CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistemare cassetta tethford

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 00:00:37
Ciao a tutti e buona serata.

Vorrei risolvere un po' la questione puzzetto quando la cassetta è pieno andante e si parte in viaggio.
A esclusione ho già tappato tutti gli scarichi delle grigie, e ovviamente il puzzetto maledetto lo fa soltanto in estate, quando fa più caldo...

Ho letto alcune discussioni in merito qui su col, ma non ho ancora capito se fanno guarnizioni di ricambio per tutto il tappo ruotante contenente il meccanismo oppure devo acquistare tutto l'insieme per cambiare tutte le guarnizioni e tagliare la testa al toro.

Vi chiedo gentilmente a chi l'ha già fatto se c'è una soluzione (oltre a scaricare prima di partire o mettere più disgregante o cambiare soltanto la guarnizione della ghigliottina, in quanto al momento non perde da lì o magari cambiando la guarnizione della ghigliottina risolto?)

Apro questo post in quanto di cassette ne ho 2, tutte e 2 bisognose di manutenzione e lo vorrei fare un un colpo solo a botta sicura magari seguendo i vostri preziosi consigli.

PS le cassette sono c 403 l come in foto

IMG_20230723_161942.jpgIMG_20230723_161947.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 06:01:34
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/07/2023 alle 00:00:37

Ciao a tutti e buona serata. Vorrei risolvere un po' la questione puzzetto quando la cassetta è pieno andante e si parte in viaggio. A esclusione ho già tappato tutti gli scarichi delle grigie, e ovviamente il puzzetto
maledetto lo fa soltanto in estate, quando fa più caldo... Ho letto alcune discussioni in merito qui su col, ma non ho ancora capito se fanno guarnizioni di ricambio per tutto il tappo ruotante contenente il meccanismo oppure devo acquistare tutto l'insieme per cambiare tutte le guarnizioni e tagliare la testa al toro. Vi chiedo gentilmente a chi l'ha già fatto se c'è una soluzione (oltre a scaricare prima di partire o mettere più disgregante o cambiare soltanto la guarnizione della ghigliottina, in quanto al momento non perde da lì o magari cambiando la guarnizione della ghigliottina risolto?) Apro questo post in quanto di cassette ne ho 2, tutte e 2 bisognose di manutenzione e lo vorrei fare un un colpo solo a botta sicura magari seguendo i vostri preziosi consigli. PS le cassette sono c 403 l come in foto
...
Le guarnizioni sui trovano singole
Ma. Probabilmente non è un problema di guarnizioni, ma di fiato
Infatti, a cassetta inserita, rimane giustamente aperto, che con le turbolenze del viaggio, fa sì che l'odore rientri in bagno 
Esiste un kit che porta lo sfiato all'esterno del vano
Così dovresti risolvere 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/07/2023 alle 06:03:43
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 06:33:59
nella prima foto si vede il foro con guarnizione nera dello sfiato della cassetta sotto a quel coperchio c'è/ci dovrebbe esserci il filtro a carboni sotto una ventola di aspirazione degli odori dalla cassetta .
Il foro deve proseguire mediante in tubetto fino al di fuori della cellula del camper o sotto o sopra.
Ovviamente dentro al bagno di fianco alla seduta wc ci deve essere il pulsante che comanda l accensione ( temporizzata ) della ventola .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/07/2023 alle 06:35:12
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:41:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 06:01:34

Le guarnizioni sui trovano singole Ma. Probabilmente non è un problema di guarnizioni, ma di fiato Infatti, a cassetta inserita, rimane giustamente aperto, che con le turbolenze del viaggio, fa sì che l'odore rientri in bagno  Esiste un kit che porta lo sfiato all'esterno del vano Così dovresti risolvere 
Parli del sog kit? Leggendo tra le istruzioni mi sembrava di aver capito che serve e si attiva soltanto alla pressione del tasto e concomitante apertura della ghigliottina facendo una depressione per non fare uscire odori ma soltanto all'utilizzo...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:42:39
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/07/2023 alle 07:41:27

Parli del sog kit? Leggendo tra le istruzioni mi sembrava di aver capito che serve e si attiva soltanto alla pressione del tasto e concomitante apertura della ghigliottina facendo una depressione per non fare uscire odori ma soltanto all'utilizzo...
No, non intendo il sog, praticamente è un tubicino che va dallo sfiato fino allo sportello
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:45:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 07:42:39

No, non intendo il sog, praticamente è un tubicino che va dallo sfiato fino allo sportello
Ah ok. Mi mandi gentilmente un link? Penso di non averne mai visti allora...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:48:48
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2023 alle 06:33:59

nella prima foto si vede il foro con guarnizione nera dello sfiato della cassetta sotto a quel coperchio c'è/ci dovrebbe esserci il filtro a carboni sotto una ventola di aspirazione degli odori dalla cassetta . Il foro deve
proseguire mediante in tubetto fino al di fuori della cellula del camper o sotto o sopra. Ovviamente dentro al bagno di fianco alla seduta wc ci deve essere il pulsante che comanda l accensione ( temporizzata ) della ventola .  
...
Effettivamente mi sono chiesto cosa fosse ma non lho ancora mai smontato... Ma comunque dentro di tasti oltre a questo di attivazione del flusso di acqua non ce ne sono... 
appena sono al camper provo a smontarlo e vedere cosa c'è sotto, anche se il camper l'ho guardato in ogni dove ( tranne li dentro haha) e di fori di sfiato di uscita nei pressi della cassetta non ne ho visti sotto...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 08:42:46
Via ho già detto una bischerata di lunedì mattina
IMG_20230724_082040.jpg
lo sfiato va a finire sotto (un po' nascosto che non avevo notato prima)

Quindi secondo te salito manca qualcosa?

Ho anche notato lo sfiato sotto la cassetta vera e propria dove fa (o dovrebbe) fare tenuta quella piccola guarnizione di sfiato nera che si vede in foto...

PS sono un curioso quindi cerco di capire il funzionamento un po' di tutto ma li intorno cerco di aggeggiare il meno possibile per ovvi motivi...
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 08:53:59
Salve, io inizierei a dare una pulita li' intorno, e da li a risalire.

Fabrizio
audi a6
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 09:53:57
A parte che secondo me nel tuo post di apertura c'è un bel po' di confusione, parli di scarico delle grigie e poi della cassetta.
Se si vogliono tenere le grigie in salvo dagli odori è sufficiente mettere quegli appositi liquidi che ne limitano la fermentazione 

https://www.obelink.it/thetford...

tipo questo tanto per linkare 1, ma ne esistono di diversi produttori. Non serve quindi tappare gli scarichi. 

Se ti riferisci invece solo alle nere ed hai accertato che il cattivo odore sale da lì, con la ghigliottina chiusa, evidentemente le tenute non "tengono più"

Devi verificare se questa va bene per la tua cassetta,  e sostituirla.

https://www.campingsportmagenta...

Puoi anche guardare questo video:

https://www.thetford-europe.com...

e consultare queste pagine:

https://www.thetford-europe.com...

C'è anche un canale YouTube con moltissimi video che aiutano in questo senso:

https://www.youtube.com/results...

Il kit di aspirazione è questo:

https://www.berger-camping.it/a...

Non so se vada bene per la tua cassetta e comunque funziona se, quando ti appresti all'utilizzo, lo fai partire e lui evita che i miasmi escano dalla ghigliottina per rientrare nel bagno. A riposo non fa nulla. 

Ma, in primis, come già suggerito da audi a6, darei una bella pulita e disinfettata al vano cassetta perchè se è in quelle condizioni non può che puzzare.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/07/2023 alle 09:54:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 09:54:02
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/07/2023 alle 08:53:59

Salve, io inizierei a dare una pulita li' intorno, e da li a risalire. Fabrizio
Temo anche io che l' odore arrivi dal vano sporco ....che poi non capisco come si possa sporcare, probabilmente dalla non perfetta tenuta dello sfiato e eccessivi pieni, che impediscono di sfiatare solo aria, mai riempire troppo le cassette. wink
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 10:14:08
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2023 alle 09:54:02

Temo anche io che l' odore arrivi dal vano sporco ....che poi non capisco come si possa sporcare, probabilmente dalla non perfetta tenuta dello sfiato e eccessivi pieni, che impediscono di sfiatare solo aria, mai riempire troppo le cassette. 
Più che altro dalla non perfetta tenuta della guarnizione tra wc e cassetta
Solitamente si spessora per evitare ciò 
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 10:59:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/07/2023 alle 09:53:57

A parte che secondo me nel tuo post di apertura c'è un bel po' di confusione, parli di scarico delle grigie e poi della cassetta. Se si vogliono tenere le grigie in salvo dagli odori è sufficiente mettere quegli appositi
liquidi che ne limitano la fermentazione  tipo questo tanto per linkare 1, ma ne esistono di diversi produttori. Non serve quindi tappare gli scarichi.  Se ti riferisci invece solo alle nere ed hai accertato che il cattivo odore sale da lì, con la ghigliottina chiusa, evidentemente le tenute non tengono più Devi verificare se questa va bene per la tua cassetta,  e sostituirla. Puoi anche guardare questo video: e consultare queste pagine: C'è anche un canale YouTube con moltissimi video che aiutano in questo senso: Il kit di aspirazione è questo: Non so se vada bene per la tua cassetta e comunque funziona se, quando ti appresti all'utilizzo, lo fai partire e lui evita che i miasmi escano dalla ghigliottina per rientrare nel bagno. A riposo non fa nulla.  Ma, in primis, come già suggerito da audi a6, darei una bella pulita e disinfettata al vano cassetta perchè se è in quelle condizioni non può che puzzare.  
...
Intanto grazie a tutti per le risposte, e si intanto farò una bella pulizia con disinfettata generale.

Quel vano lì sotto non lo avevo mai aperto in quanto non ci avevo mai messo le mani dentro per ovvi motivi...

Per Paolo62

Grazie per tutti i link postati, stasera mi ci faccio una cultura.
magari non sono stato chiarissimo nella spiegazione.
L'odore arriva soltanto quando parto e sono in viaggio. Da fermo non si sente assolutamente nulla se non quando apro la ghigliottina del wc ovviamente, ma quello non è un problema 
Parlavo delle grigie perché magari potevano essere quelle a puzzare (soltanto in viaggio) pensando che fossero i sifoni della doccia, che essendo molto piccoli d'estate tendono a svuotarsi e fare passare odori.
Ho risolto sia con soluzioni igenizzante che con dei tappi proprio su quegli scarichi, ma il puzzo durante il viaggio rimane, qui di il problema non era quello...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 11:59:19
Ciao Erifuma,
anche io ho il tuo stesso modello e il tuo stesso problema.
Non credo sia un problema di tenute della cassetta, alla prima occasione guarderò nuovamente lo sfiato per valutare le sue condizioni ed identificare eventuali perdite.
Avevo pensato di prolungare lo sfiato con un tubo (tipo corrugato da elettricista) che avesse lo sbocco verso il retro del camper, in modo che viaggiando si creasse naturalmente una depressione che aspirasse gli odori.
Segui comunque con interesse.
Lo stolto non sa tacere
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 12:02:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/07/2023 alle 09:53:57

A parte che secondo me nel tuo post di apertura c'è un bel po' di confusione, parli di scarico delle grigie e poi della cassetta. Se si vogliono tenere le grigie in salvo dagli odori è sufficiente mettere quegli appositi
liquidi che ne limitano la fermentazione  tipo questo tanto per linkare 1, ma ne esistono di diversi produttori. Non serve quindi tappare gli scarichi.  Se ti riferisci invece solo alle nere ed hai accertato che il cattivo odore sale da lì, con la ghigliottina chiusa, evidentemente le tenute non tengono più Devi verificare se questa va bene per la tua cassetta,  e sostituirla. Puoi anche guardare questo video: e consultare queste pagine: C'è anche un canale YouTube con moltissimi video che aiutano in questo senso: Il kit di aspirazione è questo: Non so se vada bene per la tua cassetta e comunque funziona se, quando ti appresti all'utilizzo, lo fai partire e lui evita che i miasmi escano dalla ghigliottina per rientrare nel bagno. A riposo non fa nulla.  Ma, in primis, come già suggerito da audi a6, darei una bella pulita e disinfettata al vano cassetta perchè se è in quelle condizioni non può che puzzare.  
...
dando un occhiata veloce ai disegni (grazie infinite proprio quelli cercavo, ma non ho  pensato a guardare sul sito ufficiale), ho intuito come funziona la ventilazione.

prima provo a cambiare le guarnizioni della ventilazione sotto la casetta e assicurarmi che facciano tenuta, altrimenti devo aprire il sistema di ventilazione che forse non apre quando inserisco la cassetta, non spingendo il perno interno... cosa possibile, in quanto alcune volte ho notato che all'apertura della ghigliottina, soltanto alcune volte; se c'e liquido appena sopra, schizza leggermente all'insù, sintomo di pressione interna, cosa che a rigor di logica non dovrebbe accadere se lo sfiato di ventilazione fosse aperto...

grazie ancora

ps devo ancora vedere i video ma penso di esserci arrivato...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 12:07:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 06:01:34

Le guarnizioni sui trovano singole Ma. Probabilmente non è un problema di guarnizioni, ma di fiato Infatti, a cassetta inserita, rimane giustamente aperto, che con le turbolenze del viaggio, fa sì che l'odore rientri in bagno  Esiste un kit che porta lo sfiato all'esterno del vano Così dovresti risolvere 
e qui ci eri già arrivato...
infatti, aperto quel vano sotto cè il kit gia montato con il tubo che va sotto

WhatsApp%20Image%202023-07-24%20at%2012_06_04.jpeg

provo intanto a aumentare la tenuta da li e assicurarmi che apra correttamente lo sfiato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 12:12:09
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/07/2023 alle 07:45:34

Ah ok. Mi mandi gentilmente un link? Penso di non averne mai visti allora...

https://accessoricampershop.com...

Ecco quello che intendevo io
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 22:35:21

Ciao a tutti e buona serata. Vorrei risolvere un po' la questione puzzetto quando la cassetta è pieno andante e si parte in viaggio. A esclusione ho già tappato tutti gli scarichi delle grigie, e ovviamente il puzzetto
maledetto lo fa soltanto in estate, quando fa più caldo... Ho letto alcune discussioni in merito qui su col, ma non ho ancora capito se fanno guarnizioni di ricambio per tutto il tappo ruotante contenente il meccanismo oppure devo acquistare tutto l'insieme per cambiare tutte le guarnizioni e tagliare la testa al toro. Vi chiedo gentilmente a chi l'ha già fatto se c'è una soluzione (oltre a scaricare prima di partire o mettere più disgregante o cambiare soltanto la guarnizione della ghigliottina, in quanto al momento non perde da lì o magari cambiando la guarnizione della ghigliottina risolto?) Apro questo post in quanto di cassette ne ho 2, tutte e 2 bisognose di manutenzione e lo vorrei fare un un colpo solo a botta sicura magari seguendo i vostri preziosi consigli. PS le cassette sono c 403 l come in foto
...
In rete si trovano vari fai da te con una piccola ventola, tubo e griglia.
Prova vedere qui.
https://www.camperonline.it/fai...
oppure qui

https://www.camperfaidate.it/fa...

Basta far funzionare la ventola quando si parte.

Tiziano
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 00:28:27

...
Fai questa prova e vedi se migliora la situazione puzze.
Vedi nel vano cassetta, c'è una guarnizione tonda nera, è solidale con un coperchio che chiude un piccolo pozzetto, dopo la verifica che quel pozzetto è ceco, ovvero non c'è nessuna uscita, lo togli e ci rinfili la cassetta, 
AMEN. 
Roberto 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 10:08:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2023 alle 00:28:27

Fai questa prova e vedi se migliora la situazione puzze. Vedi nel vano cassetta, c'è una guarnizione tonda nera, è solidale con un coperchio che chiude un piccolo pozzetto, dopo la verifica che quel pozzetto è ceco, ovvero non c'è nessuna uscita, lo togli e ci rinfili la cassetta,  AMEN.  Roberto 
Proverò anche questa grazie 

PS il pozzetto ceco di cui parli l'ho aperto e sotto c'è già lo sfiato verso l'esterno. A questo punto la puzza viene dal fatto che non apre per niente verso lo sfiato verso l'esterno oppure le guarnizioni di tenuta del suddetto sfiato sono finite..

Prima provo a sistemare le guarnizioni, poi se non dovesse funzionare tappo tutto rendendo quindi la cassetta ermetica... E poi si vede...

Modificato da erfiuma il 25/07/2023 alle 13:12:55
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 12:02:27
In risposta al messaggio di erfiuma del 25/07/2023 alle 10:08:39

Proverò anche questa grazie  PS il pozzetto ceco di cui parli l'ho aperto e sotto c'è già lo sfiato verso l'esterno. A questo punto la puzza viene dal fatto che non apre per niente verso lo sfiato verso l'esterno oppure
le guarnizioni di tenuta del suddetto sfiato sono finite.. Prima provo a sistemare le guarnizioni, poi se non dovesse funzionare tappo tutto rendendo quindi la cassetta ermetica... E poi si vede...
...
prova anche

questo

..ha la stessa facilità di pulizia e costa poco
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link