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Sfrigolio da batteria AGM

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1 20 4
Aleph79
Aleph79
27/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 10:00:52
Buongiorno a tutti,
mi sono state installate da pochi giorni 2 nuove batterie AGM Starcraft ZUSATZ-POWER da 110Ah; mi è stato detto che le batterie sono state caricate circa 7-8 ore, non credo quindi ancora del tutto.
Quando collego la 220V al camper, sento un leggero sfrigolio provenire dall'interno di entrambe le batterie, come un lieve rumore di piccole bollicine; staccata la 220V lo sfrigolio se ne va gradualmente in 10 minuti.

Informazioni a contorno: le batterie sono nuove, vicine alla carica completa, ad una temperatura ambiente di 20°C, non sento alcun riscaldamento al tatto e il caricatore della mia centralina (una Electroblock EBL211) è impostato su una curva di carica AGM IOuO con tensione finale di carica 14.7V. Quando sento il leggero sfrigolio, lo shunt indica che sta entrando una corrente di circa 1.5A.

Secondo voi è normale questo rumore?

I pdf del costruttore non esplicitano la tensione massima di carica (le mie precedenti Duracel indicavano esplicitamente "max 14.8V"), ma mi sembra di capire che 14.7 è standard per le AGM. Tuttavia vedo che il caricatore dell'alternatore (un Votronic 1212-30), prevede 2 curve per le AGM, le chiama tipo 1 e 2: una detta "Lead Acid / AGM 1" con tensione massima 14.4V e una "AGM 2 14.7 V" con tensione massima appunto di 14.7V. Al momento è impostato su AGM 1, quindi a 14.4V, diversamente dalla centralina del camper (vedi sopra).
Non ho ancora provato a sentire se le batterie sfrigolano anche con questa modalità, ma non credo di sentirlo a causa del sovrastante rumore del motore.

Ho scritto una mail al produttore, ma volevo sentire anche la vostra esperienza.

Grazie per i vostri pareri! 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 10:37:14
In risposta al messaggio di Aleph79 del 03/04/2023 alle 10:00:52

Buongiorno a tutti, mi sono state installate da pochi giorni 2 nuove batterie AGM Starcraft ZUSATZ-POWER da 110Ah; mi è stato detto che le batterie sono state caricate circa 7-8 ore, non credo quindi ancora del tutto.
Quando collego la 220V al camper, sento un leggero sfrigolio provenire dall'interno di entrambe le batterie, come un lieve rumore di piccole bollicine; staccata la 220V lo sfrigolio se ne va gradualmente in 10 minuti. Informazioni a contorno: le batterie sono nuove, vicine alla carica completa, ad una temperatura ambiente di 20°C, non sento alcun riscaldamento al tatto e il caricatore della mia centralina (una Electroblock EBL211) è impostato su una curva di carica AGM IOuO con tensione finale di carica 14.7V. Quando sento il leggero sfrigolio, lo shunt indica che sta entrando una corrente di circa 1.5A. Secondo voi è normale questo rumore? I pdf del costruttore non esplicitano la tensione massima di carica (le mie precedenti Duracel indicavano esplicitamente max 14.8V), ma mi sembra di capire che 14.7 è standard per le AGM. Tuttavia vedo che il caricatore dell'alternatore (un Votronic 1212-30), prevede 2 curve per le AGM, le chiama tipo 1 e 2: una detta Lead Acid / AGM 1 con tensione massima 14.4V e una AGM 2 14.7 V con tensione massima appunto di 14.7V. Al momento è impostato su AGM 1, quindi a 14.4V, diversamente dalla centralina del camper (vedi sopra). Non ho ancora provato a sentire se le batterie sfrigolano anche con questa modalità, ma non credo di sentirlo a causa del sovrastante rumore del motore. Ho scritto una mail al produttore, ma volevo sentire anche la vostra esperienza. Grazie per i vostri pareri! 
...
onestamente non mi è mai capitato di sentire quel tipo di rumore, ma probabilmente dipende anche dal tipo di batteria/contenitore...

io attenderei qualche altra ora per vedere se veramente arriveranno al 100% di ricarica facendo entrare il CB in mantenimento.
Inizierei a mettermi dei pensieri solo qualora non raggiungessero la carica completa...

PS: magari un controllo sulla reale tensione delle batterie in carica fatta con il tester farebbe stare più tranquilli...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 10:52:48
Quel rumore, quel sfrigolio, lo sentivo quando, anni fa, mettevo in carica la batteria al piombo acido della mia prima auto.
 
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 15:46:30
Personalmente non ho mai sentito di questo problema sulle AGM, e la sosa mi ha incuriosito.
Ho perciò chiesto al mio fornitore di batterie, titolare di un'impresa che realizza gruppi di continuità e soccorso.
Mi ha risposto che capita alle AGM vecchie, che sono state a scaffale per lungo tempo. A sua detta, (riferisco quello che mi ha spiegato) anche se una AGM ha al suo interno un materassino imbevuto, comunque contiene del liquido, che a lungo andare può evaporare attraverso la valvola vrla, oppure da altri sfoghi non visibili; in tal caso, messa in carica, l'elettrolita non essendo di quantità sufficiente, tende a creare l'effetto effervescenza, producendo eccesso di idrogeno.
Qualcuno conferma? In rete ho trovato spiegazioni simili, limitatamente alle batterie ad acido libero, ma non alle AGM.
​​​​​​
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 17:28:11
In risposta al messaggio di Aleph79 del 03/04/2023 alle 10:00:52

Buongiorno a tutti, mi sono state installate da pochi giorni 2 nuove batterie AGM Starcraft ZUSATZ-POWER da 110Ah; mi è stato detto che le batterie sono state caricate circa 7-8 ore, non credo quindi ancora del tutto.
Quando collego la 220V al camper, sento un leggero sfrigolio provenire dall'interno di entrambe le batterie, come un lieve rumore di piccole bollicine; staccata la 220V lo sfrigolio se ne va gradualmente in 10 minuti. Informazioni a contorno: le batterie sono nuove, vicine alla carica completa, ad una temperatura ambiente di 20°C, non sento alcun riscaldamento al tatto e il caricatore della mia centralina (una Electroblock EBL211) è impostato su una curva di carica AGM IOuO con tensione finale di carica 14.7V. Quando sento il leggero sfrigolio, lo shunt indica che sta entrando una corrente di circa 1.5A. Secondo voi è normale questo rumore? I pdf del costruttore non esplicitano la tensione massima di carica (le mie precedenti Duracel indicavano esplicitamente max 14.8V), ma mi sembra di capire che 14.7 è standard per le AGM. Tuttavia vedo che il caricatore dell'alternatore (un Votronic 1212-30), prevede 2 curve per le AGM, le chiama tipo 1 e 2: una detta Lead Acid / AGM 1 con tensione massima 14.4V e una AGM 2 14.7 V con tensione massima appunto di 14.7V. Al momento è impostato su AGM 1, quindi a 14.4V, diversamente dalla centralina del camper (vedi sopra). Non ho ancora provato a sentire se le batterie sfrigolano anche con questa modalità, ma non credo di sentirlo a causa del sovrastante rumore del motore. Ho scritto una mail al produttore, ma volevo sentire anche la vostra esperienza. Grazie per i vostri pareri! 
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Sono batterie da 90 Amperora in C20 (110 in C100 che non è significativo nei camper) che pesano 24 Kg.

Dicono che può... sfrigolare se la batteria è vecchia?
Però hai detto 1,5 Ampere, cioè poca roba... secondo me non dovrebbe fare nessun rumore, non certo con quella misera corrente.
Se le due batterie sono in parallelo (come spero) la corrente su ciascuna batteria è pure la metà, cioè 750 milliAmpere.

Qualcosa non mi torna...
Aspetta e vedi quanto reggono usandole.

Verifica la tensione con un tester come dice Laikone, sperando che abbia una buona precisione.
Un mio amico ha comprato un tester digitale che segnava 13,2 quando la tensione era 14,1
L'ho tarato col mio Fluke 325 ma non so cosa segna al variare della temperatura... noi stiamo cercando degli 0,2 Volt di differenza.

Marco.
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http://www.m48.it

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