CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sos frigo Dometic non funziona

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
5
VincyIre
VincyIre
23/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 12:28:16
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto/consiglio:
ho il frigo trivalente Dometic (quello grande doppia porta) che non raffredda più ... ora mi spiego:
conosco bene le problematiche di questo frigo dovuto agli spostamenti e alle alte temperature esterne, ad esempio a fine Luglio dopo aver viaggiato per 750 km verso la Puglia ci ha messo 4 giorni per partire come si deve (in quel frangente il freezer funzionava). Ora sono in Emilia da 3gg e addirittura il freezer non va!. 
Ho le ventole di aspirazione sempre accese e lo 
sto tenendo acceso a Gas, e tutte le funzioni funzionano correttamente e il camper (frigo) è in ombra.
Questa mattina per circa 2 ore ho lasciato acceso l’interuttore che riscalda la serpentina della parete, ma nulla! Solo un lieve raffrescamento del freezer.
Secondo voi si è cristallizzata l’amoniaca?
avete dei suggerimenti su cosa fare?
Vincenzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 13:07:56

se ti è possibile fallo funzionare con la fonte 230V , se hai un tester controlla anche la tensione della colonnina e dopo 6-8 ore facci sapere , è molto probabile che il malfunzionamento con la fonte gas sia causato dalla fiammella troppo bassa o troppo alta , quindi sapere se con la fonte 230V funziona correttamente è importante , cerca anche di specificare il modello e versione del frigo 

mario

Mario
5
VincyIre
VincyIre
23/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 13:20:52
Grazie Mario per la celere risposta.
ora sto facendo Libero, per questo sono obbligato al Gas. Il Modello RM7655L (vado a memoria perché sono fuori) del 2007. Quando ero in Puglia a 220V funzionava ma poi ho usato il Gas perché spingeva meglio (non mi fidavo della colonnina da 4 Amp). La fiamma è bella e vivace, prima delle vacanze ho pulito i contatti della scheda con attivatore contatti. Questa notte ho abbassato il flusso (fiamma) pensando possa servire per farlo ripartire.
Vincenzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 14:38:48

preciso che il flusso della fiammella su quel frigo è fissa nel senso che è ON/OFF gestita da termostato + elettrovalvola quindi non è possibile regolarne il flusso , sicuramente hai regolato la manopola termostatica bordo frigo ma quella regola la temperatura e non la portata gas sulla fiammella , senza poter visionare la fiammella è difficile mirare giusto ma spannometrico direi che il tuo problema è sulla stessa fiammella e sua combustione , capisci che fiamma bella vivace non indica nulla , ovviamente camper sufficientemente livellato e non in pendenza , prova a selezionare la fonte gas in manuale e non in automatico , che tipologia di riduttore/regolatore gas stai utilizzando ?

mario
Mario
5
VincyIre
VincyIre
23/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 15:40:19
F7C601F9-61FF-4C9A-A3D7-5F02EFE2A1AC.jpeg907A229B-6438-461F-AA18-5C06F9F7D056.jpegA9099358-F772-465C-96FB-219D4B175DC9.jpeg6D0EBFCA-233B-47E1-9801-8B7F87A336E9.jpegCiao Mario,
ho fatto alcune foto che allego. Il regolatore di Pressione è un Truma + Filtro.
ora ho anche soffiato dell’aria nel comignolo per vedere se c’è della sporcizia, ma non c’era nulla. 
Vincenzo

Modificato da VincyIre il 23/08/2020 alle 15:42:48
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 16:59:16

Mario ne sa molte più di me ma soffiare aria dal camino non fa altro che ostruire i fori del bruciatore se non è stato preventivamente asportato dalla sede. Le ventole di aspirazione sempre accese in manuale od automatico? Se manuale il problema potrebbe essere quello. Vedo la manopola della temperatura al massimo ma è meglio tra metà e tre quarti; poi, girandola, incontri una certa resistenza o sembra libera? Se sembra libera potrebbe essersi rotto il pistoncino di plastica che manovra il potenziometro che potrebbe essersi fermato alla minima potenza come è successo a me l'anno scorso. 

Giovanni 
​​
5
VincyIre
VincyIre
23/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 17:37:28
Ciao Giovanni, intanto grazie.
per il soffiaggio nel camino, sono tranquillo perché l’ho fatto dal basso verso l’alto, e il bruciatore l’ho tolto per evitare che la fuliggine entri negli ugelli.
comunque quello era ed è libero.
mi hai fatto venire un dubbio sulla rotella della temperatura, in effetti non incontro resistenza nel girarla, provo se si riesce ad aprirlo e vedere se dietro la scocca (dietro il maschio che vedo togliendo la rotella con l'attacco femmina lungo) c’è qualcosa di rotto. Al massimo se si riesce lo aumento a mano e poi compro il ricambio.
se hai una dritta per smontarlo è ben accetta.
grazie 
Vincenzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 17:43:59

ok perfetto , il frigo raffigurato e esattamente quello che avevi specificato , ok anche per il riduttore gas e da quel lato sei a posto , mai soffiare nel camino senza coprire il bruciatore e mai soffiarlo senza prima avere tolto l'elicoidale interna , comunque soffiarlo con aria compressa non si risolve nulla 

sono sempre più convinto che la scarsa o nulla resa con la fonte gas è causata dalla fiammella sul bruciatore non corretta, idem anche per la sua combustione , purtroppo non la vedo e per vederla dovresti sfilare il bruciatore fuori dal cilindro camino , il termostato temperatura con questo caldo durante il giorno anche se lo metti al max non serve a nulla perchè la temperatura nel reparto frigo con questo caldo mai raggiungerà 3-4 gradi , non mi soffermo sule eventuali ventoline perchè anche se ci fossero non sono loro la causa di qul rendimento quasi nullo indipendentemente che siano accese o spente , per il sottoscritto il guai va ricercato sulla fiammella 

P.S.
il tubicino di drenaggio che vedo scaricare direttamente a terra è un errore , ti consiglio di rimetterlo nel suo bicchiere e se vuoi che il bicchiere non si riempia trasbordando basta creare sulla parte alta dello stesso bicchiere uno scarico di troppopieno scaricandolo verso terra , se vuoi ti spiego il motivo dell'errore 

mario

mario
Mario

Modificato da ecostar il 23/08/2020 alle 17:51:45
5
VincyIre
VincyIre
23/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 17:48:58
Grazie Mario,
per bruciatore intendi l’ugello del bruciatore? Quindi poco flusso di gas? O è un altra cosa?
grazie per la pazienza
Vincenzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 17:59:57

il bruciatore è inteso come quella parte di componente ove si genera la fiamma , l'ugello è quel componente che invia la giusta quantità di gas al bruciatore , i due forellini che vedrai sulla rampa gas dopo l'ugello sono fori venturi che immettono la giusta quantità di aria comburente basata sulla quantità di gas in uscita dall'ugello , cerco di usare meno terminologie tecniche possibile ma per farmi capire alcune devo usarle , se ti incasinano sorvola oppure richiedi senza alcun timore  

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 18:04:55

ti chiedo se la manopola di selezione temperatura gira di 360 gradi senza alcun fermo 
Mario
5
VincyIre
VincyIre
23/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 18:38:05
2CE2E1AE-611A-45D6-A548-FA5A3E34E897.jpeg7E2381DA-8A60-428D-BDC0-E8FF811FA169.jpeg

ciao Mario
ho fatto due foto del bruciatore fuori dal camino ma con la luce si vede ben poco. Comunque ho provato a soffiare e pulire con dei fili di rame sottilissimi il bruciatore (due o tre di un filo da 1,5), ora lo riacceso... non voglio gridar vittoria ma ... in effetti la fiamma mi sembra ancora più viva(bella di prima). Il termostatato l’ho smontato e non c’è nulla di rotto. Ha il suo inizio e il suo fine corsa.

Vincenzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 20:10:16

purtroppo la fiammella la vedo male e per quel poco che vedo pare sia scarna di gas , dovrai togliere e pulire l'ugello , si trova all'inizio della rampa gas dove è collegato il tubo gas proveniente dalla elettrovalvola , l'ugello lo troverai all'interno del raccordo che collega il tubo al la rampa , è fatto a forma di scodellino , quando scolleghi quel raccordo scollegando il tubo dalla rampa fai attenzione a non perdere l'ugello  , la fiammella da dove inizia alla sua punta deve essere alta circa 7 cm ben corposa e allegra tutta blu , se inizialmente la vedi rossastra quello è normale ma non preoccuparti perchè pian piano si assesta da sola diventando blu 

noto che la manualità non ti manca e sono certo che la parte gas verso il bruciatore la sistemerai facendo rinascere il frigo wink

mario

Mario
5
VincyIre
VincyIre
23/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 22:43:21
Mario ... infinite grazie per il tempo dedicato e per gli utili consigli. Mi hai salvato gli ultimi giorni di vacanza! domani provo a pulire anche l’ugello. ... ma sono certo che già così il frigo funziona 
ti terrò aggiornato, per dare merito ai preziosi consigli. 
grazie grazie grazie 
Vincenzo 
Vincenzo
5
VincyIre
VincyIre
23/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 23:05:26
Aggiornamento: oggi ho anche pulito l’ugello e tutto l’indotto fino al bruciatore...praticamente l’ho tirato nuovo. Ora c’è una fiamma spettacolare e il frigo va che è una bomba!
Ringrazio Mario per aver condiviso la sua preziosa esperienza! Per me è stato molto prezioso!!
onorato di far parte di questa community 
Vincenzo
Vincenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link