In risposta al messaggio di enzo44 del 28/12/2023 alle 11:46:17Ciao Enzo.
Ciao Mario, ho buttato giu' uno schemetto al volo, R1 e R2 rappresentano gli Smart Battery Isolator , si tratta di componenti elettronici il cui scopo e proprio quello di salvaguardare la BM, non consentono il possaggio dellacorrente in senso inverso, certo non voglio complicarmi la vita, anzi, lo scopo principale è quello di caricare per bene e nel minor tempo possibile le due BS ergo devo rivedere il cablaggio, 6 mm2 del cavo originale sono pochini in piu' vorrei eliminare i fusibili a lamina ed il relè meccanico a mio parere causa di caduta di tensione, R1 ed R2, almeno cosi' e scritto sul foglio illustrativo, sopportano ben140 A, sono equipaggiati con morsetti a vite e dadi da 13, nulla a che vedere con il relè di serie, sostituirò anche i fusibili, per la sicurezza nulla cambia rispetto all'impianto originale che, ovviamente può essere migliorato. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di rubylove del 28/12/2023 alle 19:14:51Ciao, hai perfettamente ragione, per prova ho settato il monitor per 95 AH, non so se scollegando una batteria perde i riferimenti, dovrò fare delle prove dopo il montaggio, comunque a riprogrammarlo ci vuole un minuto, quello che ho acquistato costa veramente poco, oltre a SOC visualizza i dati di corrente in entrata e uscita e la tensione ai capi della BS, per me i dati piu' interessanti ed è anche preciso. Un saluto e grazie Enzo
Se le batterie si scollegano tra loro, non vengono più viste dall'eventuale battery monitor come fosse un'unica batteria e tutti i calcoli relativi allo stato della stessa/e non hanno più un riferimento stabile, su qualedelle due fa riferimento visto che la lettura lo shunt la fa sul negativo ma il negativo a secondo dei momenti potrebbe avere collegate una, l'altra o entrambe? tutti i calcoli sul SOC sarebbero errati (se interessano)
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/12/2023 alle 22:09:44Se ti interessa la tensione e la corrente istantanee, va bene ma il soc e tutti i calcoli di medie ecc.. su cosa li calcoli su una o due batterie? sarebbero sballati ma se te ne freghi va bene lo stesso
Ciao, hai perfettamente ragione, per prova ho settato il monitor per 95 AH, non so se scollegando una batteria perde i riferimenti, dovrò fare delle prove dopo il montaggio, comunque a riprogrammarlo ci vuole un minuto,quello che ho acquistato costa veramente poco, oltre a SOC visualizza i dati di corrente in entrata e uscita e la tensione ai capi della BS, per me i dati piu' interessanti ed è anche preciso. Un saluto e grazie Enzo
.jpg)

In risposta al messaggio di enzo44 del 29/01/2024 alle 23:03:24Anch'io vorrei sapere a cosa si riferiscono i 15,03 Volt che si leggono nella prima foto...
Ciao, ho realizzato la modifica, tutto sembra funzionare, il vantaggio principale è il funzionamento del frigo a 12 V, la tensione misurata ai capi della resistenza è 13.6 V prima non superava i 12,5, ora il frigo è alimentatodalla BM, a mezzo fermo il pannello da 140W riesce a caricare entranbe le batterie, si chiude anche lo smart battery isolater che parallela la BM e BS, posto alcune foto con i dati per avere un vostro parere ed eventuali suggerimenti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 00:25:22Quella tensione di 15,3V sarebbe in ogni caso troppo alta, se dovesse ripetersi, verifica col tester la tensione che arriva dietro al display, temo che quel display possa essere guasto.
Ciao, i 15,03 V della foto si riferiscono alla tensione, in quel momento, della BS, è il pannello solare che la carica con corrente di 0,243 A, la BM è in parallelo,lo smart battery è chiuso, non so la corrente ma credosia simile, le batterie, al tatto, sono fredde, il regolatore del pannello è settato per batterie ad acido libero, un saluto PS forse la tensione giusta è quella segnata dalla centralina NE della Laika al momento non avevo un volmetro affidabile.
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 00:25:22Quella tensione, come dice Ciro, è troppo alta, verifica che il regolatore del pannello solare funzioni come si deve.
Ciao, i 15,03 V della foto si riferiscono alla tensione, in quel momento, della BS, è il pannello solare che la carica con corrente di 0,243 A, la BM è in parallelo,lo smart battery è chiuso, non so la corrente ma credosia simile, le batterie, al tatto, sono fredde, il regolatore del pannello è settato per batterie ad acido libero, un saluto PS forse la tensione giusta è quella segnata dalla centralina NE della Laika al momento non avevo un volmetro affidabile.
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 17:20:26Il fatto che la batteria sia fredda è buono, però verifica bene quanto carica il regolatore solare.
Ciao, lo shunt è da 100 A, la tensione sulla BS è 15,03 V, effettivamente un pò alta, comunque la corrente è bassa e la batteria è fredda, il pannello è Moscatelli da 140 W in quel momento era a pieno sole, dovrò verificare con un volmetro affidabile. Un saluto