CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistema Alde a gasolio - serve scambiatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 20:23:10
Ciao,
Nell’allestire il mezzo nuovo ho optato per avere il sistema alde con bruciatore modificato in modo da alimentarla a gasolio e non a gas.
visto che il sistema funziona anche in marcia mi chiedevo se installare anche uno scambiatore di calore potesse avere senso o meno. Diciamo che sarebbe da capire, visto il costo dello scambiatore, quanto consuma in gasolio L’alde .

grazie se avete delle idee date dall’esperienza di uso di questo sistema
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 20:24:58
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 20:23:10

Ciao, Nell’allestire il mezzo nuovo ho optato per avere il sistema alde con bruciatore modificato in modo da alimentarla a gasolio e non a gas. visto che il sistema funziona anche in marcia mi chiedevo se installare
anche uno scambiatore di calore potesse avere senso o meno. Diciamo che sarebbe da capire, visto il costo dello scambiatore, quanto consuma in gasolio L’alde . grazie se avete delle idee date dall’esperienza di uso di questo sistema
...
Allora hanno tolto la caldaia Alde e aggiunto un bruciatore a gasolio? 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 21:58:19
Devo ancora vedere il lavoro nel dettaglio perché causa zona rossa non posso andare dal concessionario 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 22:13:22
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 21:58:19

Devo ancora vedere il lavoro nel dettaglio perché causa zona rossa non posso andare dal concessionario 
Secondo me hanno solo aggiunto anche un bruciatore a gasolio. Ma se il mezzo è nuovo, spero tu sappia cosa stanno facendo, altrimenti addio garanzia.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 22:20:44
Le modifiche sul mezzo le faranno dopo che andremo a vedere e confermare il tutto e poi si passa ad immatricolazione 
la garanzia sugli accessori comunque la fa il concessionario che fa l’allestimento finale (antenna tendalino ed altre cose ....) quindi che cambi stufa o solo un pezzo alla fine la responsabilità è sua nei termini di legge dei 24 mesi
detto questo di sicuro quando potremo muoverci per andare a concordare gli ultimi dettagli e gli optional da far montare vedrò tutto per bene e mi farò spiegare ogni cosa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 08:13:49
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 22:20:44

Le modifiche sul mezzo le faranno dopo che andremo a vedere e confermare il tutto e poi si passa ad immatricolazione  la garanzia sugli accessori comunque la fa il concessionario che fa l’allestimento finale (antenna tendalino
ed altre cose ....) quindi che cambi stufa o solo un pezzo alla fine la responsabilità è sua nei termini di legge dei 24 mesi detto questo di sicuro quando potremo muoverci per andare a concordare gli ultimi dettagli e gli optional da far montare vedrò tutto per bene e mi farò spiegare ogni cosa
...
Fammi sapere sono curiosoyes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 08:47:15

Ciao, Nell’allestire il mezzo nuovo ho optato per avere il sistema alde con bruciatore modificato in modo da alimentarla a gasolio e non a gas. visto che il sistema funziona anche in marcia mi chiedevo se installare
anche uno scambiatore di calore potesse avere senso o meno. Diciamo che sarebbe da capire, visto il costo dello scambiatore, quanto consuma in gasolio L’alde . grazie se avete delle idee date dall’esperienza di uso di questo sistema
...
Strano l’altro, se non è cambiato qualcosa, è a gas e elettrico non a gasolio, probabilmente ti aggiunge un altro bruciatore poi da capire come fa a by-passare l’alde.
Come mai questa necessità?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 09:06:42
Il gusto di complicarsi la vita francamente non lo capisco con una cosa " sperimentale " quando ci sono sistemi a gasolio per riscaldarsi semplici e di provata affidabilità. Se si vuol spendere poco si va con il comprovato e funzionante  cinebasto, compatto lo puoi mettere ovunque anche sotto il pianale del veicolo, altrimenti c'è il Webasto  o la Truma combi con l'acqua calda. 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 09:12:56

...
Anche secondo me la cosa più probabile è che sia stato aggiunto un bruciatore supplementare innestato in serie sulla linea di circolazione del glicole. Smontare un ALDE per cambiare il bruciatore da gas+elettrico a gasolio+elettrico lo vedo decisamente un lavoro OSTICO.
La connessione all'impianto potrebbe essere in serie o in parallelo, se fosse in parallelo sarebbe escludibile con un rubinetto, ma sarebbe necessaria una pompa supplementare dedicata. Invece se connesso in serie, utilizzi la pompa nativa dell'ALDE.

In tutti i casi mi interesserebbe sapere come è stato fatto l'intervento.
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 10:34:56
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2020 alle 08:47:15

Strano l’altro, se non è cambiato qualcosa, è a gas e elettrico non a gasolio, probabilmente ti aggiunge un altro bruciatore poi da capire come fa a by-passare l’alde. Come mai questa necessità?
Si il sistema originale è gas + elettrico
la necessità di utilizzare il gasolio è data dalle uscite invernali anche più lunghe di una settimana e di solito in zone come Livigno dove i -15 e -20°C sono la regola.... non credo che una bombola possa reggere oltre i 3-4 giorni e quindi con le due bombole sei limitato

Di sicuro vi farò sapere per bene la tipologia di intervento e tutto il resto. Non mi hanno parlato di bruciatore aggiuntivo ma proprio di sostituzione del bruciatore a gas nel sistema alde a favore di uno a gasolio, ad ogni modo appunto maggiori dettagli non appena potrò vedere direttamente la questione
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 12:18:47
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 10:34:56

Si il sistema originale è gas + elettrico la necessità di utilizzare il gasolio è data dalle uscite invernali anche più lunghe di una settimana e di solito in zone come Livigno dove i -15 e -20°C sono la regola.... non
credo che una bombola possa reggere oltre i 3-4 giorni e quindi con le due bombole sei limitato Di sicuro vi farò sapere per bene la tipologia di intervento e tutto il resto. Non mi hanno parlato di bruciatore aggiuntivo ma proprio di sostituzione del bruciatore a gas nel sistema alde a favore di uno a gasolio, ad ogni modo appunto maggiori dettagli non appena potrò vedere direttamente la questione
...
Lo scambiatore di calore serve sempre perchè il circuito cellula e il circuito motore sono indipendenti. Sul precedente mezzo di fascia alta avevo l'impianto di riscaldamento Alde (radiatori e tubazioni) con bruciatore Eberspacher. Sul mezzo attuale ho optato per l'impianto Alde originale a gas+resistenze elettriche, integrerò il tutto con bombole ricaricabili Alugas. Durante la stagione estiva ho utilizzato la corrente elettrica delle aree di sosta per riscaldare l'acqua sanitaria.
A mio avviso eliminare la caldaia Alde per sostituirla con un bruciatore a gasolio è un grosso errore, puoi mettere il bruciatore a gasolio in aggiunta alla caldaia Alde così hai 3 fonti energetiche (gas+corrente+gasolio). Andando in montagna devi pensare anche all'altitudine che può creare problemi al bruciatore a gasolio. Tale bruciatore deve essere utilizzato con parecchie accortezze in modo da evitare problemi. Nessun addittivo aggiunto nel gasolio altrimenti puoi avere problemi.
Tienici informati sono curioso di sapere come è la soluzione proposta, che è solo opera del concessionario ma non della casa madre produttrice del camper. Occhio...

Modificato da Clint il 14/11/2020 alle 12:19:18
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 12:30:31
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 10:34:56

Si il sistema originale è gas + elettrico la necessità di utilizzare il gasolio è data dalle uscite invernali anche più lunghe di una settimana e di solito in zone come Livigno dove i -15 e -20°C sono la regola.... non
credo che una bombola possa reggere oltre i 3-4 giorni e quindi con le due bombole sei limitato Di sicuro vi farò sapere per bene la tipologia di intervento e tutto il resto. Non mi hanno parlato di bruciatore aggiuntivo ma proprio di sostituzione del bruciatore a gas nel sistema alde a favore di uno a gasolio, ad ogni modo appunto maggiori dettagli non appena potrò vedere direttamente la questione
...
?..dici dettato dalle ""Uscite invernali...tipo Livigno """ 
 D inverno ho sempre trovato o allacciamento al gas o fornitori di bomnole. 
poi a Livigno non vedo dove si possa fare o si riesca fare sosta nel nulla
comunque vedo un riscaldatore extra 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/11/2020 alle 12:32:09
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 13:30:14
Il riscaldamento alde è indubbiamente il meglio del meglio che c’è !
con la pompa di calore si può preriscaldare il motore, si può utilizzare il riscaldamento del veicolo in marcia per avere radiatori caldi a costo zero.
Sul primo camper avevo montato un web in linea per avere l’alimentazione tripla, poi sul secondo e sul terzo ho lasciato perdere, così com’è è perfetto, una coppia di alugas, e con un briciolo di accortezza si può stare più di una settimana.
a Livigno le bombole vengono RECAPITATE direttamente vicino al portellone del tuo camper, la corrente 220 fà il suo dovere.
SECONDO ME con un sistema così funzionale aggiungere un bruciatore a gasolio è una inutile complicazione.

poi per carità, ognuno...

mich
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 14/11/2020 alle 13:41:12
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 15:23:00
Grazie delle interessanti esperienze 

A Livigno se vuoi fare una sorta di libera puoi stare nell’apposita zona alla partenza degli impianti di Trepalle

noi in realtà stiamo sempre nelle aree o Pemont o Mansueto

come detto valuterò molto bene l’investimento... sono sincero l’idea del gasolio mi fa stare sereno perché con le bombole a prescindere hai sempre una dipendenza che col gasolio invece non hai

grazie per tutte le esperienze che aiutano tanto a riflettere e scegliere 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 16:01:35
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 15:23:00

Grazie delle interessanti esperienze  A Livigno se vuoi fare una sorta di libera puoi stare nell’apposita zona alla partenza degli impianti di Trepalle noi in realtà stiamo sempre nelle aree o Pemont o Mansueto come
detto valuterò molto bene l’investimento... sono sincero l’idea del gasolio mi fa stare sereno perché con le bombole a prescindere hai sempre una dipendenza che col gasolio invece non hai grazie per tutte le esperienze che aiutano tanto a riflettere e scegliere 
...
perché con le bombole a prescindere hai sempre una dipendenza che col gasolio invece non hai.

non è così, io ho avuto “grattacapi” con il gasolio artico che non andava d’accordo con il web, mentre il  GPL rifornito nelle zone montane non mi ha dato il minimo problema,

bé uno l’ho avuto, ho dovuto ricoverare in piena notte nel mio camper una coppia e loro figlio di amici causa blocco riscaldamento dovuto ad una anomalia gasolifera...

Una volta rientrati a TORINO mi hanno fatto un’offerta a cui non ho potuto dire no, gli ho venduto il mio camper...

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 20:20:14
Grazie... devo dire che un po’ mi sto ricredendo sul gasolio a questo punto... non vorrei spendere tutti questi soldi per poi trovarmi con problemi
ora valuterò molto bene, magari un bruciatore aggiuntivo e non la modifica dell’alde stessa

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 20:48:38
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 20:20:14

Grazie... devo dire che un po’ mi sto ricredendo sul gasolio a questo punto... non vorrei spendere tutti questi soldi per poi trovarmi con problemi ora valuterò molto bene, magari un bruciatore aggiuntivo e non la modifica dell’alde stessa  
Suggerisco di non fare niente al momento, provalo così, poi in un secondo tempo puoi decidere, sapessi quanti accessori ho montato sui miei primi camper, sembravano tutti indispensabili, l’esperienza mi ha insegnato che tanti servono solo a complicarsi la vita.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 20:52:13

francamente non riesco a capire di che razza di modifica si tratta ma forse mi sono perso qualcosa , per il rifornimento di gas non credo sia raro a tal punto da scoraggiarti , vedi panzer è tanti altri che utilizzano bombole non domestiche senza mai un problema di rifornimento ne di combustibile , anche utilizzando bombole domestiche ovunque andrai le troverai anche nei giorni festivi , male che vada basta infilarsi in qualche campeggio per una notte ma se fai come panzer e tanti altri il rifornimento di gas diventerà comodo come il gasolio e anche meno caro del gasolio e di quella strana modifica sulla caldaia Alde gas trasformandola in gasolio "ammesso sia possibile" , come possibile intendo anche legislativamente , capisci che trasformare una caldaia pur piccola che sia la modifica richiede nuova omologazione e certificazione , se invece si fa alla capocchian finche tutto fila liscio tutto fa brodo ma al primo scotto capirai , concludo consigliandoti di  aumentare l'autonomia e ripristino elettrico , il rifornimento di gas non è mai un problema 

mario

P.S.
pensaci e ripensaci , tieni in stretta considerazione anche il saggio suggerimento di Panzer

Mario

Modificato da ecostar il 14/11/2020 alle 21:05:51
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 21:03:55
Le bombole alugas praticamente le fai ricaricare nei distributori di gpl delle auto?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 21:52:20
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 21:03:55

Le bombole alugas praticamente le fai ricaricare nei distributori di gpl delle auto?
Lascia perdere e non toccare questo argomento, se no scateni un putiferio.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 22:25:41
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 21:03:55

se ti rispondiamo non immagini quanto polverone si alzerebbe , cerchiamo di evitarlo 

ON OT
dal tuo profilo noto che l'acquariofilia è il tuo settore lavorativo e ne approfitto per chiederti un consiglio  , io dopo 2 anni che ho  smesso con una vasca marina di casa da 300 lt che mantenevo da oltre 10 anni ora mi è ritornata la scimmia e vorrei riallestirne un'altra da 500/600 lt ma sono parecchio indeciso se prenderne una in cristallo oppure sintetica , tu cosa ne pensi ? , ti chiedo se vendi e hai disponibili circa 40/50 kg di rocce vive e hai qualche adeguata sump + adeguato schiumatoio di buon marchio e tutto il resto , il vivo ovviamente dopo maturazione , un tuo suggerimento e consiglio anche in via privata sarebbe ben gradito , "acquario di barriera " 

mario

OFF OT 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link