In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 15/08/2025 alle 08:13:20Intanto il cavo deve essere del tipo H1Z2Z2-K, ma io scenderei dal tetto con 4 fili (2 coppie) da 4 mmq
Buon ferragosto a tutti, volevo delucidazioni sul tipo di cavo da pannello e il relativo mc4 sdoppiato per il parallelo, ho 2 pannelli da 500w 49v, da mettere in parallelo sull inverter ibrido mppt 80a, dalla formula magica500\49 x2son 20 ampere abbondanti poi rimodulati in uscita dall mppt.. gli unici mc4 doppi per parallelarw a 1kwche ho son da 30a, io metterei cavo massimo del 6 addirittura del 10mm2 cercando un relativo capicorda adattatore o capocorda
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2025 alle 08:31:20Grazie mille intanto mi informo, ho un inverter ibrido da 80ampere già grande nel vano elettrico non ci starebbero 2 andrò di diodi ma mi informo
Intanto il cavo deve essere del tipo H1Z2Z2-K, ma io scenderei dal tetto con 4 fili (2 coppie) da 4 mmq Poi, nei pressi del regolatore metterei un doppio diodo Schottky, di quelli scatolati nella resina con parte metallicaavvitabile su aletta di dissipazione, serve almeno da 30+30 Ampere per diminuire un po' la tensione di soglia. Con due pannelli simili sarebbe meglio avere due MPPT separati, non fosse altro per la ricerca guasti, se proprio vuoi usare un unico regolatore (niente ridondanza) almeno disaccoppiali con i diodi.
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 15/08/2025 alle 08:56:20Perdonami ma ho trovato diodi mc4 van bene? Li metto in mezzo tra pannello e regolatore e poi i pannelli li parallelo con un capicorda da 8 all entrata inverter?poiché non ho capito bene ciò che intendi perdonami
Grazie mille intanto mi informo, ho un inverter ibrido da 80ampere già grande nel vano elettrico non ci starebbero 2 andrò di diodi ma mi informo
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 15/08/2025 alle 09:22:46Si, vanno bene ma io, per abitudine, preferisco avere i componenti elettronici all'interno e non fuori alle intemperie, anche per eventuali ricollegamenti necessari ad una ricerca guasto...
Perdonami ma ho trovato diodi mc4 van bene? Li metto in mezzo tra pannello e regolatore e poi i pannelli li parallelo con un capicorda da 8 all entrata inverter?poiché non ho capito bene ciò che intendi perdonami
LINK al doppio diodo
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2025 alle 10:21:35Lo chiamo inverter ibridotradotto dall inglese, è un mppt da 80 com un uscita integrata 220 da 1600w, pannelli me ho montati ma mai utilizzato doppiatori mc4 etc etc e mai parallelato i civili tutto qua, dal regolatore alla batteria ( 300ah200bms)ci passa un 50mm2 con relativo fusibile,se posso ci sentiamo in privato che ti mando tutto il disegno dell impianto
Si, vanno bene ma io, per abitudine, preferisco avere i componenti elettronici all'interno e non fuori alle intemperie, anche per eventuali ricollegamenti necessari ad una ricerca guasto... Vedrai che questo doppio diodoscalderà e sarà necessario avvitarlo su una aletta di dissipazione di alluminio, i diodi interni al piccolo connettore MC4, sotto il sole quanto scalderebbero? Io intendevo roba così da 13 euro: LINK al doppio diodo Se avrai un problema tutti i cablaggi e i componenti saranno a portata di mano, escludere un pannello, provare un pannello per volta... tutto semplice se già in fase di progetto realizzi una cosa di facile manutenzione. Lo schema di collegamento è questo... Se hai dubbi dillo chiaramente, con 1000 Watt di energia fotovoltaica si riesce ad incendiare qualsiasi camper... il fatto che tu continui a dire inverter invece di regolatore fotovoltaico mi fa preoccupare, chi sa realizzare un impianto da 1 kW sicuro sa già osa fare, affidarsi ad un forum è rischioso... va senza offesa. A fusibili di protezione come sei messo?
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 15/08/2025 alle 11:46:20Ok,va bene, anche io ho due pannelli civili da 380 Watt ciascuno, ma ho fatto due impianti separati con due MPPT.
Lo chiamo inverter ibridotradotto dall inglese, è un mppt da 80 com un uscita integrata 220 da 1600w, pannelli me ho montati ma mai utilizzato doppiatori mc4 etc etc e mai parallelato i civili tutto qua, dal regolatore alla batteria ( 300ah200bms)ci passa un 50mm2 con relativo fusibile,se posso ci sentiamo in privato che ti mando tutto il disegno dell impianto
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 15/08/2025 alle 09:22:46Ciao, intanto seguirei le indicazioni di Marco scendendo giù con 2 coppie di cavi H1Z2Z2-K da almeno 6 mmq, eventuali diodi e connessioni varie e' sempre meglio farle all'interno del mezzo, di diodi come quelli da te "segnalati" ne ho visto parecchi di bruciati, specialmente se lasciati all'aria (acqua) aperta, inoltre, risparmieresti anche il dover mettere un'opportuna scatola stagna sul tetto.
Perdonami ma ho trovato diodi mc4 van bene? Li metto in mezzo tra pannello e regolatore e poi i pannelli li parallelo con un capicorda da 8 all entrata inverter?poiché non ho capito bene ciò che intendi perdonami
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 10:19:53Ok terrò un solo pannello da 500 per ora e metterò un 50 separato in futuro
Ciao, intanto seguirei le indicazioni di Marco scendendo giù con 2 coppie di cavi H1Z2Z2-K da almeno 6 mmq, eventuali diodi e connessioni varie e' sempre meglio farle all'interno del mezzo, di diodi come quelli da te segnalatine ho visto parecchi di bruciati, specialmente se lasciati all'aria (acqua) aperta, inoltre, risparmieresti anche il dover mettere un'opportuna scatola stagna sul tetto. Toglierei del tutto anche i cavi di collegamento che attualmente partono dai i pannelli, per evitare giunzioni metterei nuovi ed unici cavi dai pannelli fino all'inverter/regolatore, valuta bene la lunghezza del percorso in modo da scegliere la sezione adatta, 6 mmq entro i 5-6 metri sono sufficienti, oltre meglio metterli da 10 mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 15/08/2025 alle 08:13:20Dai, ti ha pagato Laikone di la verità..o è stato qualcun'altro? :D
Buon ferragosto a tutti, volevo delucidazioni sul tipo di cavo da pannello e il relativo mc4 sdoppiato per il parallelo, ho 2 pannelli da 500w 49v, da mettere in parallelo sull inverter ibrido mppt 80a, dalla formula magica500\49 x2son 20 ampere abbondanti poi rimodulati in uscita dall mppt.. gli unici mc4 doppi per parallelarw a 1kwche ho son da 30a, io metterei cavo massimo del 6 addirittura del 10mm2 cercando un relativo capicorda adattatore o capocorda