CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensore/rilevatore gpl co

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 16:36:01
Buonasera, sempre da neofita chiedo a chi ne sa di piu'.
So che è un argomento dibattuto ma trovo post un po datati.
Mi chiedevo che tipo di rilevatore gpl/co montare. Leggo che per molti è inutile, altri lo montano. Ho le idee un po confuse.
La mia preoccupazione è che dormendo in 4 con stufa a gas accesa, ci possa essere effettivgamente qualche problema . Nel mio caso la stufa è appena stata controllata e sono stati sostituiti i tubi gas che dalla bombola entrano nei vari "ribinetti". Insomma, cè da stare tranquilli o un rilevatore si rende necessario? Grazie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 16:46:11
In risposta al messaggio di franci700 del 08/04/2022 alle 16:36:01

Buonasera, sempre da neofita chiedo a chi ne sa di piu'. So che è un argomento dibattuto ma trovo post un po datati. Mi chiedevo che tipo di rilevatore gpl/co montare. Leggo che per molti è inutile, altri lo montano.
Ho le idee un po confuse. La mia preoccupazione è che dormendo in 4 con stufa a gas accesa, ci possa essere effettivgamente qualche problema . Nel mio caso la stufa è appena stata controllata e sono stati sostituiti i tubi gas che dalla bombola entrano nei vari ribinetti. Insomma, cè da stare tranquilli o un rilevatore si rende necessario? Grazie!
...
se ti fa stare più tranquillo, prendilo pure
ti consiglio uno a più sensori, in quanto il peso specifico  dei  vari gas, è differente
comunque, stufa, bolier e frigorifero, hanno tute il bruciatore e lo scarico dei fumi all'esterno, è quasi impossibile che possa esserci CO2 in camper
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/04/2022 alle 16:50:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 17:36:39

se proprio vuoi installarlo prendine uno con sensori remoti , uno per gpl da piazzare in prossimità del pavimento e due per CO da piazzare in prossimità del soffitto oppure in zona guanciale dove si dorme in zona alta , il sensore CO lo ritengo decisamente più importante dal sensore GPL , nel senso che una eventuale fuga di gpl mentre dormi ti fa svegliare e hai il tempo di aprire , la CO ti fa addormentare anche da sveglio e nella miglior ipotesi ti sveglierai in iperbarica

sul mio camper non ho installato nessun rilevatore e per il rischio moolto remoto di saturare la cellula di CO oltre 1000 ppm  lascio sempre qualche oblò socchiuso particolarmente durante la stagione invernale , comunque per saturare una cellula di CO bisognerebbe farlo di proposito chiudendo tutte le aperture di aerazione obbligatorie comprese quelle degli oblò poi direzionare il tubo di scarico fumi della stufa all'interno cellula e forse riusciresti a suicidarti winklaugh
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 17:36:44
stufa antica con presa d aria a pavimento e scarico a tetto ? controllato tubo camino dentro all armadio ? 
Se onvece stufa attuale con aspirazione aria forzata e nel tubo coassiale espulsione fumi ,forzati lateralmente sulla parete meno problemi 
Perdita GPL si deposita in basso sul pavimento .il suo puzzo è inconfondibile .
Regola numero uno l uso dei fornelli cucina avere un oblo legermentente aperto per ricambio aria.
Stesso si stema per uso della stufa non sigilarsi lasciare sfiato dagli oblo non si muore di freddo si ha ricambio di aria ed aiuta molto a prevenire il formarsi di condensa
​​​​​Se ti da sicurezza compra tutti i sensori che credi 
​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/04/2022 alle 17:38:29
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 18:15:23
Vi ringrazio tutti  moltissimo , sto imparando veramente tanto grazie a voi.
DUnque, non è che lo voglia montare per forza ;) ma solo se serve ma mi sembra di capire che molti non lo ritengano necessario. Inoltre ho un po' paura che suoni di notte svegliandoci tutti , magari per nulla. Quindi farei volentieri a meno.

Non capisco cosa si intende per stufa di nuova generazione o meno. Il camper ha 20 anni . La stufa è esattamente questa:

ed ha diverse "bocchette" in giro per il camper.

Ho dormito in camper con la stufa accesa dolo una volta... fa un odore strano , ma forse perchè era da anni che non veniva usata. Diciamo un odore come di carta bruciata ma molto molto leggero... lo sentivo solo perche avevo la bocchetta di areazione sparata in faccia , ma nel camper non si sentiva.

DOmandona.
nel caso sarebbe rischioso tenere la notte una stufetta da 700w accesa ? Naturalmente utilizzando la corrente del campeggio...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 18:38:26
In risposta al messaggio di franci700 del 08/04/2022 alle 18:15:23

Vi ringrazio tutti  moltissimo , sto imparando veramente tanto grazie a voi. DUnque, non è che lo voglia montare per forza ;) ma solo se serve ma mi sembra di capire che molti non lo ritengano necessario. Inoltre ho un
po' paura che suoni di notte svegliandoci tutti , magari per nulla. Quindi farei volentieri a meno. Non capisco cosa si intende per stufa di nuova generazione o meno. Il camper ha 20 anni . La stufa è esattamente questa:  ed ha diverse bocchette in giro per il camper. Ho dormito in camper con la stufa accesa dolo una volta... fa un odore strano , ma forse perchè era da anni che non veniva usata. Diciamo un odore come di carta bruciata ma molto molto leggero... lo sentivo solo perche avevo la bocchetta di areazione sparata in faccia , ma nel camper non si sentiva. DOmandona. nel caso sarebbe rischioso tenere la notte una stufetta da 700w accesa ? Naturalmente utilizzando la corrente del campeggio...  
...
Diciamo che con quel tipo di stufa, esiste la remota possibilità che il tubo di scarico (che  è all'interno del veicolo) possa perdere, ma visto che ha i suoi anni, ti consiglio di andare a dargli una revisionata in un centro assistenza autorizzato
L'odore che senti è solo polvere che si scalda, se la porti a farla revisionare, presumo gli dia anche una bella pulita, altrimenti digli di farlo
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 19:06:11
In risposta al messaggio di franci700 del 08/04/2022 alle 18:15:23

Vi ringrazio tutti  moltissimo , sto imparando veramente tanto grazie a voi. DUnque, non è che lo voglia montare per forza ;) ma solo se serve ma mi sembra di capire che molti non lo ritengano necessario. Inoltre ho un
po' paura che suoni di notte svegliandoci tutti , magari per nulla. Quindi farei volentieri a meno. Non capisco cosa si intende per stufa di nuova generazione o meno. Il camper ha 20 anni . La stufa è esattamente questa:  ed ha diverse bocchette in giro per il camper. Ho dormito in camper con la stufa accesa dolo una volta... fa un odore strano , ma forse perchè era da anni che non veniva usata. Diciamo un odore come di carta bruciata ma molto molto leggero... lo sentivo solo perche avevo la bocchetta di areazione sparata in faccia , ma nel camper non si sentiva. DOmandona. nel caso sarebbe rischioso tenere la notte una stufetta da 700w accesa ? Naturalmente utilizzando la corrente del campeggio...  
...
stufa antica .Apri l armadio alzi la toveletta che fa fondo armadio e coprei il retro della stufa li c'è il truma vent cioè la ventola che raffredando la stifa fa girare l aria nei tubi e bocchette del camper Se nesduno ey mai intervenuto ci sarà polvere lanuggine chi sa ti può ontare il tutto e "soffiare "la ventola eliminando anni di polvere pulviscolo che scaldandosi di danno il cattovo odore .
Dentro l armadio in un angolo sale fino al tetto il tubo/ ccamino che dovrebbe essere integro ma sopra tutto controllare i racvordi con la stifa e con comignolo sul tetto Unici posti dove si possone creare perdite dei fumi di combustione Se credi all utilita dei sensori dentro li ci metti quello co2
Quello gpl su pavimento sotto cucina o dove ci i rubinetti gas 
,Quello antinarcotico ...regalalo ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 19:16:25
Quella stufa da nuova ha gli stessi rischi di perdita di quelle più recenti, presupponendo che sia stata revisionata, quindi controllo integrità del tubo di scarico, (quello in alluminio infilato nel tubo di carta nell’armadio)
e pulizia della camera di combustione, controllo dei “ragnetti”, magari sostituendo il kit di guarnizioni.

Attraverso tubi e bocchette arriva puzza e polvere ma non gas.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 20:00:23

quando dormite magari con il rilevatore in funzione se qualcuno scorreggia e facile che si metta a suonare e quando si è svegli non sono solo con le scorregge che lo fanno suonare ma anche profumi , alcoolici , minestrone e via di seguito , non è mia intenzione dissuaderti ma quei soldi personalmente li spenderei in altri modi , chiaramente tra averlo e non averlo anche se fa poco e non bisogna dargli affidamento direi che sia meglio averlo pero alla fine della suonata andrà a finire che quando suona non gli darai alcuna importanza , vedi tu 

la tua trumatic 3000/3002 che vedo raffigurata anche con 20 anni sul groppone e sicura o pericolosa ne più ne meno come una trumatic combi C di 20 anni , chiaramente entrambi devono essere periodicamente ben manutenzionate 
Mario
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 17:05:02
Anche la stufetta elettrica da 700W potrebbe causare pericoli, già solo per il fatto di essere un aggeggio (tra l'altro caldo) in giro in uno spazio angusto, di notte, e collegato ad un cavo elettrico in cui impigliarsi...
Una stufa a gas ben installata, revisionata e pulita da un professionista a mio parere è molto più sicura.
ovviamente come ti hanno detto in tanti è fondamentale la manutenzione eseguita a regola d'arte (e qui non è il caso di improvvisarsi)

Una piccola precisazione: il gas di combustione pericoloso è il CO, molto più del CO2, ma credo che negli altri post si tratti semplicemente di un refuso.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 17:07:31
In risposta al messaggio di guidor del 09/04/2022 alle 17:05:02

Anche la stufetta elettrica da 700W potrebbe causare pericoli, già solo per il fatto di essere un aggeggio (tra l'altro caldo) in giro in uno spazio angusto, di notte, e collegato ad un cavo elettrico in cui impigliarsi...
Una stufa a gas ben installata, revisionata e pulita da un professionista a mio parere è molto più sicura. ovviamente come ti hanno detto in tanti è fondamentale la manutenzione eseguita a regola d'arte (e qui non è il caso di improvvisarsi) Una piccola precisazione: il gas di combustione pericoloso è il CO, molto più del CO2, ma credo che negli altri post si tratti semplicemente di un refuso.
...
Sì, ho sbagliato a scrivere, intendevo la CO
Hai fatto bene a specificarlo
Anche perché la stufa non credo produca CO2
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link