CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

SOS Batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
zucca86
zucca86
18/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 12:24:19
Ciao a tutti, 
vi chiedo alcuni consigli per risolvere un problema sulle batterie.

Ieri mi sono accorto che mentre ero attaccato al 220 il carica batterie sotto la dinette era bollente ( così tanto che il fusibile del frigorifero si era sciolto).
Ho cambiato il fusibile e staccato il 220 in modo da poter andare a pannello solare, con il frigorifero a gas.
la sera ho poi attaccato il 220 nuovamente, ma dopo un pò si è spento tutto, come se la batteria non venisse ricaricata.
Ma non è finita... stamani ho acceso il motore ma non parte.
Batteria a terra!
Cosa può essere successo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 12:46:56
In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 12:24:19

Ciao a tutti,  vi chiedo alcuni consigli per risolvere un problema sulle batterie. Ieri mi sono accorto che mentre ero attaccato al 220 il carica batterie sotto la dinette era bollente ( così tanto che il fusibile
del frigorifero si era sciolto). Ho cambiato il fusibile e staccato il 220 in modo da poter andare a pannello solare, con il frigorifero a gas. la sera ho poi attaccato il 220 nuovamente, ma dopo un pò si è spento tutto, come se la batteria non venisse ricaricata. Ma non è finita... stamani ho acceso il motore ma non parte. Batteria a terra! Cosa può essere successo?
...
Sapere che tipo di caricabatteria hai,  mezzo e batteria, sarebbe di aiuto. 

Silvio
5
zucca86
zucca86
18/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:01:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2020 alle 12:46:56

Sapere che tipo di caricabatteria hai,  mezzo e batteria, sarebbe di aiuto.   
Hai ragione... ma non sono un grande esperto!
Il camper è un elnagh doral, in foto metto il carica batterie dopo che avevo cambiato il fusibile.
L'idea è che, anche attaccato a 220 ho utilizzato la batteria del motore, motivo per cui adesso è scarica...IMG_6023.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:25:39
In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 13:01:35

Hai ragione... ma non sono un grande esperto! Il camper è un elnagh doral, in foto metto il carica batterie dopo che avevo cambiato il fusibile. L'idea è che, anche attaccato a 220 ho utilizzato la batteria del motore, motivo per cui adesso è scarica...
Ci avrei scommesso che si trattava di quel caricabatterie-centralina.
Purtroppo su quel coso, molte volte si cuociono le piste interne della scheda elettronica, se lo apri vedrai le bruciature in corrispondenza dei supporti fusibili e fastom 
Ti consiglio di farlo vedere da mani esperte
Silvio
5
zucca86
zucca86
18/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:45:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2020 alle 13:25:39

Ci avrei scommesso che si trattava di quel caricabatterie-centralina. Purtroppo su quel coso, molte volte si cuociono le piste interne della scheda elettronica, se lo apri vedrai le bruciature in corrispondenza dei supporti fusibili e fastom  Ti consiglio di farlo vedere da mani esperte
Non ci voleva.
Ma consigli per ripartire?
Posso provare in qualche modo a ricaricare la betteria motore con il 220 oppure cavi e poi cambio della batteria?
Grazie mille!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:58:09
In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 13:45:45

Non ci voleva. Ma consigli per ripartire? Posso provare in qualche modo a ricaricare la betteria motore con il 220 oppure cavi e poi cambio della batteria? Grazie mille!

Io eviterei di collegare nuovamente la 230v, rischi di mandare in fumo tutto il camper e quelli vicini. 
Quel caricabatterie, non carica anche la BM
Il pannello ricarica anche la BM
Se il pannello non ricarica la BM, chiedi gentilmente a qualcuno se te lo fa partire con i cavi, o al limite chiami l'assistenza stradale, o ancora compri una nuova batteria
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/08/2020 alle 13:59:08
5
zucca86
zucca86
18/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:04:28
Ok.. grazie ancora!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 16:54:38
In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 12:24:19

Ciao a tutti,  vi chiedo alcuni consigli per risolvere un problema sulle batterie. Ieri mi sono accorto che mentre ero attaccato al 220 il carica batterie sotto la dinette era bollente ( così tanto che il fusibile
del frigorifero si era sciolto). Ho cambiato il fusibile e staccato il 220 in modo da poter andare a pannello solare, con il frigorifero a gas. la sera ho poi attaccato il 220 nuovamente, ma dopo un pò si è spento tutto, come se la batteria non venisse ricaricata. Ma non è finita... stamani ho acceso il motore ma non parte. Batteria a terra! Cosa può essere successo?
...
Il minimo sindacale per poter dire cose sensate a distanza è che tu abbia un tester e che tu sia capace di misurare qualche tensione.

Dare corrente e vedere se dopo del tempo prende fuoco oppure no, non è un metodo che condivido.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
zucca86
zucca86
18/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 17:34:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2020 alle 16:54:38

Il minimo sindacale per poter dire cose sensate a distanza è che tu abbia un tester e che tu sia capace di misurare qualche tensione. Dare corrente e vedere se dopo del tempo prende fuoco oppure no, non è un metodo che condivido. Marco.
Si, volevo evitare l’incendio. 
Il punto è che sono in area di sosta e ho altri due gironi, poi rientro a casa e ho tempo e possibilità di portarlo in riparazione. 
Adesso quello che mi preme principalmente, piuttosto che la batteria dei servizi, è far ripartire il camper. 
Su questo, accetto volentieri ogni tipo di consiglio! 
Eventualmente, per utilizzare il tester come dovrei fare?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 18:31:42
In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 17:34:53

Si, volevo evitare l’incendio.  Il punto è che sono in area di sosta e ho altri due gironi, poi rientro a casa e ho tempo e possibilità di portarlo in riparazione.  Adesso quello che mi preme principalmente, piuttosto
che la batteria dei servizi, è far ripartire il camper.  Su questo, accetto volentieri ogni tipo di consiglio!  Eventualmente, per utilizzare il tester come dovrei fare?
...
io collegherei un caricabatterie da pochi euro alla BM per ricaricarla e poter così accendere il mezzo, per il resto, se non hai un tester o non sai cosa guardare/fare ci penserai quando arrivi a casa. Andrebbe bene anche un booster se qualcuno lo avesse vicino a te, oppure se trovi una buona anima che abbia i cavi e faccia il ponte, lascia il mezzo acceso per un po' così ricarichi la BM con il motore. 

PS: spero vivamente che i fautori della 220V collegata H24 in rimessaggio vedano questo messaggio, al fine di comprendere che, si è vero, ci son fusibili, ma come spesso accade basta un attimo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link