CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Shunt, questo sconosciuto. (Battery Monitor)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 16:01:24
Ciao a tutti,
mi piacerebbe installare un Battery Monitor, ne ho visti alcuni (Nasa e Victron), con vari prezzi e vi chiedo un consiglio sul modello.
Ho notato però, che necessitano, per essere installati, uno Shunt montato vicino alla batteria.
Di elettronica ne capisco poco e niente, a cosa servirebbe esattamente?
Grazie
Max
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 16:15:50
In risposta al messaggio di maxximo70 del 13/11/2020 alle 16:01:24

Ciao a tutti, mi piacerebbe installare un Battery Monitor, ne ho visti alcuni (Nasa e Victron), con vari prezzi e vi chiedo un consiglio sul modello. Ho notato però, che necessitano, per essere installati, uno Shunt montato vicino alla batteria. Di elettronica ne capisco poco e niente, a cosa servirebbe esattamente? Grazie Max

Hai scritto:
Ho notato però, che necessitano, per essere installati, uno Shunt montato vicino alla batteria.
Di elettronica ne capisco poco e niente, a cosa servirebbe esattamente?

Quegli strumenti non sono altro che dei semplicissimi voltmetri con tutto l'amba aradam per acchiappar clientela. Un amperometro non è altro che un miserissimo voltmetro che misura la caduta di tensione al passaggio della corrente su una miserissima resistenza denominata shunt. Nel precedente camper l'avevo fatto con una resistenza da 0,01 Ohm mettendone in parallelo 11 da 0.1 Ohm, 5 watt. Misurando la caduta di tensione su questa resistenza, quel numerino mi indicava gli ampere; per tararlo avevo usato il phon a 12 volt che assorbe esattamente 156 watt, ovvero 13 A; io leggevo 13.0 che intendevo ampere ma, in realtà, erano 13 millivolt ai capi della resistenza, altrimenti chiamata shunt, ovvero la caduta di tensione.

C'è un'altra discussione in corso in merito all'utilità di quel costoso dispositivo che, all'atto pratico, non risolve assolutamente nulla, meno di nulla.

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 16:54:21
In risposta al messaggio di maxximo70 del 13/11/2020 alle 16:01:24

Ciao a tutti, mi piacerebbe installare un Battery Monitor, ne ho visti alcuni (Nasa e Victron), con vari prezzi e vi chiedo un consiglio sul modello. Ho notato però, che necessitano, per essere installati, uno Shunt montato vicino alla batteria. Di elettronica ne capisco poco e niente, a cosa servirebbe esattamente? Grazie Max
lo shunt è una resistenza di valor tale da non influire sul carico, ma che essendo di valore noto permette di misurare la corrente che fluisce in un senso o nell'altro dalla batteria.
Il battery monitor misura la tensione e la corrente, ricavando i W ed i Wh, e riesce a determinare in modo affidabile lo stato di carica e di salute della stessa, cosa non fattibile con un semplice voltmetro, specialmente se si usano le moderne litio.
Chiaramente un monitor è uno strumento di controllo, il costo varia oltre che per il brand, per le funzioni accessorie, ad esempio ci sono quelli che comunica via bluetooth con una applicazione per smartphone rendendo più piacevole e chiara la visualizzazione dei dati.
Ci sono anche battery monitor che non utilizzano lo shunt ma l'effetto hall ed utilizzano un avvolgimento in cui far passare ilc avo di collegamento della batteria
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 17:19:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/11/2020 alle 16:54:21

lo shunt è una resistenza di valor tale da non influire sul carico, ma che essendo di valore noto permette di misurare la corrente che fluisce in un senso o nell'altro dalla batteria. Il battery monitor misura la tensione
e la corrente, ricavando i W ed i Wh, e riesce a determinare in modo affidabile lo stato di carica e di salute della stessa, cosa non fattibile con un semplice voltmetro, specialmente se si usano le moderne litio. Chiaramente un monitor è uno strumento di controllo, il costo varia oltre che per il brand, per le funzioni accessorie, ad esempio ci sono quelli che comunica via bluetooth con una applicazione per smartphone rendendo più piacevole e chiara la visualizzazione dei dati. Ci sono anche battery monitor che non utilizzano lo shunt ma l'effetto hall ed utilizzano un avvolgimento in cui far passare ilc avo di collegamento della batteria
...

Hai scritto:
Il battery monitor misura la tensione e la corrente, ricavando i W ed i Wh, e riesce a determinare in modo affidabile lo stato di carica e di salute della stessa,...

Presumo che con salute della stessa tu intenda la batteria; se così non fosse, questo mio intervento non vale. E' vero, ed è anche semplice, quegli strumenti calcolano i watt ed i wattora, gli ampere e gli amperora ma si basa su due dati automatici: la caduta di tensione (volt considerati come ampere) rilevata ai capi dello shunt, nei due sensi (carica e prelievi), ed il tempo; moltiplicando la tensione per il tempo, calcola banalmente gli amperora e, conseguentemente, anche i wattora. Tutte le altre cose possono essere solo empiriche tant'è vero che non riconosce la capacità nominale della batteria ma devi dirglielo. E se la batteria, nel tempo, perde di capacità, quel coso non se ne accorge. Da qui si capisce e oltre alla tensione ed i suoi valori derivati non ti dirà mai, come nulla può farlo, la capacità reale della batteria. Come ho scritto, se prelevi 50Ah da una batteria, non togli dalla batteria effettivamente 50Ah; i 50Ah sono la corrente che è transitata sullo shunt ma gli effetti sulla batteria nessuno può dirlo. Quei 50Ah possono aver ridotto di una potenza pari a 70Ah come pari a 40Ah mentre per lo strumento 50 sono e 50 restano. Idem, e forse anche in misura maggiore, sono gli effetti per la ricarica: non è che transitando 20Ah verso la batteria, questa ne incameri 20: potrebbero essere 5 o 10 ma non certo 20!

Giovanni
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 21:28:19
Grazie a tutti, per le risposte!
Ero interessato soprattutto per tener monitorato la carica dal pannello.
Ci penserò se spendere tutti quei soldi, nel frattempo mi accontenterò di avere questi dati dalla centralina del camper stesso.
Ora vado a cercare la discussione.
ciao

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 00:11:19
Ti hanno già risposto in modo più che esaustivo!
Io per diletto ne ho comprato uno ad effetto hall su amazon di buona fattura. Non volevo modificare nulla.
 l'ho collegato prima al positivo in ingresso alle 2 BS per monitorare la carica da CB e pannelli e vedere i vari consumi.
ora è sul cavo in arrivo dal alternatore e monitora la BM.
 in entrambi i casi ho fatto alcune prove empiriche di scarica con resistenza conosciuta per calcolare circa circorum le capacità residue ed avere un'idea dello stato puntuale. 
 come si diceva sopra: il valore glielo inserisci tu... 

A me serve per monitorare la carica in moto e lo stato della BM. Posso infatti decidere di caricarla da pannelli o efoy all'occorrenza.
e mi piace vedere come variano i carichi in viaggio.

Utile? Dilettevole? Carino? Io non ci spenderei più dei 30e che gli ho dato io... Magari con il black Friday te la cavi con meno!
Lollipibus
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 22:05:26
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/11/2020 alle 00:11:19

Ti hanno già risposto in modo più che esaustivo! Io per diletto ne ho comprato uno ad effetto hall su amazon di buona fattura. Non volevo modificare nulla.  l'ho collegato prima al positivo in ingresso alle 2 BS per monitorare
la carica da CB e pannelli e vedere i vari consumi. ora è sul cavo in arrivo dal alternatore e monitora la BM.  in entrambi i casi ho fatto alcune prove empiriche di scarica con resistenza conosciuta per calcolare circa circorum le capacità residue ed avere un'idea dello stato puntuale.   come si diceva sopra: il valore glielo inserisci tu...  A me serve per monitorare la carica in moto e lo stato della BM. Posso infatti decidere di caricarla da pannelli o efoy all'occorrenza. e mi piace vedere come variano i carichi in viaggio. Utile? Dilettevole? Carino? Io non ci spenderei più dei 30e che gli ho dato io... Magari con il black Friday te la cavi con meno!
...
Lollipibus, ti volevo chiedere se mi potevi dire che amperometro hai installato per monitorare le BS.
grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 23:14:15
In risposta al messaggio di maxximo70 del 13/11/2020 alle 21:28:19

Grazie a tutti, per le risposte! Ero interessato soprattutto per tener monitorato la carica dal pannello. Ci penserò se spendere tutti quei soldi, nel frattempo mi accontenterò di avere questi dati dalla centralina del camper stesso. Ora vado a cercare la discussione. ciao  
Ciao...di victronenergy un alternativa al battery monitor è lo SMARTSHUNT.
Costa molto meno è identico, ma non ha il display e controlli tutto in bluetooth dallo smartphone. Io l ho ordinato e lo sto aspettando.
È una grossa resistenza da mettere sul negativo della bs. Ti dirá tuutta la coreente in entrata e in uscita (quindi comoresa quella dell alternatore,dei pannelli e del cb).
Poi ha varie IMPOSTAZIONI da regolare affinche si sincronizzi precisamente e dia dati attendibili sulla salute e sullo stato carica e carica ancora disponibile.
Cone ad esempio il coefficiente di Peukert, che varia a seconda del tipo di batteria.
O la percentuale di inefficienza nella carica.
Il manuale spiega come settare queste cose..il risultato dovrebbe essere un dato molto piu affidabile della maggior parte di display e aggeggi che monitorani le batterie.
In teoria.

Se vuoi invece solo sapere la corrente caricara dai pannelli, ti conviene di dotarti di un buon regolatore solare mppt con display e amperometro.

Nel mio caso ce lho. E il rilevamento della carica dal pannello in wattora è molto preciso e comodo.
Ad esempio in 2 anni e mezzo nel camper ho il contatore a 587mila wattoralaugh. Una media di 50 ah ogni Giorno...e cosi via.
Costa meno un regolatore di questi (70-120 euro dipende dagli amper)che il battery monitor.
Ovviamente con il solo regolatore non avresti i dati del cb, dell alternatore e i consumi.
A meno che non colleghi tutte le utenze all uscita "carico" del regolatore. Cosa che io ho fatto ma mi restano fuori i consumi dell inverter che è autonomo.
E ovviamente il regolatore non ha le "sofisticate" funzioni di stima di salute e capacità residua del battery monitor o Smartshunt victron.

Sempre se ti interessano queste cose, ho comprato uno scatolotto da 15 euro su AliExpress per questi regolatori, che per 4 mesi registra una grande quantità di dati dal pannello (tensiioni amperora,amper, temperatura,stati di carica,consumi,contatori etc) ogni 10 minuti.
Crea un file csv scaricabile su PC e gestibile con excel. Da li si può generare ogni tipo di grafici e statistiche di tutto il funzionamento dell impianto solare.E verificarne eventuali punti deboli.
Ad esempio con un grafico di mesi di tensioni batteria si può capire se lavora a una tensione media giusta o troppo bassa.
Oppure si capisce se mediamente la corrente generata è auperiore alla cosnumata.

Sicuramente ha molto piu senso per impianti domestici.
Per me che vivo in camper è simile, magari usando il mezzo una tantum ha meno senso.
Ma se tu piace giocare con i dati, dagli un occhio.wink
APPENA MI ARRIVA LO SMARTSHUNT FARO UN TOPIC PER CHI INTERESSA.
Sul sito victronenergy puoi scaricare i manuali italiani in pdf sia del battery monitor sia dello Smartshunt (praticamente stesse funzioni),con spiegazioni molto dettagliate.
qui puoi vedere queste opzioni oltre al battery monitor

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/12/2020 alle 23:22:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link