CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smart Shunt CC energy meter e orion TR

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 12:10:30
Ciao a tutti,
vorrei montare un secondo shunt come CC energy meter per monitorare il mio Orion TR e di conseguenza vedere i dati su venus os.
Quale è la posizione di installazione corretta?
tra l'alternatore e l'input dell'oirion o tra l'output dell'orion e lo shunt principale?

grazie
Claudio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1987
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 13:40:15
In risposta al messaggio di mebitek del 17/03/2025 alle 12:10:30

Ciao a tutti, vorrei montare un secondo shunt come CC energy meter per monitorare il mio Orion TR e di conseguenza vedere i dati su venus os. Quale è la posizione di installazione corretta? tra l'alternatore e l'input dell'oirion o tra l'output dell'orion e lo shunt principale? grazie Claudio
Ciao Claudio, non capisco perchè vorresti montare un altro shunt; se hai il Raspberry con installato Venus OS ti basta questo
image(7048).png
image(7049).png
e colleghi tutti i dispositivi Victron che potrai monitorare da locale e da remoto
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 13:47:42
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/03/2025 alle 13:40:15

Ciao Claudio, non capisco perchè vorresti montare un altro shunt; se hai il Raspberry con installato Venus OS ti basta questo e colleghi tutti i dispositivi Victron che potrai monitorare da locale e da remoto
si lo ho ma ho l'orion tr smart 12-12 18, non quello XS. non ha porta ve.direct. quindi vedo solamente i carichi su dc loads.
vorrei avere l'altro tile "alternator" come da demo.
mi chiedevo quindi se utilizzando un secondo shunt come dc energy meter riscirei ad avere questa visualizzazione
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 14:17:14
In risposta al messaggio di mebitek del 17/03/2025 alle 13:47:42

si lo ho ma ho l'orion tr smart 12-12 18, non quello XS. non ha porta ve.direct. quindi vedo solamente i carichi su dc loads. vorrei avere l'altro tile alternator come da demo. mi chiedevo quindi se utilizzando un secondo shunt come dc energy meter riscirei ad avere questa visualizzazione
Credo tu possa fare ciò, i suggerimenti di Karbon sono buoni ma costosi.

Innanzitutto serve uno Shunt che abbia almeno una porta rs485,, in genere quelli di dotati di display/comando remoto hanno questa porta, naturalmente serve installare o aver gia installato dbus-serialbattery.

Per connettere i dispositivi al Raspberry va benissimo un modulo FT4232 con 4 porte (l'ho pagato intorno ai 15 euro) i cavetti di collegamento ho utilizzato del cavo FTP cat.5 e i vari connettori JST per le varie misure occorrenti, il modulo FT4232 monta 4 porte femmine cui servono connettori maschi JST XH 2,54mm, i dispositivi Victron invece montano porte femmine e servono connettori maschi PH 2.0mm

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/03/2025 alle 14:25:32
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 21:11:20
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2025 alle 14:17:14

Credo tu possa fare ciò, i suggerimenti di Karbon sono buoni ma costosi. Innanzitutto serve uno Shunt che abbia almeno una porta rs485,, in genere quelli di dotati di display/comando remoto hanno questa porta, naturalmente
serve installare o aver gia installato dbus-serialbattery. Per connettere i dispositivi al Raspberry va benissimo un modulo FT4232 con 4 porte (l'ho pagato intorno ai 15 euro) i cavetti di collegamento ho utilizzato del cavo FTP cat.5 e i vari connettori JST per le varie misure occorrenti, il modulo FT4232 monta 4 porte femmine cui servono connettori maschi JST XH 2,54mm, i dispositivi Victron invece montano porte femmine e servono connettori maschi PH 2.0mm Ciro.  
...
il problema è che l'orion TR (non l'XS) non ha porta ve.direct ne nessun'altro tipo di porta. è completamente scollegato dal sistema.
quindi per avere il monitoraggio su venus os dovrei collegarlo a uno shunt in modalità CC energu meter - alternator o dc/dc converter e collegarlo tramite ve.direct a venus os. 
la mia domanda è sul posizionamento dello shunt, in ingresso del tr o in uscita e se in questa configurazione vedrò sulla schermata principale di venus os una nuova tile con la produzione dell'orion
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 23:19:15
In risposta al messaggio di mebitek del 17/03/2025 alle 21:11:20

il problema è che l'orion TR (non l'XS) non ha porta ve.direct ne nessun'altro tipo di porta. è completamente scollegato dal sistema. quindi per avere il monitoraggio su venus os dovrei collegarlo a uno shunt in modalità
CC energu meter - alternator o dc/dc converter e collegarlo tramite ve.direct a venus os.  la mia domanda è sul posizionamento dello shunt, in ingresso del tr o in uscita e se in questa configurazione vedrò sulla schermata principale di venus os una nuova tile con la produzione dell'orion
...
So bene che l'Orion TR non ha la VE Direct infatti ti ho detto che serve uno Shunt con porta RS485.

Positivo da alternatore  a IN da OUT a + BS

Negativo da Orion TR a Shunt a - BS 

Dalla porta RS485 sullo Shunt vai all' FT4232 e da questi al raspberry.

Ho collegato l'Orion XS, nella dashboard di Venus viene visualizzato solo in Potenza CC mostrando anche la relativa corrente, solo andando a visualizzare il dispositivo s vedono tutti gli altri parametri.

Ora e spento ma, piu o meno e così:

IMG_2008.png

domani devo vedere e capire perché lo shunt mostra circa 4 decimi in meno rispetto agli altri dispositivi. 

IMG_2009.png

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/03/2025 alle 23:27:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link