CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smontare cruscotto Fiat Ducato

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 16
Brillino
Brillino
09/02/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 19:08:49
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il mio primo camper (usato), voglio installare la telecamera posteriore per la retromarcia.Pensavo di mettere il monitor nella parte centrale del cruscotto dove attualmente è previsto un " leggio". Ho smontato le n°2 viti a vista e nonostante ciò non riesco ha togliere il pannello, probabilmente ci sono degli incastri. Qualcuno mi sa aiutare.
Il mezzo è un Fiat Ducato JTD 2.3 Aprile 2006
Grazie
Brillino 56
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8620
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 19:22:13
Se il leggio si apre , una volta aperto vedi 2 viti torx da 25 , se il leggio non si apre devi sfilare la radio e la cornice di fissaggio che la blocca , sotto il leggio trovi sempre le 2 viti da 25 .

https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

vipersig.jpg

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
B747
B747
22/08/2003 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 21:45:04
nel mio ex 244, con leggio apribile, bisognava svitare 4 viti (non so più quante volte l'ho fatto).
le due a vista verso il parabrezza, e due accessibili solo sfilando l'autoradio, cestello compreso.

campersempre
rating

20/11/2009 5526
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 00:25:40
Avevo letto da qualche parte ma non ricordo dove ne quando (scusate sarà l'età ...blush) che il leggio veniva bloccato per poter attivare gli airbag del passeggero, nel senso chele due cose non potevano esistere contemporaneamente. Vi risulta qualcosa del genere? Smontando il leggio l'airbag continua a funzionare?
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3794
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 08:57:23

A suo tempo l'avevo postata io la problematica tra leggio ed air-bag, ma l'air bag continua a funzionare anche a leggio smontato.

Sui modelli 290 non è più segnalata la problematica.
Ducato 250

Ducato 290

La versione con doppio air bag passeggero dovrebbe essere quella con i tre sedili anteriori generalmente non usata per i camper.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 10/02/2017 alle 09:00:38
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 09:32:51
Salve a tutti,  ho il "monitor" della  telecamera montato dove previsto il leggio, con qualche modifica fai date,  ho invertito in senso di apertura dello stesso che "apro" quando sono in marcia  e/o in fase di manovre, una volta chiuso diventa "a scomparsa",  cioè nella posizione originale. Ovviamente "perde" l'utilità di lettura.
Ciao a tutti.
Vinzi & C.
Tabbert T@B OFFROAD 320 MINICARAVAN KG 850 18.280€, Nuovo
Tabbert T@B OFFROAD 320 MINICARAVAN KG 850 18.280€, Nuovo
Hymer HYMER TRAMP S 680 18.280€, Nuovo
Hymer HYMER TRAMP S 680 18.280€, Nuovo
Font Vendome Forty Van 4x4 68.000€, Anno: 2022
Font Vendome Forty Van 4x4 68.000€, Anno: 2022
Dreamer D55 LIMITED SELECT 68.000€, Nuovo
Dreamer D55 LIMITED SELECT 68.000€, Nuovo
C.I. RIVIERA GT 7 POSTI 15.500€, Anno: 1999
C.I. RIVIERA GT 7 POSTI 15.500€, Anno: 1999
Previous Next
Brillino
Brillino
09/02/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 17:58:28
Grazie a tutti per l'informazione. 
Brillino 56
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5526
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:20:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/02/2017 alle 08:57:23

A suo tempo l'avevo postata io la problematica tra leggio ed air-bag, ma l'air bag continua a funzionare anche a leggio smontato. Sui modelli 290 non è più segnalata la problematica. Ducato 250 Ducato 290 La versione con doppio air bag passeggero dovrebbe essere quella con i tre sedili anteriori generalmente non usata per i camper.   Ciao

Grazie 1000000 Domenico, si forse l'avevo letto sul manuale, io ho il 250.  Ci farò un pensiero sullo smontaggio devo valutare alcune cose.
Una curiosità come fai a dire che l'airbag continua a funzionare ... spero per te che non si sia dovuto mettere in funzione o c'è una maniera per testarlo che io naturalmente ignoro?
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3794
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 08:02:03
In risposta al messaggio di campersempre del 10/02/2017 alle 21:20:02

Grazie 1000000 Domenico, si forse l'avevo letto sul manuale, io ho il 250.  Ci farò un pensiero sullo smontaggio devo valutare alcune cose. Una curiosità come fai a dire che l'airbag continua a funzionare ... spero per
te che non si sia dovuto mettere in funzione o c'è una maniera per testarlo che io naturalmente ignoro? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Semplicemente perchè il leggio non ha nessun sensore attaccato che possa inibire il funzionamento dell'airbag.
Non mi chiedere però se sul modello 250, quando scoppia l'airbag passeggero, il leggio aperto possa interferire e magari non fare aprire perfettamente l'airbag.... quelle sono prove di crash test che avrà fatto a suo tempo la Fiat.
Se guardi questo filmato ( you tube ne è pieno ) al secondo 0.11, vedi come è invadente l'airbag passeggero. Immagina se si scontra con il leggio, come lo riduce e dove lo spara...magari addosso al conducente.
https://www.youtube.com/watch?v=pJZmFeVyazo
Ciao
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5526
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 10:15:34
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/02/2017 alle 08:02:03

Semplicemente perchè il leggio non ha nessun sensore attaccato che possa inibire il funzionamento dell'airbag. Non mi chiedere però se sul modello 250, quando scoppia l'airbag passeggero, il leggio aperto possa interferire
e magari non fare aprire perfettamente l'airbag.... quelle sono prove di crash test che avrà fatto a suo tempo la Fiat. Se guardi questo filmato ( you tube ne è pieno ) al secondo 0.11, vedi come è invadente l'airbag passeggero. Immagina se si scontra con il leggio, come lo riduce e dove lo spara...magari addosso al conducente. Ciao
...

Ma è proprio quella la questione, se a seguito di un crash test è stato stabilito che il leggio deve rimanere chiuso e per questo motivo la Fiat lo ha bloccato ci sarà una ragione. Dato che il Ducato nasce anche come veicolo commerciale dove in molti casi il passeggero non c'é, lasciano la possibilità di sbloccarlo nel caso l'airbag passeggero non serve, se il passeggero c'é in casi sporadici l'autista deve avere l'accortezza di tenerlo chiuso, come da manuale. Ma se il passeggero c'è, come nel 99,99% dei casi su un camper o di furgoni passeggeri, la Fiat dice io ho segnalato il problema e l'ho anche bloccato per garanzia del sistema, se lo sbloccate sono cavolacci vostri ti avevo avvertito ... non fa una grinza.
A questo punto mi pare logico lasciar perdere e tenermi il leggio chiuso ... almeno è come la penso io.
Armando
Armando
11/08/2003 5516
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 18:58:51
Delle varie soluzioni anche meno costose (vaschetta, sportello "semplice" cioè solo incernierato da un lato, ecc) quella del leggio mi pare la meno utile o pratica e più cervellotica. E poi, dato che il Ducato non viene venduto solo ai corrieri che devono infilarci i DDT ma anche ad allestitori di camper e ad altri utilizzatori, potevano almeno farlo fissato con 4 viti da sopra e asportabile senza smontare il frontale con annessa radio, magari fornendo a parte alternative funzionali facilmente intercambiabili tipo appunto una vaschetta portaoggetti e simili.

. http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 11/02/2017 alle 19:08:46
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3794
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 20:59:11
In risposta al messaggio di campersempre del 11/02/2017 alle 10:15:34

Ma è proprio quella la questione, se a seguito di un crash test è stato stabilito che il leggio deve rimanere chiuso e per questo motivo la Fiat lo ha bloccato ci sarà una ragione. Dato che il Ducato nasce anche come veicolo
commerciale dove in molti casi il passeggero non c'é, lasciano la possibilità di sbloccarlo nel caso l'airbag passeggero non serve, se il passeggero c'é in casi sporadici l'autista deve avere l'accortezza di tenerlo chiuso, come da manuale. Ma se il passeggero c'è, come nel 99,99% dei casi su un camper o di furgoni passeggeri, la Fiat dice io ho segnalato il problema e l'ho anche bloccato per garanzia del sistema, se lo sbloccate sono cavolacci vostri ti avevo avvertito ... non fa una grinza. A questo punto mi pare logico lasciar perdere e tenermi il leggio chiuso ... almeno è come la penso io. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Scusa forse ho frainteso la tua domanda, pensando che ti riferissi a qualche impedimento di carattere elettronico tipo: " tolgo o apro il leggio e questo automaticamente inibisce il funzionameno dell'airbag" dato che avevi scritto : " Una curiosità come fai a dire che l'airbag continua a funzionare ... "

Effettivamente io sul mio camper avevo il leggio bloccato a causa dell'airbag passeggero e non ho mai cercato di sbloccarlo, non mi sembrava sicuro.
Ora sul nuovo appena arrivato il leggio è apribile pur con l'airbag passeggero, chissà, magari hanno fatto modifiche al sacco airbag ed ora non cè più pericolo che interferisca con il leggio.
Ciao
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3794
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 21:09:23
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2017 alle 18:58:51

Delle varie soluzioni anche meno costose (vaschetta, sportello semplice cioè solo incernierato da un lato, ecc) quella del leggio mi pare la meno utile o pratica e più cervellotica. E poi, dato che il Ducato non viene venduto
solo ai corrieri che devono infilarci i DDT ma anche ad allestitori di camper e ad altri utilizzatori, potevano almeno farlo fissato con 4 viti da sopra e asportabile senza smontare il frontale con annessa radio, magari fornendo a parte alternative funzionali facilmente intercambiabili tipo appunto una vaschetta portaoggetti e simili. .  
...

Sono d'accordo con te, il coso serve a poco ed è poco funzionale per noi camperisti. Sui nuovi modelli hanno aggiunto la possibilità di fissare un tablet ed allora serve un po di più... ma non tanto.

Ciao
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5526
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 21:11:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/02/2017 alle 20:59:11

Scusa forse ho frainteso la tua domanda, pensando che ti riferissi a qualche impedimento di carattere elettronico tipo: tolgo o apro il leggio e questo automaticamente inibisce il funzionameno dell'airbag dato che avevi
scritto : Una curiosità come fai a dire che l'airbag continua a funzionare ... Effettivamente io sul mio camper avevo il leggio bloccato a causa dell'airbag passeggero e non ho mai cercato di sbloccarlo, non mi sembrava sicuro. Ora sul nuovo appena arrivato il leggio è apribile pur con l'airbag passeggero, chissà, magari hanno fatto modifiche al sacco airbag ed ora non cè più pericolo che interferisca con il leggio. Ciao
...

yes magari ci siamo spiegati male entrambi ... wink
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 21:27:45
Solo per informazione.
Essendo presente l'airbag passeggero il leggio è finto.
Nel senso che è solo un tappo, non ha nessun meccanismo per poterlo aprire.
Quindi non è bloccato.
Io lo volevo e ho dovuto comprarlo completo...50 euro!!!
Sono talmente avanti che guido seduto sul cofano!!!

Modificato da McOscar il 14/02/2017 alle 21:37:49
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5526
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 21:43:35
In risposta al messaggio di McOscar del 14/02/2017 alle 21:27:45

Solo per informazione. Essendo presente l'airbag passeggero il leggio è finto. Nel senso che è solo un tappo, non ha nessun meccanismo per poterlo aprire. Quindi non è bloccato. Io lo volevo e ho dovuto comprarlo completo...50 euro!!! Sono talmente avanti che guido seduto sul cofano!!!

Un tappo con la pinza a molla? ... allora potevano risparmiarsela anche quella ...
Wibos
Wibos
16/11/2016 229
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 00:28:39
Ciao, io ho risolto brillantemente con un monitor da 7" da specchio retrovisore: grande abbastanza e con due ingressi così puoi collegare 2 retrocamere.

CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.