CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sintonizzare antenna satellitare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
pola
pola
01/03/2009 15
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 12:07:55
Buon giorno a tutti, ho una antenna satellitare TELECO FLAT SAT e sino a poco tempo fa andava benissimo, forse perché non sono mai andato oltre VALENCIA, quest'anno sono andato più giù ed ho scoperto che non vedevo più i canali RAI e MEDIASET, quando sono tornato sopra a VALENCIA ho ricominciato a rivederli, parlandone in giro mi hanno detto che è lo SKEW  da regolare, OK ora chiedo è possibile regolarlo con il SATFINDER??
Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 13:43:19
In risposta al messaggio di pola del 10/05/2024 alle 12:07:55

Buon giorno a tutti, ho una antenna satellitare TELECO FLAT SAT e sino a poco tempo fa andava benissimo, forse perché non sono mai andato oltre VALENCIA, quest'anno sono andato più giù ed ho scoperto che non vedevo più
i canali RAI e MEDIASET, quando sono tornato sopra a VALENCIA ho ricominciato a rivederli, parlandone in giro mi hanno detto che è lo SKEW  da regolare, OK ora chiedo è possibile regolarlo con il SATFINDER?? Grazie
...
No, il satfindet ti serve per sentire il segnale quando punti il satellite, per lo skew devi salire e ruotare l’LNB di qualche grado, a sinistra destra a seconda dove ti trovi
In rete trovi come fare e quanto ruotare

Se l’antenna è completamente manuale il satfinder ti potrebbe aiutare a sentire il segnale più forte ma non credo riesca a farti prendere i canali, però prova.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/05/2024 alle 13:45:28
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 13:59:04
In risposta al messaggio di pola del 10/05/2024 alle 12:07:55

Buon giorno a tutti, ho una antenna satellitare TELECO FLAT SAT e sino a poco tempo fa andava benissimo, forse perché non sono mai andato oltre VALENCIA, quest'anno sono andato più giù ed ho scoperto che non vedevo più
i canali RAI e MEDIASET, quando sono tornato sopra a VALENCIA ho ricominciato a rivederli, parlandone in giro mi hanno detto che è lo SKEW  da regolare, OK ora chiedo è possibile regolarlo con il SATFINDER?? Grazie
...
Lo skew è da regolare se il satellite è più a est oppure ovest del solito... spostandosi dal lobo ideale di copertura del segnale serve, riallineare LNB alla polarizzazione con cui trasmette il satellite...in pratica è la curvatura terrestre che rende necessaria questa modifica.
In parole povere devi ruotare di qualche grado a destra o a sinistra LNB.
Il satfinder lo utilizzi x trovare Hot Bird 13E poi devi svitare LNB ruotare a desta o sinistra fino a che non ricevi il segnale.
Non so dirti se x Valencia sia desta o sinistra.
Anni fa usavo questo sistema per vedere eventi sportivi gratuitamente su satellite che puntava sul territorio Turco e che trasmetteva gli eventi in chiaro devil
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/05/2024 alle 14:10:58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 15:53:23

Come ti hanno già spiegato, per gli estremi del cono di visione del satellite Hotbird (Sud Spagna, Portogallo, Turchia, Finmark) è necessario girare di qualche tacca l'Lnb. Se a destra o sinistra non saprei neanch'io solo che personalmente ho avuto un colpo di fortuna inaspettato che, anzi, all'inizio ritenevo l'installazione sbagliata. Praticamente la mia parabola, da circa 60 cm. (non ricordo la misura esatta, ma non è quella da 80 cm) è montata non in piano sul tetto del camper ma nello scivolo del cupolino per cui ogni volta che mi giro, rispetto al nord, pur restando in piano e sullo stesso posto, la parabola deve fare più giri per trovare il satellite. Ho scoperto, ripeto in modo del tutto imprevisto, che senza manovrare sull'asse dell'Lnb, basta che io posizioni il mio camper verso l'Italia (verso sud nel Finmark, ovest in Turchia ed est nel sud del Portogallo) e la parabola trova il satellite; a nord ho visto fin quasi ai limiti del mare di Barents (non all'estremo estremo) ed all'estremo sud del Portogallo ( Capo Sao Vicente) dove su diversi camper, tutti con parabola chiusa, vedevamo io ed un tedesco che questi, forse, aveva modificato la posizione del suo Lnb.

Giovanni
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 17:55:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2024 alle 15:53:23

Come ti hanno già spiegato, per gli estremi del cono di visione del satellite Hotbird (Sud Spagna, Portogallo, Turchia, Finmark) è necessario girare di qualche tacca l'Lnb. Se a destra o sinistra non saprei neanch'io solo
che personalmente ho avuto un colpo di fortuna inaspettato che, anzi, all'inizio ritenevo l'installazione sbagliata. Praticamente la mia parabola, da circa 60 cm. (non ricordo la misura esatta, ma non è quella da 80 cm) è montata non in piano sul tetto del camper ma nello scivolo del cupolino per cui ogni volta che mi giro, rispetto al nord, pur restando in piano e sullo stesso posto, la parabola deve fare più giri per trovare il satellite. Ho scoperto, ripeto in modo del tutto imprevisto, che senza manovrare sull'asse dell'Lnb, basta che io posizioni il mio camper verso l'Italia (verso sud nel Finmark, ovest in Turchia ed est nel sud del Portogallo) e la parabola trova il satellite; a nord ho visto fin quasi ai limiti del mare di Barents (non all'estremo estremo) ed all'estremo sud del Portogallo ( Capo Sao Vicente) dove su diversi camper, tutti con parabola chiusa, vedevamo io ed un tedesco che questi, forse, aveva modificato la posizione del suo Lnb. Giovanni
...
Curiosa la cosa!!
Mi piacerebbe capire il perché.
Forse la forma del cupolino fa da parabola estesa e ti amplifica e modifica il segnale.
Veramente strana la cosa.
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 18:01:54
Avevo una parabola auto costruita, tutta manuale, a Monaco mi capitò di prendere il segnale quando la parabola non era nemmeno alzata, aveva fatto da specchio il cielo del camper, avevo messo anche una foto, avevo ancora il Mclouis, si parla del 2008
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 18:40:59

Già, veramente curiosa. Ma probabilmente la mia posizione, verso l'Italia, era anche verso il satellite o giù di lì. A quelle estremità, se appunto posizionato verso l'Italia e con la parabola sulla curvatura/discesa del cupolino, poteva vedere più in basso all'orizzonte di quanto non potesse fare una parabola installata in piano sul tetto su un camper praticamente anch'esso in piano. Non lo so, me ne accorsi dalle parti di Inari (mi pare Finlandia o, forse, Norvegia) che posizionato verso nord non beccava nulla; così visto che il braccetto, alla fine della scansione verso il basso, restava comunque alto quando passava verso sud, decisi di girarmi verso sud (verso l'Italia) e stavolta funzionò. Tenendo conto di questa esperienza ho riflettuto quando ero a Capo Sao Vicente dove tutti (meno uno) avevano la parabola chiusa, ed anche lì funzionò. Poi, facendo lo sborone, ho guardato la tv con gli oscuranti delle finestre abbassati affinché quelli che vedevano che avevo la tv funzionante rosicassero un po', altrimenti potevano pure pensare che la tenevo su solo per bellezza. Qualche volta sbarello pure io!

Giovanni 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 18:55:32
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2024 alle 18:01:54

Avevo una parabola auto costruita, tutta manuale, a Monaco mi capitò di prendere il segnale quando la parabola non era nemmeno alzata, aveva fatto da specchio il cielo del camper, avevo messo anche una foto, avevo ancora il Mclouis, si parla del 2008
Credo proprio che sia come dice Grinza, il tetto il allumino riflette il segnale e, in certi casi, con certe angolazioni e curvature particolari fa da parabola.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/05/2024 alle 19:19:22
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 17:21:50
Ho trovato la foto, October fest
SECONDO%20CAMPER.JPG
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 23:45:00
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2024 alle 18:01:54

capitato a me di prendere il segnale con parabola puntata a nord surprise, ma verso un vicino capannone di lamiera che faceva da specchio.
Me ne sono accorto quando ho visto che tutti gli altri avevano la parabola orientata all opposto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link