CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni ad aria indispensabili con scooter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 07:12:54
Ciao, devo ritirare il mio nuovo camper ed il concessionario mi dice che con Scooter nel gavone ( 130 Kg)
le sospensioni ad aria regolabili sarebbero necessarie.
Cosa ne pensate?
Grazie
Fabrizio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 09:00:17
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 30/05/2021 alle 07:12:54

Ciao, devo ritirare il mio nuovo camper ed il concessionario mi dice che con Scooter nel gavone ( 130 Kg) le sospensioni ad aria regolabili sarebbero necessarie. Cosa ne pensate? Grazie Fabrizio
bella domanda, risposta impossibile senza sapere di che mezzo stai parlando
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 09:22:48
Se e'. Un furgonato no.
se ...appunto quanto e' lungo lui ,quanti metri lo sbalzo, quanto lo vuoi caricare , quanto pesa...quanto_____,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 10:02:52
Le sospensioni di un veicolo sono dimensionato per sopportare il peso per cui è stato omologato. Se si sfora il peso (non è detto che debba essere il peso totale, ma anche il solo peso per asse) ovviamente non svolgono al meglio la loro funzione, e da lì si inizia a trovare delle escamotage per andare oltre alle regole
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 10:22:29

Ciao, devo ritirare il mio nuovo camper ed il concessionario mi dice che con Scooter nel gavone ( 130 Kg) le sospensioni ad aria regolabili sarebbero necessarie. Cosa ne pensate? Grazie Fabrizio
Sei sempre in tempo a metterle, se ci metti un peso sui 130-150 kg non servono, ma bisognerebbe vedere quando è carico.
I camper non sono ripostigli, devono essere caricati col minimo indispensabile, per esempio inutile portare 5 casse di acqua se si può acquistare in loco.
Poi con i soffietti si deve stare attenti a non gonfiarlo troppo…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 11:14:13

Se il camper è nuovo e sono necessarie,te le fai regalare.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 13:56:19

Se ha telaio ALKO non servono, se ha le balestre potrebbero servire, ma a quel punto è perchè sei fuori peso e allora l unica cosa da fare è evitare lo scooter.
Terza possibilità, il camper è gia molto basso di suo, sia con che senza scooter, e allora per alzarlo i soffietti risolvono.

Mi raccomando, se metti, metti soffietti a doppia balza, che il mezzo si alza ma rimane morbido. Con i monobalza spesso si alza poco e si irrigidisce troppo. Ma dipende anche dal camper.

Io aspetterei a metterle, una volta che provi il camper, lo carichi con cio che ti serve per le vacanze, comprese le persone, acqua etc...e poi lo pesi. Se sei gia vicino ai 35q, purtroppo lo scooter ne dovrai fare a meno (o lo metti su rimorchio), se invece una volta tutto carico hai ancora 150kg di margine, allora puoi pensare allo scooter, e a quel punto potrai valutare tu se servono le sospensioni aggiuntive.

Inutile mettere qualsiasi accessorio prima di avere capito se serve o no, al conce serve sicuramente per farci il suo giusto guadagno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 20:58:11
vedo che alcuni mezzi escono gia' con le sospensioni ad aria dal concessionario. Il mio adria serie Matrix le monta di serie e si chiamano qualcosa del tipo "adria suspension system" riportate anche sul manuale.
Dallo stesso manuale leggo che ogni bar di pressione, alleggerisce di circa 300kg il peso sulle balestre posteriori e il range operativo di utilizzo va da 1 bar a 3 bar . L'uso indica di misurare l'altezza del camper scarico, poi caricarlo di quanto necessario e andare a regolare le sospensioni in modo tale da avere la stessa altezza da terra che scarico. Io quando porto la moto a sbalzo sul portamoto le regolo a 2,2 bar .
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 30/05/2021 alle 20:58:52
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 22:35:20

Ciao Fabrizio,

io ho un camper su ducato lungo 7 mt. e con un passo di 4 mt., lo sbalzo quindi ha una lunghezza non eccessiva,

Ogni tanto ci carico uno scooter da 135  ed in ormai tre anni di viaggi non ho mai sentito la necessità di toccare le sospensioni posteriori.
Non ho mai avuto nemmeno problemi a salire sui traghetti pur essendo a pieno carico.

Il giorno che sentirò la necessità di metter mano al posteriore aggiungerò un foglio di balestra.

Ciao.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 22:45:34
Il camper in questione ' un MC4 273 lungo 7,40.
Lo scooter pesa circa 130 kg
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 14:58:58
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 30/05/2021 alle 22:45:34

Il camper in questione ' un MC4 273 lungo 7,40. Lo scooter pesa circa 130 kg

Si tratta di un camper abbastanza lungo e con il conseguente sbalzo, non saprei.
Io direi di provarlo cosi e poi senti il suo comportamento su strada e ti comporti di conseguenza. 

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 17:05:24
Anche io ho un 7,40  su questo sbalzo le sospensioni ad aria sono a mio avviso indispensabili. Se scarico i soffietti completamente il camper si abbassa di 10 cm al posteriore e nelle rampe toccherebbe molto facilmente.
Andrea IW5CI
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:25:06
salve...
c'era già un post aperto su col, che parlava di aiuto per le sospensioni posteriori del ducato...
evidenziando con questo video, un sistema alternativo, e un pochino più economico...

https://www.youtube.com/watch?v...

ciao attutti
massimo
massimo

Modificato da lusimassi il 01/06/2021 alle 21:29:21
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:26:28
Ciao a tutti, oggi ho avuto modo di confrontarmi con un tecnico molto competente della VB-Air-Suspession Italia, senza inoltrarmi in analisi approfondite mi ha riferito che gli unici assemblatori che rilasciano il "nulla osta" necessario per la omologazione e relativa trascrizione sulla carta di circolazione del mezzo sono : Carthago tutti i modelli, Adria alcuni modelli, Knaus tutti i modelli ma comunicando il numero di telaio, Possl solo modelli su base Citroen/Peugeot; se  sulla Carta di Circolazione di qualsiasi mezzo è  riportato un modello specifico, montandolo si può tranquillamente andare al collaudo per la trascrizione; l'alternativa se non si rientra nei modelli sopra citati si può bypassare la motorizzazione portando il mezzo al CDP con relativa documentazione al costo di 1.000€+IVA oltre chiaramente il costo dei "soffietti" e relativo montaggio, che ammonta nella versione senza compressore ad altri 1.000€
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 22:01:56
Ciao Karbon
Il tecnico da te interpellato ti ha rifilato una mezza verità. Infatti si riferisce molto probabilmente a quei produttori che si definiscono collaborativi o easy e quindi Lui monta il suo sistema su quei mezzi ben sapendo che poi tu con la tua brava documentazione tu in prima persona ti sbatti per fare la registrazione sulla carta di circolazione che in ogni caso è necessaria!  Invece io ti dico che altre primarie Marche hanno ottenuto l’autorizzazione dal gruppo Hymer Laika ecc ecc e non solo questo ma si sono attivate per prenotarti il collaudo fornendoti di tutto il necessario con unico impegno portare il mezzo all’appuntamento tanta roba non credi?
Ti dico questo perché anch’io avevo contattato un tecnico VB e per quelle risposte da me è stato scartato e proprio per questo motivo mi sono rivolto altrove.
Ti consiglio di ampliare la tua ricerca verso altri produttori primari.
Ciao Pino

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 23:00:14
In risposta al messaggio di Pineddu del 04/06/2021 alle 22:01:56

Ciao Karbon Il tecnico da te interpellato ti ha rifilato una mezza verità. Infatti si riferisce molto probabilmente a quei produttori che si definiscono collaborativi o easy e quindi Lui monta il suo sistema su quei mezzi
ben sapendo che poi tu con la tua brava documentazione tu in prima persona ti sbatti per fare la registrazione sulla carta di circolazione che in ogni caso è necessaria!  Invece io ti dico che altre primarie Marche hanno ottenuto l’autorizzazione dal gruppo Hymer Laika ecc ecc e non solo questo ma si sono attivate per prenotarti il collaudo fornendoti di tutto il necessario con unico impegno portare il mezzo all’appuntamento tanta roba non credi? Ti dico questo perché anch’io avevo contattato un tecnico VB e per quelle risposte da me è stato scartato e proprio per questo motivo mi sono rivolto altrove. Ti consiglio di ampliare la tua ricerca verso altri produttori primari. Ciao Pino  
...
Ciao Pino, se cortesemente puoi indicarmi altri costruttori ti sarei grato, tieni presente che anche goldschmitt mi ha risposto che per il collaudo devo andare da loro a Padova ed il costo solo per il collaudo è sempre di oltre 1.000€
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 23:02:01
Non è detto che il modello piu facile per la burocrazia sia il migliore.
Io ho valutato gli aspetti tecnici e costruttivi e ho scelto VB e pazienza se la Hymer non da il nullaosta. In Germania, dove non serve il nullaosta (basta il documento TUV che in Italia è carta straccia) sul mio telaio montano tutti quelli con soddisfazione.
La cosa principale è come sono fatte le staffe, che se fatte male e non appoggiano come si deve, possono danneggiare il telaio o il ponte posteriore e le staffe VB mi hanno convinto, oltre ovviamente che sono a doppia balza che è indispensabile per un certo confort.

ALKO li ho scartati a priori, avuti in passato...lasciamo perdere, e Goldsmitt che è di Hymer e quindi...per il mio modello di meccanica fa un prodotto che sui forum Tedeschi si lamentano in molti, montando le catene da neve, sfiorano i soffietti perchè messi in posizione assurda.
Poi casomai su altri telai andarnno anche benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/06/2021 alle 23:06:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link