CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serratura bloccata tappo serbatoio acqua

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
symbio
symbio
08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 08:10:47
Ciao a tutti,
ho il tappo del serbatoio di carico dell'acqua con la serratura bloccata in posizione chiusa, ho provato con il WD40 ma non si sblocca.
Il tappo gira a vuoto e vorrei sostituirlo, è il classico a tre razze e l'ho trovato su amazon a poco prezzo:

https://amzn.eu/d/7PAT66V

Avete qualche consiglio per forzare la serratura e poterlo rimuovere?
Grazie mille per i consigli
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 08:59:55
In risposta al messaggio di symbio del 10/04/2025 alle 08:10:47

Ciao a tutti, ho il tappo del serbatoio di carico dell'acqua con la serratura bloccata in posizione chiusa, ho provato con il WD40 ma non si sblocca. Il tappo gira a vuoto e vorrei sostituirlo, è il classico a tre razze e l'ho trovato su amazon a poco prezzo: Avete qualche consiglio per forzare la serratura e poterlo rimuovere? Grazie mille per i consigli
ma non riesci a far girare il barilotto nella sua sede o non riesci a togliere il tappo ?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 09:01:02

Ciao a tutti, ho il tappo del serbatoio di carico dell'acqua con la serratura bloccata in posizione chiusa, ho provato con il WD40 ma non si sblocca. Il tappo gira a vuoto e vorrei sostituirlo, è il classico a tre razze e l'ho trovato su amazon a poco prezzo: Avete qualche consiglio per forzare la serratura e poterlo rimuovere? Grazie mille per i consigli
Sicuro che stai usando la chiave giusta?
Lo hai già aperto con quella chiave?
Sono serrature semplici, fin troppo, si aprono forzandole con un cacciavite piatto, o anche con una chiave non sua.
Ivo
symbio
symbio
08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 09:17:34
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2025 alle 08:59:55

ma non riesci a far girare il barilotto nella sua sede o non riesci a togliere il tappo ?
Purtroppo no il tappo gira a vuoto in sede.
symbio
symbio
08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 09:19:28
In risposta al messaggio di masivo del 10/04/2025 alle 09:01:02

Sicuro che stai usando la chiave giusta? Lo hai già aperto con quella chiave? Sono serrature semplici, fin troppo, si aprono forzandole con un cacciavite piatto, o anche con una chiave non sua.
Si la chiave è giusta ma non sblocca più la serratura, vorrei solo sbloccarla per poi rimuovere il tappo e cambiarlo, dici che se entro con un cacciavite e sforzo si sblocca?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 09:54:15
In risposta al messaggio di symbio del 10/04/2025 alle 09:19:28

Si la chiave è giusta ma non sblocca più la serratura, vorrei solo sbloccarla per poi rimuovere il tappo e cambiarlo, dici che se entro con un cacciavite e sforzo si sblocca?
Ovviamente se apri con cacciavite, poi butti la serratura, forzandola dovrebbe aprirsi, ma non l' ho mai fatto, se hai dubbi rivolgiti ad un concessionario, uno che lavora con i camper, anche un carrozziere.
Loro hanno chiavi apposite per estrearre quelle serrature.
Comunque se è la sua chiave, deve aprire, prova con piccoli movimenti longitudinali, senza forzare, sono serrature imprecise, a mia moglie, dopo che ha storto una chiave, ho vietato di entrare dalla porta cellula, entra solo dalla cabina.laugh.

Sicuro che giri dalla parte giusta?
La mia si apre antiorario.
Ivo
symbio
symbio
08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 10:12:16
In risposta al messaggio di masivo del 10/04/2025 alle 09:54:15

Ovviamente se apri con cacciavite, poi butti la serratura, forzandola dovrebbe aprirsi, ma non l' ho mai fatto, se hai dubbi rivolgiti ad un concessionario, uno che lavora con i camper, anche un carrozziere. Loro hanno chiavi
apposite per estrearre quelle serrature. Comunque se è la sua chiave, deve aprire, prova con piccoli movimenti longitudinali, senza forzare, sono serrature imprecise, a mia moglie, dopo che ha storto una chiave, ho vietato di entrare dalla porta cellula, entra solo dalla cabina.. Sicuro che giri dalla parte giusta? La mia si apre antiorario.
...
Si ho provato a fare di tutto fare piccoli movimenti della chiave dentro fuori e girare la serratura in entrambe le direzioni ma niente. 
Infatti anche a me si stava piegando la chiave e quindi ho smesso, sono più per cambiare tutto il tappo visto il costo contenuto.
Non vorrei però rompere l'aggancio del tappo nel cercare di forzare la serratura, leggevo di alcuni che trapano direttamente nel foro della chiave o forse basta solo un cacciavite?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 10:22:44
Per sapere come operare bisognerebbe sapere come è fatto il meccanismo interno al tappo, questo aiuterebbe poi pure a capire per quale motivo il tappo non funziona più girando a vuoto nella sede. Qualcuno asserisce che è per il calcare e basta un bagno nell'aceto per tornare a farlo funzionare, nutro dubbi su questa soluzione del problema, qualcuno ha trovato altre soluzioni che non siano la sostituzione del tappo incriminato.

Modificato da Rascal il 10/04/2025 alle 10:25:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 10:41:41

se non ricordo male quel tipo di tappo è costituito da una parte interna che fa presa sul bocchettone e una parte esterna che ruota libera su quella interna.  Ruotando la serratura (aprendo) la parte esterna diventa solidale con quella interna.

Se il tappo lo devi buttare in ogni caso, secondo me facendo un foro con il trapano e infilandoci un perno o un cacciavite, si rende solidali le due parti e poi lo si puo togliere.
Ma vado a memoria su come è fatto, che lo avevo tanti anni fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 10:56:38
In risposta al messaggio di symbio del 10/04/2025 alle 10:12:16

Si ho provato a fare di tutto fare piccoli movimenti della chiave dentro fuori e girare la serratura in entrambe le direzioni ma niente.  Infatti anche a me si stava piegando la chiave e quindi ho smesso, sono più per cambiare
tutto il tappo visto il costo contenuto. Non vorrei però rompere l'aggancio del tappo nel cercare di forzare la serratura, leggevo di alcuni che trapano direttamente nel foro della chiave o forse basta solo un cacciavite?
...
Ti rifaccio una domanda, alla quale non hai risposto.
Tu con quella chiave, lo avevi tolto quel tappo?
Se come credo, si lo avevi tolto, il problema è la serratura, che forse è stata forzata, e qualche lamella non apre, mai sentita ma ci sta anche un blocco per il calcare.
Se no, allora il problema potrebbe essere la chiave.
Hai provato con altre chiavi?
Ivo
symbio
symbio
08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 11:44:21
In risposta al messaggio di masivo del 10/04/2025 alle 10:56:38

Ti rifaccio una domanda, alla quale non hai risposto. Tu con quella chiave, lo avevi tolto quel tappo? Se come credo, si lo avevi tolto, il problema è la serratura, che forse è stata forzata, e qualche lamella non apre, mai sentita ma ci sta anche un blocco per il calcare. Se no, allora il problema potrebbe essere la chiave. Hai provato con altre chiavi?
Grazie a tutti intanto per le risposte ed il supporto, si la chiave è una sola che apre tutte le serrature degli altri portelli ed ha sempre aperto anche il tappo. Lasciato fermo tutta la stagione invernale ora lo ritrovo bloccato.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 12:39:10
In risposta al messaggio di symbio del 10/04/2025 alle 11:44:21

Grazie a tutti intanto per le risposte ed il supporto, si la chiave è una sola che apre tutte le serrature degli altri portelli ed ha sempre aperto anche il tappo. Lasciato fermo tutta la stagione invernale ora lo ritrovo bloccato.
A questo punto proverei con una spruzzatina di anticalcare da bagno, forse l' aceto ci impieghere troppo....tanto poi lavi bene tutto.
Ivo
symbio
symbio
08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 13:47:33
In risposta al messaggio di masivo del 10/04/2025 alle 12:39:10

A questo punto proverei con una spruzzatina di anticalcare da bagno, forse l' aceto ci impieghere troppo....tanto poi lavi bene tutto.
Ti ringrazio molto proverò cosi allora, alla peggio proverò a forzarla
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 19:56:36
In risposta al messaggio di symbio del 10/04/2025 alle 11:44:21

Forse si potrebbe provare in un altro modo, ... non distruttivo...laugh...ma non so se possa funzionare.
Prendere una corda di giusto spessore e avvolgerla con un giro completo che si incastri bene stretta dietro al tappo, poi provare a girare, se la corda riesce a fare presa sulla parte posteriore del tappo, potrebbe farla ruotare e quindi aprirsi.

Comunque, anche usando WD40 o cose simili, non basta spruzzarlo dentro, bisogna poi andare avanti e indietro con la chiave in modo che un eventuale linguetta bloccata possa sbloccarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/04/2025 alle 19:59:46
symbio
symbio
08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 22:29:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 19:56:36

Forse si potrebbe provare in un altro modo, ... non distruttivo......ma non so se possa funzionare. Prendere una corda di giusto spessore e avvolgerla con un giro completo che si incastri bene stretta dietro al tappo, poi
provare a girare, se la corda riesce a fare presa sulla parte posteriore del tappo, potrebbe farla ruotare e quindi aprirsi. Comunque, anche usando WD40 o cose simili, non basta spruzzarlo dentro, bisogna poi andare avanti e indietro con la chiave in modo che un eventuale linguetta bloccata possa sbloccarsi.
...
Proverò anche questo! grazie per il consiglio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 22:42:52
In risposta al messaggio di symbio del 10/04/2025 alle 22:29:24

Proverò anche questo! grazie per il consiglio
Poi per curiosità dimmi se funziona winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 08:20:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 22:42:52

Poi per curiosità dimmi se funziona
Per il tappo acqua  , ricordarsi , che sia in
apertura che in chiusura  sarebbe opportuno
aiutare la rotazione spingendo lo stesso tappo
verso la parete , si evitano problemi futuri.

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 14:43:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2025 alle 08:20:22

Per il tappo acqua  , ricordarsi , che sia in apertura che in chiusura  sarebbe opportuno aiutare la rotazione spingendo lo stesso tappo verso la parete , si evitano problemi futuri.  
Giustisimo!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 21:09:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 19:56:36

Forse si potrebbe provare in un altro modo, ... non distruttivo......ma non so se possa funzionare. Prendere una corda di giusto spessore e avvolgerla con un giro completo che si incastri bene stretta dietro al tappo, poi
provare a girare, se la corda riesce a fare presa sulla parte posteriore del tappo, potrebbe farla ruotare e quindi aprirsi. Comunque, anche usando WD40 o cose simili, non basta spruzzarlo dentro, bisogna poi andare avanti e indietro con la chiave in modo che un eventuale linguetta bloccata possa sbloccarsi.
...
Se facesse un piccolo foro sulla parte che gira libera(parte a vista del tappo) fino ad interessare la parte che si è bloccata ed in questo foro inserisse una vite in modo da rendere solidali le due parti? Potrebbe funzionare e vedere successivamente se il problema è il nottolino o il meccanismo che viene azionato dallo stesso
onabet
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 21:47:33
In risposta al messaggio di onabet del 11/04/2025 alle 21:09:17

Se facesse un piccolo foro sulla parte che gira libera(parte a vista del tappo) fino ad interessare la parte che si è bloccata ed in questo foro inserisse una vite in modo da rendere solidali le due parti? Potrebbe funzionare e vedere successivamente se il problema è il nottolino o il meccanismo che viene azionato dallo stesso
Se comunque si è deciso di cambiare il tappo la soluzione è quella già detta: foro 3-4 mm sulla parte che gira a vuoto poi fori anche la parte ferma del tappo, fatto questo togli la punta dal trapano, facendo attenzione non cada dentro giri il tutto e la punta funge da fermo, un minuto e tutto fatto. Come si fa in una stazione di servizio quando magari uno deve per forza fare rifornimento, e ci sono i clienti in attesa. Se non puoi arrivare con un trapano, piccolo forellino e una vite da legno, se possibile con un avvitatore stesso procedimento, non rischi nemmeno ti cada dentro il serbatoio

good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 23:11:47
In risposta al messaggio di onabet del 11/04/2025 alle 21:09:17

Era la cosa che avevo suggerito prima che mi venisse l idea della corda wink
Ho pensato che forse dovere forare il tappo potesse creare un trauma psicologico laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link