http://vi.raptor.ebaydesc.com/w...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2019 alle 13:03:38HO RISOLTO DA SOLO CON UNA VERIFICA:
Buongiorno mi sono incuriosito su un simbolo che c è al contatto 85 dello schema di collegamento del rele parallelatore intelligente che monto. Sembrerebbe a occhio tipo un circuito integrato ... Spiego perché mi interessa:questi rele come ho già spiegato sono collegati solo ai positivi delle 2 batterie e alla massa. Si aprono e si chiudono automaticamente in base alla tensione (>13.4/<12.6). Però molti supportano lo start assist per avvio di emergenza del motore dalla batteria secondaria, tramite il collegamento al pin 85 di un positivo che ecciti la bobina (solitamente solo per decine di secondi) indipendentemente dalla tensione della bm, magari posto sotto interruttore. Siccome in rete non ho trovato istruzioni dettagliate del mio modello specifico ma solo di questo che dovrebbe essere identico: ... Che tradotto con Google dice: Il BS 100 Dual ha un contatto aggiuntivo, che abilita il supporto all'avvio. Quando il contatto 85 è collegato al contatto di accensione, BS 100 Dual chiude il contatto e collega le 2 batterie, ciò contribuisce all'avvio del motore. Attenzione: se questa funzione viene utilizzata con correnti molto elevate, Il contatto del relè può essere danneggiato avviando grandi motori. Questo è lo schema del medesimo rele victronenergy e ciò che dice in merito al PIN 85 Collegamento in parallelo in caso di emergenza (StartAssist) Il Cyrix può anche essere attivato premendo un pulsante (il Cyrix rimane attivo per 30 secondi) o con un interruttore per collegare le batterie in parallelo manualmente. Questa funzione è molto utile in caso di emergenza, per esempio quando la batteria di avviamento è scarica o Tornando alla domanda... sul mio quel simbolino al pin 85 significa la stessa cosa o no? Attendo considerazioni da chi ne capisce di più... Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2019 alle 16:05:13Difficile rispondere con certezza a questa domanda, perché dipenderà molto dallo stato della BM seppure non in buone condizioni.
HO RISOLTO DA SOLO CON UNA VERIFICA: Il pin 85 serve appunto come sugli altri modelli di rele ad attivazione secondo la tensione, ad alimentare la bobina manualmente in modo da fare l avvio del motore di emergenza con lebs. È UNA FUNZIONE MOLTO UTILE Lo collegherÒ al positivo BS con questo bell interruttore Solo un dubbio... In caso di malaugurata e rara necessità di fare un avvio tramite bs é sufficiente il mio cablaggio da 16mmq tra le 2bs e tra la bm/bs? Senza pericoli? Lascio il topic se può essere d interesse a qualcuno
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2019 alle 17:13:16... Mi piacerebbe sapere quanta corrente assorbe il mio motorino di avviamento ..
Difficile rispondere con certezza a questa domanda, perché dipenderà molto dallo stato della BM seppure non in buone condizioni. Se fosse completamente a ZERO a mio avviso non riuscirai ad accenderlo, 16mmq sono pochi. Se avessi messo 25mmq come uno a caso ti aveva suggerito.... Potevi riuscirci.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2019 alle 17:20:31Ma nel tuo caso specifico, credi veramente alla favola della limitazione di corrente?
... Mi piacerebbe sapere quanta corrente assorbe il mio motorino di avviamento .. Si 25mmq sarebbero ancora meglio... Ma molti anche su COL scrivono che é meglio avere un minimo di limitazione al passaggio di corrente.. 2 approcci opposti... Io ho cercato il mezzo (16mmq) poiché li si dice stia la Virtus Detto questo non sarebbe cmq pericoloso no? Questo mi interessa :un cavo da 16mmq non va a fuoco in 5 secondi anche se la corrente fosse tanta giusto? Ps: farò un articoletto in faidate dettagliato su come collegare in modo completo e corretto (a mio avviso con interruttori) questi rele parallelatori a controllo della tensione .. Visto che non se ne è parlato tantissimo
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2019 alle 10:07:36In effetti nel MIO CASO SPECIFICO (ma solo nel mio) un alternatore da 55A, per di più diviso x 2 bs non può erogare correnti esagerate...
Ma nel tuo caso specifico, credi veramente alla favola della limitazione di corrente? Il tuo elettrauto aveva fatto un impianto da favola allora... Dove i cavi si scaldavano all'accensione del mezzo... Con un alternatoreda 55Ah chissà quanta corrente arriverà a DUE batterie... Se monto un Power Service da 40A poi monto cavi per farne passare solo 20? Dai dai va là... Lascia perdere... per sapere entro quali consumi si attesta il motorino di avviamento, controlla sul relais....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2019 alle 10:48:49Potresti cercare di gestire la posizione del relais e dell'interruttore in modo tale da evitare il fusibile...
Un altra domanda :che fusibile metto sul positivo che mi andrà ad alimentare la. Bobina del rele(200a) manualmente con interruttore ? Sullo schema victronenergy(vedi sopra) dice 0.1a... Se lo metto da 1a è troppo immagino?
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2019 alle 12:42:42... In modo che se si stacchi non tocchi mai il telaio...?
Potresti cercare di gestire la posizione del relais e dell'interruttore in modo tale da evitare il fusibile... Sui mezzi che mi è capitato di vedere NESSUNO aveva cavi del parallelo BM BS da 4mmq o giù di li... Erano TUTTIe dico TUTTI almeno da 6mmq. Ora, lascio a te pensare quanta corrente può passare in un cavo da 6mmq... Secondo la logica di alcuni, sarebbe già fin troppo quello... Un cavo da 4mmq lo lascio in montare a chi crede a questa favola...

In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2019 alle 20:26:48secondo me salta
Domanda ai più esperti : Ho 3 fusibili da 50amper sul cavo del parallelo trabs e BM ai positivi delle 3 batterie ... Ho appena fatto la modifica per avviare in emergenza il motore con l aiuto delle BS. PRIMA DI FARE UNA VERIFICA CHIEDO, MI SALTERANNO I FUSIBILI?
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2019 alle 22:00:34Di Quanto credi servano per sopportare un avviamento ? Di modo che me li tengo nel cruscotto da mettere se resto a piedi e devo fare un avvio con batterie servizi ...
secondo me salta