CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Settaggio regolatore Epever 20

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 12:24:32
Epever%2020A(1).png
Da qualche tempo, sto usando con molta soddisfazione questo regolatore Epever 20A. L'ho abbinato a due pannelli da 110 W (220 W totali) con tecnologia Perc. Questi, vanno a servire una batteria servizi AGM Varta da 100 Ah e la batteria motore (identica a quella servizi) aiutata anche da un parallelatore. 

Detto ciò, devo confessare di non essere mai riuscito a settare il regolatore nelle fasi che seguiranno, lasciando sempre il tutto con le regolazioni di fabbrica. Ho avuto comunque ottimi risultati di ricarica, specie con poco sole e soprattutto con cielo nuvoloso.

In primis, pur "smanettando" tutti pulsanti arancioni, anche in combinazione tra di loro, non riesco a regolare il valore della batteria a 100 Ah. In questa fase, il valore rimane bloccato a 200 Ah. Come mai? Spero che non si rovini nulla, ma ormai sono diversi mesi che uso il tutto così.   Mi confermate anche che Sealed è la selezione giusta per le AGM? 

IMG_3476.JPG

Ed in seguito... pur funzionando il resto e potendo regolare il tutto, non riesco a capire che valori devo mettere, nella fase delle due foto a seguire. Non riesco a capire quelle sigle a che servono. Neanche leggendo le istruzioni... per la verità non troppo chiare. Almeno per me.  
 "Device PSW"  cosa indica? Che valori devo mettere?  

Chi mi da una mano?  smiley   Armando ci sei?  

IMG_3477.JPG

IMG_3478(2).JPG

Modificato da Gasoline il 02/04/2022 alle 15:02:14
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 15:28:54
In risposta al messaggio di Gasoline del 02/04/2022 alle 12:24:32

Da qualche tempo, sto usando con molta soddisfazione questo regolatore Epever 20A. L'ho abbinato a due pannelli da 110 W (220 W totali) con tecnologia Perc. Questi, vanno a servire una batteria servizi AGM Varta da 100
Ah e la batteria motore (identica a quella servizi) aiutata anche da un parallelatore.  Detto ciò, devo confessare di non essere mai riuscito a settare il regolatore nelle fasi che seguiranno, lasciando sempre il tutto con le regolazioni di fabbrica. Ho avuto comunque ottimi risultati di ricarica, specie con poco sole e soprattutto con cielo nuvoloso. In primis, pur smanettando tutti pulsanti arancioni, anche in combinazione tra di loro, non riesco a regolare il valore della batteria a 100 Ah. In questa fase, il valore rimane bloccato a 200 Ah. Come mai? Spero che non si rovini nulla, ma ormai sono diversi mesi che uso il tutto così.   Mi confermate anche che Sealed è la selezione giusta per le AGM?  Ed in seguito... pur funzionando il resto e potendo regolare il tutto, non riesco a capire che valori devo mettere, nella fase delle due foto a seguire. Non riesco a capire quelle sigle a che servono. Neanche leggendo le istruzioni... per la verità non troppo chiare. Almeno per me.    Device PSW  cosa indica? Che valori devo mettere?   Chi mi da una mano?     Armando ci sei?  
...
Dalla schermata della prima foto,dai OK  e poi prima freccia a dx e scenderai a scegliere il valore della batteria!
CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 16:35:48
Device psw è  per la password, o la sua reimpostazione!
CarloVa
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 17:04:34

Da qualche tempo, sto usando con molta soddisfazione questo regolatore Epever 20A. L'ho abbinato a due pannelli da 110 W (220 W totali) con tecnologia Perc. Questi, vanno a servire una batteria servizi AGM Varta da 100
Ah e la batteria motore (identica a quella servizi) aiutata anche da un parallelatore.  Detto ciò, devo confessare di non essere mai riuscito a settare il regolatore nelle fasi che seguiranno, lasciando sempre il tutto con le regolazioni di fabbrica. Ho avuto comunque ottimi risultati di ricarica, specie con poco sole e soprattutto con cielo nuvoloso. In primis, pur smanettando tutti pulsanti arancioni, anche in combinazione tra di loro, non riesco a regolare il valore della batteria a 100 Ah. In questa fase, il valore rimane bloccato a 200 Ah. Come mai? Spero che non si rovini nulla, ma ormai sono diversi mesi che uso il tutto così.   Mi confermate anche che Sealed è la selezione giusta per le AGM?  Ed in seguito... pur funzionando il resto e potendo regolare il tutto, non riesco a capire che valori devo mettere, nella fase delle due foto a seguire. Non riesco a capire quelle sigle a che servono. Neanche leggendo le istruzioni... per la verità non troppo chiare. Almeno per me.    Device PSW  cosa indica? Che valori devo mettere?   Chi mi da una mano?     Armando ci sei?  
...
Qui spiega abbastanza bene, occhio che chi spiega lo fa per una batteria da 24 volt

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 17:43:33
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/04/2022 alle 15:28:54

Dalla schermata della prima foto,dai OK  e poi prima freccia a dx e scenderai a scegliere il valore della batteria!
Mi fai venire il dubbio di aver cliccato l'ok a posteriori... anziché all'inizio. Eppure mi sembrava di aver provato in ogni modo e più di una volta. Domani rifaccio l'operazione  wink

Modificato da Gasoline il 02/04/2022 alle 17:48:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 17:52:43
Ok per la password, che non metterò e non capisco bene a che possa servire. Forse a non muovere inavvertitamente i tasti? 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 17:53:39
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/04/2022 alle 17:04:34

Qui spiega abbastanza bene, occhio che chi spiega lo fa per una batteria da 24 volt
Ok, grazie... vado a vedere il filmato!  smiley   Se non ricordo male, il voltaggio mi pare che si inserisca automaticamente. L'importante, in fase di montaggio, e di dare corrente prima al regolatore e poi collegare i pannelli.  

Modificato da Gasoline il 02/04/2022 alle 18:00:06
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 07:39:45

...
Io ho queste istruzioni del display che sono state ricavate nel corso del tempo, spero che possano esserti utili

IMPOSTAZIONI REGOLATORE MPPT CON DISPLAY MT50 PER IL CAMPER
AVVISI VISIVI DEL DISPLAY PER CAPIRE LO STATO DI FUNZIONAMENTO DELLA BATTERIA
a) immagine del sole con bocca che ride = batteria tensione normale
b) immagine del sole con bocca normale = batteria sotto tensione
c) immagine del sole con bocca triste = batteria scarica

Le regolazioni dei parametri del regolatore che sono fattibili dal display MT50 sono i seguenti:
(per entrare premere il tasto ESC, poi FRECCIA GIU' fino alle varie impostazioni qui di seguito indicate:)
1) Monitoring = monitoraggio (modalità di normale visualizzazione)
2) Device Info. = informazioni sul dispositivo
3) Test Operation = prova di funzionamento
4) Control Para. = parametri di controllo
5) Load Set = regolazioni del carico (non sono sicuro?)
6) Device Para. = parametri del dispositivo
7) Device PSW. = password del dispositivo
8) Factory Reset = reset del dispositivo
9) Failure Info. = messaggi di errore
10) Meter Para. = parametri del display

Qui di seguito riporto le impostazioni più importanti, tutte le altre sono state lasciate quelle di default.

INSERIMENTO PASSWORD A PROTEZIONE DELLE IMPOSTAZIONI DEL REGOLATORE
Il regolatore, per evitare usi impropri, potrebbe venire protetto da una password, però dato che nel camper non è che ci sono degli estranei, è meglio lasciare quella impostata di default (000000).
La password è comunque modificabile premendo il tasto ESC, poi FRECCIA GIU' fino al punto 7).

TIPO DI BATTERIA E AMPERE TOTALI DELLE BATTERIE SERVIZI
Premere tasto ESC, poi FRECCIA GIU' fino al punto 4)
Premere tasto OK e poi ancora OK (si evidenzia il tipo di batterie, però potrebbe apparire anche la richiesta della password, premere ancora OK). Con la FRECCIA GIU' impostare la corretta batteria, quindi premere la FRECCIA DESTRA e si evidenziano gli ampere da modificare. Una volta evidenziato, con le frecce spostarsi ed inserire gli ampere totali delle batterie di servizio. Premere OK e confermare su SAVE con il tasto OK.
Queste le tipologie di batteria che si possono inserire:
- SEALED = SIGILLATA AGM. Ha una tensione di lavoro 14,4 volt e di mantenimento 13,8 volt. Una volta al mese esegue automaticamente una sorta di equalizzazione/desolfatazione a 14,6 volt per 180 minuti che contribuisce a “rinfrescare” e ad “allungare” la vita delle batterie.
(NB: questa impostazione (SEALED) è quella di default nel regolatore e, volendo, potrebbe andare bene per tutte le batterie, tranne che per le batterie al GEL).
- FLOODED = PIOMBO AD ACIDO LIBERO. Ha una tensione di lavoro di 14,6 volt.
- GEL = GEL. Ha una tensione di lavoro 14,2 volt senza nessuna equalizzazione mensile.
- USER = PERSONALIZZATO. NON UTILIZZARE in quanto si dovranno impostare manualmente diversi settaggi. Questa impostazione può andar bene in caso di inserimento di batterie al Litio, però, in questo caso, si devono sapere i valori dal costruttore della batteria per impostarli manualmente nel regolatore.

IMPOSTARE LA DATA E L'ORA DEL REGOLATORE
Premere tasto ESC, poi FRECCIA GIU' fino al punto 6) device para. e premere il tasto OK, quindi FRECCIA GIU' (se appare la richiesta della password confermare con OK). Si evidenziano i secondi 060 (non si sa a cosa si riferiscono), quindi spostandosi con le frecce, fare le modifiche per cambiare la data e l'ora. Al termine premere OK e confermare su SAVE con il tasto OK.

CONTROLLO ERRORI DEL REGOLATORE (sono riportati solo15 errori)
Premere tasto ESC, poi FRECCIA GIU' fino al punto 9) per vedere il messaggio di errore.

CONTROLLO TEMPERATURA DEL REGOLATORE E ALTRI VALORI
Dal monitor premere FRECCIA GIU' ed appare prima la data e l'ora, poi quanti ampere sono stati erogati in un giorno e in un mese ed il totale (non si sa però da quando parte?), poi la batteria, poi PV che segna quanto eroga il pannello, poi la temperatura di lavoro del regolatore, ecc ecc..
Premendo invece dal monitor la FRECCIA SU si otterranno le stesse informazioni ma al contrario.

RESET IMPOSTAZIONI DI FABBRICA
I valori dei parametri di default del regolatore, tra cui anche la password, si possono ripristinare attraverso la pagina FACTORY RESET che si raggiunge premendo il tasto ESC, poi FRECCIA GIU' fino al punto 8).
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 03/04/2022 alle 07:42:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link