CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smart shunt victron controllo batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Morenomgm
Morenomgm
24/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 10:32:53
IMG_20250422_094352.jpgBuongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio visto la mia poca competenza in elettronica e impianti.
Ho da poco montato lo smart shunt BMV 712 e volevo abilitarlo a leggere anche il voltaggio della BM, solo che nel mio knaus boxlife ho tutta la parte elettrica dietro e mi viene male arrivare alla bm, chiedevo se mi posso collegare al regolatore MPPT re 252 Moscatelli nel positivo che và alla bm ( eresia?) visto che sono lì accanto? Allego foto. Grazie per le eventuali risposte.

Modificato da Morenomgm il 22/04/2025 alle 19:22:17
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 13:48:38
In risposta al messaggio di Morenomgm del 22/04/2025 alle 10:32:53

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio visto la mia poca competenza in elettronica e impianti. Ho da poco montato lo smart shunt BMV 712 e volevo abilitarlo a leggere anche il voltaggio della BM, solo che nel
mio knaus boxlife ho tutta la parte elettrica dietro e mi viene male arrivare alla bm, chiedevo se mi posso collegare al regolatore MPPT re 252 Moscatelli nel positivo che và alla bm ( eresia?) visto che sono lì accanto? Allego foto. Grazie per le eventuali risposte.
...
Farlo puoi farlo ma e' inutile.

La distanza genera una grossa caduta di tensione per cui lo Shunt la rileverà molto più bassa rispetto ad un posizionamento sul polo positivo della stessa.

Se il luogo di quell'MPPT Moscatelli ci fosse stato un Victron avresti potuto valutare migliori opzioni.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Morenomgm
Morenomgm
24/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 15:31:16
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 13:48:38

Farlo puoi farlo ma e' inutile. La distanza genera una grossa caduta di tensione per cui lo Shunt la rileverà molto più bassa rispetto ad un posizionamento sul polo positivo della stessa. Se il luogo di quell'MPPT Moscatelli ci fosse stato un Victron avresti potuto valutare migliori opzioni. Ciro.  
Grazie! effettivamente il suddetto MPPT mi sta' dando qualche problema, devo valutare il da farsi..
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 17:51:22
In risposta al messaggio di Morenomgm del 22/04/2025 alle 15:31:16

Grazie! effettivamente il suddetto MPPT mi sta' dando qualche problema, devo valutare il da farsi..
Se ti misuri la caduta di tensione del cavo che arriva al regolatore basta tenerne conto e aggiungerlo alla misura che ottieni .
Al massimo se vuoi essere preciso ti fai 2 riferimenti uno con batteria in carica e uno a vuoto, ma cambia poco.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/04/2025 alle 17:53:46
6
Morenomgm
Morenomgm
24/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 19:18:23
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2025 alle 17:51:22

Se ti misuri la caduta di tensione del cavo che arriva al regolatore basta tenerne conto e aggiungerlo alla misura che ottieni . Al massimo se vuoi essere preciso ti fai 2 riferimenti uno con batteria in carica e uno a vuoto, ma cambia poco.
grazie, non ho però capito bene il discorso della caduta di tensione visto che il cavo rimane quello in dotazione allo shunt ma la distanza e cmq di pochi cm. ho messo la freccia rossa del collegamento nella foto..

Modificato da Morenomgm il 22/04/2025 alle 19:21:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 19:25:20
Si dallo shunt al regolatore sono pochi cm ma, dal regolatore alla batteria quanti km sono?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Morenomgm
Morenomgm
24/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 20:05:57
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 19:25:20

Si dallo shunt al regolatore sono pochi cm ma, dal regolatore alla batteria quanti km sono? Ciro.
Si è vero è molto lontana..
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 21:09:42
In risposta al messaggio di Morenomgm del 22/04/2025 alle 20:05:57

Si è vero è molto lontana..
Ecco appunto, comunque non ti preoccupare che non ti perdi niente di che, per la BM puoi sempre mettere un buon voltmetro in cabina e magari sotto interruttore. 

Quello Shunt è comunque un’ottimo prodotto, il secondo cavetto potrà tornare utile, ha già crimpato un terminale ad anello con foro generoso oltre ad un portafusibile con relativo fusibile in vetro. 

Poi in futuro in base alle scelte di adeguamento che farai si vedrà anche in che modo procedere anche per altro.

Ciro. 
6
Morenomgm
Morenomgm
24/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 21:21:05
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 21:09:42

Ecco appunto, comunque non ti preoccupare che non ti perdi niente di che, per la BM puoi sempre mettere un buon voltmetro in cabina e magari sotto interruttore.  Quello Shunt è comunque un’ottimo prodotto, il secondo
cavetto potrà tornare utile, ha già crimpato un terminale ad anello con foro generoso oltre ad un portafusibile con relativo fusibile in vetro.  Poi in futuro in base alle scelte di adeguamento che farai si vedrà anche in che modo procedere anche per altro. Ciro. 
...
Grazie mille!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 21:32:03
In risposta al messaggio di Morenomgm del 22/04/2025 alle 19:18:23

grazie, non ho però capito bene il discorso della caduta di tensione visto che il cavo rimane quello in dotazione allo shunt ma la distanza e cmq di pochi cm. ho messo la freccia rossa del collegamento nella foto..
Il cavo in dotazione allo shunt è calibrato quindi la sua perdita è già calcolata dallo shunt.
Quello montato sul regolatore ti da la tensione esatta in quel punto, ma al morsetto della BM la tensione non è la stessa...c'è di mezzo il cavo Regolatore --> BM  con la sua caduta di tensione.
Se misuri la tensione ai capi della batteria e ai morsetto del regolatore vedrai una differenza, quella è la caduta di tensione del cavo.
Quella differenza sarà rispettivamente da aggiungere/togliere con regolatore inattivo/attivo al valore letto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/04/2025 alle 21:42:14
6
Morenomgm
Morenomgm
24/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 23:01:08
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2025 alle 21:32:03

Il cavo in dotazione allo shunt è calibrato quindi la sua perdita è già calcolata dallo shunt. Quello montato sul regolatore ti da la tensione esatta in quel punto, ma al morsetto della BM la tensione non è la stessa...c'è
di mezzo il cavo Regolatore > BM  con la sua caduta di tensione. Se misuri la tensione ai capi della batteria e ai morsetto del regolatore vedrai una differenza, quella è la caduta di tensione del cavo. Quella differenza sarà rispettivamente da aggiungere/togliere con regolatore inattivo/attivo al valore letto.
...
Perfetto grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link