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Separatore elettronico Cbe (csb40-sp)

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5
Thombat
Thombat
21/07/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 22:29:41
Ciao a tutti
A motore acceso ho notato che non si carica la bs
Così  ho controllato il separatore della CBE modello csb40 sp e ho notato che al morsetto 2 dove  è collegato il filo che va alla bs staccandolo a motore acceso non ho tensione!
dovrei invece avercela giusto? Per poter caricare la bs?
Thombat
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 23:16:27
In risposta al messaggio di Thombat del 01/12/2022 alle 22:29:41

Ciao a tutti A motore acceso ho notato che non si carica la bs Così  ho controllato il separatore della CBE modello csb40 sp e ho notato che al morsetto 2 dove  è collegato il filo che va alla bs staccandolo a motore acceso non ho tensione! dovrei invece avercela giusto? Per poter caricare la bs? Thombat
Ho il medesimo separatore. Si, staccandolo e con motore acceso, dovresti rilevare tensione, come al morsetto 1 che va alla bm.
Qui lo schema delle connessioni:
separatore-automatico-batterie-csb-40-sp-con-alimentazione-dall-alternatore.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/12/2022 alle 01:06:20
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 07:33:30
Il frigorifero ti funziona a 12v con motore acceso? ( Dallo schema di wippet ,al morsetto 5)
Paolo
5
Thombat
Thombat
21/07/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 07:49:31
Subito no funzionava niente perché era saltato il fusibile lamellare da 50 A che va al positivo della bm e non capisco perche?
sostituito quello va tutto tranne la carica della bs.
pensavo che si dovesse raggiungere un certo voltaggio della bm prima di scambiare in bs
vidto che allora devo sostituire il separatore csb40 sp
posso mettere il modello csb40s? Sono uguali 
grazie della disponibilità 
Thombat
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 09:17:49
In risposta al messaggio di Thombat del 02/12/2022 alle 07:49:31

Subito no funzionava niente perché era saltato il fusibile lamellare da 50 A che va al positivo della bm e non capisco perche? sostituito quello va tutto tranne la carica della bs. pensavo che si dovesse raggiungere un certo
voltaggio della bm prima di scambiare in bs vidto che allora devo sostituire il separatore csb40 sp posso mettere il modello csb40s? Sono uguali  grazie della disponibilità 
...
In vita mia ho visto 2 volte saltare il fusibile da 50 A sulla BM, era dovuto ad un picco di corrente mettendo in moto a BS molto scarica.

Questa elevata corrente è transitata dal relè parallelatore che potrebbe essere rimasto danneggiato.
Se al frigo arriva tensione a motore in moto, ma non arriva energia al contatto 2 che va alla BS, il relè è andato.

Purtoppo il relè parallelatore che (quasi) tutti i camper usano per ricaricare la BS è un metodo elettricamente errato, questo è solo uno dei problemi, viene usato perchè costa poco, ma i picchi di corrente e la tensione non gestita elettronicamente danneggiano la BS.

Stacca il filo 2 scollegando la BS e poi verivica se accendendo il motore lo scatolotto eroga tensione sul pin 2.

Marco.
Marco

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Thombat
Thombat
21/07/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 19:54:40
Grazie mille
secondo te è riparabile il relè della CSB40sp?
e se proprio devo sostituirla al posto della CSB40sp posso montare il modello CSB40s.  Visto che costa anche meno
grazie


Thomas
Thombat
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 20:16:50
In risposta al messaggio di Thombat del 02/12/2022 alle 19:54:40

Grazie mille secondo te è riparabile il relè della CSB40sp? e se proprio devo sostituirla al posto della CSB40sp posso montare il modello CSB40s.  Visto che costa anche meno grazie Thomas
Prima fai quella prova per capire se lo scatolotto eroga tensione sul Pin 2 a motore acceso, dopo si ragiona... Potrebbero essere bruciate le piste, c'è da capire...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
Thombat
Thombat
21/07/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 20:33:55
ho controllato in uscita dal pin 2 e togliendo il filo della bs a motore acceso non ho voltaggio
Thombat
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 20:50:32
In risposta al messaggio di Thombat del 02/12/2022 alle 20:33:55

ho controllato in uscita dal pin 2 e togliendo il filo della bs a motore acceso non ho voltaggio
Prova a fare lo stesso controllo sul PIN 5 a motore acceso.( Scollegando il filo)
ciao.
Paolo
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 08:24:42
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/12/2022 alle 20:50:32

Prova a fare lo stesso controllo sul PIN 5 a motore acceso.( Scollegando il filo) ciao.
Anche PIN 8 e 9 sia a motore acceso che spento.

Le prove le devi fare te, da qui possiamo solo trarre le conclusioni.

Funziona così:

L'alternatore genera il segnale D+ SOLO quando sta girando, questo segnale è un po' debole e viene portato al PIN 9 dello scatolotto malefico.
Dentro c'è un amplificatore che ripropone quel segnale sul PIN 8 ma con una potenza più elevata,  adatta a gestire un po' di assorbimento elettrico.

La presenza del segnale D+ attiva due relè.
- Il primo è il relè parallelatore che collega il PIN 1 (batteria del motore) e il PIN 2 (batteria dei servizi) e serve a ricaricare la batteria dei servizi in viaggio.
- Il secondo relè fornisce tensione al PIN 5 che alimenta il frigo trivalente a 12 Volt solo quando il motore sta realmente girando.

Con un tester e un po' di pazienza puoi verificare cosa sta succedendo.

Marco.
Marco

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micaracol
micaracol
01/03/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 17:00:45
ho un camper con un csb40, ma ho un problema. Ho dovuto rimuovere l'intero pannello di controllo a causa dell'umidità e ora che tutti i cavi del pannello sono scollegati, la batteria principale del veicolo non si carica (quella della cabina si carica con il pannello solare). Quindi ho pensato di "fare un ponte" o addirittura disinstallare il csb40, ma non so cosa fare affinché la batteria del camper torni a caricarsi con l'alternatore del motore (come qualsiasi auto o furgone). Per favore, ho bisogno di aiuto
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