CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistema Ecologico SOG

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:14:23
Salve, vorrei sapere da chi lo ha installato o da chi lo conosce se il sistema SOG di ventilazione delle cassette wc, è efficace davvero come si legge sulle schede, e che non si debba utilizzare più i liquidi chimici.
Inoltre se sia efficace per non mandare cattivi odori anche quando si viaggia. In estate specialmente se non si riesce a scaricare la cassetta spesso, appena ci si muove manda cattivo odore, si può evitare anche questo?
Grazie
Saluti Simone
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 09/11/2016 alle: 22:03:05
Io l'ho installato all'inizio di quest'anno e ne sono soddisfatto.

Riguardo alle tue domande:
  • un po' di disgregante va messo. Ho provato a non mettere niente come dicono loro, ma lo scarico - che già di suo non è un piacere - diventa un'operazione proprio sgradevole. Vabbè l'ecologia, però...
  • per quanto riguarda l'eliminazione degli odori è molto efficace, non si sente niente.  Questo da solo giustifica il costo ed il lavoro necessario;
  • non mi è molto chiara la tua ultima domanda.  Il SOG funziona solo con la ghigliottina aperta durante l'uso, negli altri moment è inattivo quindi non farebbe quello che ti aspetti. Ma perché la cassetta manda cattivi odori quando il mezzo si muove? Secondo me ci sono due possibilità: o c'è un problema con la guarnizione di chiusura oppure l'odore arriva da un altro posto (grigie?).

Se ti servono altre informazioni fammi sapere.

Ciao

Alberto 

Modificato da Kochab il 09/11/2016 alle 23:02:08
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Inserito il 10/11/2016 alle: 13:19:31
In risposta al messaggio di Reludwig del 09/11/2016 alle 21:14:23

Salve, vorrei sapere da chi lo ha installato o da chi lo conosce se il sistema SOG di ventilazione delle cassette wc, è efficace davvero come si legge sulle schede, e che non si debba utilizzare più i liquidi chimici.
Inoltre se sia efficace per non mandare cattivi odori anche quando si viaggia. In estate specialmente se non si riesce a scaricare la cassetta spesso, appena ci si muove manda cattivo odore, si può evitare anche questo? Grazie Saluti Simone
...

Ciao Simone,
concordo con Alberto per il discorso grigie, potrebbero essere loro il problema.
Ritornando al discorso (parlo di Thetford C200), la cassetta originale quando e' inserita, ha una valvola di sfiato aperta che "scarica" nel vano cassetta.
Se il vano non e' isolato perfettamente verso altre pareti della cellula (nel mio camper non lo e') un po' di odore si puo' sentire.
Per ovviare a questo, ho messo il kit di sfiato della Thetford 23786:

Poi siccome mi piace complicarmi la vita, ho aggiunto una ventolina sul tubo scarico, ed il tubo anziche' farlo uscire sullo sportello, l'ho fatto uscire dal pavimento.
L'odore delle grigie si sente ancora, soprattutto se faccio una salita, e l'ho risolto tappando gli scarichi in viaggio (se mi ricordo).
Renzo.

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:13:38
La valvola di sfiato originale della c200 viene sostituita dall'attacco del tubo del sog, che termina sulla ventola che pur essendo ferma lascerebbe passare eventualmente sfiati e odori. Concordo su tutto quanto detto da Alberto. 
Eventualmente controlla la guarnizione sul piattello di chiusura della ghigliottina.
infine un consiglio: mettete un interruttore che escluda l'attivazione della ventola. In alcune situazioni in aree di sosta affollate potreste ritrovarvi con la ventola che manda gli odori direttament nel camper del vicino. In quel caso poter escludere la ventola preserva i rapporti di buon vicinato. Per il resto dopo 6 anni posso parlare solo bene.

Massimo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:25:46
Ciao, io ho modificato il mio camper, togliendo la cassettina da 15 litri e mettendo il nautico da 84....
un certo odorino specie in estate si sentiva, cosi mi sono autocostruito il SOC con una spesa di circa 10 €....
Ho preso una cassettina di quelle elettriche, al suo interno vi ho posizionato una ventola a 12V da pc che aspira aria tramite un corrugato da sifone di cucina diettamente nel serbatoio delle nere, filtrando l'aria su un filtro a carboni attivi tipo quello delle cappe da cucina.
Aspetta vado a fare una foto.....
eccola

Da allora solo aria pura....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:56:34
Io metto un po' di sapone liquido nella cassetta. Per tre-quattro giorni niente odori ma poi qualche odore si sente e svuoto la cassetta.

pure col buco del wc aperto da me esce ugualmente un pochino di odore sempre.

non ho paragoni di wc senza SOG.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:39:56
Grazie per le risposte, adesso che ci penso per quanto riguarda la ghigliottina di chiusura, ho provato a mettere un po' di acqua nel wc e valvola chiusa, dopo un po' l'acqua scende, non dovrebbe stagnare?
Saluti Simone

Modificato da Reludwig il 10/11/2016 alle 19:43:38
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:41:34
In risposta al messaggio di Kochab del 09/11/2016 alle 22:03:05

Io l'ho installato all'inizio di quest'anno e ne sono soddisfatto. Riguardo alle tue domande:un po' di disgregante va messo. Ho provato a non mettere niente come dicono loro, ma lo scarico - che già di suo non è un piacere
- diventa un'operazione proprio sgradevole. Vabbè l'ecologia, però...per quanto riguarda l'eliminazione degli odori è molto efficace, non si sente niente.  Questo da solo giustifica il costo ed il lavoro necessario;non mi è molto chiara la tua ultima domanda.  Il SOG funziona solo con la ghigliottina aperta durante l'uso, negli altri moment è inattivo quindi non farebbe quello che ti aspetti. Ma perché la cassetta manda cattivi odori quando il mezzo si muove? Secondo me ci sono due possibilità: o c'è un problema con la guarnizione di chiusura oppure l'odore arriva da un altro posto (grigie?). Se ti servono altre informazioni fammi sapere. Ciao Alberto 
...

Ciao, sono sicuro che sono le acque nere e non grigie, ho fatto la prova cambiando la cassetta e mettere quella vuota dato che ne ho due. Eppure di Aqua Kem ce ne metto.
Saluti Simone
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:47:06
In risposta al messaggio di Reludwig del 10/11/2016 alle 19:39:56

Grazie per le risposte, adesso che ci penso per quanto riguarda la ghigliottina di chiusura, ho provato a mettere un po' di acqua nel wc e valvola chiusa, dopo un po' l'acqua scende, non dovrebbe stagnare? Saluti Simone

Si l'acqua stagna con cesso chiuso.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:31:10
In risposta al messaggio di Reludwig del 10/11/2016 alle 19:39:56

Grazie per le risposte, adesso che ci penso per quanto riguarda la ghigliottina di chiusura, ho provato a mettere un po' di acqua nel wc e valvola chiusa, dopo un po' l'acqua scende, non dovrebbe stagnare? Saluti Simone

L'acqua deve stagnare.
Se questo non succede le cause possono essere due:

1) La ghigliottina non chiude correttamente.
2) La guarnizione sopra la ghigliottina non combacia perfettamente con il fondo della tazza.

Se e' il caso 1, a parte qualche pezzo di carta igienica incastrata, te ne accorgi quando trasporti la cassetta per lo svuotamento perche' perde per strada.
Se e' il caso 2, dovresti trovare acqua sopra la cassetta e nel vano.
In tutti due i casi la guarnizione e' la stessa, occorre pero' capire se dipende da quella.
Renzo.

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:39:26
La valvola di sfiato originale della c200 viene sostituita dall'attacco del tubo del sog, che termina sulla ventola che pur essendo ferma lascerebbe passare eventualmente sfiati e odori. Concordo su tutto quanto detto da Alberto. 
Eventualmente controlla la guarnizione sul piattello di chiusura della ghigliottina.
infine un consiglio: mettete un interruttore che escluda l'attivazione della ventola. In alcune situazioni in aree di sosta affollate potreste ritrovarvi con la ventola che manda gli odori direttament nel camper del vicino. In quel caso poter escludere la ventola preserva i rapporti di buon vicinato. Per il resto dopo 6 anni posso parlare solo bene.

Massimo
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 11/11/2016 alle: 06:56:45
Con pochi euri ho realizzato l'estrazione forzata ideata da Alexia76 (molto simile al SOG) e da allora non abbiamo sentito più nessun odore.

Inviato dal mio Commodore64
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/11/2016 alle: 18:23:02
Farò delle prove tipo mettere acqua nella cassetta, metterla in piedi e vedere se stagna.
Poi vi aggiorno.
Saluti Simone
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 11/11/2016 alle: 18:36:47
Ma thetford ha un sistema di ventilazione aggiuntivo a carboni attivi perfettamente integrato. Perché il Sog?
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 11/11/2016 alle: 18:43:07
Intendevo questo

https://magazine.camperonline.i...
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 12/11/2016 alle: 00:35:15
Robypez, parli della c260 e camper recenti.credo che qui si parli di ccamper più vecchi e cassetta c 200, almeno per me.

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 12/11/2016 alle: 02:44:35
La 250 ha un suo impianto di sfiato con ventola e filtro carboni.
Purtroppo alcuni allestitori di camper anche da 70/80mila € per pigrizia o altro non completano tale tale impianto non inserendo la ventola ne il filtro e non facendo nemmeno il foro verso l esterno..
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:37:49
Ho fatto la prova per vedere se la guarnizione delle cassette stagnano, le ho riempite di acqua e stagnano regolarmente, c'era solo l'ingranaggio all'interno del vano cassetta, quello bianco dentato che spinge quando si chiude la ghigliottina, che era sposato, probabilmente ha saltato qualche dente. Ora lo messo diritto e infatti quando tiravo fuori la cassetta la trovavo il primo scatto aperta, in pratica la leva arancione per aprire la ghigliottina quando la cassetta è a terra. Probabilmente quello scatto aperta, che ogni volta dovevo chiudere per trasportarla al camper service, causava la perdita degli odori.
Saluti Simone
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:49:27
In risposta al messaggio di Reludwig del 15/11/2016 alle 21:37:49

Ho fatto la prova per vedere se la guarnizione delle cassette stagnano, le ho riempite di acqua e stagnano regolarmente, c'era solo l'ingranaggio all'interno del vano cassetta, quello bianco dentato che spinge quando si chiude
la ghigliottina, che era sposato, probabilmente ha saltato qualche dente. Ora lo messo diritto e infatti quando tiravo fuori la cassetta la trovavo il primo scatto aperta, in pratica la leva arancione per aprire la ghigliottina quando la cassetta è a terra. Probabilmente quello scatto aperta, che ogni volta dovevo chiudere per trasportarla al camper service, causava la perdita degli odori. Saluti Simone
...

BENE laughsmiley.......wink
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Inserito il 16/11/2016 alle: 00:30:38
In risposta al messaggio di Reludwig del 15/11/2016 alle 21:37:49

Ho fatto la prova per vedere se la guarnizione delle cassette stagnano, le ho riempite di acqua e stagnano regolarmente, c'era solo l'ingranaggio all'interno del vano cassetta, quello bianco dentato che spinge quando si chiude
la ghigliottina, che era sposato, probabilmente ha saltato qualche dente. Ora lo messo diritto e infatti quando tiravo fuori la cassetta la trovavo il primo scatto aperta, in pratica la leva arancione per aprire la ghigliottina quando la cassetta è a terra. Probabilmente quello scatto aperta, che ogni volta dovevo chiudere per trasportarla al camper service, causava la perdita degli odori. Saluti Simone
...

Bene, questa e' un'anomalia a cui non avevo pensato.
Lo terro' a mente per altre occasioni.
Grazie del feedback,
Renzo.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 08:44:31
In risposta al messaggio di salito del 12/11/2016 alle 02:44:35

La 250 ha un suo impianto di sfiato con ventola e filtro carboni. Purtroppo alcuni allestitori di camper anche da 70/80mila € per pigrizia o altro non completano tale tale impianto non inserendo la ventola ne il filtro e non facendo nemmeno il foro verso l esterno..

carthago?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link