In risposta al messaggio di Izenborg del 11/06/2017 alle 23:52:25
Buonasera a tutti. Ho in programma la sostituzione della BS perché il precedente proprietario, che l'ha tenuto per 4 anni circa, non l'ha mai cambiata e non so quanti anni abbia. Funziona egregiamente, anche se quandol'ho visionato in aprile all'interno di un capannone (lo teneva sempre al coperto) aveva 10V. L'Arca l'ha posizionata in un luogo infame: in un gavone sotto al pianale dove ci sta a pennello. Controllandola ho notato i cavi che vanno all'inverter da 600W (non ho occhio ma saranno da 25mmq) e due cavi da 2,5mmq che dovrebbero provenire forse..... dalla centralina (la direzione è quella, l'inverter è praticamente sopra alla batteria la coppia di cavi da 25 salgono quasi diritti)? E' presente un fusibile a lamella (su contenitore chiuso nero - scusate l'ignoranza ) sul positivo. Mi son chiesto: ma alla BS che sezione di cavi dovrebbe arrivare dalla centralina? Grazie dell'aiuto. Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Dopo aver messo in moto da relè parallelatore potrebbero arrivare anche una ventina di ampere veerso una BS profondamente scarica.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2017 alle 08:35:17
Dopo aver messo in moto da relè parallelatore potrebbero arrivare anche una ventina di ampere veerso una BS profondamente scarica. Con quella corrente la sezione minima è 6 mm quadri ma il guaio è che l'impianto risicato è l'unica scarna difesa contro le extracorrenti e quindi lascia tutto com'è. Marco.
Ritieni quindi inutile sbattersi per passare un cavo adeguato? Praticamente prima del fusibile fonde il cavo....
In risposta al messaggio di Izenborg del 12/06/2017 alle 09:50:46
Ritieni quindi inutile sbattersi per passare un cavo adeguato? Praticamente prima del fusibile fonde il cavo.... Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Ciao Christian,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Izenborg del 12/06/2017 alle 09:50:46
Ritieni quindi inutile sbattersi per passare un cavo adeguato? Praticamente prima del fusibile fonde il cavo.... Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Dai retta ad Alvaro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2017 alle 11:08:52
Dai retta ad Alvaro. Ricontrola i cablaggi, se il filo fonde inun punto significa che lì c'è un contatto fasuillo. Marco.
Ok grazie!! Mi chiedo però perché usare una sezione così piccola.....mah...
In risposta al messaggio di Izenborg del 12/06/2017 alle 23:19:06
Ok grazie!! Mi chiedo però perché usare una sezione così piccola.....mah... Christian Arca 715 GLM su meccanica MB 316CDI Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Quel filo può portare alla BS una corrente molto superiore a quella che i costruttori di batterie consigliano di non superare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2017 alle 06:37:34
Quel filo può portare alla BS una corrente molto superiore a quella che i costruttori di batterie consigliano di non superare. La limitazione della corrente la fa il misero filo visto che il relè parallelatore collegala BM/Alternatore con una BS che potrebbe essere molto scarica.... In quel caso si deve evitare uno tzunami di corrnte e un filo risicato non solo costa poco e fa quello sporco lavoro, ma ti permette anche di risparmiare ben 2 centesimi di rame su un camper da 60.000 euro. Marco.
Grazie Marco, vorrei comunque verificare le connessioni, 12 anni non sono pochi per loro, o no?