In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 12:24:19Sapere che tipo di caricabatteria hai, mezzo e batteria, sarebbe di aiuto.
Ciao a tutti, vi chiedo alcuni consigli per risolvere un problema sulle batterie. Ieri mi sono accorto che mentre ero attaccato al 220 il carica batterie sotto la dinette era bollente ( così tanto che il fusibiledel frigorifero si era sciolto). Ho cambiato il fusibile e staccato il 220 in modo da poter andare a pannello solare, con il frigorifero a gas. la sera ho poi attaccato il 220 nuovamente, ma dopo un pò si è spento tutto, come se la batteria non venisse ricaricata. Ma non è finita... stamani ho acceso il motore ma non parte. Batteria a terra! Cosa può essere successo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2020 alle 12:46:56Hai ragione... ma non sono un grande esperto!
Sapere che tipo di caricabatteria hai, mezzo e batteria, sarebbe di aiuto.
In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 13:01:35Ci avrei scommesso che si trattava di quel caricabatterie-centralina.
Hai ragione... ma non sono un grande esperto! Il camper è un elnagh doral, in foto metto il carica batterie dopo che avevo cambiato il fusibile. L'idea è che, anche attaccato a 220 ho utilizzato la batteria del motore, motivo per cui adesso è scarica...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2020 alle 13:25:39Non ci voleva.
Ci avrei scommesso che si trattava di quel caricabatterie-centralina. Purtroppo su quel coso, molte volte si cuociono le piste interne della scheda elettronica, se lo apri vedrai le bruciature in corrispondenza dei supporti fusibili e fastom Ti consiglio di farlo vedere da mani esperte
In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 13:45:45
Non ci voleva. Ma consigli per ripartire? Posso provare in qualche modo a ricaricare la betteria motore con il 220 oppure cavi e poi cambio della batteria? Grazie mille!
In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 12:24:19Il minimo sindacale per poter dire cose sensate a distanza è che tu abbia un tester e che tu sia capace di misurare qualche tensione.
Ciao a tutti, vi chiedo alcuni consigli per risolvere un problema sulle batterie. Ieri mi sono accorto che mentre ero attaccato al 220 il carica batterie sotto la dinette era bollente ( così tanto che il fusibiledel frigorifero si era sciolto). Ho cambiato il fusibile e staccato il 220 in modo da poter andare a pannello solare, con il frigorifero a gas. la sera ho poi attaccato il 220 nuovamente, ma dopo un pò si è spento tutto, come se la batteria non venisse ricaricata. Ma non è finita... stamani ho acceso il motore ma non parte. Batteria a terra! Cosa può essere successo?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2020 alle 16:54:38Si, volevo evitare l’incendio.
Il minimo sindacale per poter dire cose sensate a distanza è che tu abbia un tester e che tu sia capace di misurare qualche tensione. Dare corrente e vedere se dopo del tempo prende fuoco oppure no, non è un metodo che condivido. Marco.
In risposta al messaggio di zucca86 del 18/08/2020 alle 17:34:53io collegherei un caricabatterie da pochi euro alla BM per ricaricarla e poter così accendere il mezzo, per il resto, se non hai un tester o non sai cosa guardare/fare ci penserai quando arrivi a casa. Andrebbe bene anche un booster se qualcuno lo avesse vicino a te, oppure se trovi una buona anima che abbia i cavi e faccia il ponte, lascia il mezzo acceso per un po' così ricarichi la BM con il motore.
Si, volevo evitare l’incendio. Il punto è che sono in area di sosta e ho altri due gironi, poi rientro a casa e ho tempo e possibilità di portarlo in riparazione. Adesso quello che mi preme principalmente, piuttostoche la batteria dei servizi, è far ripartire il camper. Su questo, accetto volentieri ogni tipo di consiglio! Eventualmente, per utilizzare il tester come dovrei fare?