In risposta al messaggio di Desmokit del 09/11/2022 alle 22:03:04Dato che eri sul tetto a fare i lavori, una pulita gliela potevi anche dare
Buongiorno, volevo condividere con voi il nuovo gioiello, pannello di ultima generazione sun power 380w, regolatore epevert mptt da 40A Desmokit
In risposta al messaggio di fantaman5 del 10/11/2022 alle 08:14:41
Davvero interessante! Hai anche una scheda tecnica da condividere del pannello? Difficoltà di installazione? Sei già riuscito a fare qualche test di produzione? Grazie.
Ciao, è un classico pannello da casa di ultima generazione della Sun Power performance p3 380wp. Test purtroppo nn ne ho ancora fatti perché appena montato. Come prestazione dovrebbe essere di alto livello. E collegato ad un regolatore mppt da 40A dell'epevert monitorato wifi. Poi Installerò una seconda batteria agm, tempo permettendo. .jpg)
In risposta al messaggio di Desmokit del 09/11/2022 alle 22:03:04Bello,
Buongiorno, volevo condividere con voi il nuovo gioiello, pannello di ultima generazione sun power 380w, regolatore epevert mptt da 40A Desmokit
In risposta al messaggio di hotrod del 10/11/2022 alle 14:23:32Ciao ecco i recapiti dell'azienda, sono molto disponibili.
Bello, dove hai potuto acquistarlo? Dimensioni 116x169?
0961 754841
+39 338 7576050
a.mascaro@enersafe.it
www.enersafe.it
In risposta al messaggio di rubylove del 10/11/2022 alle 15:13:19Si lo so ma non vedo cosa c'entra, se dovessi avere la necessità di ampliare l'impianto dovrei spendere altri soldi così ho un po' di margine no.
ho un 300W PANASONIC e considerando che forse hanno alleggerito, il peso più o meno è quello 14 Kg Per un 380W a 12V sarebbe stato sufficiente un regolatore da 30A
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/11/2022 alle 18:55:09Ragazzi per il camper non vi fissate con le marche dei pannelli.
Mi sembra molto strano che hai rilevato quel peso visto che si parla di un residenziale da misure standard per 60 celle dove solitamente pesano dai 19 ai 21,5 kg)... Da specifiche Sunpower è dato per 21 kg e l'efficienzaè relativamente bassa (19,4%). Di ultima generazione non è.. I Sunpower di ultima generazione Maxeon 3 sono da 430W (efficienza 22,7%) dal peso di 21 kg e sono i primi sul mercato ad essere garantiti 40 anni con potenza residua dell'88,3%. Personalmente non prenderei mai LG o Sunpower per via del costo, non convengono e non producono di più degli altri specie se paragonati con half-cut ed a eterogiunzione.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/11/2022 alle 21:38:01"Ragazzi per il camper non vi fissate con le marche dei pannelli.
Ragazzi per il camper non vi fissate con le marche dei pannelli. se parliamo di pannelli domestici, nei fatti, un halfcut da 420 watt e 180 euro produce quanto uno costosissimo. Ormai la produzione delle celle è moltostandardizzata. Altro discorso è se parliamo di un impianto da 40 pannelli a casa. Dove un 1% di efficienza in più fa risparmiare spazio. Oppure un coefficiente di temperatura di 0.1% migliore su 40 pannelli fa una differenza sotto 40 gradi a luglio. Ma per esperienza dico che un pannello cinese di un negozio di materiale solare qualunque , a 230 euro per 550 watt(Fuori dall' Italia è pieno, Spagna Germania, Inghilterra) Va alla grande. L ultimo pannello che ho preso è costato 169 euro da Leroy Merlin 450w monocristallino halfcut marca Risen . Va alla grande come tutte le altre marche di stessa fascia. In Spagna oggigiorno nei mille negozi solari è difficile trovare Panasonic,lg e questi Marchi. Stanno riempiendo il paese di pannelli economici e vanno perfettamente. Molto più efficace mettere più watt coi soldi risparmiati. le caratteristiche non sono le più alte del mercato,ma sono in linea con l ultima generazione (20/21% di efficienza, 84/85% di output a 25 anni etc) ripeto la.differenza nei fatti su un solo pannello in un coefficiente di potenza per temperatura di -0.29% o -0.37 %NON SI NOTA. Sarebbero 0.28 watt per grado su un output di 350watt. Cioè 8 watt con celle a 55 gradi (piena estate). Se questa cosa vale 150 euro in più non ha senso. Con 150 euro metto altri 300 watt, non 8. Io avevo un coupon da 10 euro Concordo sui peso detti da tornitore. Riassumendo..se con 400 euro metto 800.watt economici o 500 watt di supermarca, gli 800watr economici produrranno sempre immensamente di più. A parte questo l.impianto del thread sicuramente andrà benissimo..il regolatore da 40A è un po' sovradimensionato... scalderà meno PS: catafalchi così grandi io non li installerei su barre sospese. Troppe vibrazioni per il pannello sulle buche etc(secondo me..). Io li installo così con angolari al 60% di lunghezza su tutti i lati
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/11/2022 alle 21:59:47Ecco non lo sapevo dei test al banco...
Ragazzi per il camper non vi fissate con le marche dei pannelli. se parliamo di pannelli domestici, nei fatti, un halfcut da 420 watt e 180 euro produce quanto uno costosissimo. Quello che ho detto anch'io in modo moltostringato... Anche a livello domestico non ha senso spendere 3-4.000€ in più (su 6 kW) per avere la marca poichè il tempo di ritorno economico si allunga e ormai le garanzie di produzione sono simili. PS: Per questione buche/vibrazioni.. I pannelli devono superare, per motivi di trasporto, test al banco vibrante per cui non mi preoccuperei più di tanto