CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Settaggio di 2 regolatori solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 07:25:23
Salve, così che avevo un pannello e un regolatore dismessi dal mio camper ma funzionanti ho deciso di regalarli ai miei genitori. 
Loro avevano un pannello da credo 120w a 12v e anche il mio è analogo. 
Ho fatto, come spesso suggerito, un impianto doppio in parallelo. 
Le batterie attualmente sono 2 fiamm agm ma sono da sostituire e penso che opteremo per 2 normali batterie ad acido liquido, visto l'uso non frequente del camper. 
Mi chiedevo, una volta messe le 2 batterie "normali", quale sia il settaggio migliore dei 2 regolatori per lavorare bene sulle batterie e soprattutto fra loro, senza "ingannarsi" reciprocamente.
Metto le loro caratteristiche: 
IMG_20250501_075914.jpg

Screenshot_2025-05-01-07-58-59-971_com_google_android_googlequicksearchbox.jpg

Sono in cbe e un moove.

Collegati in parallelo all'uscita. 

IMG_20250430_183501.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 10:27:27
In risposta al messaggio di dekracap del 02/05/2025 alle 07:25:23

Salve, così che avevo un pannello e un regolatore dismessi dal mio camper ma funzionanti ho deciso di regalarli ai miei genitori.  Loro avevano un pannello da credo 120w a 12v e anche il mio è analogo.  Ho fatto,
come spesso suggerito, un impianto doppio in parallelo.  Le batterie attualmente sono 2 fiamm agm ma sono da sostituire e penso che opteremo per 2 normali batterie ad acido liquido, visto l'uso non frequente del camper.  Mi chiedevo, una volta messe le 2 batterie normali, quale sia il settaggio migliore dei 2 regolatori per lavorare bene sulle batterie e soprattutto fra loro, senza ingannarsi reciprocamente. Metto le loro caratteristiche:  Sono in cbe e un moove. Collegati in parallelo all'uscita. 
...
Se decidete di sostituire le batterie con delle piombo/acido, imposti entrambi i regolatori per la ricarica di tali batterie.

Quei 2 cavi che vanno alle batterie, saranno senz'altro abbastanza lunghi ed a guardare dalla foto sembra un po' misera anche la loro sezione.

Sono da 2,5mmq?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 11:37:16
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 10:27:27

Se decidete di sostituire le batterie con delle piombo/acido, imposti entrambi i regolatori per la ricarica di tali batterie. Quei 2 cavi che vanno alle batterie, saranno senz'altro abbastanza lunghi ed a guardare dalla foto sembra un po' misera anche la loro sezione. Sono da 2,5mmq? Ciro.
Purtroppo c'era già l'impianto fatto, coi piedi, dal venditore. No saranno 2 metri di cavo, ma non diretti alle BS ma alle centraline...
Magari pian piano con un pilota cerco di andare alle BS direttamente che sono nel gavone proprio da quella parte.
Il fatto che abbiano però voltaggi diversi se impostati su pb ad acido libero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 12:31:49
In risposta al messaggio di dekracap del 02/05/2025 alle 11:37:16

Purtroppo c'era già l'impianto fatto, coi piedi, dal venditore. No saranno 2 metri di cavo, ma non diretti alle BS ma alle centraline... Magari pian piano con un pilota cerco di andare alle BS direttamente che sono nel gavone proprio da quella parte. Il fatto che abbiano però voltaggi diversi se impostati su pb ad acido libero?
Difficile dare una risposta precisa, andrebbe verificata la tensione di ricarica richiesta dalla future batterie per poi cercare di adeguare al meglio i 2 regolatori.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 14:23:36
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 12:31:49

Difficile dare una risposta precisa, andrebbe verificata la tensione di ricarica richiesta dalla future batterie per poi cercare di adeguare al meglio i 2 regolatori. Ciro.
Intanto grazie delle risposte. La situazione è già migliorata molto, per la prima volta il pannellino "coi led" che consultano i miei gli dice batteria tutta carica, alle 13. Però quei cavi sono un pò un problema, li passerò nuovi prima di cambiare batterie, se no si rischia di farle durare niente. La tensione alle 13 di oggi era 14,3v sui regolatori, 13,8v nella panca li sotto, dove ci sono delle giunzioni dove si sono attaccati, e 13,2v sui poli delle batterie. Direi che l'imputato è il cablaggio a pene di segugio.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link