho postato la foto del volmetro dello smart schunt, segnava 15,03, la corrente pochi milliamper e le batterie fredde, la tensione del pannello sembra alta quindi sono andato a consultare il manuale officina Iveco sulla manutenzione delle batterie che recita "la tensione rilevabile ai capi della batteria (per una tensione nominale di 12 V) è di 15 V = 16,2 V a fine carica" che ne pensate? Preciso che valori cosi' elevati non li ho piu' riscontrati. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link