In risposta al messaggio di mebitek del 17/03/2025 alle 21:11:20
il problema è che l'orion TR (non l'XS) non ha porta ve.direct ne nessun'altro tipo di porta. è completamente scollegato dal sistema. quindi per avere il monitoraggio su venus os dovrei collegarlo a uno shunt in modalità CC energu meter - alternator o dc/dc converter e collegarlo tramite ve.direct a venus os. la mia domanda è sul posizionamento dello shunt, in ingresso del tr o in uscita e se in questa configurazione vedrò sulla schermata principale di venus os una nuova tile con la produzione dell'orion
So bene che l'Orion TR non ha la VE Direct infatti ti ho detto che serve uno Shunt con porta RS485.
Positivo da alternatore a IN da OUT a + BS
Negativo da Orion TR a Shunt a - BS
Dalla porta RS485 sullo Shunt vai all' FT4232 e da questi al raspberry.
Ho collegato l'Orion XS, nella dashboard di Venus viene visualizzato solo in Potenza CC mostrando anche la relativa corrente, solo andando a visualizzare il dispositivo s vedono tutti gli altri parametri.
Ora e spento ma, piu o meno e così:
domani devo vedere e capire perché lo shunt mostra circa 4 decimi in meno rispetto agli altri dispositivi.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 17/03/2025 alle 23:27:04