CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensore ventole per trivalente: a che temperatura?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 17:06:43
Ciao sto costruendo un sistema di ventoline per lo scarico a tetto del frigo, e mi chiedevo a quanti gradi va messo il sensore di temperatura; premetto che non si riesce a fissarlo nel frigo ma sta in aria libera sospeso,
io pensavo a 40 gradi, sbaglio?
Ditemi voi.
Grazie degli eventuali consigli.
ciao sandro

KoKorde Forever
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 06:42:50
In risposta al messaggio di ssandro59 del 14/08/2024 alle 17:06:43

Ciao sto costruendo un sistema di ventoline per lo scarico a tetto del frigo, e mi chiedevo a quanti gradi va messo il sensore di temperatura; premetto che non si riesce a fissarlo nel frigo ma sta in aria libera sospeso, io pensavo a 40 gradi, sbaglio? Ditemi voi. Grazie degli eventuali consigli. ciao sandro KoKorde Forever
Cerca nei ricambi per elettrodomestici il termostato per i manici dei ferri da stiro (sono circa 40 gradi) verifica se sono normalmente aperti o chiusi, lo devi vedere te per lo schema che fai
Comunque già pronte costano il giusto 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 07:19:43

Ciao sto costruendo un sistema di ventoline per lo scarico a tetto del frigo, e mi chiedevo a quanti gradi va messo il sensore di temperatura; premetto che non si riesce a fissarlo nel frigo ma sta in aria libera sospeso, io pensavo a 40 gradi, sbaglio? Ditemi voi. Grazie degli eventuali consigli. ciao sandro KoKorde Forever
Il CBE P292 manda la ventola al massimo a 50 gradi, da 28 a 35 (impostabili con manopola) la ventola gira alla minima velocità.
Marco

http://www.m48.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 08:12:32
Le ventole dovrebbero attivarsi sopra i 30°C ambiente, anche se andrebbe considerato anche l'irraggiamento solare.
Io valuterei due/tre ventole (3 da 8 cm o 2 da 12cm) con termostati diversi, li trovi anche nei negozi di materiale elettrico.
Devono essere installati in alto e devono estrarre l'aria calda. Io preferisco ventole grandi che girano lentamente e sono più silenziose.
Lo stolto non sa tacere
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 08:21:03
Ci sono delle piccole schede gia dotate di relè da 5A e che hanno anche un display che permette di impostare la temperatura di accensione e quella di spegnimento con anche una isteresi 
una volta trovato il corretto punto di ON/OFF i dati rimangono memorizzati a tempo indeterminato anche se non alimentato

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 10:57:30

Io sapevo, ma posso sbagliare, che le ventoline sui frigo con scarico a soffitto andavano a peggiorare il rendimento. L'effetto "canna fumaria" di questi frigo è fortemente maggiore rispetto ai frigo con scarico a parete. L'installazione delle ventoline sarebbe un ostacolo all'effetto "canna fumaria" e, seppur in funzione, non farebbero altro che ruotare l'aria su se stessa senza alcun vantaggio.

Tutto con beneficio d'inventario.

Giovanni 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 18:23:08

La cosa principale é non andare a disturbare uscita fumi della canna fumaria. Essa é fatta in maniera di rallentare il calore in uscita proveniente dalla fiammella. Si otterrebbe l'effetto contrario.

Sui gradi del termostato sono praticamente sicuri che sono 55 misurati in alto dove ci sono le prime alette di raffreddamento.

I kit plug&play sono specchietti per le allodole nel senso che fanno partire le ventole quando fa troppo caldo nel vano frigo e sono comodi da installare. Meglio di niente!  Importante é allontanare le ventole da uscita fumi
Fabrizio

Modificato da gduca il 15/08/2024 alle 18:24:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 18:30:45
In risposta al messaggio di gduca del 15/08/2024 alle 18:23:08

La cosa principale é non andare a disturbare uscita fumi della canna fumaria. Essa é fatta in maniera di rallentare il calore in uscita proveniente dalla fiammella. Si otterrebbe l'effetto contrario. Sui gradi del termostato
sono praticamente sicuri che sono 55 misurati in alto dove ci sono le prime alette di raffreddamento. I kit plug&play sono specchietti per le allodole nel senso che fanno partire le ventole quando fa troppo caldo nel vano frigo e sono comodi da installare. Meglio di niente!  Importante é allontanare le ventole da uscita fumi
...
Non so quelle tu abbia visto, quelle della CBE, avevano vari settaggi, manuale a velocità costante, o automatico, che giravano al minimo per sopperire la chiusura data dal.cirpo ventole, per poi aumentare con l'aumento della temperatura
Silvio
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 20:31:25

ventole1.jpgventole2.jpg
Questo è il lavoro che ho fatto io, 2 ventole da 120mm, il sensore temperatura messo in mezzo alle alette del frigo ( parte più calda ) allinterno un visualizzatore con temperatura impostata impostabile, dopo numerose prove la partenza ventole ottimale è 44 gradi, start ventoline, meno a mio avviso non serve, provate una settimana al mare con parete frigorifero al sole e temperature esterne anche di 38 gradi, la cella frigo sempre a -18, mentre il frigo oscillave tra i 5 8 gradi, questo è il comportamento del mio frigo trivalente, prima di inserire le ventoline la parte bassa del frigo mi arrivava anche a 12 gradi
Fulvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 21:03:45

Scegli una temperatura che sia piu bassa possibile in modo da farle partire per tempo ma impossibile che si verifichi per condizioni metereologiche.
A RM ho rilevato 48° nel vano frigo col frigo spento (ho un logger che mi fa la curva per tutto il giorno) quando al sole chiaramente.
Penso che al sud arrivi tranquilalmente a 55.
io metterei al sonda all'uscita del camino settata a 50°.
Tanto ti serve per limitare i danni quando fa veramente caldo, va bene che non parta sempre cosi risparmi anche energia.
Ho parlato in altro thread di dove va montata la ventola (sullo scambiatore lato caldo del ciclo ad adsorbimento) ma troverai varie teorie a riguardo, ti invito a cercare quel thread senza ripetere la questione qui.

Modificato da Frank Blue il 15/08/2024 alle 21:04:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 21:16:25
In risposta al messaggio di ful5 del 15/08/2024 alle 20:31:25

Questo è il lavoro che ho fatto io, 2 ventole da 120mm, il sensore temperatura messo in mezzo alle alette del frigo ( parte più calda ) allinterno un visualizzatore con temperatura impostata impostabile, dopo numerose
prove la partenza ventole ottimale è 44 gradi, start ventoline, meno a mio avviso non serve, provate una settimana al mare con parete frigorifero al sole e temperature esterne anche di 38 gradi, la cella frigo sempre a -18, mentre il frigo oscillave tra i 5 8 gradi, questo è il comportamento del mio frigo trivalente, prima di inserire le ventoline la parte bassa del frigo mi arrivava anche a 12 gradi
...
È lo stesso termostao programmabile che ho citato in questa discussione, funziona benissimo, ha l'isteresi e una volta che hai trovato il punto di lavoro giusto non lo tocchi più, l'ho usato per parecchie cosette
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 08:57:09
IMG_8431.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 10:47:30

In questo momento ho le ventoline accese alla velocità normale (non alta) e riscontro le seguenti temperature:

Tubo risalita liquido gassoso:  130 gradi
Ingresso condensatore:  90 gradi
Tubo dopo prime 6 alette:  46 gradi
Tubo alla prima ventolina:  45 gradi
Tubo alla fine ventoline:  41 gradi
Tubo alla fine condensatore:  36 gradi

Le temperature delle alette sono in linea con le temperature del tubo.

Temperatura esterna: 33 gradi
Temperatura freezer:  -7 gradi
Temperatura frigo: 11 gradi.
Date queste ultime temperature credo che sia nella situazione di ripartenza.

Giovanni 

​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link