In risposta al messaggio di Leon21 del 01/03/2023 alle 08:50:11No, non è giusto.
Volevo far una domanda al gruppo riguardo l'istallazione del serbatoio supplementare delle acque chiare esterno, Ebbene per motivi riguardanti la pulizia dell'impianto dell'acqua ho dovuto mettermi sotto al camper e conmio stupore mi sono accorto che il serbatoio supplementare esterno la ditta incaricata di montarlo a suo tempo lo aveva montato al contrario, cioè l'ispezione in alto contro il pavimento del camper ed il bocchettone di carica verso il basso. Per pulirlo l'ho dovuto smontare ! Allora sono andato da chi lo aveva montato ed ho riferito quanto ho visto, ebbene mi hanno risposto che il serbatoio supplementare esterno va montato al rovescio,con l'ispezione rivolta verso l'alto ed il motivo è che se fosse rivolta in basso causa la pressione dell'acqua il tappo non si aprirebbe mai più. Secondo voi è giusto?, io ne sono rimasto sorpreso in quanto il mio serbatoio delle acque grigie che tiene 120 litri ha l'ispezione verso il basso e si svita benissimo anche se pieno. Aviano Freeman
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Leon21 del 01/03/2023 alle 08:50:11Anche il mio è montato così, tappo in alto, ma entrata acqua in alto, scarico in basso.
Volevo far una domanda al gruppo riguardo l'istallazione del serbatoio supplementare delle acque chiare esterno, Ebbene per motivi riguardanti la pulizia dell'impianto dell'acqua ho dovuto mettermi sotto al camper e conmio stupore mi sono accorto che il serbatoio supplementare esterno la ditta incaricata di montarlo a suo tempo lo aveva montato al contrario, cioè l'ispezione in alto contro il pavimento del camper ed il bocchettone di carica verso il basso. Per pulirlo l'ho dovuto smontare ! Allora sono andato da chi lo aveva montato ed ho riferito quanto ho visto, ebbene mi hanno risposto che il serbatoio supplementare esterno va montato al rovescio,con l'ispezione rivolta verso l'alto ed il motivo è che se fosse rivolta in basso causa la pressione dell'acqua il tappo non si aprirebbe mai più. Secondo voi è giusto?, io ne sono rimasto sorpreso in quanto il mio serbatoio delle acque grigie che tiene 120 litri ha l'ispezione verso il basso e si svita benissimo anche se pieno. Aviano Freeman
In risposta al messaggio di Leon21 del 01/03/2023 alle 08:50:11
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2023 alle 10:08:01
Il mio è trasparente come quello interno, la sua forma asimmetrica si adatta perfettamente al sotto telaio, quindi nessun errore di montaggio, si monta solo in quella posizione, per fortuna non mi è mai servito. Una volta in zona Friuli, avevo pensato di metterci del vino da portare a casa, ma il fatto che potesse non essere ben pulito, mi ha fatto desistere .
In risposta al messaggio di Leon21 del 01/03/2023 alle 08:50:11Vi ringrazio per le vs risposta...non ho problemi di colore, certamente è nero, il fatto è che io sono sostanzialmente un full timer in quanto corro con la moto e spesso sono fuori con il camper per vari circuiti, quindi le pulizie dopo più due anni sono d'obbligo, il dilemma era se fosse stato giusto montarlo al rovescio , a quanto credo è sbagliato .
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2023 alle 10:08:01Buona questa,
Il mio è trasparente come quello interno, la sua forma asimmetrica si adatta perfettamente al sotto telaio, quindi nessun errore di montaggio, si monta solo in quella posizione, per fortuna non mi è mai servito. Una volta in zona Friuli, avevo pensato di metterci del vino da portare a casa, ma il fatto che potesse non essere ben pulito, mi ha fatto desistere .
In risposta al messaggio di hotrod del 01/03/2023 alle 12:07:08Lo so che forse bastava un risciacquo, nel dubbio ho preferito le loro tanichette da 5 litri.
Buona questa, Da buon friulano ti dico che bastava risciaquarlo, il vino non tiene niente, mi ha insegnato il mio papà. Ciao
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2023 alle 01:20:52Grigie?....si parla di secondo serba chiare.
Sul mio furgonato il serbatoio delle grigie e' in plastica grigia scura, e sitrova sottoscocca a contatto con il piano inferiore del pavimento metallico; il tappo rosso grande di ispezione si trova in basso ed e' nato cosi'poiche' anche la valvola di svuotamento risulta posizionata giusta, come quella di riempimento che si trova in alto. Poi a fugare ogni dubbio c'e' su un fianco una freccia che indica auf. Il grande tappo rosso tiene perfettamente anche dopo 25 anni, la guarnizione tubolare in gomma e' perfetta, non esce una goccia; basta non serrare troppo, e pulire perfettamente prima di rimontarlo, dopo l'annuale pulizia che eseguo una volta all'anno alla fine del mio viaggio estivo. In quell'occasione pulisco anche i sensori di livello, la girante della pompa di sentina immersa (da me aggiunta per svuotamento motorizzato) e la guarnizione della piccola saracinesca per lo svutamento manuale.
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2023 alle 08:26:02Chiedo venia per la svista...pero' mi chiedo, se tutti i serbatoi delle grigie hanno il tappo di ispezione rivolto verso il basso, perche' non dovrebbero averlo anche quelli delle chiare?
Grigie?....si parla di secondo serba chiare. Voglio dire, tutti i serba grigie, sono con tappo e valvola scarico sotto.
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2023 alle 14:13:13Se non comporta troppo lavoro, potresti usarlo come secondo serbatoio per le grigie, magari travasando da quello originale;
Lo so che forse bastava un risciacquo, nel dubbio ho preferito le loro tanichette da 5 litri. @Giovanni....non vernicio niente, non lo uso...devo decidermi di toglierlo, il problema è che forse dovrei tentare di venderlo,o regalarlo, altrimenti non saprei dove metterlo se non portarlo in discarica...sta sul MCL 430 vv. PS: ultimamente mi è balenata un altra idea, usarlo come serbatoio Kerosene, se dovessi montare un riscaldatore, ...ma non credo sia legalmente possibile.
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2023 alle 01:20:52Grazie whippet , apprezzo molto la tua risposta chiara ed esaustiva, grazie ancora
Sul mio furgonato il serbatoio delle grigie e' in plastica grigia scura, e sitrova sottoscocca a contatto con il piano inferiore del pavimento metallico; il tappo rosso grande di ispezione si trova in basso ed e' nato cosi'poiche' anche la valvola di svuotamento risulta posizionata giusta, come quella di riempimento che si trova in alto. Poi a fugare ogni dubbio c'e' su un fianco una freccia che indica auf. Il grande tappo rosso tiene perfettamente anche dopo 25 anni, la guarnizione tubolare in gomma e' perfetta, non esce una goccia; basta non serrare troppo, e pulire perfettamente prima di rimontarlo, dopo l'annuale pulizia che eseguo una volta all'anno alla fine del mio viaggio estivo. In quell'occasione pulisco anche i sensori di livello, la girante della pompa di sentina immersa (da me aggiunta per svuotamento motorizzato) e la guarnizione della piccola saracinesca per lo svutamento manuale.