CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Settaggio Victron Energy

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 22:48:23
In risposta al messaggio di salomogi del 27/01/2021 alle 21:13:32

Dovrebbe essere un 100watt Vechline monocristallino... Ieri con i miei 100+ 175 e 2 regolatori MPPT Victron pur avendo per 2 ore il sole pieno ma troppo basso sull'orizzonte non arrivavano a 70watt complessivo per pochi minuti
e in media più basso... Se avevi l'unico pannello mezzo illuminato con sole di questo periodo non puoi fare una valutazione di buon funzionamento... Metti il pannello al sole completamente senza interferenze e ombre e vedi immediatamente dalla app quanti ampere produce ...che comunque non possono essere quelli nominali...(4-5ah) 
...
Giusto il pannello come hai detto. 
se vedi un paio di post sopra ho linkato due video con il comportamento al sole e a mezza illuminazione. 
So bene che adesso le condizioni non sono ideali però il mio tarlo è che con il povero PWM Vechline da 20 euro la batteria aveva un voltaggio un po’ più alto 
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 22:52:46
In risposta al messaggio di fd3x del 27/01/2021 alle 21:26:49

No, ma Davide non si tratta di trovare il colpevole. Ci sono tecnologie costruttive che consentono prestazioni migliori rispetto ad altre tecnologie Riguardo al confronto di performance tra un regolatore PWM ed MPPT nelle
condizioni che indichi non saprei esprimermi... Rispetto alla configurazione da App potrei riportarti i valori che ho inserito. Abbiamo anche la medesima batteria, io da 120 Ah.
...
Ho due batterie da 100Ah in parallelo secco. 
Come vedi dai video che ho linkato sopra in pieno sole il pannello produce bene mentre parzialmente coperto ha difficoltà il che è ovviamente normale; trovo strano che in situazione di difficile irraggiamento il PWM carichi meglio. 
Proprio questo aspetto mi piacerebbe approfondire 
DAVIDE
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 23:21:45
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/01/2021 alle 22:52:46

Ho due batterie da 100Ah in parallelo secco.  Come vedi dai video che ho linkato sopra in pieno sole il pannello produce bene mentre parzialmente coperto ha difficoltà il che è ovviamente normale; trovo strano che in situazione di difficile irraggiamento il PWM carichi meglio.  Proprio questo aspetto mi piacerebbe approfondire 
Vediamo se arrivano input
Carlo
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 11:24:47
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/01/2021 alle 22:52:46

Ho due batterie da 100Ah in parallelo secco.  Come vedi dai video che ho linkato sopra in pieno sole il pannello produce bene mentre parzialmente coperto ha difficoltà il che è ovviamente normale; trovo strano che in situazione di difficile irraggiamento il PWM carichi meglio.  Proprio questo aspetto mi piacerebbe approfondire 

I regolatori della Victron entrano in funzione solo quando rilevano una differenza di V .Ti trascrivo quello che viene descritto nel manuale.
" Perché il regolatore si avvii la tensione fotovoltaica deve superare Vbatt+5V, successivamente la tensione fotovoltaica minima sarà Vbatt+1V,( Il regolatore funziona SOLO se la tensione fotovoltaica supera la tensione della batteria (Vbatt))

Ciao Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 12:05:08
Sul pwm della vechline non hai nessuna possibilità di capire le corrente di ricarica e questo è un limite per poter fare dei confronti.
Con il Victron hai possibilità di vedere chiaramente le tre fasi di ricarica,  la tensione del pannello ed della batteria servizi, gli ampere in entrata al regolatore e in uscita...
Se il pannello viene oscurato il regolatore di spegne e si riaccende quando la tensione del pannello supera un certo differenziale rispetto alla BS, riprendendo sempre dalla "prima fase".
SE poi il sole è poco efficace come in questo periodo, il regolatore pwm o mppt non fanno molta differenza nella loro efficacia...e la batteria difficilmente sarà così carica da indurre la fase di "mantenimento" ( a meno che non sia stata collegata alla 220v per qualche GG)

Cordialmente Gigi
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 15:33:19
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/01/2021 alle 11:24:47

I regolatori della Victron entrano in funzione solo quando rilevano una differenza di V .Ti trascrivo quello che viene descritto nel manuale. Perché il regolatore si avvii la tensione fotovoltaica deve superare Vbatt+5V, successivamente
la tensione fotovoltaica minima sarà Vbatt+1V,( Il regolatore funziona SOLO se la tensione fotovoltaica supera la tensione della batteria (Vbatt)) Ciao Giuseppe
...
ti ringrazio ma questo era chiaro e non è ciò che ho rilevato io nel mio caso.
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 15:34:23
In risposta al messaggio di salomogi del 28/01/2021 alle 12:05:08

Sul pwm della vechline non hai nessuna possibilità di capire le corrente di ricarica e questo è un limite per poter fare dei confronti. Con il Victron hai possibilità di vedere chiaramente le tre fasi di ricarica,  la
tensione del pannello ed della batteria servizi, gli ampere in entrata al regolatore e in uscita... Se il pannello viene oscurato il regolatore di spegne e si riaccende quando la tensione del pannello supera un certo differenziale rispetto alla BS, riprendendo sempre dalla prima fase. SE poi il sole è poco efficace come in questo periodo, il regolatore pwm o mppt non fanno molta differenza nella loro efficacia...e la batteria difficilmente sarà così carica da indurre la fase di mantenimento ( a meno che non sia stata collegata alla 220v per qualche GG)  
...
giuste considerazioni, sta di fatto che a parità di illuminazione scarsa (sottolineo scarsa) le batterie erano più cariche con il PWM che non con l'MPPT.
DAVIDE
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 11:37:33
ti sarà di poca consolazione ma anche io sto vivendo lo stesso disappunto
avevo un kit completo NDS che andava benissimo poi per un errore è stato tolto il vecchio PWM NDS per un Victron MPPT
le cose purtroppo sono decisamente peggiorate esattamente come hai descritto tu
When things get weird.. weird go Pro
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 18:53:51
Buongiorno a tutti, riesumo questo post, ho acquistato due mesi fa un CI HORON 94 XT e ho trovato installato PWM Vechline 10A ho deciso di sostituirlo con un Victron MPPT 100/20, ho BS AGM ZENITH 100A.
Per ora ho tolto jumper e tramite app ho tenuto tutto valori di fabbrica
IMG_2224.png

Se qualcuno gentilmente mi da suggerimenti per un setup “esperto” migliore ringrazio.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 12:04:14
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/01/2021 alle 11:24:47

I regolatori della Victron entrano in funzione solo quando rilevano una differenza di V .Ti trascrivo quello che viene descritto nel manuale. Perché il regolatore si avvii la tensione fotovoltaica deve superare Vbatt+5V, successivamente
la tensione fotovoltaica minima sarà Vbatt+1V,( Il regolatore funziona SOLO se la tensione fotovoltaica supera la tensione della batteria (Vbatt)) Ciao Giuseppe
...
Si è così, +5V per avviarsi la prima volta
Con quei pannelli e poca luce potrebbe far fatica a superare la soglia di trigger
inoltre la differenza tra PWM e MPPT si nota molto se la tensione del pannello è alta, perchè l'MPPT recupera tutta la differenza di tensione tra in e out, trasformandola in corrente ma se la tensione dei pannelli è gia bassa la differeza da convertire in corrente è poca e può andare bene anche il PWM
Ad esempio con 18V 
victron con tensioni di quel tipo può avere problemi ad avviarsi con poco sole
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link