In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 20:23:10Allora hanno tolto la caldaia Alde e aggiunto un bruciatore a gasolio?
Ciao, Nell’allestire il mezzo nuovo ho optato per avere il sistema alde con bruciatore modificato in modo da alimentarla a gasolio e non a gas. visto che il sistema funziona anche in marcia mi chiedevo se installareanche uno scambiatore di calore potesse avere senso o meno. Diciamo che sarebbe da capire, visto il costo dello scambiatore, quanto consuma in gasolio L’alde . grazie se avete delle idee date dall’esperienza di uso di questo sistema
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 21:58:19Secondo me hanno solo aggiunto anche un bruciatore a gasolio. Ma se il mezzo è nuovo, spero tu sappia cosa stanno facendo, altrimenti addio garanzia.
Devo ancora vedere il lavoro nel dettaglio perché causa zona rossa non posso andare dal concessionario
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 22:20:44Fammi sapere sono curioso
Le modifiche sul mezzo le faranno dopo che andremo a vedere e confermare il tutto e poi si passa ad immatricolazione la garanzia sugli accessori comunque la fa il concessionario che fa l’allestimento finale (antenna tendalinoed altre cose ....) quindi che cambi stufa o solo un pezzo alla fine la responsabilità è sua nei termini di legge dei 24 mesi detto questo di sicuro quando potremo muoverci per andare a concordare gli ultimi dettagli e gli optional da far montare vedrò tutto per bene e mi farò spiegare ogni cosa
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 20:23:10Strano l’altro, se non è cambiato qualcosa, è a gas e elettrico non a gasolio, probabilmente ti aggiunge un altro bruciatore poi da capire come fa a by-passare l’alde.
Ciao, Nell’allestire il mezzo nuovo ho optato per avere il sistema alde con bruciatore modificato in modo da alimentarla a gasolio e non a gas. visto che il sistema funziona anche in marcia mi chiedevo se installareanche uno scambiatore di calore potesse avere senso o meno. Diciamo che sarebbe da capire, visto il costo dello scambiatore, quanto consuma in gasolio L’alde . grazie se avete delle idee date dall’esperienza di uso di questo sistema
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 20:23:10Anche secondo me la cosa più probabile è che sia stato aggiunto un bruciatore supplementare innestato in serie sulla linea di circolazione del glicole. Smontare un ALDE per cambiare il bruciatore da gas+elettrico a gasolio+elettrico lo vedo decisamente un lavoro OSTICO.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2020 alle 08:47:15Si il sistema originale è gas + elettrico
Strano l’altro, se non è cambiato qualcosa, è a gas e elettrico non a gasolio, probabilmente ti aggiunge un altro bruciatore poi da capire come fa a by-passare l’alde. Come mai questa necessità?
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 10:34:56Lo scambiatore di calore serve sempre perchè il circuito cellula e il circuito motore sono indipendenti. Sul precedente mezzo di fascia alta avevo l'impianto di riscaldamento Alde (radiatori e tubazioni) con bruciatore Eberspacher. Sul mezzo attuale ho optato per l'impianto Alde originale a gas+resistenze elettriche, integrerò il tutto con bombole ricaricabili Alugas. Durante la stagione estiva ho utilizzato la corrente elettrica delle aree di sosta per riscaldare l'acqua sanitaria.
Si il sistema originale è gas + elettrico la necessità di utilizzare il gasolio è data dalle uscite invernali anche più lunghe di una settimana e di solito in zone come Livigno dove i -15 e -20°C sono la regola.... noncredo che una bombola possa reggere oltre i 3-4 giorni e quindi con le due bombole sei limitato Di sicuro vi farò sapere per bene la tipologia di intervento e tutto il resto. Non mi hanno parlato di bruciatore aggiuntivo ma proprio di sostituzione del bruciatore a gas nel sistema alde a favore di uno a gasolio, ad ogni modo appunto maggiori dettagli non appena potrò vedere direttamente la questione
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 10:34:56?..dici dettato dalle ""Uscite invernali...tipo Livigno """
Si il sistema originale è gas + elettrico la necessità di utilizzare il gasolio è data dalle uscite invernali anche più lunghe di una settimana e di solito in zone come Livigno dove i -15 e -20°C sono la regola.... noncredo che una bombola possa reggere oltre i 3-4 giorni e quindi con le due bombole sei limitato Di sicuro vi farò sapere per bene la tipologia di intervento e tutto il resto. Non mi hanno parlato di bruciatore aggiuntivo ma proprio di sostituzione del bruciatore a gas nel sistema alde a favore di uno a gasolio, ad ogni modo appunto maggiori dettagli non appena potrò vedere direttamente la questione
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 15:23:00perché con le bombole a prescindere hai sempre una dipendenza che col gasolio invece non hai.
Grazie delle interessanti esperienze A Livigno se vuoi fare una sorta di libera puoi stare nell’apposita zona alla partenza degli impianti di Trepalle noi in realtà stiamo sempre nelle aree o Pemont o Mansueto comedetto valuterò molto bene l’investimento... sono sincero l’idea del gasolio mi fa stare sereno perché con le bombole a prescindere hai sempre una dipendenza che col gasolio invece non hai grazie per tutte le esperienze che aiutano tanto a riflettere e scegliere
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 20:20:14Suggerisco di non fare niente al momento, provalo così, poi in un secondo tempo puoi decidere, sapessi quanti accessori ho montato sui miei primi camper, sembravano tutti indispensabili, l’esperienza mi ha insegnato che tanti servono solo a complicarsi la vita.
Grazie... devo dire che un po’ mi sto ricredendo sul gasolio a questo punto... non vorrei spendere tutti questi soldi per poi trovarmi con problemi ora valuterò molto bene, magari un bruciatore aggiuntivo e non la modifica dell’alde stessa
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 21:03:55Lascia perdere e non toccare questo argomento, se no scateni un putiferio.
Le bombole alugas praticamente le fai ricaricare nei distributori di gpl delle auto?
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 21:03:55
Le bombole alugas praticamente le fai ricaricare nei distributori di gpl delle auto?