CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smontaggio tendalino Fiamma F65

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Supermaria
Supermaria
18/01/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 19:13:27
Ciao, ho un dubbio sulla disinstallazione del tendalino (dato che non lo uso, lo vendo assieme ai supporti di montaggio).
1) E' una cosa semplice, tipo svitare dei bulloni, o comporta interventi complicati sulla carrozzeria?
2) Rimarranno dei fori che ovviamente andranno tappati, e se sì andranno acquistati dei tappi appositi?
Il camper è un furgonato Jumper. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Camilla
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 19:51:10
Ciao, secondo me non farai molta fatica
a toglierlo.
Quasi sicuramente gli attacchi sono solo incollati ma molto bene.
Io ho chiesto per il mio, solo per spostarlo più avanti perché fu montato male, ma mi dissero che era praticamente impossibile a meno di non fare dei danni che potrebbero costarti di più di quanto speri di ricavare dalla vendita.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 19/03/2024 alle 19:52:30
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 19:56:34
In risposta al messaggio di Supermaria del 19/03/2024 alle 19:13:27

Ciao, ho un dubbio sulla disinstallazione del tendalino (dato che non lo uso, lo vendo assieme ai supporti di montaggio). 1) E' una cosa semplice, tipo svitare dei bulloni, o comporta interventi complicati sulla carrozzeria?
2) Rimarranno dei fori che ovviamente andranno tappati, e se sì andranno acquistati dei tappi appositi? Il camper è un furgonato Jumper. Grazie a chi mi vorrà rispondere. Camilla
...
su un furgone in lamiera è quasi impossibile asportare i supporti del tendalino; ti conviene lasciarli su 
Paolo DR
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 20:58:40
Sul Jumper, come sul Ducato, il tendalino è di solito fissato a piastre specifiche in alluminio, a loro volta fissate ad appositi attacchi presenti, di serie (per strutture portapacchi) sul tetto. Queste piastre in alluminio sono imbullonate agli attacchi presenti di serie (4 -5 per lato a seconda della lunghezza del mezzo) ma, ad esempio, Fiamma indica di provvedere anche a un loro incollaggio alla lamiera del tetto. E qui potrebbero nascere i problemi... ho visto lamierati del tetto molto deformati dai tentativi di rimuovere le piastre... Un saluto da Vittorio.
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 21:00:57
Per togliere il tendalino è sufficiente svitare i bulloni che lo fissano alle staffe.
Bisogna solo fare attenzione perché pesa e si lavora in alto. Indispensabile essere più di una persona con scalette idonee.
Le staffe dovrebbero essere semplicemente imbullonate agli attacchi predisposti sul tetto del van per i portapacchi delle varie tipologie.  Comunque,  se vai sul catalogo Fiamma on line puoi vedere tutte le tipologie di staffe per i tendalino, riferite ai mezzi sui quali vengono montati, così puoi farti un'idea di come sono le tue.
In ogni caso, niente colla e niente fori.
Però, guarda che il tendalino è comunque una bella comodità,soprattutto per un van da 5,40. Forse non lo userai sempre, soprattutto in libera ma, appena ti fermi in un'area attrezzata o in un campeggio è molto utile per pranzare, riporre attrezzature e quant'altro e, soprattutto, per avere un po' di privacy.
Sul mio van 540 l'ho messo da poco e sono molto soddisfatto. 
Think easy

Modificato da Fisool il 19/03/2024 alle 21:13:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 21:55:20
In risposta al messaggio di Fisool del 19/03/2024 alle 21:00:57

Per togliere il tendalino è sufficiente svitare i bulloni che lo fissano alle staffe. Bisogna solo fare attenzione perché pesa e si lavora in alto. Indispensabile essere più di una persona con scalette idonee. Le staffe
dovrebbero essere semplicemente imbullonate agli attacchi predisposti sul tetto del van per i portapacchi delle varie tipologie.  Comunque,  se vai sul catalogo Fiamma on line puoi vedere tutte le tipologie di staffe per i tendalino, riferite ai mezzi sui quali vengono montati, così puoi farti un'idea di come sono le tue. In ogni caso, niente colla e niente fori. Però, guarda che il tendalino è comunque una bella comodità,soprattutto per un van da 5,40. Forse non lo userai sempre, soprattutto in libera ma, appena ti fermi in un'area attrezzata o in un campeggio è molto utile per pranzare, riporre attrezzature e quant'altro e, soprattutto, per avere un po' di privacy. Sul mio van 540 l'ho messo da poco e sono molto soddisfatto. 
...
Nelle istruzioni di montaggio per le staffe Fiamma per tendalino van e' indicato di procedere anche a incollaggio, oltre che a fissaggio delle stesse staffe  tramite bullone. Vittorio
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 21:04:50
Il Juper Citroen 540 è come il Ducato che ho io. Stessi supporti.
Confermo nessun buco e niente colla
Think easy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 21:38:22
Visto che il 50% ce l’ha incollato e il 50% solo fissato, l’unica é vedere il tuo com’é.
Nel primo caso lascia stare nel secondo sembra bastare svitare gli attacchi, dopo aver rimosso il tendalino, ma per farlo bisogna essere almeno in due, ognuno con la propria scala.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 10:39:52
In risposta al messaggio di Fisool del 20/03/2024 alle 21:04:50

Il Juper Citroen 540 è come il Ducato che ho io. Stessi supporti. Confermo nessun buco e niente colla
Non voglio essere insistente/noioso e quindi la termino qui... Però - se consideriemo Ducato e derivati e il tendalino Fiamma (che ritengo il più diffuso su questi van) - non ritengo corretto affermare "nessun buco e niente colla" quando il produttore di questo accessorio indica di procedere anche ad incollaggio. Se poi ti riferisci ad altro marchio di tendalino sarebbe opportuno precisarlo. Ovvio che il tendalino in questione può anche essere montato senza incollaggio ma non rispettando le indicazioni del produttore, cosa secondo me da non consigliare su questo forum... Tra l'altro proprio per non dover procedere all' incollaggio degli attacchi ho rinunciato al tendalino sul mio Ducato. Vittorio.

Modificato da vadopiano il 21/03/2024 alle 10:40:27
Supermaria
Supermaria
18/01/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 15:38:20
Grazie a tutti per le risposte. Certo, se c'è la colla mi sa che non è il caso di toglierlo!
Temo anche che lasciare su gli attacchi togliendo il tendalino rimanga una schifezza, giusto?

Camilla
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 21:42:34
Se c'è la colla, dovresti vederlo senza smontare il tendalino. Le staffe sono dietro il tendalino e si possono osservare bene da sopra il tetto del camper. Se c'è colla, noti senz'altro la sbavatura sotto le staffe.
Think easy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link