CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

S.O.S. sonda sensore ntc 1k sono tutte uguali?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 23:01:31
salve , devo sostituire una sonda sensore ntc 1k aria  che gestisce un relè a un certo range di temperatura ,da verifiche il sensore risulta misurare 1k a 25° e credo sia un ntc perchè con l'aumentare della temperatura diminuisce il valore della resistenza e viceversa  ma lo fa molto molto lentamente  e  scende anche molto poco di valore anche con il phon attaccato come se abbia perso la sensibilità  e credo sia guasta perchè l'apparto che gestisce risulta avere temperature non corrette quindi il primo passo credo sia quello di cambiare la sonda per vedere se risolvo il problema ,mi chiedevo per sostituire questa sonda vada bene una qualsiasi ntc da 1k  venduta su ebay a pochi euro  con un  range di temperatura  idoneo al mio utilizzo .... o risulta necessario acquistare il sensore originale  dal costruttore che costa 10 volte tanto... il costruttore mi ha confermato che serve il suo sensore per avere la massima calibratura di  funzionamento perchè  lui afferma che quella sonda  originale montata è stata personalizzata e   tarata per  il suo corretto funzionamento in quell'apparato dove  un'altra identica ntc 1k pinco pallino non può avere e di conseguenza  la regolazione da termostato risulterebbe non perfetta .....ora mi chiedo sarà veritiero quello che afferma o risulta solo una scusa per fare comprare la sua  sonda ...... 

Modificato da immortale1 il 02/03/2017 alle 23:27:15
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 375
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 10:21:57
ciao,visto che la sonda equivalente costa pochi euro io prima di spendere un capitale proverei quella se va male pax acquisti quella originale Roby
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 12:25:50
In risposta al messaggio di robybrembo del 03/03/2017 alle 10:21:57

ciao,visto che la sonda equivalente costa pochi euro io prima di spendere un capitale proverei quella se va male pax acquisti quella originale Roby

Le sonde non sono tutte uguali fra loro, hanno un parametro che ne definisce la caratteristica di pendenza, (valore resistivo al variare della temperatura) comunque se fossi in te farei come ti ha suggerito roby, poi se non funziona bene, compri quella originale.

Luca
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 13:59:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/03/2017 alle 23:01:31

salve , devo sostituire una sonda sensore ntc 1k aria  che gestisce un relè a un certo range di temperatura ,da verifiche il sensore risulta misurare 1k a 25° e credo sia un ntc perchè con l'aumentare della temperatura
diminuisce il valore della resistenza e viceversa  ma lo fa molto molto lentamente  e  scende anche molto poco di valore anche con il phon attaccato come se abbia perso la sensibilità  e credo sia guasta perchè l'apparto che gestisce risulta avere temperature non corrette quindi il primo passo credo sia quello di cambiare la sonda per vedere se risolvo il problema ,mi chiedevo per sostituire questa sonda vada bene una qualsiasi ntc da 1k  venduta su ebay a pochi euro  con un  range di temperatura  idoneo al mio utilizzo .... o risulta necessario acquistare il sensore originale  dal costruttore che costa 10 volte tanto... il costruttore mi ha confermato che serve il suo sensore per avere la massima calibratura di  funzionamento perchè  lui afferma che quella sonda  originale montata è stata personalizzata e   tarata per  il suo corretto funzionamento in quell'apparato dove  un'altra identica ntc 1k pinco pallino non può avere e di conseguenza  la regolazione da termostato risulterebbe non perfetta .....ora mi chiedo sarà veritiero quello che afferma o risulta solo una scusa per fare comprare la sua  sonda ...... 
...

penso di aver capito di che sonde parli....e magari le originali e stracare son pure "toscane"......
io le sto aspettando dalla cina e ho speso meno di 5 euro per tutte e due ....comprese le spese....e fin quando non le metto su non so se sono come le originali ....so solo che le ho ordinate di differente lunghezza...1mt per quella interna e 3mt per quella esterna cosi non ho problemi per il montaggio....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link