CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Si è guastato il parallelatore (a metà)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 12:12:59
Buongiorno, ieri, dalnulla, dopo quasi 2 anni di servizio mi si è quastato il circuito elettronico del relè parallelatore da 200A che avevo. 
In soldoni ora funziona solo come un normale relè alimentando la bobina manualmente. 
Ha quindi perso la capacità di aprire e chiudere automaticamente in base alla tensione, cosa che più mi interessa. 
L ho aperto e sulla schedina interna io profano non vedo nulla(che ne so, transistor o piste bruciate) ... 
Qualcuno sa cosa dovrei guardare e quale può essere la causa del guasto)? 

Credo che ordinerò il cyrix Ct victronenergy in sostituzione, anche se é da 120Acontinui (esagerati) e 180A per 5 secondi all avviamento di emergenza con le bs(risicati col motorino di avviamento del diesel). Però la versione da 230A continui e 500A di picco, costa una follia (120 euro... Il piccolo 46)
Il bello del cyrix è che si attiva anche con le bs sotto pannello o CB.. Cosa che con l altro dovevo fare alimentando la bobina manualmente. 
Inoltre il cyrix legge la tendenza della tensione nel tempo e in base a questo inverte l azione (apre o chiude). 
Il vecchio solo leggeva la tensione istantanea. 
Vuol dire che se sto caricando bm e bs in parallelo col pannello e attacco il phon o un carico che abbassa la tensione solo per poco tempo, il relè non apre... Evitando di fare attacca/stacca
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 12:25:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/02/2020 alle 12:12:59

Buongiorno, ieri, dalnulla, dopo quasi 2 anni di servizio mi si è quastato il circuito elettronico del relè parallelatore da 200A che avevo.  In soldoni ora funziona solo come un normale relè alimentando la bobina manualmente. 
Ha quindi perso la capacità di aprire e chiudere automaticamente in base alla tensione, cosa che più mi interessa.  L ho aperto e sulla schedina interna io profano non vedo nulla(che ne so, transistor o piste bruciate) ...  Qualcuno sa cosa dovrei guardare e quale può essere la causa del guasto)?  Credo che ordinerò il cyrix Ct victronenergy in sostituzione, anche se é da 120Acontinui (esagerati) e 180A per 5 secondi all avviamento di emergenza con le bs(risicati col motorino di avviamento del diesel). Però la versione da 230A continui e 500A di picco, costa una follia (120 euro... Il piccolo 46) Il bello del cyrix è che si attiva anche con le bs sotto pannello o CB.. Cosa che con l altro dovevo fare alimentando la bobina manualmente.  Inoltre il cyrix legge la tendenza della tensione nel tempo e in base a questo inverte l azione (apre o chiude).  Il vecchio solo leggeva la tensione istantanea.  Vuol dire che se sto caricando bm e bs in parallelo col pannello e attacco il phon o un carico che abbassa la tensione solo per poco tempo, il relè non apre... Evitando di fare attacca/stacca In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Qui una vecchia foto della schedina dove dovrebbe essere il guasto(qui funzionava ancora) 
Qualcuno he mastica di elettronica comprende per caso dove potrebbe essersi rotto? Ripeto, non funziona più la lettura della tensione sul primo contatto e il conseguente comando di aprire e chiudere.  Qualcosa che ha a che vedere con i componenti del circuito elettronico CREDO. IMG_20200131_114657(2).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 14:31:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/02/2020 alle 12:12:59

Buongiorno, ieri, dalnulla, dopo quasi 2 anni di servizio mi si è quastato il circuito elettronico del relè parallelatore da 200A che avevo.  In soldoni ora funziona solo come un normale relè alimentando la bobina manualmente. 
Ha quindi perso la capacità di aprire e chiudere automaticamente in base alla tensione, cosa che più mi interessa.  L ho aperto e sulla schedina interna io profano non vedo nulla(che ne so, transistor o piste bruciate) ...  Qualcuno sa cosa dovrei guardare e quale può essere la causa del guasto)?  Credo che ordinerò il cyrix Ct victronenergy in sostituzione, anche se é da 120Acontinui (esagerati) e 180A per 5 secondi all avviamento di emergenza con le bs(risicati col motorino di avviamento del diesel). Però la versione da 230A continui e 500A di picco, costa una follia (120 euro... Il piccolo 46) Il bello del cyrix è che si attiva anche con le bs sotto pannello o CB.. Cosa che con l altro dovevo fare alimentando la bobina manualmente.  Inoltre il cyrix legge la tendenza della tensione nel tempo e in base a questo inverte l azione (apre o chiude).  Il vecchio solo leggeva la tensione istantanea.  Vuol dire che se sto caricando bm e bs in parallelo col pannello e attacco il phon o un carico che abbassa la tensione solo per poco tempo, il relè non apre... Evitando di fare attacca/stacca In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Unica cosa che posso dirti guarda bene le saldature se qualcuna è opaca o c'e una micro crepa sulla saldatura stessa.
Con il tester verificale le connessioni tra scheda e connettori.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 15:38:08
In risposta al messaggio di anasta del 29/02/2020 alle 14:31:04

Unica cosa che posso dirti guarda bene le saldature se qualcuna è opaca o c'e una micro crepa sulla saldatura stessa. Con il tester verificale le connessioni tra scheda e connettori. Andrea
Mi pare che le saldature sono sane... Posso provare col tester la connessione tra contatto 30 e schedina (é soloil 30 che legge la tensione).
É possibile che quei quadratini neri (transistor, mosfet... Dico bestialità a casolaugh) si guastino all interno? 

Comunque ne approfitto per prendere il cyrix... Poi lo rismonto e lo esamino un po. 
Intanto lo lascio visto che con l interruttore che ho messo sul contatto della bobina (85 e 86) funziona come un normale relè.  
Basterebbe alimentare la bobina col d+ 3 diventerebbe un normale parallelatore da 200A.peccato che è costato quasi 50 euro invece di10/ 15 di un relè normale angry
Al massimo me lo tengo per altri usi. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 01:10:35
Ne approfitto di questa discussione per una domanda, sempre a proposito di parallelo bm bs:
sul nuovo camper, in marcia, di notte quindi senza pannnello, senza carichi (fari,frigo etc) e batterie cariche, mi trovo 14.7v in bm e in bssurprise.
Con fari e frigo a 220 mi va a 14.4v.

Sull altro camper,sempre stesso ducato, e stesso circuito del parallelo, avevo 14.3/14.5v senza carichi e 14.0/14.2 con i carichi(frigo e fari).

L unica differenza e l alternatore che era un bosch nuovo e qui é un magneti Marelli vecchissimo, entrambi da 55a...puo uo essere il regolatore di tensione dell alternatore?

Le bs le stacco quasi sempre in marcia perché basta il pannello, a parte di notte...ma la bm non si rovina sempre a 14.7?

Il circuito del parallelo l ho fatto io, con fusibile, rele da 200A e cavo da 16mmq. Ed è identico all altro camper.
Il circuito originale del camper, con rele da 30A e cavo lungo molti metri da 6 o 4 mmq, aveva unannotevole caduta, troppa. Ma ora ni sembra troppo alta.

Esiste un modo per limitare la tensione massima in bm e bs a 14.3v? Escluso comorare un booster?
Intendo solo la tensione massima con batterie cariche.
Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 23:12:39
Mi e arrivato il cyrix...
funziona bene, si attiva intorno ai 13.6 v quindi: mette in carica la bs quando si è in marcia, ma automaticamente mette in carica anche la bm dal pannello dalla mattina.
Inoltre si disattiva sotto 12.8v. 
inoltre il tempo di disattivazione e attivazione varia a seconda della tensione. Cioe se un grosso carico abbassa la tensione di molto il relssi disattiva immediatamente...se la variazione di tensione é poca,la risposta del rele é piu lenta per evitare eventuali attacca stacca(ad esempio al passaggio di nuvole o a una sosta al semaforo).
Metto per curiosità alcune foto del vecchio rele (con rilevamento unidirezionale solo sulla bm, solo della tensione assoluta) e del cyrix (con rilevamento bidirezionale sia su bm che bs, della tendenza di variazione, oltre che la tensione assoluta).
Noto il circuito piu "complicato" (ovviamente non ho idea delle differenze).
Penso che l elettronica é piu complessa anche perché ha delle protezioni per temperatura e per sconnessione di una batteria,oltre che per le maggiori combinazioni di lavoro.
​​​Noto anche come il cyrix é dato per 120A continui e 150A per 5 secondi nell eventuale avviamento in parallelo di emergenza. 
Mentre l altro é dato per 200A sulla scheda tecnica.
Ma quello apparentemente piu robusto sembra il cyrix (contatti,treccia e piastrine).
comunque mi hanno incuriosito le differenzesmiley
IMG_20200314_113451.jpgIMG_20200314_113442.jpg
I 2 circuiti a confronto
IMG_20200314_113735.jpg
Contatto rele 200A
IMG_20200314_114314(1).jpg

contatto cyrix 120A
IMG_20200314_114153.jpg
Le piastrine e la treccia di rame
IMG_20200314_113851.jpg
IMG_20200314_113827.jpg
IMG_20200314_113330.jpg

Modificato da Hunter85 il 15/03/2020 alle 00:55:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link