CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smontare e girare frigo a testa in giù funziona?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 20:14:47
Ho letto post in cui si deve che smontando e girando il frigo a gambe all'aria fa miracoli per la funzione a gas, è vero? Il mio raffredda ma non benissimo, dopo 2 giorni la carne comincia a cambiare colore, volevo provare e vedere se funziona, cosa ne dite?
Comiii
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 21:16:38
Il frigo non è un frizer e quelli con tecnologia trivalente, quindi no compressore, con queste temperature al massimo rinfrescano motivo per cui...
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 23:19:33
In risposta al messaggio di Verdone55 del 18/07/2024 alle 21:16:38

Il frigo non è un frizer e quelli con tecnologia trivalente, quindi no compressore, con queste temperature al massimo rinfrescano motivo per cui...
Quindi dico che non serve? Qua si col avevo letto che molti lo fanno..
Comiii
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 23:38:25
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 18/07/2024 alle 23:19:33

Quindi dico che non serve? Qua si col avevo letto che molti lo fanno..
Personalmente non l'ho mai fatto e chi l'ha fatto,ha agito così perchè il frigo era praticamente da buttare e rappresenta l'ultima manovra rianimatoria.
Calcola che i trivalenti vecchio tipo(zero elettronica)avevano un delta termico di circa 20° per cui con i circa 40°di questi giorni,se ti trovi 15 gradi nel frigo puoi ritenerti fortunato.Quelli nuovi pare raffreddino meglio.Mio cognato per far diventare matti gli altri camperisti offre sempre una birretta tenuta in ghiacciaia.
Ciao Paolo.
P.S.Hai risolto col lavoro?
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 05:33:51
In risposta al messaggio di Paolol del 18/07/2024 alle 23:38:25

Personalmente non l'ho mai fatto e chi l'ha fatto,ha agito così perchè il frigo era praticamente da buttare e rappresenta l'ultima manovra rianimatoria. Calcola che i trivalenti vecchio tipo(zero elettronica)avevano un
delta termico di circa 20° per cui con i circa 40°di questi giorni,se ti trovi 15 gradi nel frigo puoi ritenerti fortunato.Quelli nuovi pare raffreddino meglio.Mio cognato per far diventare matti gli altri camperisti offre sempre una birretta tenuta in ghiacciaia. Ciao Paolo. P.S.Hai risolto col lavoro?
...
Allora la temperatura dovrebbe essere ottima,perché le birre sono molto fredde, il problema è proprio solo sulla carne.
Lavoro per ora faccio avanti e indietro, ho fatto qualche colloquio ma quando fanno l'offerta d'assunzione offrono sempre meno di quello che prendo...
Tu col tuo mezzo come sei messo?
Comiii
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 07:55:18
Quella operazione viene (meglio: veniva) fatta in extremis, per tentare di ovviare alla cristallizzazione (e deposito) dell'ammoniaca contenuta nel circuito
 refrigerante dovuta a vecchiaia del frigo o lunghissima inattività. 
Lavoro: quello che hai scritto dimostra che sei ben apprezzato. Coraggio...
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 08:01:36
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 18/07/2024 alle 20:14:47

Ho letto post in cui si deve che smontando e girando il frigo a gambe all'aria fa miracoli per la funzione a gas, è vero? Il mio raffredda ma non benissimo, dopo 2 giorni la carne comincia a cambiare colore, volevo provare e vedere se funziona, cosa ne dite? Comiii
Fatto anni fa sul mio vecchio camper. L' ho messo sottosopra per alcuni giorni e poi l' ho picchiettato col manico di un cacciavite nel punto in cui la serpentina diventava più fredda. Dopo questo trattamento ha funzionato perfettamente.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 08:12:12
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 19/07/2024 alle 05:33:51

Allora la temperatura dovrebbe essere ottima,perché le birre sono molto fredde, il problema è proprio solo sulla carne. Lavoro per ora faccio avanti e indietro, ho fatto qualche colloquio ma quando fanno l'offerta d'assunzione offrono sempre meno di quello che prendo... Tu col tuo mezzo come sei messo?
Guarda che la carne annerisce quasi subito, soprattutto se affettata e dove non prende aria, mancando ossigeno scurisce ma è buona lo stesso, se non è più freschissima lo senti più dall'odore che diventa acre
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 08:25:35

Ho letto post in cui si deve che smontando e girando il frigo a gambe all'aria fa miracoli per la funzione a gas, è vero? Il mio raffredda ma non benissimo, dopo 2 giorni la carne comincia a cambiare colore, volevo provare e vedere se funziona, cosa ne dite? Comiii
si dice porti benefici.

Personalmente potrei dirti che se riesci a fare tu personalmente il lavoro, ovvero a zero spese puoi anche provare, ma se lo devi far fare, pagando quindi la manodopera, lascerei perdere e valuterei la sostituzione del frigo, perchè di fatto, costo del frigo a parte, la spesa della manodopera è la stessa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 09:29:34
Ciao a tutti, giusto per chiarezza: tale mossa servirebbe per cercare di far rivivere al meglio il funzionamento non solo a gas ma anche a 220, giusto?
Grazie
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 19/07/2024 alle 09:29:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 09:30:23

Consuocero, tre amici, un conoscente, due camperisti mai conosciuti prima, tutti che avevano problemi al frigo trivalente (spero di non aver dimenticato nessuno!). Ho spiegato loro cosa fare, come fare la manutenzione a fondo e tutti ora hanno un frigo trivalente di cui oggi sono felicissimi! I centri di assistenza si limitano, nella maggioranza dei casi, a soffiare sul bruciatore.

Ne racconto una: estate, al mare in Calabria (Ionio), arriva un camper molto anziano, la moglie incavolata perché il frigo raffredda appena. Consiglio il marito di fare manutenzione ma le due griglie erano messe in modo non proprio regolari per cui il bruciatore risultava circa 20 centimetri sopra il bordo della griglia inferiore. Fortunatamente questo camperista (Pugliese) era un meccanico dotato tutte le chiavi possibili. Dopo innumerevoli sforzi, sbucciandosi mani e braccia, dopo ore di lavoro, finalmente riusciva a fare la dovuta manutenzione all'ugello come avevo suggerito. Dopo ore di lavoro, con frigo spento, la moglie trovando il frigo ancora più caldo, imprecò contro me e contro il marito e se ne andarono non proprio sereni.

L'indomani mattina lo vediamo ritornare, mi abbracciò e mi ringraziò perché adesso la moglie è contenta, il suo frigo funzione quasi come quello di casa!

Giovanni
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 09:43:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2024 alle 09:30:23

Consuocero, tre amici, un conoscente, due camperisti mai conosciuti prima, tutti che avevano problemi al frigo trivalente (spero di non aver dimenticato nessuno!). Ho spiegato loro cosa fare, come fare la manutenzione a
fondo e tutti ora hanno un frigo trivalente di cui oggi sono felicissimi! I centri di assistenza si limitano, nella maggioranza dei casi, a soffiare sul bruciatore. Ne racconto una: estate, al mare in Calabria (Ionio), arriva un camper molto anziano, la moglie incavolata perché il frigo raffredda appena. Consiglio il marito di fare manutenzione ma le due griglie erano messe in modo non proprio regolari per cui il bruciatore risultava circa 20 centimetri sopra il bordo della griglia inferiore. Fortunatamente questo camperista (Pugliese) era un meccanico dotato tutte le chiavi possibili. Dopo innumerevoli sforzi, sbucciandosi mani e braccia, dopo ore di lavoro, finalmente riusciva a fare la dovuta manutenzione all'ugello come avevo suggerito. Dopo ore di lavoro, con frigo spento, la moglie trovando il frigo ancora più caldo, imprecò contro me e contro il marito e se ne andarono non proprio sereni. L'indomani mattina lo vediamo ritornare, mi abbracciò e mi ringraziò perché adesso la moglie è contenta, il suo frigo funzione quasi come quello di casa! Giovanni
...
Che manutenzione avevate fatto all'ugello? Esiste una sezione fai da te nel forum che la spiega con tanto di immagini per caso? grazie mille
Riccardo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 10:49:43
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 19/07/2024 alle 05:33:51

Allora la temperatura dovrebbe essere ottima,perché le birre sono molto fredde, il problema è proprio solo sulla carne. Lavoro per ora faccio avanti e indietro, ho fatto qualche colloquio ma quando fanno l'offerta d'assunzione offrono sempre meno di quello che prendo... Tu col tuo mezzo come sei messo?
sto facendo dei turni che non mi consentono di maneggiare e prestare il giusto tempo e concentrazione.Il caldo,la mia pigrizia e ryan air fanno il resto.Ad inizio luglio siamo andati a kos con 30euro (A/R)a persona.Con un pieno di gsolio vado in riviera romagnola e torno.
Ciao Paolo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 10:59:15
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 19/07/2024 alle 09:43:09

Che manutenzione avevate fatto all'ugello? Esiste una sezione fai da te nel forum che la spiega con tanto di immagini per caso? grazie mille

L'ho scritto decine di volte su questo forum ma la funzione 'Cerca' sembra cieca ed ogni volta devo riscrivere tutto. Premessa: se non sai quello che fai, ovvero non hai manualità, fallo fare da uno che ne capisce. Ti servono chiavi aperte da 10, cacciavite, Chante Clair, aria compressa e spazzolino da denti usurato. Attento a non perdere viti ed ugello!

Togli le griglie esterne, in quella in  basso troverai uno scatolotto, fissato con alcune viti. Togli la vite che sta dietro ai vari tubi e lo scatolotto dovrebbe potersi sfilare dagli incastri della parte opposta. Tolto lo scatolotto avrai, davanti a te, il bruciatore infilato nel camino e fissato con una vite. Togli la vite e sfila il bruciatore spingendolo verso il basso; portalo verso di te, verso l'esterno; troverai la connessione al tubo di alimentazione del gas. Tieni fermo il tubo quadrato e con la chiave svita la vite in testa. Se non si svita prova scaldandolo con un accendino. La vite si deve svitare! In testa al tubicino troverai l'ugello, spesso, quasi sempre, incastrato nel tubo quadrato. Devi cercare di liberarlo (Svitol non so se funziona) senza ammaccarlo, è delicatissimo.

Una volta liberato l'ugello, spruzzaci Chante Clair (o sgrassatore simile), attendi un paio di minuti, lo sfregoli con uno spazzolino da denti usurato, non provare neanche per scherzo ad infilare nel foro oggetti rigidi, tipo punta dell'ago o fili sottili di rame: lo rovineresti perché quel foro da 3/10 di millimetro non è tondo ma stellare. Sciacqualo ed asciugalo ben bene.  

Aiutandoti con un cacciavite od anche con una punta a ferro da trapano (a mano, senza trapano!) cerca di eliminare la sporcizia dentro il turbo quadrato, arriva a sgretolare la sporcizia fino in fondo e per tutta la sezione del foro. Tanta aria compressa sul bruciatore (non direttamente dal foro) ma dal bruciatore verso il suo interno; se soffi nel foro del tubo quadrato, mandi la sporcizia verso il bruciatore e fai peggio. Nel fare questa operazione fai attenzione perché esce molta povere sporca.

Sulla apertura superiore del frigo, griglia superiore, togli il nido d'ape ed il camino; qui troverai un gancio in filo di ferro, estrailo e vedrai che c'è appesa una latta elicoidale: mandala su e giù per il camino, a lungo; dopodiché tanta aria compressa sul camino, sia da sotto che da sopra.

Adesso è tutto pulito: nell'ordine, rimetti il camino ed il nido d'ape; ricollega l'alimentazione del gas al tubo quadrato dopo avervi inserito l'ugello come stava prima, tira la vite senza esagerare. Rinfila il bruciatore nella sua sede sotto il camino, fissato con la sua vite (la sua oppure nuova ma perfettamente uguale). Accendi il frigo e vedi se s'accende (dopo qualche secondo). Se la fiamma non è mantenuta, significa che hai involontariamente spostato la termocoppia che deve puntare esattamente al centro del bruciatore. Rimetti lo scatolotto di protezione eseguendo le operazioni al rovescio di quando lo hai tolto. Rimetti le griglie e che ce la mandi buona.

Giovanni

dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 11:32:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2024 alle 10:59:15

L'ho scritto decine di volte su questo forum ma la funzione 'Cerca' sembra cieca ed ogni volta devo riscrivere tutto. Premessa: se non sai quello che fai, ovvero non hai manualità, fallo fare da uno che ne capisce. Ti servono
chiavi aperte da 10, cacciavite, Chante Clair, aria compressa e spazzolino da denti usurato. Attento a non perdere viti ed ugello! Togli le griglie esterne, in quella in  basso troverai uno scatolotto, fissato con alcune viti. Togli la vite che sta dietro ai vari tubi e lo scatolotto dovrebbe potersi sfilare dagli incastri della parte opposta. Tolto lo scatolotto avrai, davanti a te, il bruciatore infilato nel camino e fissato con una vite. Togli la vite e sfila il bruciatore spingendolo verso il basso; portalo verso di te, verso l'esterno; troverai la connessione al tubo di alimentazione del gas. Tieni fermo il tubo quadrato e con la chiave svita la vite in testa. Se non si svita prova scaldandolo con un accendino. La vite si deve svitare! In testa al tubicino troverai l'ugello, spesso, quasi sempre, incastrato nel tubo quadrato. Devi cercare di liberarlo (Svitol non so se funziona) senza ammaccarlo, è delicatissimo. Una volta liberato l'ugello, spruzzaci Chante Clair (o sgrassatore simile), attendi un paio di minuti, lo sfregoli con uno spazzolino da denti usurato, non provare neanche per scherzo ad infilare nel foro oggetti rigidi, tipo punta dell'ago o fili sottili di rame: lo rovineresti perché quel foro da 3/10 di millimetro non è tondo ma stellare. Sciacqualo ed asciugalo ben bene.   Aiutandoti con un cacciavite od anche con una punta a ferro da trapano (a mano, senza trapano!) cerca di eliminare la sporcizia dentro il turbo quadrato, arriva a sgretolare la sporcizia fino in fondo e per tutta la sezione del foro. Tanta aria compressa sul bruciatore (non direttamente dal foro) ma dal bruciatore verso il suo interno; se soffi nel foro del tubo quadrato, mandi la sporcizia verso il bruciatore e fai peggio. Nel fare questa operazione fai attenzione perché esce molta povere sporca. Sulla apertura superiore del frigo, griglia superiore, togli il nido d'ape ed il camino; qui troverai un gancio in filo di ferro, estrailo e vedrai che c'è appesa una latta elicoidale: mandala su e giù per il camino, a lungo; dopodiché tanta aria compressa sul camino, sia da sotto che da sopra. Adesso è tutto pulito: nell'ordine, rimetti il camino ed il nido d'ape; ricollega l'alimentazione del gas al tubo quadrato dopo avervi inserito l'ugello come stava prima, tira la vite senza esagerare. Rinfila il bruciatore nella sua sede sotto il camino, fissato con la sua vite (la sua oppure nuova ma perfettamente uguale). Accendi il frigo e vedi se s'accende (dopo qualche secondo). Se la fiamma non è mantenuta, significa che hai involontariamente spostato la termocoppia che deve puntare esattamente al centro del bruciatore. Rimetti lo scatolotto di protezione eseguendo le operazioni al rovescio di quando lo hai tolto. Rimetti le griglie e che ce la mandi buona. Giovanni  
...
Ti ringrazio sei stato molto gentile!
Riccardo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 12:18:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2024 alle 10:59:15

L'ho scritto decine di volte su questo forum ma la funzione 'Cerca' sembra cieca ed ogni volta devo riscrivere tutto. Premessa: se non sai quello che fai, ovvero non hai manualità, fallo fare da uno che ne capisce. Ti servono
chiavi aperte da 10, cacciavite, Chante Clair, aria compressa e spazzolino da denti usurato. Attento a non perdere viti ed ugello! Togli le griglie esterne, in quella in  basso troverai uno scatolotto, fissato con alcune viti. Togli la vite che sta dietro ai vari tubi e lo scatolotto dovrebbe potersi sfilare dagli incastri della parte opposta. Tolto lo scatolotto avrai, davanti a te, il bruciatore infilato nel camino e fissato con una vite. Togli la vite e sfila il bruciatore spingendolo verso il basso; portalo verso di te, verso l'esterno; troverai la connessione al tubo di alimentazione del gas. Tieni fermo il tubo quadrato e con la chiave svita la vite in testa. Se non si svita prova scaldandolo con un accendino. La vite si deve svitare! In testa al tubicino troverai l'ugello, spesso, quasi sempre, incastrato nel tubo quadrato. Devi cercare di liberarlo (Svitol non so se funziona) senza ammaccarlo, è delicatissimo. Una volta liberato l'ugello, spruzzaci Chante Clair (o sgrassatore simile), attendi un paio di minuti, lo sfregoli con uno spazzolino da denti usurato, non provare neanche per scherzo ad infilare nel foro oggetti rigidi, tipo punta dell'ago o fili sottili di rame: lo rovineresti perché quel foro da 3/10 di millimetro non è tondo ma stellare. Sciacqualo ed asciugalo ben bene.   Aiutandoti con un cacciavite od anche con una punta a ferro da trapano (a mano, senza trapano!) cerca di eliminare la sporcizia dentro il turbo quadrato, arriva a sgretolare la sporcizia fino in fondo e per tutta la sezione del foro. Tanta aria compressa sul bruciatore (non direttamente dal foro) ma dal bruciatore verso il suo interno; se soffi nel foro del tubo quadrato, mandi la sporcizia verso il bruciatore e fai peggio. Nel fare questa operazione fai attenzione perché esce molta povere sporca. Sulla apertura superiore del frigo, griglia superiore, togli il nido d'ape ed il camino; qui troverai un gancio in filo di ferro, estrailo e vedrai che c'è appesa una latta elicoidale: mandala su e giù per il camino, a lungo; dopodiché tanta aria compressa sul camino, sia da sotto che da sopra. Adesso è tutto pulito: nell'ordine, rimetti il camino ed il nido d'ape; ricollega l'alimentazione del gas al tubo quadrato dopo avervi inserito l'ugello come stava prima, tira la vite senza esagerare. Rinfila il bruciatore nella sua sede sotto il camino, fissato con la sua vite (la sua oppure nuova ma perfettamente uguale). Accendi il frigo e vedi se s'accende (dopo qualche secondo). Se la fiamma non è mantenuta, significa che hai involontariamente spostato la termocoppia che deve puntare esattamente al centro del bruciatore. Rimetti lo scatolotto di protezione eseguendo le operazioni al rovescio di quando lo hai tolto. Rimetti le griglie e che ce la mandi buona. Giovanni  
...
Un piccolo appunto
Più che una chiave fissa , meglio una a stella tagliando con il Flex una piccola porzione giusto per fare passare il tubicino, o meglio ancora la chiave apposita tipo

questa

Se un po' dura, si rischia di rovinare l'ogiva esagonale, e poi sono dolori
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 13:16:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2024 alle 12:18:00

Un piccolo appunto Più che una chiave fissa , meglio una a stella tagliando con il Flex una piccola porzione giusto per fare passare il tubicino, o meglio ancora la chiave apposita tipo questa  Se un po' dura, si rischia di rovinare l'ogiva esagonale, e poi sono dolori

Si può ovviare a quella costosa chiave appaiando due chiavi,come fosse una sola.

Giovanni 
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 13:26:23
In risposta al messaggio di vadopiano del 19/07/2024 alle 07:55:18

Quella operazione viene (meglio: veniva) fatta in extremis, per tentare di ovviare alla cristallizzazione (e deposito) dell'ammoniaca contenuta nel circuito  refrigerante dovuta a vecchiaia del frigo o lunghissima inattività.  Lavoro: quello che hai scritto dimostra che sei ben apprezzato. Coraggio...
Grazie vadopiano,
Per rispondere a tutti effettivamente la carne è diventata nera col il frigorifero collegato alla 220. Quindi in campeggio l'ho fatto andare a gas. Quando torno potevo a pulire tutto come detto, poi potrei anche provare a girarlo, se a parte il bruciatore e le spine non sono poche posso lasciarlo girato nel camper, dovrei farlo domenica prossima, poi rimontare perché tra tre settimane parto per la Spagna.
Per quanto riguarda manualità il bruciatore l'ho già pulito una volta con aria e spazzolino ma senza smontare tutto, solamente togliendolo dalla serpentina che scalda e spostandolo, mentre smontarlo e girarlo farei tutto io il modello preciso dopo lo guardo e lo scrivo per avere consigli per smontarlo, mentre il bruciatore Giovanni è stato molto chiaro e disponibile a riscrivere la procedura
Comiii
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 14:26:18
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 19/07/2024 alle 13:26:23

Grazie vadopiano, Per rispondere a tutti effettivamente la carne è diventata nera col il frigorifero collegato alla 220. Quindi in campeggio l'ho fatto andare a gas. Quando torno potevo a pulire tutto come detto, poi potrei
anche provare a girarlo, se a parte il bruciatore e le spine non sono poche posso lasciarlo girato nel camper, dovrei farlo domenica prossima, poi rimontare perché tra tre settimane parto per la Spagna. Per quanto riguarda manualità il bruciatore l'ho già pulito una volta con aria e spazzolino ma senza smontare tutto, solamente togliendolo dalla serpentina che scalda e spostandolo, mentre smontarlo e girarlo farei tutto io il modello preciso dopo lo guardo e lo scrivo per avere consigli per smontarlo, mentre il bruciatore Giovanni è stato molto chiaro e disponibile a riscrivere la procedura
...

Hai scritto:
Per quanto riguarda manualità il bruciatore l'ho già pulito una volta con aria e spazzolino ma senza smontare tutto,...

Ecco, soffiando sul bruciatore, magari anche spazzolandolo, dove va a finire la polvere? Va a finire sul condotto, che si riempie di corpi estranei, ed a cozzare violentemente contro l'ugello sporcandolo più di quello che è già sporco, incastrando le impurità sulle alette del foro a stella. Questo si può, anzi si deve fare a bruciatore smontato dove l'aria compressa va direzionata dal bruciatore verso condotto di alimentazione e non viceversa (tenendo gli occhi chiusi per non riempirli di polvere).

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 16:10:43

Perdonami ma non ho ancora capito se il tuo frigo raffredda correttamente oppure raffredda poco o proprio non raffredda , cmunque se le bevande le trovi fresche non credo che il tuo frigo necessita di sfilarlo per capovolgerlo sotto'sopra che tra l'altro su un frigo che non raffredda sarebbe l'ultima spiaggia e 8 su 10 volte non funziona oppure riprende a funzionare per poco tempo 

mi aggrego al consiglio di Giovanni e dovrai togliere il bruciatore poi con bruciatore in mano fai la prcedura di pulizia consigliata da Giovanni , visto che ci sei togli anche l'ugello che rimane avvitato sul portaugello poi mettilo a bagno per almeno 1 ora in diuente nitro , prima di rimetterlo a lsuo posto soffialo con aria compressa nel senso opposto del flusso gas , sono convinto che il tuo frigo non ha bisogno dell'ulima spiaggia quindi evita si svilarlo per capovolgerlo 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 16:39:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2024 alle 12:18:00

Un piccolo appunto Più che una chiave fissa , meglio una a stella tagliando con il Flex una piccola porzione giusto per fare passare il tubicino, o meglio ancora la chiave apposita tipo questa  Se un po' dura, si rischia di rovinare l'ogiva esagonale, e poi sono dolori

Silvio  ottima quella chiave che porprio mi manca , decisamente meglio delle classiche normali chiavi fisse aperte , mi spiacerebbe tagliarne una a stella chiusa , appena vado in città entro da Norauto e se l'hanno disponibile la prendo volentieri
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link