In risposta al messaggio di dekracap del 02/05/2025 alle 07:25:23Se decidete di sostituire le batterie con delle piombo/acido, imposti entrambi i regolatori per la ricarica di tali batterie.
Salve, così che avevo un pannello e un regolatore dismessi dal mio camper ma funzionanti ho deciso di regalarli ai miei genitori. Loro avevano un pannello da credo 120w a 12v e anche il mio è analogo. Ho fatto,come spesso suggerito, un impianto doppio in parallelo. Le batterie attualmente sono 2 fiamm agm ma sono da sostituire e penso che opteremo per 2 normali batterie ad acido liquido, visto l'uso non frequente del camper. Mi chiedevo, una volta messe le 2 batterie normali, quale sia il settaggio migliore dei 2 regolatori per lavorare bene sulle batterie e soprattutto fra loro, senza ingannarsi reciprocamente. Metto le loro caratteristiche: Sono in cbe e un moove. Collegati in parallelo all'uscita.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 10:27:27Purtroppo c'era già l'impianto fatto, coi piedi, dal venditore. No saranno 2 metri di cavo, ma non diretti alle BS ma alle centraline...
Se decidete di sostituire le batterie con delle piombo/acido, imposti entrambi i regolatori per la ricarica di tali batterie. Quei 2 cavi che vanno alle batterie, saranno senz'altro abbastanza lunghi ed a guardare dalla foto sembra un po' misera anche la loro sezione. Sono da 2,5mmq? Ciro.
In risposta al messaggio di dekracap del 02/05/2025 alle 11:37:16Difficile dare una risposta precisa, andrebbe verificata la tensione di ricarica richiesta dalla future batterie per poi cercare di adeguare al meglio i 2 regolatori.
Purtroppo c'era già l'impianto fatto, coi piedi, dal venditore. No saranno 2 metri di cavo, ma non diretti alle BS ma alle centraline... Magari pian piano con un pilota cerco di andare alle BS direttamente che sono nel gavone proprio da quella parte. Il fatto che abbiano però voltaggi diversi se impostati su pb ad acido libero?
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 12:31:49Intanto grazie delle risposte. La situazione è già migliorata molto, per la prima volta il pannellino "coi led" che consultano i miei gli dice batteria tutta carica, alle 13. Però quei cavi sono un pò un problema, li passerò nuovi prima di cambiare batterie, se no si rischia di farle durare niente. La tensione alle 13 di oggi era 14,3v sui regolatori, 13,8v nella panca li sotto, dove ci sono delle giunzioni dove si sono attaccati, e 13,2v sui poli delle batterie. Direi che l'imputato è il cablaggio a pene di segugio.
Difficile dare una risposta precisa, andrebbe verificata la tensione di ricarica richiesta dalla future batterie per poi cercare di adeguare al meglio i 2 regolatori. Ciro.