CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sog per il wc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 15:39:03
Innanzitutto già mi scuso perché immagino che l’argomento sia stato trattato chissà quante volte. Ho tentato una ricerca, ma cercando sog mi elenca tutte le discussioni dove esistono le tre lettere (biSOGno, SOGno ecc.), se aggiungo alla ricerca wc... peggio ancora.
Quindi abbiate pazienza e se volete datemi un parere su questo accessorio che vorrei montare sul nuovo motorhome (sui camper precedenti, mai avuto).
Le domande sono:
1) chi l’ha installato ha notato una sostanziale miglioria?
2) Risulta più efficace il modello tradizionale con scarico a parete (o, meglio, sulla porticina del vano cassetta), o il nuovo modello prodotto da Thetford che scarica dall’apposito buco posto sotto la
cassetta (ho controllato e il mio ha lo scarico predisposto con tubo che scarica sotto al pianale). Ovviamente credo che nessuno abbia tutti e due i sistemi, ma magari ha comunque notizie al riguardo.

Ringrazio chi vorrà intervenire e anche chi vorrà astenersi non avendo tale accessorio perché lo ritiene inutile.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 308
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 16:51:19
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/04/2021 alle 15:39:03

Innanzitutto già mi scuso perché immagino che l’argomento sia stato trattato chissà quante volte. Ho tentato una ricerca, ma cercando sog mi elenca tutte le discussioni dove esistono le tre lettere (biSOGno, SOGno ecc.),
se aggiungo alla ricerca wc... peggio ancora. Quindi abbiate pazienza e se volete datemi un parere su questo accessorio che vorrei montare sul nuovo motorhome (sui camper precedenti, mai avuto). Le domande sono: 1) chi l’ha installato ha notato una sostanziale miglioria? 2) Risulta più efficace il modello tradizionale con scarico a parete (o, meglio, sulla porticina del vano cassetta), o il nuovo modello prodotto da Thetford che scarica dall’apposito buco posto sotto la cassetta (ho controllato e il mio ha lo scarico predisposto con tubo che scarica sotto al pianale). Ovviamente credo che nessuno abbia tutti e due i sistemi, ma magari ha comunque notizie al riguardo. Ringrazio chi vorrà intervenire e anche chi vorrà astenersi non avendo tale accessorio perché lo ritiene inutile. mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
...
Ciao, io mi sono ritrovato il sistema SOG sul motorhome che acquistai usato nel 2014, ho lo scarico sul tetto, un piccolo camino dove gli "effluvi" sono convogliati dalla ventolina.
Per quanto  mi riguarda ne sono soddisfatto, soprattutto in estate fa la differenza... a patto di chiudere l'oblò del bagno altrimenti vai in "loop"smiley.
In un eventuale prossimo camper penso che lo vorrei.

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 17:04:59
quello della tethford nuovo ? ormai è più che colllaudato sul mio ci è già da undici anni ,sufficente cambiare il filtro controllare che la ventola giri farla girare già prima di aprire la ghigliottina usare disgregante ed fatta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 17:07:10
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2021 alle 17:04:59

quello della tethford nuovo ? ormai è più che colllaudato sul mio ci è già da undici anni ,sufficente cambiare il filtro controllare che la ventola giri farla girare già prima di aprire la ghigliottina usare disgregante ed fatta
Scusa, io non lo conoscevo. Forse perché non è appariscente come l’altro. 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 17:07:54
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2021 alle 17:04:59

Comunque come si comporta in estate? Grazie 
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 17:16:36
Io ho fatto un mix tra il sog e il sistema originale thetford sulla mia c250. La sistuazione devo dire che migliora molto, ovviamente continuando ad usare il disgregante
Semi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 17:22:17
In risposta al messaggio di Semi del 16/04/2021 alle 17:16:36

Io ho fatto un mix tra il sog e il sistema originale thetford sulla mia c250. La sistuazione devo dire che migliora molto, ovviamente continuando ad usare il disgregante
Non ho capito, li hai messi tutti e due?Oppure misto, ma come?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 17:37:32
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/04/2021 alle 17:07:54

Comunque come si comporta in estate? Grazie 
si comporta cosi come lo usi/tratti
con  filtro nuovo, tubo libero, ventola funzionante, da accendere un pò prima di aprire la ghigliottina o anche saltuariamente durante il giorno ,con ovviamente la giusta dose di disgregante.nessun odore
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 17:58:36

Basta scrivere in Google sog wc camperonline....

https://forum.camperonline.it/t...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 18:00:11

Innanzitutto già mi scuso perché immagino che l’argomento sia stato trattato chissà quante volte. Ho tentato una ricerca, ma cercando sog mi elenca tutte le discussioni dove esistono le tre lettere (biSOGno, SOGno ecc.),
se aggiungo alla ricerca wc... peggio ancora. Quindi abbiate pazienza e se volete datemi un parere su questo accessorio che vorrei montare sul nuovo motorhome (sui camper precedenti, mai avuto). Le domande sono: 1) chi l’ha installato ha notato una sostanziale miglioria? 2) Risulta più efficace il modello tradizionale con scarico a parete (o, meglio, sulla porticina del vano cassetta), o il nuovo modello prodotto da Thetford che scarica dall’apposito buco posto sotto la cassetta (ho controllato e il mio ha lo scarico predisposto con tubo che scarica sotto al pianale). Ovviamente credo che nessuno abbia tutti e due i sistemi, ma magari ha comunque notizie al riguardo. Ringrazio chi vorrà intervenire e anche chi vorrà astenersi non avendo tale accessorio perché lo ritiene inutile. mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
...
io non ho avuto problemi a cercare 

-pagina-2

ecc,ecc,ecc
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 18:54:26
se il tuo non funziona bene,, controlla se l impianto è completo di ventola di foro passante all esterno perche alcuni allestitori dei camper hanno fatto i pidocchiosi non installando il tutto a dovere
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 19:05:43
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2021 alle 18:54:26

se il tuo non funziona bene,, controlla se l impianto è completo di ventola di foro passante all esterno perche alcuni allestitori dei camper hanno fatto i pidocchiosi non installando il tutto a dovere
No guarda, io al momento non ho nulla. Chiedevo informazioni per scegliere quale installare tra i due. Ripeto che sul mio camper c’è il foro sotto la cassetta corredato di tubo sino a sotto il pianale. Ovviamente non c’è la ventola ne l’interruttore altrimenti non sarei qui a chiedere perché l’avrei già 
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1281
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 20:07:00
Il mio é un SOG  scarica sul tetto con un fungo e ha 2 ventilatori in serie , era già tutto montato all`aquisto del mezzo . Funziona in modo ecezionale senza chimica ecc.
Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 20:13:54
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/04/2021 alle 19:05:43

No guarda, io al momento non ho nulla. Chiedevo informazioni per scegliere quale installare tra i due. Ripeto che sul mio camper c’è il foro sotto la cassetta corredato di tubo sino a sotto il pianale. Ovviamente non c’è la ventola ne l’interruttore altrimenti non sarei qui a chiedere perché l’avrei già 
Tra i due scegli quello che ti da meno lavoro da fare Buono lo scarico la ventola può essere una du recupero da computer ,qui da vedere se c'è il collegamento elettrico con la pulsantiera e con il timer che dopo sei.sette minuti la spegne.
L altro il sog devi forare il tappo mettere tubo con ventola collegamento elettrico forare e mettere griglia sulla porticina 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 22:04:20
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/04/2021 alle 17:22:17

Non ho capito, li hai messi tutti e due?Oppure misto, ma come?
Io ho fatto un mix trai 2 sistemi tutto in faidate, ho sfruttato la parte thetford per lo sfiato della cassetta così non ho dovuto bucare ne il tappo ne la porta dell'alloggiamento della stessa mentre per il comando elettrico ho usato un microswitch come fa sog in modo da far azionare il sistema quando apro la gigliottina e non quando tiro lo sciacquone, alla fine l'odore si sente quando si ha la ghigliottina aperta, è in quel momento che ci vuole l'apirazione 
Semi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 06:21:15
In risposta al messaggio di Semi del 16/04/2021 alle 22:04:20

Io ho fatto un mix trai 2 sistemi tutto in faidate, ho sfruttato la parte thetford per lo sfiato della cassetta così non ho dovuto bucare ne il tappo ne la porta dell'alloggiamento della stessa mentre per il comando elettrico
ho usato un microswitch come fa sog in modo da far azionare il sistema quando apro la gigliottina e non quando tiro lo sciacquone, alla fine l'odore si sente quando si ha la ghigliottina aperta, è in quel momento che ci vuole l'apirazione 
...
Praticamente hai completato il sistema tefhford (l allestitore del camper ha ""fatto il furbetto "" non ti avevano montato la ventola ) ,mettendo la ventola e invece di collegarla al suo pulsante ( che azioni quando  vuoi la  hai condizionato all apertura della ghigliottina )
Per sog di intende aspirare l aria forando la cassetta portando il tubo di aspirazione fuori dal camper con 
​​​​unaventola

Modificato da salito il 17/04/2021 alle 06:24:58
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 07:33:10

...
Io sono al terzo SOG.
Il primo l'ho installato sul mio vecchio MH, stufo dell'odore di disgregante mi sono informato sul prodotto.
Le maggiori info le ho trovate su forum inglesi e tedeschi, qui un camperista "esperto" mi ha risposto 
"sai quanta chimica compero con 150 euro",
un concessionario " non lo montiamo mai, forse accessorio troppo economico che permette un ricarico troppo basso.
La differenza l'ho sentita subito, niente più odore ed eliminato completamente il disgregante.
Fra i tre modelli ho scartato quello con filtro sullo sportellino, di facilissima installazione ma esteticamente non gradevole.
Versione a tetto impossibile da installare, quini ho optato per il modello con scarico sotto pavimento, quello con filtro tondo.
Nel MH nuovo me lo sono trovato di serie, con scarico a tetto che però non prevede il filtro e mi da problemi di odore in estate nelle vicinanze del camper, per questo mi tengo dietro una confezione di pastiglie che aggiungo quando mi trovo in campeggio,
molti preferiscono l'aroma di un disgregante di marca piuttosto che l'odore di urina laugh.
Sul mio Van l'ho reinstallato sempre nella versione a pavimento.
Consigliatissimo installazione non complicata in fai da te.
Non usando il disgregante oltre al vantaggio eco-economico hai la possibilità di vuotare la cassetta alla prima occasione, anche se non è piena, evitando sprechi del prezioso liquido blu.
in merito al sistema Thedford all'epoca, non trovai info e quindi non lo presi  in considerazione, magari funziona egreggiamente anche lui.

Ciao Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 07:57:58
Allora facciamo il confronto.
entrambi usano una ventola di aspirazione 
entrambi scaricano all' aperto
Entrambi usano un filtro 
Chi dei due è il migliore ?

Poi uno preferisce l interruttore qui/la/su/giù con/senza led

PS. Se poi te lo trovi già installato  completo anche di filtro già di fabbrica tethford-hymer ...che vuoi di  +  ?
Vuoi forse comprarlo ed installarlo ? Sog

Modificato da salito il 17/04/2021 alle 08:33:44
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 08:51:41
In risposta al messaggio di salito del 17/04/2021 alle 07:57:58

Allora facciamo il confronto. entrambi usano una ventola di aspirazione  entrambi scaricano all' apertoEntrambi usano un filtro  Chi dei due è il migliore ? Poi uno preferisce l interruttore qui/la/su/giù con/senza led
PS. Se poi te lo trovi già installato completo anche di filtro già di fabbrica tethford-hymer ...che vuoi di +  ? Vuoi forse comprarlo ed installarlo ? Sog
...
Per me la grossa differenza è che il Sog diciamo storico, forando il tappo della cassetta, la ventola ha un effetto risucchio odori bello diretto. Mentre il sistema Thetford si affida ad un sistema che prevede un giro complicato con funzionamento di un bilanciere, ho paura che alla lunga ci sia la possibilità di intasamenti calcarei.
Certo che il Sog necessita forare il portello o parete o tetto, mentre Thetford no
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 09:04:04
Bilancieri ?
intasamento calcari ?
QUesti aspirano e sono un circuito aria ? 
​​​​​​
Chi ha cassetta senza fori deve fare tipo sog
Chi ha circuito tethford deve incxxxxarsi se non glie lo hanno installato completo risparmiano sui fori  e sul tubo di espulsione qui abbiamo esempio che gli hanno fatto tutto eccetto ventola con collegamento elettrico e filtro .

PS non ho nominato la presenza del "semaforo" presenza cassetta+ mezza casssettta+ quasi piena + non c'è la cassetta . Perché mi interessa solo la spia del quasi pieno e del no cassetta... .che funzionino sempre ...

Modificato da salito il 17/04/2021 alle 09:16:25
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 14:55:31
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 17/04/2021 alle 08:51:41

Per me la grossa differenza è che il Sog diciamo storico, forando il tappo della cassetta, la ventola ha un effetto risucchio odori bello diretto. Mentre il sistema Thetford si affida ad un sistema che prevede un giro complicato
con funzionamento di un bilanciere, ho paura che alla lunga ci sia la possibilità di intasamenti calcarei. Certo che il Sog necessita forare il portello o parete o tetto, mentre Thetford no
...
Non è assolutamente complicato.
Sul vecchio camper , non ricordo il modello della cassetta, avevo sostituito la valvola originale con l'attacco del tubo.
Sulla c 260 l'attacco è sul tappo mentre nella 505 l'attacco è sotto al wc e la cassetta non si tocca.
Volendo c'è la versione anche per porta potti.
Non può intasarsi di calcare perchè aspira solo aria.
Sul primo mezzo l'ho tenuta per 4 anni senza manutenzione, nemmeno sostituito il filtro come consigliato ogni due anni.
Non farti grossi problemi, è un accessorio camper, semplice e non sofisticato.
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.