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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 09/10/2024 alle: 18:53:51
In risposta al messaggio di stera57 del 09/10/2024 alle 18:39:11

Fatto la pesata oggi, Paolo, totale 3420 con 1660 davanti e 1760 dietro. Nel totale ci sono almeno 40 litri di acqua, circa 25 litri di gasolio, 50 kg di e-bike, 45 di zavorra (litri d'acqua) messi tutti nel gavone,  il
mio peso e quello di mia moglie più tutto l'allestimento per il viaggio escludendo solo la cambusa e l'abbigliamento (solitamente 30/32 kg) Ho le stesse due targhette che hai tu, con gli stessi valori. Praticamente nel gavone oggi avevo 50+45+27 (sedie/tavolo/ cavo correte/tubo acqua/cunei/ecc =122 kg Non dovrei sforare sull'attuale peso posteriore al massimo di altri 20 kg, Direi che un piccolo scooter come peso (100/110 kg) ci può stare. Sono molto soddisfatto!
...
Quindi pesa un pelo più del mio. Considerando che è più corto, seppur di poco, evidentemente i tuoi mobili sono di maggior pregio. Quante batterie servizi hai ? Quante bombole di gas ? il tuo.
Se sei a 1760, togli 50 delle e-bike (1710) aggiungi 130 (tra olio e benzina, caschi ecc. ) 1840-1860 sull'asse posteriore. Sul complessivo  3420 - 50 + 130 = 3.500. Direi che va più che bene.
Secondo me con 1840-1860 al posteriore non hai bisogno di aggiungere nulla (che sarebbe comunque altro peso). Comunque puoi provare, si fa sempre in tempo ad aggiungere se serve. Io sul mio ho cambiato le molle all'anteriore e gli ammortizzatori sulle quattro ruote. E' migliorato di molto il rollio, il caricamento laterale in curva e il comportamento sulle sequenze di buche.   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 19:07:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/10/2024 alle 18:53:51

Quindi pesa un pelo più del mio. Considerando che è più corto, seppur di poco, evidentemente i tuoi mobili sono di maggior pregio. Quante batterie servizi hai ? Quante bombole di gas ? il tuo. Se sei a 1760, togli 50 delle
e-bike (1710) aggiungi 130 (tra olio e benzina, caschi ecc. ) 1840-1860 sull'asse posteriore. Sul complessivo  3420 - 50 + 130 = 3.500. Direi che va più che bene. Secondo me con 1840-1860 al posteriore non hai bisogno di aggiungere nulla (che sarebbe comunque altro peso). Comunque puoi provare, si fa sempre in tempo ad aggiungere se serve. Io sul mio ho cambiato le molle all'anteriore e gli ammortizzatori sulle quattro ruote. E' migliorato di molto il rollio, il caricamento laterale in curva e il comportamento sulle sequenze di buche.   
...
Ho due batterie e due bombole da 11 kg, una delle due è piena l'altra è a metà.
Tieni presente Paolo che tolgo anche quei 45 kg che sono una zavorra che oggi ho portato per capire se aggiunti al peso delle bici mi davano fastidio nella guida. Praticamente quei 45 kg aggiunti ai 50 kg delle bici corrispondono quasi al peso dello scooter (100/110 kg)
Io parto da quel dato ed è per questo che mi sembra molto buono...almeno penso.
Lo sbilanciamento sul posteriore dovrebbe essere scarso.
Stefano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 09/10/2024 alle: 19:56:19
In risposta al messaggio di stera57 del 09/10/2024 alle 19:07:37

Ho due batterie e due bombole da 11 kg, una delle due è piena l'altra è a metà. Tieni presente Paolo che tolgo anche quei 45 kg che sono una zavorra che oggi ho portato per capire se aggiunti al peso delle bici mi davano
fastidio nella guida. Praticamente quei 45 kg aggiunti ai 50 kg delle bici corrispondono quasi al peso dello scooter (100/110 kg) Io parto da quel dato ed è per questo che mi sembra molto buono...almeno penso. Lo sbilanciamento sul posteriore dovrebbe essere scarso.
...
Non avrai alcuno scompenso nella guida. Considera che quando traino ho quasi 100 kg sull’occhione de gancio ed un rimorchio che pesa circa 1800 Kg Nella guida non si sente quasi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 10:43:04

Buongiorno,

volevo portare la mia esperienza e, visto che Paolo mi ha menzionato, lo faccio più che volentieri.

Ho un profilato Burstner lungo 6,99 e con Ducato a passo lungo. il garage ha portata di 200 kg e dentro ci carico un Sh che su strada pesa 135 kg.

La prima cosa che vorrei dire e che non avverto alcuna differenza di guida tra l'avere o non lo scooter a bordo!
Su questa base dico di non sentire affatto la necessità di intervenire sulle sospensioni originali e questo dopo più di 6 anni di utilizzo di questo mezzo anche se, lo scooter, lo carico saltuariamente.
Prima di questo avevo un Mh più corto e ci caricavo a sbalzo un Liberty ma in questo caso la sua presenza si sentiva parecchio anche se mai in modo pericoloso, ci si doveva fare un po' la mano.

Direi però che se l'ingresso è stretto con lo speedy non si riuscirebbe in alcun modo far ruotare il manubrio nemmeno parzialmente, la ruota entra in una guida che ne impedisce un qualsiasi movimento e lasciare lenti i tirante renderebbe nulla l'utilità di questo accessorio.
Suggerirei piuttosto una pedana sagomata ad 'U' abbastanza larga da permettere questa rotazione ed allo stesso tempo guidare la ruota anteriore fino ad un cavallotto di bloccaggio a fine inserimento dello scooter. 

Direi quindi che la situazione sia abbastanza semplice e che un Liberty od analogo seppur con qualche aggiustamento nel caricarlo possa andare benissimo.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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stera57
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20/12/2020 227
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Inserito il 10/10/2024 alle: 11:05:11
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2024 alle 10:43:04

Buongiorno, volevo portare la mia esperienza e, visto che Paolo mi ha menzionato, lo faccio più che volentieri. Ho un profilato Burstner lungo 6,99 e con Ducato a passo lungo. il garage ha portata di 200 kg e dentro ci
carico un Sh che su strada pesa 135 kg. La prima cosa che vorrei dire e che non avverto alcuna differenza di guida tra l'avere o non lo scooter a bordo! Su questa base dico di non sentire affatto la necessità di intervenire sulle sospensioni originali e questo dopo più di 6 anni di utilizzo di questo mezzo anche se, lo scooter, lo carico saltuariamente. Prima di questo avevo un Mh più corto e ci caricavo a sbalzo un Liberty ma in questo caso la sua presenza si sentiva parecchio anche se mai in modo pericoloso, ci si doveva fare un po' la mano. Direi però che se l'ingresso è stretto con lo speedy non si riuscirebbe in alcun modo far ruotare il manubrio nemmeno parzialmente, la ruota entra in una guida che ne impedisce un qualsiasi movimento e lasciare lenti i tirante renderebbe nulla l'utilità di questo accessorio. Suggerirei piuttosto una pedana sagomata ad 'U' abbastanza larga da permettere questa rotazione ed allo stesso tempo guidare la ruota anteriore fino ad un cavallotto di bloccaggio a fine inserimento dello scooter.  Direi quindi che la situazione sia abbastanza semplice e che un Liberty od analogo seppur con qualche aggiustamento nel caricarlo possa andare benissimo.  
...
Grazie Alessandro per l'aggiornamento sull'argomento. Io ho un MH con un passo di 3,80 se non ricordo male.
Purtroppo ho l'apertura del gavone un po' stretta, 60 cm, quando la maggior degli scooter ha un manubrio di 68/69 cm e quello è il mio problema.
Dentro il problema si azzera perché dispongo di 78 cm. Visto il passo del camper, ritengo che un peso di 100/110 kg non dovrebbe creare particolari problemi, nel caso interverrei con soffietti...ma solo dopo un po' di esperienza.
Il problema rimane solo l'accesso.
Per curiosità che MH avevi prima e che lunghezza aveva?
Stefano
21
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 10/10/2024 alle: 11:34:11
In risposta al messaggio di stera57 del 10/10/2024 alle 11:05:11

Grazie Alessandro per l'aggiornamento sull'argomento. Io ho un MH con un passo di 3,80 se non ricordo male. Purtroppo ho l'apertura del gavone un po' stretta, 60 cm, quando la maggior degli scooter ha un manubrio di 68/69
cm e quello è il mio problema. Dentro il problema si azzera perché dispongo di 78 cm. Visto il passo del camper, ritengo che un peso di 100/110 kg non dovrebbe creare particolari problemi, nel caso interverrei con soffietti...ma solo dopo un po' di esperienza. Il problema rimane solo l'accesso. Per curiosità che MH avevi prima e che lunghezza aveva?
...

Ciao Stefano,

prima avevo un MH Hymer B544 con una bellissima disposizione interna purtroppo poi abbandonata da tutti.


Non aveva garage e quindi portamoto esterno. originale Hymer, estraibile e trascritto sul libretto.
La sua portata era di 150 Kg. ma a libretto poteva portare 100 Kg nonostante il telaio Maxi con portata 40 q.li declassata 35.
 
Alessandro
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chi viaggia vive due volte.
stera57
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20/12/2020 227
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Inserito il 10/10/2024 alle: 15:48:41
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2024 alle 11:34:11

Ciao Stefano, prima avevo un MH Hymer B544 con una bellissima disposizione interna purtroppo poi abbandonata da tutti. Non aveva garage e quindi portamoto esterno. originale Hymer, estraibile e trascritto sul libretto. La sua portata era di 150 Kg. ma a libretto poteva portare 100 Kg nonostante il telaio Maxi con portata 40 q.li declassata 35.  
Pensa Alessandro, io vengo da un MH Burstner di 6,99 e sono passato a questo MH Autostar proprio perchè privilegia una pianta come il tuo vecchio Hymer. Faccio fatica a capire le persone che scelgono mezzi con numeri di posti letto assurdi quando poi solitamente viaggiano in due...ma il mondo è bello perchè e vario!
Comunque si va a mode e ora tira tantissimo il Van, poi vedo in giro gente che per poterci vivere dentro devo spostare tutto fuori, quando piove poi...mah, forse non ho più l'età per considerare positivo questo genere di vita.
Venendo al mio al portello del gavone, quando tu dici "non si riuscirebbe in alcun modo far ruotare il manubrio nemmeno parzialmente, la ruota entra in una guida che ne impedisce un qualsiasi movimento" è esattamente quello che temevo. 
Forse un mio vicino di rimessaggio riesce a farmi provare ad inserire il suo Honda Vision che ha un manubrio da 69 cm, solo dopo una prova concreta mi renderò conto di cosa ho veramente bisogno. Se riesco a passare dalla porta, il gioco è fatto, dentro ho spazio sufficiente sia per il manubrio che per l'altezza dello scooter, ma bisogna passare da quella stramaledetta porta.
In fiera ho anche visto la copia cinesata dell'Honda Monkey, ma, come vecchio motociclista, mi rifiuto di salirci sopra.
Vediamo.
Grazie ancora per i suggerimenti.
 
Stefano
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/10/2024 alle: 16:50:21
In risposta al messaggio di stera57 del 10/10/2024 alle 15:48:41

Pensa Alessandro, io vengo da un MH Burstner di 6,99 e sono passato a questo MH Autostar proprio perchè privilegia una pianta come il tuo vecchio Hymer. Faccio fatica a capire le persone che scelgono mezzi con numeri di
posti letto assurdi quando poi solitamente viaggiano in due...ma il mondo è bello perchè e vario! Comunque si va a mode e ora tira tantissimo il Van, poi vedo in giro gente che per poterci vivere dentro devo spostare tutto fuori, quando piove poi...mah, forse non ho più l'età per considerare positivo questo genere di vita. Venendo al mio al portello del gavone, quando tu dici non si riuscirebbe in alcun modo far ruotare il manubrio nemmeno parzialmente, la ruota entra in una guida che ne impedisce un qualsiasi movimento è esattamente quello che temevo.  Forse un mio vicino di rimessaggio riesce a farmi provare ad inserire il suo Honda Vision che ha un manubrio da 69 cm, solo dopo una prova concreta mi renderò conto di cosa ho veramente bisogno. Se riesco a passare dalla porta, il gioco è fatto, dentro ho spazio sufficiente sia per il manubrio che per l'altezza dello scooter, ma bisogna passare da quella stramaledetta porta. In fiera ho anche visto la copia cinesata dell'Honda Monkey, ma, come vecchio motociclista, mi rifiuto di salirci sopra. Vediamo. Grazie ancora per i suggerimenti.  
...
Quando nel vecchio camper portavo il motorino, usavo due guide piu larghe delle ruote, e poi trovavo molto piu comodo spingerlo su all indietro, in questo modo si ha il manubrio in mano finchè il motorino non è tutto dentro al garage.
Facendo così non avresti difficoltà a ruotare un po il manubrio da un lato e contestualmente inclinare il motorino per passare con un manubrio, e poi dall altro lato per passare con l altro.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




stera57
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20/12/2020 227
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Inserito il 10/10/2024 alle: 17:16:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 16:50:21

Quando nel vecchio camper portavo il motorino, usavo due guide piu larghe delle ruote, e poi trovavo molto piu comodo spingerlo su all indietro, in questo modo si ha il manubrio in mano finchè il motorino non è tutto dentro
al garage. Facendo così non avresti difficoltà a ruotare un po il manubrio da un lato e contestualmente inclinare il motorino per passare con un manubrio, e poi dall altro lato per passare con l altro. 20garage.pdf  
...
Tommaso, tutte volte che ti leggo e vedo quello che fai/pensi/produci provo un senso di incapacità così grande che non immagini.
La tua manualità è fantastica, almeno per uno come me.
Ho fatto vedere a mia moglie il foglio con il tuo progetto di costruzione e lei, scuotendo la testa, mi ha guardato penosamente.
Io non saprei proprio dove sbattere la testa: dove trovo il materiale, chi mi fa le piegature e relative pieghe... praticamente chi mi fa questo lavoro. La mia capacità manuale mi consente solamente, dandomi una mazza in mano, di poter sfasciare qualsiasi cosa che sia necessario distruggere.
Una domanda comunque ce l'ho: ma quanto pesa tutto quello che hai fatto?
Questa sarà almeno una domanda intelligente...penso.
Comunque effettivamente una cosa intelligente ieri l'ho fatta, ho sostituito i "tuoi sacchi di sabbia" che servivano per zavorrare il gavone con fustini di acqua Vitasnella, almeno quelli le usa mia suocera e non butto via niente.
 
Stefano
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11/11/2004 9903
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Inserito il 10/10/2024 alle: 18:33:34
In risposta al messaggio di stera57 del 10/10/2024 alle 15:48:41

Pensa Alessandro, io vengo da un MH Burstner di 6,99 e sono passato a questo MH Autostar proprio perchè privilegia una pianta come il tuo vecchio Hymer. Faccio fatica a capire le persone che scelgono mezzi con numeri di
posti letto assurdi quando poi solitamente viaggiano in due...ma il mondo è bello perchè e vario! Comunque si va a mode e ora tira tantissimo il Van, poi vedo in giro gente che per poterci vivere dentro devo spostare tutto fuori, quando piove poi...mah, forse non ho più l'età per considerare positivo questo genere di vita. Venendo al mio al portello del gavone, quando tu dici non si riuscirebbe in alcun modo far ruotare il manubrio nemmeno parzialmente, la ruota entra in una guida che ne impedisce un qualsiasi movimento è esattamente quello che temevo.  Forse un mio vicino di rimessaggio riesce a farmi provare ad inserire il suo Honda Vision che ha un manubrio da 69 cm, solo dopo una prova concreta mi renderò conto di cosa ho veramente bisogno. Se riesco a passare dalla porta, il gioco è fatto, dentro ho spazio sufficiente sia per il manubrio che per l'altezza dello scooter, ma bisogna passare da quella stramaledetta porta. In fiera ho anche visto la copia cinesata dell'Honda Monkey, ma, come vecchio motociclista, mi rifiuto di salirci sopra. Vediamo. Grazie ancora per i suggerimenti.  
...

Riciao Stefano,

effettivamente trovo i mezzi 'open space' decisamente migliori perchè privilegiano la vita diurna tanto, per il sonno, basta veramente poco tanto gli occhi sono chiusi e non ci si muove tanto.
Nel Burstner ho i letti gemelli e praticamente mezzo camper impegnato li per passarci poi momenti inattivi anche se necessari.
Proprio lo scorso fine settimana sono uscito con un amico ed il suo nuovo van, davvero molto bello ma, sinceramente, muoversi li dentro è davvero complicato e, cosa per noi importantissima, un vano toilette davvero striminzito.
Comunque i van sono davvero belli, sono anche più sicuri di un tradizionale pannellato ma non so se riuscirei a viverci.

Venendo allo scooter ti andrebbe bene una sorta di guida che ti tenga in guida la ruota mentre lo spingi dentro ma permettendo gioco sullo sterzo per farlo entrare dalla porta.
Per questa eventuale guida ti dovrai giocoforza avvalerti di un fabbro, non sono cose che si fanno in casa perchè ci vorrebbe una pressapiega lunga un paio di metri e non facile da avere in casa.
Al limite basterebbero anche due listelli di legno lunghi 1,5/2 mt e fissati in qualche modo sul fondo del garage.
Da lato opposto e per riferimento/blocco ruota potresti usare uno di questi aggeggi facilmente reperibili in rete.

Ottima l'idea di far delle prove prima del grande salto visto che ti è facilmente possibile.

Lascia stare il Monkey ed anch'io da ex motociclista ti assicuro che con le dovute proporzioni uno scooter ti darà delle gran belle emozioni.

  
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
stera57
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20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 19:20:39
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2024 alle 18:33:34

Riciao Stefano, effettivamente trovo i mezzi 'open space' decisamente migliori perchè privilegiano la vita diurna tanto, per il sonno, basta veramente poco tanto gli occhi sono chiusi e non ci si muove tanto. Nel Burstner
ho i letti gemelli e praticamente mezzo camper impegnato li per passarci poi momenti inattivi anche se necessari. Proprio lo scorso fine settimana sono uscito con un amico ed il suo nuovo van, davvero molto bello ma, sinceramente, muoversi li dentro è davvero complicato e, cosa per noi importantissima, un vano toilette davvero striminzito. Comunque i van sono davvero belli, sono anche più sicuri di un tradizionale pannellato ma non so se riuscirei a viverci. Venendo allo scooter ti andrebbe bene una sorta di guida che ti tenga in guida la ruota mentre lo spingi dentro ma permettendo gioco sullo sterzo per farlo entrare dalla porta. Per questa eventuale guida ti dovrai giocoforza avvalerti di un fabbro, non sono cose che si fanno in casa perchè ci vorrebbe una pressapiega lunga un paio di metri e non facile da avere in casa. Al limite basterebbero anche due listelli di legno lunghi 1,5/2 mt e fissati in qualche modo sul fondo del garage. Da lato opposto e per riferimento/blocco ruota potresti usare uno di questi aggeggi facilmente reperibili in rete. Ottima l'idea di far delle prove prima del grande salto visto che ti è facilmente possibile. Lascia stare il Monkey ed anch'io da ex motociclista ti assicuro che con le dovute proporzioni uno scooter ti darà delle gran belle emozioni.   
...
Effettivamente anche il ragionamento di Tommaso non fa una piega (come sempre), spingerlo all'indietro mi consente di facilitare il blocco della ruota posteriore e di avere il manubrio per ruotarlo leggermente quando lo scooter è già quasi completamente dentro. A tal proposito avevo anche guardato il sistema NTX Trail che potrebbe essere interessante se utilizzato all'inverso come dicevo prima.
Diventa sicuramente importante fare la prova con lo scooter del collega, così capirò meglio cosa posso o non posso fare. Io poi sul mio camper ho la fortuna di avere un'apertura sul gavone anche posteriore, oltre le due laterali. Questo aiuta nel caso dovessi mai intervenire da quel lato.
Comunque ho deciso che quest'altro anno io avrò uno scooter a bordo, a costo di metterlo sopra al tetto!

Buona serata!
Stefano
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/10/2024 alle: 22:15:09
In risposta al messaggio di stera57 del 10/10/2024 alle 17:16:45

Tommaso, tutte volte che ti leggo e vedo quello che fai/pensi/produci provo un senso di incapacità così grande che non immagini. La tua manualità è fantastica, almeno per uno come me. Ho fatto vedere a mia moglie il foglio
con il tuo progetto di costruzione e lei, scuotendo la testa, mi ha guardato penosamente. Io non saprei proprio dove sbattere la testa: dove trovo il materiale, chi mi fa le piegature e relative pieghe... praticamente chi mi fa questo lavoro. La mia capacità manuale mi consente solamente, dandomi una mazza in mano, di poter sfasciare qualsiasi cosa che sia necessario distruggere. Una domanda comunque ce l'ho: ma quanto pesa tutto quello che hai fatto? Questa sarà almeno una domanda intelligente...penso. Comunque effettivamente una cosa intelligente ieri l'ho fatta, ho sostituito i tuoi sacchi di sabbia che servivano per zavorrare il gavone con fustini di acqua Vitasnella, almeno quelli le usa mia suocera e non butto via niente.  
...
Ora come ora non so dirti un peso esatto delle due guide a U di alluminio, ma non è eccessivo.

Per curiosità sono andato a leggere una scheda tecnica , una lastra di alluminio mandorlato da 3mm di 2mx1m pesa 18kg, le mie due guide hanno uno sviluppo totale (entrambe) di 2m x 80cm quindi facendo una proporzione , il peso totale delle due guide è sui 14kg. 
Forse basterebbe anche la sola guida esterna, e nel garage mettere solo due piccole e corte U in corrispondenza delle ruote, ma con la guida lunga e continua, che scarica il peso sui due longheroni del telaio che sostengono il fondo del garage, il tutto è piu robusto.

Non buttarti giu dicendo che non riusciresti a fare un lavoro simile, ognuno ha le sue attitudini, sai su quante cose io sono negato, a incominciare dalle cose burocratiche, legali, fiscali, finanziarie, cose in cui casomai tu sarai bravissimo wink

Sicuramente l acqua è piu facile da gestire che gli inutili sacchi di sabbia, ma potevi anche mettere direttamente la suocera nel garage a fare da contrappeso!  laughwinkangel

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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20/12/2020 227
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Inserito il 10/10/2024 alle: 23:11:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 22:15:09

Ora come ora non so dirti un peso esatto delle due guide a U di alluminio, ma non è eccessivo. Per curiosità sono andato a leggere una scheda tecnica, una lastra di alluminio mandorlato da 3mm di 2mx1m pesa 18kg, le mie
due guide hanno uno sviluppo totale (entrambe) di 2m x 80cm quindi facendo una proporzione , il peso totale delle due guide è sui 14kg.  Forse basterebbe anche la sola guida esterna, e nel garage mettere solo due piccole e corte U in corrispondenza delle ruote, ma con la guida lunga e continua, che scarica il peso sui due longheroni del telaio che sostengono il fondo del garage, il tutto è piu robusto. Non buttarti giu dicendo che non riusciresti a fare un lavoro simile, ognuno ha le sue attitudini, sai su quante cose io sono negato, a incominciare dalle cose burocratiche, legali, fiscali, finanziarie, cose in cui casomai tu sarai bravissimo Sicuramente l acqua è piu facile da gestire che gli inutili sacchi di sabbia, ma potevi anche mettere direttamente la suocera nel garage a fare da contrappeso!   
...
Con la suocera nel gavone sai che soffietti avrei dovuto mettere... l'acqua fortunatamente è stata sufficiente.
 
Stefano
ElioGi
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11/10/2024 5
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Inserito il 15/01/2025 alle: 12:45:37
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 15:54:17

Ciao a tutti, dopo infinito tempo sono riuscito a sapere dal costruttore francese (Autostar) che peso potevo consentirmi di caricare nel mio ridotto gavone del mio MH lungo appena 6,60. Ho chiesto direttamente al produttore
perchè i vari concessionari erano stati molto vaghi nelle risposte. Hanno scritto peso statico verticale max 150Kg. Bene, mi sono detto, forse riesco finalmente a prendere in considerazione uno scooter che rientra nei 100 kg, trovando la soluzione ad un ingresso strettino della porta del gavone. Poi mi sono detto: per non sollecitare troppo il dietro, mettiamo dei soffietti.  Ora scopro che se voglio montarli (sostituendo o affiancandoli all'attuale sospensione) devo avere un'autorizzazione dal produttore e che va trascritta sul libretto...se ho capito bene. Quindi siamo daccapo, si torna a dover parlare con il produttore...che per quanto mi riguarda solitamente tende a non rispondere mai direttamente. Avevo accantonato l'idea del portamoto/portatutto a sbalzo, per il peso aggiuntivo da aggiungere che mi porterebbe oltre i 35Q e per la normativa ancora in ballo. Avevo accantonato il carrello trasversale per i costi (Amplo) e per i limiti di manovrabilità e velocità.  Ora devo rimettere tutto in discussione! Ditemi che non è così.
...
Ciao, come hai fatto a contattare la casa madre ? mi daresti l'indirizzo email, io ho provato a cercarlo dappertutto per avere il manuale tecnico uso e manutenzione del mio P730LC ma non ci sono riuscito.
ElioGi
ElioGi
11/10/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 12:46:40
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 15:54:17

Ciao a tutti, dopo infinito tempo sono riuscito a sapere dal costruttore francese (Autostar) che peso potevo consentirmi di caricare nel mio ridotto gavone del mio MH lungo appena 6,60. Ho chiesto direttamente al produttore
perchè i vari concessionari erano stati molto vaghi nelle risposte. Hanno scritto peso statico verticale max 150Kg. Bene, mi sono detto, forse riesco finalmente a prendere in considerazione uno scooter che rientra nei 100 kg, trovando la soluzione ad un ingresso strettino della porta del gavone. Poi mi sono detto: per non sollecitare troppo il dietro, mettiamo dei soffietti.  Ora scopro che se voglio montarli (sostituendo o affiancandoli all'attuale sospensione) devo avere un'autorizzazione dal produttore e che va trascritta sul libretto...se ho capito bene. Quindi siamo daccapo, si torna a dover parlare con il produttore...che per quanto mi riguarda solitamente tende a non rispondere mai direttamente. Avevo accantonato l'idea del portamoto/portatutto a sbalzo, per il peso aggiuntivo da aggiungere che mi porterebbe oltre i 35Q e per la normativa ancora in ballo. Avevo accantonato il carrello trasversale per i costi (Amplo) e per i limiti di manovrabilità e velocità.  Ora devo rimettere tutto in discussione! Ditemi che non è così.
...
Ciao, come hai fatto a contattare la casa madre ? mi daresti l'indirizzo email, io ho provato a cercarlo dappertutto per avere il manuale tecnico uso e manutenzione del mio P730LC ma non ci sono riuscito.
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 14:50:22
In risposta al messaggio di ElioGi del 15/01/2025 alle 12:46:40

Ciao, come hai fatto a contattare la casa madre ? mi daresti l'indirizzo email, io ho provato a cercarlo dappertutto per avere il manuale tecnico uso e manutenzione del mio P730LC ma non ci sono riuscito.
Ciao
io mi sono fatto aiutare da un'amica francese che, dopo varie telefonate in sede Autostar, mi ha trovato questo riferimento di Trigano, azienda capo cordata del gruppo:
Nicole CHEVALIER
nchevalier@trigano.fr
 
Stefano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 18:18:23
In risposta al messaggio di stera57 del 15/01/2025 alle 14:50:22

Ciao io mi sono fatto aiutare da un'amica francese che, dopo varie telefonate in sede Autostar, mi ha trovato questo riferimento di Trigano, azienda capo cordata del gruppo: Nicole CHEVALIER nchevalier@trigano.fr  
...ma quindi poi...lo scooter ha trovato alloggiamento nel gavone dell'Autostar ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 18:50:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/01/2025 alle 18:18:23

...ma quindi poi...lo scooter ha trovato alloggiamento nel gavone dell'Autostar ?
Tramite un gentilissimo camperista che ha il suo camper nel mio stesso rimessaggio abbiamo inserito il suo Honda Vision all'interno del mio gavone. Abbiamo dovuto lavorare un pò di manubrio per passare dall'apertura più larga del gavone ma poi dentro lo spazio c'è. Io avevo già provato a circolare con un carico di oltre 100 kg nel gavone senza avvertire particolari incertezze di guida.
Il test quindi è stato positivo, penso di attrezzarmi con uno speedy system o prodotto simile per farlo entrare senza fatica e ancorarlo bene. A questo punto è rimasta l'unica cosa da fare: vendere la mia BMW Rt 1200, non posso acquistare il Vison ed avere ancora in garage lei e un' Honda Forza 300, quest'ultima la uso spesso dalla primavera mentre la BMW da quando ho acquistato il camper è fermissima...mi piange il cuore ma non ho scelta!
Stefano
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 19:27:51
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 15:54:17

Ciao a tutti, dopo infinito tempo sono riuscito a sapere dal costruttore francese (Autostar) che peso potevo consentirmi di caricare nel mio ridotto gavone del mio MH lungo appena 6,60. Ho chiesto direttamente al produttore
perchè i vari concessionari erano stati molto vaghi nelle risposte. Hanno scritto peso statico verticale max 150Kg. Bene, mi sono detto, forse riesco finalmente a prendere in considerazione uno scooter che rientra nei 100 kg, trovando la soluzione ad un ingresso strettino della porta del gavone. Poi mi sono detto: per non sollecitare troppo il dietro, mettiamo dei soffietti.  Ora scopro che se voglio montarli (sostituendo o affiancandoli all'attuale sospensione) devo avere un'autorizzazione dal produttore e che va trascritta sul libretto...se ho capito bene. Quindi siamo daccapo, si torna a dover parlare con il produttore...che per quanto mi riguarda solitamente tende a non rispondere mai direttamente. Avevo accantonato l'idea del portamoto/portatutto a sbalzo, per il peso aggiuntivo da aggiungere che mi porterebbe oltre i 35Q e per la normativa ancora in ballo. Avevo accantonato il carrello trasversale per i costi (Amplo) e per i limiti di manovrabilità e velocità.  Ora devo rimettere tutto in discussione! Ditemi che non è così.
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CIRCOLARE%20SOSPENSIONI.png
Prima di iniziare la trafila per le sospensioni pneumatiche chiedi in Motorizzazione se questa circolare è ancora attuale.

 
Placido

Modificato da Marsina il 15/01/2025 alle 19:33:13
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 16:04:41
In risposta al messaggio di Marsina del 15/01/2025 alle 19:27:51

Prima di iniziare la trafila per le sospensioni pneumatiche chiedi in Motorizzazione se questa circolare è ancora attuale.  
Se tutto va bene penso di non averne bisogno, ho uno sbalzo molto limitato.
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
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