CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavo mm per pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 19:14:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2022 alle 00:20:51

Non ho capito..hai solo 2 linee in ingresso al regolatore? hai 38 pannelli da 390w. Se hai fatto l'impianto ora saranno facilmente halfcut da 108/120 o 144 celle. Ognuno con vmpp tra 30 e 40v a seconda del numero di celle.
Se fossero 2 linee di pannelli solo in serie avresti oltre 500v in ogni linea e una corrente di diciamo 10A su ogni linea . Mi sembra strano ma possibile visto i cavi così sottili. Regolatori in grado di gestire una vmpp di 500v sono molto cari comunque  Per darti info devi dire la configurazione esatta delle stringhe di pannelli, quanti in parallelo e quanti in serie, o se tutti in serie. Ricorda che la tensione su quei cavi da 4mmq che ti scendono è pericolosissima! Nonostante siano pannelli solari e corrente continua. Batterie? O no? Semmai che tensione? 96v? Complimenti per l.imoianto. IO non amo gli impianti on grid senza batterie perché secondo me sono solo un favore alle compagnie. Investimento sulle spalle dei privati e corrente prodotta per loro che la rivendono a un sacco di più di quanto la pagano (che poi non la pagano in moneta). Ho appena realizzato un impiantino da 1800 watt a 4 pannelli da 450 a 144 celle,con unico inverter caricabatterie MPPT 3000watt. E 2 batterie da 250ah in serie a 24v Poco più 1600 euro  di materiale totale, con un carrello da Leroy Merlin . Per alimentare una stanza con lavatrice, frigo, asciugatrice  etc,nella casa si un amico. Off grid con inverter sincronizzato alla rete che alimenta o carica in parallelo alla rete se serve e autonomamente quando può. 2 coppie di 2 pannelli in parallelo in serie tra loro. MPP a 76v e corrente 20A massimi.  
...
Ciao Hunter85
I tuo calcoli sono giusti, i pannelli mi sembra siano in serie, sono con 126 mezze celle da 390 W.
Vmp 36,1V

Pacco batterie da 23 KW
Caricatore auto.

Non ha senso fare un impianto grande senza batterie.
Ti assicuro che dal tetto arrivano giù due coppie di fili da 4 mm2.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 19:29:31
In risposta al messaggio di ellemare49 del 26/10/2022 alle 19:14:59

Ciao Hunter85 I tuo calcoli sono giusti, i pannelli mi sembra siano in serie, sono con 126 mezze celle da 390 W. Vmp 36,1V Pacco batterie da 23 KW Caricatore auto. Non ha senso fare un impianto grande senza batterie. Ti assicuro che dal tetto arrivano giù due coppie di fili da 4 mm2.
Sisi ti credo che sono 4 cavi.. bisogna vedere sopra se hai solo due gruppi di 19 pannelli in serie pura ..oppure i 2 gruppi sono in serie/parallelo.

Nell' ultimo caso 4mmq sarebbero pochi.

Se sono 2 gruppi in serie e basta sono ok. Infatti hai solo 10A per ogni gruppo e solo a massima potenza. Però mi pare esagerata una tensione MPP di oltre 680 volt.
IL pacco batterie anche sarà a una tensione molto alta nel caso... ovviamente però molto più bassa ed è per questo che l inverter ha cavi grossi.

Tuttavia di impianti così grandi non ne ho toccato manco uno quindi non è che me capisco tanto...

E infatti per studio personale ti sarei grato se mi dicessi i nomi o i dettagli di batterie inverter e regolatore..o se hai un ibrido all in one, di quello.
Anche in privato se non ti scoccia.
Ciao!

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/10/2022 alle 19:32:47
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 10:49:50
In risposta al messaggio di ellemare49 del 26/10/2022 alle 19:14:59

Ciao Hunter85 I tuo calcoli sono giusti, i pannelli mi sembra siano in serie, sono con 126 mezze celle da 390 W. Vmp 36,1V Pacco batterie da 23 KW Caricatore auto. Non ha senso fare un impianto grande senza batterie. Ti assicuro che dal tetto arrivano giù due coppie di fili da 4 mm2.
Mi unisco anche io ad Hunter85 per la richiesta di dati ovviamente in privato.
Solo per studio ma molto utili.
Mi sto interessando ad impianti Off-Grid ma da realizzare da solo.
A te chi ha realizzato l'impianto?

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 13:32:25
Scusate la polemica.
Io eviterei di parlare di fotovoltaico civile in un forum di camper, soprattutto nella sezione accessori.
Ci sono forum specifici.
Qiuesto è un forum per dilettanti allo sbaraglio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 18:35:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/10/2022 alle 13:32:25

Scusate la polemica. Io eviterei di parlare di fotovoltaico civile in un forum di camper, soprattutto nella sezione accessori. Ci sono forum specifici. Qiuesto è un forum per dilettanti allo sbaraglio.  
Pure questo è vero.
comunque ci sono impianti civili piccoli con tensioni simili a quelli dei camper.
Ma anche configurazioni da centinaia di volt.

In ogni caso abbiamo chiesto le info in privato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 20:51:59
Chiedo scusa

Ero intervenuto per far notare che a volte uno si fa delle storie per 5 metri di filo standard da 4 mm2 dal pannello al regolatore vicino alla batteria, quando in realtà su un singolo pannello sul camper si possono mettere dei cavi ben più lunghi.

10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 20:59:27
Che poi una cosa...io odio i buchi quelli fatti sopra al tetto per quello all'inizio ho detto così tanti metri...adesso sto vedendo se farlo passare lato passeggero portiera nascondendolo con dei copricavi bianchi flessibili...in teoria dovrei stare sull'ordine dei 4 metri vi aggiorno mano mano
Alessiofbt
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 12:47:47
In risposta al messaggio di ellemare49 del 28/10/2022 alle 20:51:59

Chiedo scusa Ero intervenuto per far notare che a volte uno si fa delle storie per 5 metri di filo standard da 4 mm2 dal pannello al regolatore vicino alla batteria, quando in realtà su un singolo pannello sul camper si possono mettere dei cavi ben più lunghi.  
Si..il problema è che nella prima ipotesi dell' autore si parla di correnti molto più alte del tuo impianto immenso. Appunto perché mette 3 pannelli in parallelo. 

Quello che si può fare per ridurre il problema mantenendo il parallelo è portare i 3 pannelli in modo separato fino a molto vicino al regolatore.
Sarebbero quindi 6 cavi da portare sul tetto.

Poi realizzare il parallelo in una morsettiera vicino al regolatore e avere quindi solo decine di Cm con i 30 e passa AMPER. In modo da poter usare un cavo da 16mmq per questo breve tratto e 6 cavi solari da 6mmq sul tratto lungo.

Non ci avevo pensato sad

Comunque una serie pura è enormemente più semplice. Si connettono i pannelli tra loro sul tetto tramite i loro cavi e connettori mc4 già forniti(se sono abbastanza vicini). E poi 2 cavi solari standard fino al regolatore.

54v mpp non è una tensione così esagerata per batterie 12v.
Altrimenti consideréi la soluzione 2 pannelli in parallelo su un regolatore, e un pannello da solo su un altro regolatore.
Tutto si può fare, a patto di adeguare le sezioni alla scelta fatta. Altrimenti SI PERDE POTENZIALE DI PRODUZIONE a varia misura.

A proposito ho notato che già su un pannello a  40v si sente una piccola corrente al tocco sulla mano, e intendo una leggera contrazione.
Mi è capitato avvitando il negativo pannello in un interruttore bipolare con un multiuso completamente di acciaio, e nel mentre toccare il filo positivo pannello. Un Pannello appunto da oltre 40v a circuito aperto .
Quindi quando si superano 50v è bene cominciare a fare attenzione a cosa si tocca .

Non dico che sia pericoloso per la vita ,ma può essere fastidioso e forse doloroso in caso di mani sudate etc etc...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link