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Sistema controllo della pressione dei pneumatici

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alucca
alucca
12/10/2016 18
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Inserito il 26/11/2020 alle: 22:26:01
Buonasera, nei miei viaggi con il camper ho sempre il timore di non accorgermi di improvvisi cali di pressione dei pneumatici o aumento della temperatura, fenomeni che per varie anomalie potrebbero portare ad uno scoppio improvviso del pneumatico.
Ho visto che in vendita ci sono diversi sistemi di controllo della pressione dei pneumatici e cercavo un consiglio per sapere qual'è un sistema valido che possa fornire pressione e temperatura; ho letto diverse recensioni di strumenti che sembravano validi ma ad esempio le sonde applicate sui pneumatici, portavano il pneumatico a sgonfiarsi oppure di altri che non fornivano misure precise.
Qualcuno ha esperienze positive sull'acquisto e sull'utilizzo di questi strumenti di controllo?
Grazie.
alucca
enzov1100
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-
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Inserito il 27/11/2020 alle: 12:03:04
In risposta al messaggio di alucca del 26/11/2020 alle 22:26:01

Buonasera, nei miei viaggi con il camper ho sempre il timore di non accorgermi di improvvisi cali di pressione dei pneumatici o aumento della temperatura, fenomeni che per varie anomalie potrebbero portare ad uno scoppio
improvviso del pneumatico. Ho visto che in vendita ci sono diversi sistemi di controllo della pressione dei pneumatici e cercavo un consiglio per sapere qual'è un sistema valido che possa fornire pressione e temperatura; ho letto diverse recensioni di strumenti che sembravano validi ma ad esempio le sonde applicate sui pneumatici, portavano il pneumatico a sgonfiarsi oppure di altri che non fornivano misure precise. Qualcuno ha esperienze positive sull'acquisto e sull'utilizzo di questi strumenti di controllo? Grazie. alucca
...

https://www.ebay.it/itm/Car-TPM...



https://it.aliexpress.com/item/...



Io ho acquistato 5 di questi un paio d'anni fa, dopo un anno, anno e mezzo, abbiamo dovuto cambiare le batterie sensori di tutti, due display ora funzionano solo con alimentazione collegata o luce, batterie interne andate.
Ora ho preso questo, per il camper, per evitare che dia allarme quando si superano i 6 bar, sensori interni montati da gommista in 30 minuti con stallonamento delle gomme, per i sensori ho preso quelli più costosi, M87E sono fatti bene, pesano circa come le valvole che abbiamo sostituito.
Avevo incidentalmente sprogrammato un sensore e mi hanno mandato celermente le info per riprogrammarlo

https://it.aliexpress.com/item/...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 27/11/2020 alle 12:08:41
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 27/11/2020 alle: 15:20:53
In risposta al messaggio di alucca del 26/11/2020 alle 22:26:01

Buonasera, nei miei viaggi con il camper ho sempre il timore di non accorgermi di improvvisi cali di pressione dei pneumatici o aumento della temperatura, fenomeni che per varie anomalie potrebbero portare ad uno scoppio
improvviso del pneumatico. Ho visto che in vendita ci sono diversi sistemi di controllo della pressione dei pneumatici e cercavo un consiglio per sapere qual'è un sistema valido che possa fornire pressione e temperatura; ho letto diverse recensioni di strumenti che sembravano validi ma ad esempio le sonde applicate sui pneumatici, portavano il pneumatico a sgonfiarsi oppure di altri che non fornivano misure precise. Qualcuno ha esperienze positive sull'acquisto e sull'utilizzo di questi strumenti di controllo? Grazie. alucca
...
Ci sono tanti di quei sistemi TPPMS con sensori da avvitare al posto dei tappini delle valvole.
Però bisogna controllare bene fino a che pressione sono utilizzabili, in quanto alcuni arrivano solo a pressioni di una ruota da auto, mentre per un camper deve arrivare almeno a 7bar.
Quindi controllare che sia chiaramente specificato che arrivi a 7bar o piu. Il mio arriva a 8bar.

Con pneumatico gonfiato a 5,5bar, si imposta l allarme di bassa pressione a 5bar (-0,5bar) e l allarme di alta pressione a 7bar (+1,5bar).

Io ne ho uno che funziona benissimo da alcuni anni, ma non è piu disponibile in Amazon o Ebay.

https://www.amazon.it/CARCHET-r...


ha 6 sensori e due li tengo di scorta.

Questa è la versione del mio ma a 4 sensori:

https://www.ebay.it/itm/CARCHET...



Però nella inserzione non è specificata la pressione.
Però, ho salvato anche il manuale di questa versione a 4 sensori e è specificato che arriva a 8bar.

immagine(3491).png

la centralina si carica con il suo pannello solare stando sul cruscotto, e quindi non richiede collegamenti, e i sensori hanno l accelerometro e quindi a ruote ferme si spengono e non consumano le batterie. Le ho sostituite ora dopo 2 anni per precauzione, andavano ancora, ma un sensore si aggiornava in tempi lunghi e quindi i 5 minuti e con 12 euro di spesa totale ho sostituito le 4 batterie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/11/2020 alle 15:28:07
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alucca
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12/10/2016 18
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Inserito il 28/11/2020 alle: 00:45:21
Grazie. Il mio timore è che, leggendo un po' su veri forum, di esperienze nell'uso di quelli con tappini che facessero perdere pressione al pneumatico perchè difettosi.
Qualcuno ha riscontrato questi problemi?
Grazie.
alucca
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12/11/2006 57948
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Inserito il 28/11/2020 alle: 00:51:27
In risposta al messaggio di alucca del 28/11/2020 alle 00:45:21

Grazie. Il mio timore è che, leggendo un po' su veri forum, di esperienze nell'uso di quelli con tappini che facessero perdere pressione al pneumatico perchè difettosi. Qualcuno ha riscontrato questi problemi? Grazie.
Era anche il mio timore, ma in due anni nessun problema. La avvertenza è non stringerli troppo forte perchè così facendo si schiaccia e si rovina la guarnizione di gomma che fa tenuta sulla valvola. Vanno stretti, ma senza esagerare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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enzov1100
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Inserito il 28/11/2020 alle: 21:59:43
In risposta al messaggio di alucca del 28/11/2020 alle 00:45:21

Grazie. Il mio timore è che, leggendo un po' su veri forum, di esperienze nell'uso di quelli con tappini che facessero perdere pressione al pneumatico perchè difettosi. Qualcuno ha riscontrato questi problemi? Grazie.
A me è capitato personalmente sulla ruota anteriore di una moto, come avevo scritto è possibile che il bordo anulare della valvola avesse delle inperfezioni che impedissero al tappino (sensore) una buona tenuta, tolto il sensore la ruota non si sgonfia più.
Il tappino che chiude normalmente la valvola non serve per fare la tenuta (ma ad impedire che entri sporcizia nella valvola), a questo provvede lo spillo interno della valvola; il sensore di pressione esterno, per poter misurare la pressione del pneumatico, schiaccia lo spillo e di conseguenza la tenuta è affidata al bordo anulare della valvola contro la guarnizione del tappino.
Se la guarnizione od il bordo della valvola sono difettosi può avvenire la perdita.
Gli altri 5 montati su auto, camper, furgone, forse su un auto che è usata poco potrebbe essere lo stesso problema, dico forse.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/11/2020 alle 22:24:52
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22/08/2003 3197
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Inserito il 29/11/2020 alle: 19:44:47
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/11/2020 alle 12:03:04

Io ho acquistato 5 di questi un paio d'anni fa, dopo un anno, anno e mezzo, abbiamo dovuto cambiare le batterie sensori di tutti, due display ora funzionano solo con alimentazione collegata o luce, batterie interne andate.
Ora ho preso questo, per il camper, per evitare che dia allarme quando si superano i 6 bar, sensori interni montati da gommista in 30 minuti con stallonamento delle gomme, per i sensori ho preso quelli più costosi, M87E sono fatti bene, pesano circa come le valvole che abbiamo sostituito. Avevo incidentalmente sprogrammato un sensore e mi hanno mandato celermente le info per riprogrammarlo
...
ciao, per amor di precisione, come scritto in altro thread, segnalo anche qui che ho appena ricevuto questo kit, che non pare male ma ha un difetto fastidioso, non permette il settaggio di valori soglia differenti per asse ant/post. Quando si hanno pressioni di esercizio molto differenti tra i due assi è un handicap... se l'avessi saputo non l'avrei preso.

Anche io ho da 5 anni il carchet 4 sensori indicato da Tommaso, ma ormai da tempo, fa molta fatica a sincronizzare i sensori. O meglio, Alla partenza ci mette un tempo variabile a sincronizzarli (A volte anche 15 min), ma quel che è peggio è che, anche quando li riceve tutti, a velocità autostradali se ne perde se 2/3 su 4. Ovviamente ho provato a sostituire le batterie e poi mi sono arreso comprando quest'altro kit. Ma il Carchet mi piaceva molto di più (anche i settaggi su questo qui sono un pò cervellotici).
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/11/2020 alle: 19:58:22
In risposta al messaggio di B747 del 29/11/2020 alle 19:44:47

ciao, per amor di precisione, come scritto in altro thread, segnalo anche qui che ho appena ricevuto questo kit, che non pare male ma ha un difetto fastidioso, non permette il settaggio di valori soglia differenti per asse
ant/post. Quando si hanno pressioni di esercizio molto differenti tra i due assi è un handicap... se l'avessi saputo non l'avrei preso. Anche io ho da 5 anni il carchet 4 sensori indicato da Tommaso, ma ormai da tempo, fa molta fatica a sincronizzare i sensori. O meglio, Alla partenza ci mette un tempo variabile a sincronizzarli (A volte anche 15 min), ma quel che è peggio è che, anche quando li riceve tutti, a velocità autostradali se ne perde se 2/3 su 4. Ovviamente ho provato a sostituire le batterie e poi mi sono arreso comprando quest'altro kit. Ma il Carchet mi piaceva molto di più (anche i settaggi su questo qui sono un pò cervellotici).
...
A volte la perdita di comunicazione tra sensori e centralina puo essere dovuta a qualche interferenza radio.
Prova a spostare la centralina anche solo di un po, potrebbe funzionare benissimo.
Mi capitava con un costosissimo Tiremoni, avevo messo la centralina a sinistra del volante (quando avevo il Ducato) e non c'era verso di fare funzionare i sensori posteriori, mandata anche in assistenza e controllata, poi preso dallo sconforto data a un amico, il quale la ha messa in altra posizione e dice che funziona benissimo.
Con il senno di poi, nel Ducato la centralina elettronica è proprio li a sinistra, e vuoi mai che fosse quella a interferire.

Leggevo che anche la vicinanza con altri apparecchi come il telefono, il GPS o il Telepass, potrebbe interferire. A volte basta allontanarli anche di poco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




enzov1100
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Inserito il 29/11/2020 alle: 21:14:30
In risposta al messaggio di B747 del 29/11/2020 alle 19:44:47

ciao, per amor di precisione, come scritto in altro thread, segnalo anche qui che ho appena ricevuto questo kit, che non pare male ma ha un difetto fastidioso, non permette il settaggio di valori soglia differenti per asse
ant/post. Quando si hanno pressioni di esercizio molto differenti tra i due assi è un handicap... se l'avessi saputo non l'avrei preso. Anche io ho da 5 anni il carchet 4 sensori indicato da Tommaso, ma ormai da tempo, fa molta fatica a sincronizzare i sensori. O meglio, Alla partenza ci mette un tempo variabile a sincronizzarli (A volte anche 15 min), ma quel che è peggio è che, anche quando li riceve tutti, a velocità autostradali se ne perde se 2/3 su 4. Ovviamente ho provato a sostituire le batterie e poi mi sono arreso comprando quest'altro kit. Ma il Carchet mi piaceva molto di più (anche i settaggi su questo qui sono un pò cervellotici).
...
Se parli del secondo che ho linkato, ho notato che non permette soglie di allarme personalizzate per ogni asse, ma per me è il male minore se l'hai sotto gli occhi durante la guida, è uno dei pochi che arriva a 8 bar; altro "fastidio" è che funzionando solo in movimento, non puoi utilizzarlo per verificare istantaneamente la pressione quando la stai regolando, altro male minore se per 5 anni non mi obbliga a cambiare batteria e sensori.
Il sensore interno ha anche il vantaggio che non devi usare la chiavetta in dotazione per sbloccare il tappino dal controdado, controdado che, tra l'altro, devi togliere per fare che la pistola si agganci.
L'altro modello, quello che ne ho presi 5, non lo ricomprerei, troppa manutenzione.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 29/11/2020 alle 21:16:00
enzov1100
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Inserito il 29/11/2020 alle: 21:20:59
Due tread contemporanei sullo stesso preciso argomento...ci vorrebbe il moderatore
Sbagliato io perchè non dovevo rispondere a chi apre un tread senza verificare che ce ne siano altri sullo stesso argomento
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 29/11/2020 alle 21:22:42
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alucca
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12/10/2016 18
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Inserito il 30/11/2020 alle: 08:37:02
B747 , potrei per cortesia sapere qual'è il kit a cui fai riferimento?
enzov1100 , scusa non avevo visto altro tread; mi potresti gentilmente dire qual'è?

Grazie a tutti
alucca
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 30/11/2020 alle: 16:06:35

Scendi quattro piani, ops ora che è salito l'ascensore, 14
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 30/11/2020 alle 16:07:53
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12/11/2006 57948
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Inserito il 30/11/2020 alle: 18:06:03
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/11/2020 alle 21:14:30

Se parli del secondo che ho linkato, ho notato che non permette soglie di allarme personalizzate per ogni asse, ma per me è il male minore se l'hai sotto gli occhi durante la guida, è uno dei pochi che arriva a 8 bar; altro
fastidio è che funzionando solo in movimento, non puoi utilizzarlo per verificare istantaneamente la pressione quando la stai regolando, altro male minore se per 5 anni non mi obbliga a cambiare batteria e sensori. Il sensore interno ha anche il vantaggio che non devi usare la chiavetta in dotazione per sbloccare il tappino dal controdado, controdado che, tra l'altro, devi togliere per fare che la pistola si agganci. L'altro modello, quello che ne ho presi 5, non lo ricomprerei, troppa manutenzione.
...
io i controdadi non li ho messi, troppa tribolazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
B747
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22/08/2003 3197
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Inserito il 01/12/2020 alle: 12:30:21
In risposta al messaggio di alucca del 30/11/2020 alle 08:37:02

B747 , potrei per cortesia sapere qual'è il kit a cui fai riferimento? enzov1100 , scusa non avevo visto altro tread; mi potresti gentilmente dire qual'è? Grazie a tutti
ciao, questo qui 

https://it.aliexpress.com/item/...

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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B747
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22/08/2003 3197
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Inserito il 01/12/2020 alle: 12:33:04
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/11/2020 alle 21:14:30

Se parli del secondo che ho linkato, ho notato che non permette soglie di allarme personalizzate per ogni asse, ma per me è il male minore se l'hai sotto gli occhi durante la guida, è uno dei pochi che arriva a 8 bar; altro
fastidio è che funzionando solo in movimento, non puoi utilizzarlo per verificare istantaneamente la pressione quando la stai regolando, altro male minore se per 5 anni non mi obbliga a cambiare batteria e sensori. Il sensore interno ha anche il vantaggio che non devi usare la chiavetta in dotazione per sbloccare il tappino dal controdado, controdado che, tra l'altro, devi togliere per fare che la pistola si agganci. L'altro modello, quello che ne ho presi 5, non lo ricomprerei, troppa manutenzione.
...
si, concordo con te che il display grande e ben leggibile (a differenza del carchet che avevo prima) attenua un pò il difetto, però la soglia personalizzata, associata ad allarme acustico che avvisa tempestivamente di uno sforamento dai range, secondo me è la cosa migliore (io guardo spesso il display ma non posso farlo in continuazione).

L'ho voluto segnalare solo per evitare che altri lo comprino senza sapere questo dettaglio :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
9
liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 01/12/2020 alle: 14:18:17
In risposta al messaggio di B747 del 01/12/2020 alle 12:30:21

ciao, questo qui 
io continuo a non comprendere oltre ad ottone o alluminio ,quale differenza ci sia tra i sensori esterni M705-M87E con una differenza di costo di ben 10 euro in più per quelli in alluminio , dalla descrizione nell'annuncio non chiara come in tutti i prodotto cinesi pare che quelli in alluminio abbiano il sensore accellerometro che li fa entrare in funzione solo quando le ruote iniziano a girare ,ma mi pare strano che non abbiano questo sensore anche quelli in ottone, qualcuno a potuto accertare con certezza la reale differenza tra i due sensori quale sia ?
vivi e lascia vivere
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 15:02:38
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 14:18:17

io continuo a non comprendere oltre ad ottone o alluminio ,quale differenza ci sia tra i sensori esterni M705-M87E con una differenza di costo di ben 10 euro in più per quelli in alluminio , dalla descrizione nell'annuncio
non chiara come in tutti i prodotto cinesi pare che quelli in alluminio abbiano il sensore accellerometro che li fa entrare in funzione solo quando le ruote iniziano a girare ,ma mi pare strano che non abbiano questo sensore anche quelli in ottone, qualcuno a potuto accertare con certezza la reale differenza tra i due sensori quale sia ?
...
vero, descrizione poco chiara, apparentemente la differenza sembra essere priorio quella dell'accelerometro, ma anche a me sembra inverosimile che quelli più economici non ce l'abbiano...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 15:14:01
In risposta al messaggio di B747 del 01/12/2020 alle 15:02:38

vero, descrizione poco chiara, apparentemente la differenza sembra essere priorio quella dell'accelerometro, ma anche a me sembra inverosimile che quelli più economici non ce l'abbiano...
temo rimarremo  con il dubbio ... certo 10 euro di differenza non sono pochi ma nel dubbio meglio stare sul sicuro ed acquistare quelli in alluminio  i più acquistati dalle recensioni ,anche se si leggono recensioni positive pure  su quelli in ottone ...
vivi e lascia vivere
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