CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Slitta porta scooter nel gavone

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
Peppe Augello
Peppe Augello
17/01/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 16:29:28
Ciao,ho appena acquistato un nuovo Laika ecovip 312. Avrei intenzione di portare in viaggio uno scooter elettrico leggero nel gavone per i brevi spostamenti. Sapete indicarmi che attrezzatura serbe per carico e scarico? Grazie!
yoghi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 16:50:15
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 10/06/2018 alle 16:29:28

Ciao,ho appena acquistato un nuovo Laika ecovip 312. Avrei intenzione di portare in viaggio uno scooter elettrico leggero nel gavone per i brevi spostamenti. Sapete indicarmi che attrezzatura serbe per carico e scarico? Grazie! yoghi
Ora non ho piu o scooter, ma nel camper vecchio avevo fatto così:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

spingendo dal manubrio il motorino sale a retro senza nessuna fatica usando unarampa di 2m.

Poi lo appoggiavo a un supporto imbottito e a quello lo legavo.

Un consiglio, se non lo hai gia lo scooter elettrico, prenderei piuttosto due bici elettriche di quelle buone con motore BOSCH centrale e batteria grossa che hanno autonomia fino a 200km. Molto piu comode da mettere e togliere dal camper, non devi pagare assicurazione, non hai impicci burocratici, non devi portare il casco (ma il caschetto da bici è sempre consigliato), puo andare anche nelle zone interdette al traffico.
Penso che due buone bici come dico io vadano sui 2500 euro cad a salire, ma poi risparmi tanto tra bollo, assicurazione, revisione, manutenzioni varie, e guadagni tanto in praticità di uso.  Lo scooter in tanti posti devi legarlo a un palo e poi proseguire a piedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Peppe Augello
Peppe Augello
17/01/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:14:47
Grazie davvero. Hai perfettamente ragione sulle bici elettriche.purtroppo mia moglie non sa andare in bici e devo necessariamente optare x il motorino. Il pianale del mio camper ha già il pavimento centrale in alluminio quindi posso prendere solo la rampa. L'appoggio a cui allacciare il veicolo dove lo hai preso?
yoghi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 18:14:21
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 10/06/2018 alle 17:14:47

Grazie davvero. Hai perfettamente ragione sulle bici elettriche.purtroppo mia moglie non sa andare in bici e devo necessariamente optare x il motorino. Il pianale del mio camper ha già il pavimento centrale in alluminio quindi posso prendere solo la rampa. L'appoggio a cui allacciare il veicolo dove lo hai preso?
Capisco il problema, mia moglie va in bici, ma ha paura e non vuole girare nel traffico e poi va così piano che è un agonia.

Una soluzione sarebbe un MTB Tandem eletrtrico con motore centrale e due batterie.

Unica cosa bisogna vedere se togliendo la ruota davanti ci starebbe nel garage come lunghezza e poi non oso andare a cercare un prezzo, ma penso sicuramente piu cara che lo scooter.
Esistono anche tandem pieghevoli, ma finora visti solo con il motore nella ruota, e quindi robetta che è meglio neppure guardare. Il motore deve essere cetrale nei pedali, e allora sfrutta anche il cambio....oltre a essere roba BOSCH o altra roba buona.
1483451961_Moustache-Samedi-27-x2--1030x579%5B1%5D.jpg
Quando sono stato all isola di Porquerolles, li noleggiavano molto simli e vedevo persone chiaramente inesperte andarci anche nei sentieri del parco (precluso ai veicoli) e anche in belle salite di sterrato e a discreta velocità.

Se anche hai l'alluminio nel pavimento, serve comunque una guida per evitare che in caso di frenata le ruote scivolino per traverso e lo scooter cada. Riguardo a quel supporto, sono tubi da scaffalatura con relativi giunti che si trovano nei centri bricolage, poi ci ho infilato una imbottitura di neoprene. La ho fissata a i sostegni di alluminio che reggono il letto.

Io ho comperato la lastra di alluminio e poi sono andato con mio disegno in un azienda qui in zona e fatto piegare per fare le due U e poi il resto lo ho tagliato e sagomato io.

Però esistono anche delle guide gia fatte di varie fogge se non vuoi metterti a tribolare.

Ovviamente lo scooter va legato molto bene, e bloccati i freni con due facsette così che non si possa spostare. Sappi poi che per scaricare lo scooter servono circa 4 metri liberi a fianco del camper, que metri della rampa e altri due per potere mettere lo scooter dritto di fronte alla rampa. Spesso bisogna spostare il camper per scaricare lo scooter se si è in mezzo a altri camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 18:22:20

Ciao,ho appena acquistato un nuovo Laika ecovip 312. Avrei intenzione di portare in viaggio uno scooter elettrico leggero nel gavone per i brevi spostamenti. Sapete indicarmi che attrezzatura serbe per carico e scarico? Grazie! yoghi
Sul precedente mezzo che aveva porta laterale e posteriore del gavone caricavo da solo lo scooter, avevo acquistato una slitta e avevo fatto artigianalmente un blocca ruota anteriore, poi con le cinghie fissavo lo scooter, ottima resa poca spesa.
Sul mezzo nuovo non c'è il portellone posteriore ma solo 2 laterali di conseguenza ho acquistato un porta moto da gavone, quello che trovi da CSM, porto lo scooter sulla rampa sino a che la ruota anteriore non è dentro il gavone nel carrellino del porta moto, tiro le cinghie laterali in modo che stia diritto lo spingo posteriormente sino a posizionarlo dentro il garage, poi lo fisso con le cinghie del garage. Per scaricarlo è comodissimo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 14:50:16

Penso che quello consigliato da Clint sia questo: 

https://www.campingsportmagenta...

E' semplicissimo da montare e dopo svolge con semplicità il proprio dovere.

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:09:13
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/06/2018 alle 14:50:16

Penso che quello consigliato da Clint sia questo:  E' semplicissimo da montare e dopo svolge con semplicità il proprio dovere.  
Ciao.
Esatto sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
7
Peppe Augello
Peppe Augello
17/01/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 19:08:54
Grazie per il prezioso consiglio
yoghi
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 22:59:36
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 11/06/2018 alle 19:08:54

Grazie per il prezioso consiglio
Io mi sono costruito da solo il portamento da vagone, la spesa è stata molto contenuta e da solo riesco a caricare e scaricare la moto kimco 200.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 23:03:36
In risposta al messaggio di Stevabr1 del 11/06/2018 alle 22:59:36

Io mi sono costruito da solo il portamento da vagone, la spesa è stata molto contenuta e da solo riesco a caricare e scaricare la moto kimco 200.
Hai qualche foto?
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 08:25:26
In risposta al messaggio di Clint del 11/06/2018 alle 23:03:36

Hai qualche foto?
Fra qualche giorno ti inserisco le foto sia della slitta porta poto che la trasformazione a slitta porta bici.
Ciao
12
eagles
eagles
28/04/2013 127
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 17:24:57
In risposta al messaggio di Stevabr1 del 13/06/2018 alle 08:25:26

Fra qualche giorno ti inserisco le foto sia della slitta porta poto che la trasformazione a slitta porta bici. Ciao
Ciao Stevrab, sarei interessato anch'io al portamoto da gavone. Grazie anticipatamente per la tua generosa disponibilità
Si può sempre migliorare...poi si muore
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 21:47:13
In risposta al messaggio di eagles del 13/06/2018 alle 17:24:57

Ciao Stevrab, sarei interessato anch'io al portamoto da gavone. Grazie anticipatamente per la tua generosa disponibilità
Mi scuso per non aver risposto prima ma purtroppo ho un mometo in cui sono molto impegnato e questo ho dovuto farlo di notte.
Premetto che io da solo riesco a caricare la moto nel gavone, perchè tramite la rampa porto la ruota anteriore della moto nel porta ruota inserito nelle slitte che si trovano appena dentro il gavone. Questo porta ruota ha come due anelli dove metto due cinghie e le collego alle manilglie (pomoli, manopole) della moto, le metto in tiro in modo che la moto rimanga dritta, fatto questo da dietro spingo la moto dentro il gavone, una volta dentro insrisco dietro la ruota posteriora un altro archetto ferma ruote che viene aganciato alle slitte e tramite due pomoli blocco il tutto in modo che la moto non possa più andare avanti e indietro.
A questo punto nella parte posteriore della moto dove ci sono le due manopole per mettere le mani del passeggiio, collego due cinghe che le fisso ai due ganci collocati sul pavimento del gavone e la moto non si muove più in nessun modo.
Poi quando voglio caricare le biciclette (me ne stanno tre) in un paio di minuti smonto tramite delle manopole filettate gli archetti ferma ruota della motoe monto il porta bici, per caricare le bicilette tramite le slitte lo porto nel punto più esternamente possibile del portellone, faccio scendere due gambette, carico le bici, faccio risalire le gambette e faccio entra tremite le slitte il porta bici e poi tramite due viti blocco ttutto e in questo caso non lego nulla in quanto il porta bici è dotato di bracetti ferma bicicletta (sono porta bici da porta pacchi auto).
Appena ho tempo e muovo il camper inserirro altre foto da far capire meglio il tutto e se riesco faccio un filmato.
Tutto questo lavoro mi è costato circa 200 €.DSCN4105bis.JPGDSCN4106bis.JPGDSCN4107bis.JPGDSCN4108bis.JPGDSCN4109bis.JPGDSCN4110bis.JPGDSCN4112bis.JPGDSCN4117bis.JPG
12
eagles
eagles
28/04/2013 127
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 07:02:36
Grazie, Stevabr1, che materiale hai usato,  alluminio o ferro zincato? Come scorre il carrello sulle slitte? Potresti, per cortesia, pubblicare qualche foto con i  particolari del carrellino e nella parte in cui si vedono le ruote nelle slitte? Poichè ho i cm contati in altezza,  di quanti cm risulta più alta la ruota anteriore dal piano del gavone? grazie infinite

Modificato da eagles il 20/06/2018 alle 07:08:43
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 08:43:50
In risposta al messaggio di eagles del 20/06/2018 alle 07:02:36

Grazie, Stevabr1, che materiale hai usato,  alluminio o ferro zincato? Come scorre il carrello sulle slitte? Potresti, per cortesia, pubblicare qualche foto con i  particolari del carrellino e nella parte in cui si vedono
le ruote nelle slitte? Poichè ho i cm contati in altezza,  di quanti cm risulta più alta la ruota anteriore dal piano del gavone? grazie infinite
...
Buongiorno, il tutto è costruito con tre tipi di materiali, ferro zincato, alluminio e ertalo (teflon)
Le due guide sono di ferro zincato e sono quelle che vengono usate nella parte alta dei portono industriali o civili e sono lunghe circa 2 metri, le guide che scorrono dentro le slitte sono i cuscinetti che vendono assime alle guide, tutto il resto è alluminio anche la staffa sagomata dove appoggia la ruota anteriore, il teflon serve per tenere ferme le guide e per bloccare la moto.
La ruota anteriore è alta dal piano del gavonie di circa un centimetro, (anch'io ho problemi in altezza e se vedi dalla foto che ho inserito la parte centrale sfiora quasi il pavimento del gavone.
Poi tutta la struttura è ancorata al pianale del camper. Il peso del tutto è di circa 12 KG.
Porta pasienza appena riesco ti mando le foto di tutti i particolari che hai chiesto
Poi se vuoi e se non abiti tanto lontano da Verona io ho dei pezzi che mi sono avanzati, slitte e parte sagomata dove va posizionata la ruota, accordandoci li posso vendere.
Ciao
Bruno
12
eagles
eagles
28/04/2013 127
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 11:56:11
Buongiorno anche a te, Bruno. Grazie ancora per la tua disponibilità.Potrei essere interessato alle slitte ed al carrello. Appena mi mandi le foto dettagliate verifico la fattibilità. grazie ancora Carlo 339/1669266 (fammi uno squillo così memomrizzo il tuo numero e possiamo sentirci, se vuoi :) )
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 14:08:12
Bisogna valutare il costo totale del materiale per costruirlo. Anchio pensavo di costruirlo, poi ho lasciato perdere...quello che ho preso in offerta pesa solo kg.4 e l'ho pagato €299,00. Probabilmente in fai da me avrei speso qualcosa in meno, ma il peso è decisamente differente. Più lo uso e più ne sono soddisfatto.
Tenete presente che sono un fautore del fai da me, ma saranno le primavere che avanzano e il lavoro che ancora rompe le scatole....
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 20:07:57
ragazzi, ma sono l'unico che non ha alcun problema a caricare un 600 da 180 kg con una semplice rampa, senza accrocchi piu' o meno complicati e costosi ?
non sono sansone, ma mi pare che, con un minimo di pratica, non siano assolutamente necessarie slitte, guide, motori elettrici, attuatori lineari, etc.
con un comune cuneo sotto la ruota davanti e 3 cinghie ho girato mezza europa senza il minimo problema...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 20:15:07
In risposta al messaggio di magis del 20/06/2018 alle 20:07:57

ragazzi, ma sono l'unico che non ha alcun problema a caricare un 600 da 180 kg con una semplice rampa, senza accrocchi piu' o meno complicati e costosi ? non sono sansone, ma mi pare che, con un minimo di pratica, non siano
assolutamente necessarie slitte, guide, motori elettrici, attuatori lineari, etc. con un comune cuneo sotto la ruota davanti e 3 cinghie ho girato mezza europa senza il minimo problema...
...
Sul precedente mezzo che aveva il portellone laterale e quello posterione, avevo fatto solo un blocca ruota anteriore e poi lo bloccavo con 4 cinghie al pavimento. Sull'attuale che non ha il portellone posteriore ho dovuto cercare l'alternativa, anche perchè le primavere avanzanodevil
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 22:59:59
In risposta al messaggio di Clint del 20/06/2018 alle 14:08:12

Bisogna valutare il costo totale del materiale per costruirlo. Anchio pensavo di costruirlo, poi ho lasciato perdere...quello che ho preso in offerta pesa solo kg.4 e l'ho pagato €299,00. Probabilmente in fai da me avrei
speso qualcosa in meno, ma il peso è decisamente differente. Più lo uso e più ne sono soddisfatto. Tenete presente che sono un fautore del fai da me, ma saranno le primavere che avanzano e il lavoro che ancora rompe le scatole....
...
Forse hai la bilancia starata per me quello che tu hai comperato in offerta non ricordo bene se sia 7 o 9 kg.
dopo ognuno fa la propria scelta

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link