CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Solvente per Sikaflex 521

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:08:46
Buongiorno, ho dovuto smontare un pannello FV dal tetto per un problema di collegamento elettrico. Ora, per rimontarlo, vorrei togliere bene tutto il collante precedente e pulire bene la superficie (tetto alluminio verniciato Hymer) ovviamente senza intaccare o rovinare la superficie di appoggio. Credo che la colla sia il Sicaflex 521. Chi mi sa consigliare?
Grazie !
Luciano

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:58:42
In risposta al messaggio di ciano46 del 01/05/2024 alle 10:08:46

Buongiorno, ho dovuto smontare un pannello FV dal tetto per un problema di collegamento elettrico. Ora, per rimontarlo, vorrei togliere bene tutto il collante precedente e pulire bene la superficie (tetto alluminio verniciato
Hymer) ovviamente senza intaccare o rovinare la superficie di appoggio. Credo che la colla sia il Sicaflex 521. Chi mi sa consigliare? Grazie ! Luciano  
...
Se è stato usato Sika o simile prodotto di qualità, per rimuoverlo devi procedere meccanicamente. Non mi risulta che ci sia un prodotto in grado di rimuovere o sciogliere quel tipo di polimero.
Tranne che qualche intruglio potentissimo, che andrà a danneggiare irrimediabilmente anche la parte sottostante originale.
Personalmente, ho rimosso il vecchio prodotto al meglio, usando una lama nuova da cutter, ho sgrassato con benzina Avio (no alcool che contiene residui grassi), e ho riposizionato quello nuovo direttamente sopra, dove possibile. Ha aderito perfettamente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 15:57:10
In risposta al messaggio di wippet del 01/05/2024 alle 10:58:42

Se è stato usato Sika o simile prodotto di qualità, per rimuoverlo devi procedere meccanicamente. Non mi risulta che ci sia un prodotto in grado di rimuovere o sciogliere quel tipo di polimero. Tranne che qualche intruglio
potentissimo, che andrà a danneggiare irrimediabilmente anche la parte sottostante originale. Personalmente, ho rimosso il vecchio prodotto al meglio, usando una lama nuova da cutter, ho sgrassato con benzina Avio (no alcool che contiene residui grassi), e ho riposizionato quello nuovo direttamente sopra, dove possibile. Ha aderito perfettamente.
...
Ho individuato questo prodotto che dovrebbe essere adatto, ma, leggendo le note applicative, sono rimasto un po perplesso. Ecco perché ho fatto la mia domanda
Grazie comunque, (a parte il prezzo)Screenshot_20240501_155017_Chrome.jpg

Modificato da ciano46 il 01/05/2024 alle 15:58:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 16:27:36

Buongiorno, ho dovuto smontare un pannello FV dal tetto per un problema di collegamento elettrico. Ora, per rimontarlo, vorrei togliere bene tutto il collante precedente e pulire bene la superficie (tetto alluminio verniciato
Hymer) ovviamente senza intaccare o rovinare la superficie di appoggio. Credo che la colla sia il Sicaflex 521. Chi mi sa consigliare? Grazie ! Luciano  
...
prova ad usare una spatola di plastica per non rovinare la vernice e dell'acquaragia che non opacizza la vernice ma ti aiuta tantissimo.
Al termine dell'operazione dovrai procedere con lo sgrassaggio della parte interessata. Io ho sempre usato prima tanti stracci fino al lasciare proprio solo la classica patina unta, poi sono andato di alcool. 

Proteggi ai lati della vecchia siliconatura con della cartagommata; conterrai anche la patina unta dell'acquaragia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/05/2024 alle 16:30:34
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 17:26:29
petrolio bianco, con questo non rovini nulla, dovrai insistere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 17:52:27

...
Io ho fatto la stessa operazione, ho eliminato il sika 521 (credo), molto "resistente", utilizzando la lama di un taglierino, nuova, tirando i residui con una pinza e con l'altra mano facendo avanzare la lama quanto più possibile a contatto con la superfice del camper.
Non viene via completamente ma con due/tre passaggi, ti garantisco che viene un lavoro perfetto.

Poi ho usato alcool, straccio ed olio ... di gomito. Superfice come nuova
Ti dirò, la colla protegge la superfice, qundi quella coperta dalla colla ti risulterà più lucida ed in migliore stato di quella scoperta ...
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 01/05/2024 alle 17:54:44
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 07:11:16
Ringrazio tutti coloro I quali sono intervenuti. Mi pare di capire che l'oggetto comune descritto sia...l'olio di gomito laugh.
Vi saprò dire l'esito finale. Grazie ancora.
Luciano
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 13:22:39
Potresti provare con il Remosil. Per quello che ricordo, quando ho sigillato i profili qualche anno fa, riusciva a sciogliere il Bostik Polymax. Normalmente serve ad ammorbidire il silicone per facilitarne la rimozione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link