CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistema Alde a gasolio - serve scambiatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 88
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 14:04:25
In risposta al messaggio di Panzer del 22/11/2020 alle 11:27:16

Anni fa riviste specializzate  di camper  fecero una indagine per avere consigli su caratteristiche dei veicoli nuovi, mettendoli tutti insieme ne uscì fuori il camper ideale, sapete quanti ne hanno venduti? POCHISSIMI per non dire nessuno, quindi progetto accantonato.  
Interessante questa discussione sui vari sistemi di riscaldamento. Mi viene da ringraziare Davide per averla iniziata con umiltà e sincera voglia di capire cosa è meglio.
Entro di lato per dare una (mia) spiegazione alle ultime righe di Panzer: il risultato non deve sorprendere e la ragione è che ai sondaggi delle riviste specializzate rispondono gli "intenditori", quelli esperti dell'argomento che usando veramente il camper hanno qualcosa da dire. Il problema è che non sono costoro a fare il mercato ma bensì la massa, che sceglie per moda, sui gadged offerti e sul colore della tapezzeria (la moglie è sempre l'influencer di maggior peso...).
Quello che conta oggi sono i numeri, non la qualità.
pidia
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 15:49:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/11/2020 alle 13:44:06

Il riscaldamento in sosta dal cruscotto è una delle peculiarità dei motorhome (una delle poche a leggere il forum ), tramite un selettore si manda l'aria prodotta dall'impianto di riscaldamento alle bocchette che sparano sul parabrezza, attenzione però a impostare correttamente il comando di ricircolo altrimenti parte dell'aria calda finirà fuori!
A mio avviso non è così. Sotto il cruscotto dei motorhome passano la tubatura alde e vi sono dei radiatori e per irraggiamento l'aria sale verso il parabrezza.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:30:39
In risposta al messaggio di pidia del 22/11/2020 alle 14:04:25

Interessante questa discussione sui vari sistemi di riscaldamento. Mi viene da ringraziare Davide per averla iniziata con umiltà e sincera voglia di capire cosa è meglio. Entro di lato per dare una (mia) spiegazione alle
ultime righe di Panzer: il risultato non deve sorprendere e la ragione è che ai sondaggi delle riviste specializzate rispondono gli intenditori, quelli esperti dell'argomento che usando veramente il camper hanno qualcosa da dire. Il problema è che non sono costoro a fare il mercato ma bensì la massa, che sceglie per moda, sui gadged offerti e sul colore della tapezzeria (la moglie è sempre l'influencer di maggior peso...). Quello che conta oggi sono i numeri, non la qualità.
...
Soprattutto fa rabbia che mezzi che paghi 70-100k non abbiano un sito in cui sia spiegato nel minimo dettaglio tutta la tecnologia e quello che è compreso e non
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:36:32
In risposta al messaggio di Clint del 22/11/2020 alle 15:49:46

A mio avviso non è così. Sotto il cruscotto dei motorhome passano la tubatura alde e vi sono dei radiatori e per irraggiamento l'aria sale verso il parabrezza.
esattametne come dici:

image(2167).png
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 17:32:15
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 22/11/2020 alle 16:36:32

esattametne come dici:
Come vedi nulla di trascendentale...anzi...

Modificato da Clint il 22/11/2020 alle 17:32:56
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:56:00
In risposta al messaggio di Clint del 22/11/2020 alle 15:49:46

Nel mio dotato di Truma funziona così (copio direttamente la pagina del manuale d'uso):

image(2168).png

Benivan B100
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:04:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/11/2020 alle 18:56:00

Nel mio dotato di Truma funziona così (copio direttamente la pagina del manuale d'uso):  
Stiamo parlando di Alde non di stufa ad aria 
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 15:15:58
vorrei fare una domanda agli utilizzatori alde-webasto
ho inserito un thermo top sul circuito alde nel modo a circuiti indipendenti (separati idraulicamente) per non far girare acqua calda sul webasto quando non lo si usa e al contrario durante l'utilizzo diesel la portata della pompa webasto gira su se stessa lasciando la pompa alde libera di circolare sui radiatori caldai.
il sistema lavora molto bene e per l'ottenimento della temp. desiderata in ambiente ho semplicemente legato il funzionamento on-off della pompa alde al set point impostato.
il difetto sta nelle ripetute ripartenze del webasto qualora la temperatura ambiente sia soddisfatta mentre quest'ultimo cercherà di mantenere la temperatura dei fluidi dentro il range minimo previsto dal webasto stesso.
mi accontenterei di accendere il webasto solo quando la pompa dell'alde si accende già così limitando parecchi avviamneti inutili.
sapete se l'alde compact 3010 ha una uscita pompa libera? ho visto dagli schemi la presenza di una uscita in tensione (12V) per la pompa e una seconda sempre alimentata (12V) per la bobina di un relè atto all'alimentazione di una "pompa 230V"
potete aiutarmi? avete altre idee per limitare gli on-off del webasto?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link