Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio visto la mia poca competenza in elettronica e impianti. In risposta al messaggio di Morenomgm del 22/04/2025 alle 10:32:53Farlo puoi farlo ma e' inutile.
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio visto la mia poca competenza in elettronica e impianti. Ho da poco montato lo smart shunt BMV 712 e volevo abilitarlo a leggere anche il voltaggio della BM, solo che nelmio knaus boxlife ho tutta la parte elettrica dietro e mi viene male arrivare alla bm, chiedevo se mi posso collegare al regolatore MPPT re 252 Moscatelli nel positivo che và alla bm ( eresia?) visto che sono lì accanto? Allego foto. Grazie per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 13:48:38Grazie! effettivamente il suddetto MPPT mi sta' dando qualche problema, devo valutare il da farsi..
Farlo puoi farlo ma e' inutile. La distanza genera una grossa caduta di tensione per cui lo Shunt la rileverà molto più bassa rispetto ad un posizionamento sul polo positivo della stessa. Se il luogo di quell'MPPT Moscatelli ci fosse stato un Victron avresti potuto valutare migliori opzioni. Ciro.
In risposta al messaggio di Morenomgm del 22/04/2025 alle 15:31:16Se ti misuri la caduta di tensione del cavo che arriva al regolatore basta tenerne conto e aggiungerlo alla misura che ottieni .
Grazie! effettivamente il suddetto MPPT mi sta' dando qualche problema, devo valutare il da farsi..
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2025 alle 17:51:22grazie, non ho però capito bene il discorso della caduta di tensione visto che il cavo rimane quello in dotazione allo shunt ma la distanza e cmq di pochi cm. ho messo la freccia rossa del collegamento nella foto..
Se ti misuri la caduta di tensione del cavo che arriva al regolatore basta tenerne conto e aggiungerlo alla misura che ottieni . Al massimo se vuoi essere preciso ti fai 2 riferimenti uno con batteria in carica e uno a vuoto, ma cambia poco.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 19:25:20Si è vero è molto lontana..
Si dallo shunt al regolatore sono pochi cm ma, dal regolatore alla batteria quanti km sono? Ciro.
In risposta al messaggio di Morenomgm del 22/04/2025 alle 20:05:57Ecco appunto, comunque non ti preoccupare che non ti perdi niente di che, per la BM puoi sempre mettere un buon voltmetro in cabina e magari sotto interruttore.
Si è vero è molto lontana..
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 21:09:42Grazie mille!
Ecco appunto, comunque non ti preoccupare che non ti perdi niente di che, per la BM puoi sempre mettere un buon voltmetro in cabina e magari sotto interruttore. Quello Shunt è comunque un’ottimo prodotto, il secondocavetto potrà tornare utile, ha già crimpato un terminale ad anello con foro generoso oltre ad un portafusibile con relativo fusibile in vetro. Poi in futuro in base alle scelte di adeguamento che farai si vedrà anche in che modo procedere anche per altro. Ciro.
In risposta al messaggio di Morenomgm del 22/04/2025 alle 19:18:23Il cavo in dotazione allo shunt è calibrato quindi la sua perdita è già calcolata dallo shunt.
grazie, non ho però capito bene il discorso della caduta di tensione visto che il cavo rimane quello in dotazione allo shunt ma la distanza e cmq di pochi cm. ho messo la freccia rossa del collegamento nella foto..
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2025 alle 21:32:03Perfetto grazie
Il cavo in dotazione allo shunt è calibrato quindi la sua perdita è già calcolata dallo shunt. Quello montato sul regolatore ti da la tensione esatta in quel punto, ma al morsetto della BM la tensione non è la stessa...c'èdi mezzo il cavo Regolatore > BM con la sua caduta di tensione. Se misuri la tensione ai capi della batteria e ai morsetto del regolatore vedrai una differenza, quella è la caduta di tensione del cavo. Quella differenza sarà rispettivamente da aggiungere/togliere con regolatore inattivo/attivo al valore letto.