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Sospensioni ad aria per Mercede Sprinter

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zero45
zero45
09/04/2008 129
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Inserito il 28/11/2024 alle: 17:43:48
Buonasera a tutti.
Mi rivolgo a chi è esperto oppure a chi a già montato le sospensioni ad aria sul proprio camper.
Posseggo un Hymer MLT 580 4x4 sul nuovo Mercedes Sprinter. Per ridurre lo spostamento d’aria nei sorpassi e dare più stabilità al mezzo, ho pensato di istallare nella parte posteriore delle sospensioni ad aria (VB o ALMO o similari).
Cosa mi consigliate? Quanto poi si verrebbe a spendere per un kit completo con compressore più manodopera?
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 20:36:01
In risposta al messaggio di zero45 del 28/11/2024 alle 17:43:48

Buonasera a tutti. Mi rivolgo a chi è esperto oppure a chi a già montato le sospensioni ad aria sul proprio camper. Posseggo un Hymer MLT 580 4x4 sul nuovo Mercedes Sprinter. Per ridurre lo spostamento d’aria nei
sorpassi e dare più stabilità al mezzo, ho pensato di istallare nella parte posteriore delle sospensioni ad aria (VB o ALMO o similari). Cosa mi consigliate? Quanto poi si verrebbe a spendere per un kit completo con compressore più manodopera? Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
...
Hai il nullaosta del produttore per poterle poi trascrivere a libretto?
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 28/11/2024 alle: 21:44:53
In risposta al messaggio di zero45 del 28/11/2024 alle 17:43:48

Buonasera a tutti. Mi rivolgo a chi è esperto oppure a chi a già montato le sospensioni ad aria sul proprio camper. Posseggo un Hymer MLT 580 4x4 sul nuovo Mercedes Sprinter. Per ridurre lo spostamento d’aria nei
sorpassi e dare più stabilità al mezzo, ho pensato di istallare nella parte posteriore delle sospensioni ad aria (VB o ALMO o similari). Cosa mi consigliate? Quanto poi si verrebbe a spendere per un kit completo con compressore più manodopera? Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
...
IO penserei PRIMA agli ammortizzatori
lo spostamento è dato dalla scarsa frenata in ritorno.
Cosa "provata" da oltre 30 anni su tutti i miei MH

Vedi il sito OMA

https://www.ammortizzatorioma.i...



immagine(6435).png
Franco
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2886
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Inserito il 29/11/2024 alle: 00:16:07
In risposta al messaggio di zero45 del 28/11/2024 alle 17:43:48

Buonasera a tutti. Mi rivolgo a chi è esperto oppure a chi a già montato le sospensioni ad aria sul proprio camper. Posseggo un Hymer MLT 580 4x4 sul nuovo Mercedes Sprinter. Per ridurre lo spostamento d’aria nei
sorpassi e dare più stabilità al mezzo, ho pensato di istallare nella parte posteriore delle sospensioni ad aria (VB o ALMO o similari). Cosa mi consigliate? Quanto poi si verrebbe a spendere per un kit completo con compressore più manodopera? Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
...
Il Kit VB montato costa circa 3.000 €
Errore, costa 3.000 insieme alle ALKO ACS all'anteriore

Comunque un 580 rialzato di 10-15 cm con passo corto non mi sorprende se balla
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/11/2024 alle 22:23:51
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 29/11/2024 alle: 09:23:22
In risposta al messaggio di zero45 del 28/11/2024 alle 17:43:48

Buonasera a tutti. Mi rivolgo a chi è esperto oppure a chi a già montato le sospensioni ad aria sul proprio camper. Posseggo un Hymer MLT 580 4x4 sul nuovo Mercedes Sprinter. Per ridurre lo spostamento d’aria nei
sorpassi e dare più stabilità al mezzo, ho pensato di istallare nella parte posteriore delle sospensioni ad aria (VB o ALMO o similari). Cosa mi consigliate? Quanto poi si verrebbe a spendere per un kit completo con compressore più manodopera? Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
...
Ho avuto il MLT 580 4x4 (sostituito da pochi mesi con un Grand Canyon S 4x4) e ci avevo installato le sospensioni ad aria VB (mi risulta le uniche autorizzate TUV da Mercedes) ma nella versiona basic senza compressore e spesi poco meno di un migliaio di euro.

Non le feci trascrivere al libretto, perchè l autorizzazione TUV in Italia è carta straccia, e quindi si sarebbe dovuto procedere per una strada piu complicata e praticamente raddoppiando il costo.

Poi andai alla ORAP di Pavullo MO a fare mettere due ammortizzatori posteriori.

Il mio problema era che per come è fatto lo Sprinter 4x4 (il mio era un 906  316 del 2015) sta anche a vuoto inclinato verso dietro e quindi dovevo alzarlo dietro per metterlo pari, altrimenti con 230cm di sbalzo era facile arare con il gancio di traino (e per fortuna che quello è solido, che se non ci fosse stato si distrugge tutto).

I soffietti sullo Sprinter devono avere particolari staffe fatte in un certo modo che scarichino bene lo sforzo ulll assale, perchè se si mettono soffietti con staffe non ben progettate, puo schiacciarsi l assale o piegarsi in casi estremi. Per questo motivo la Mercedes, in Germania da la autorizzazione TUV per le sospensioni VB.

Il compressore e la possibilità di variare la pressione, certo è una opportunità in piu, ma non la ho ritenuta indispensabile, tenendo i soffietti a 2,75 bar, avevo il mezzo in bolla, alzando di circa 7/8cm (che al paraurti posteriore erano circa 10), portando così il paraurti a 55cm da terra. 
Il compressore, secondo me serve solo se si dovesse salire una rampa veramente ripida e quindi alzarlo moltissimo.  La VB prescrive una pressione in marcia come massimo 4bar, ma da fermo, per uno spostamento a passo d'uomo anche fino a 6bar, proprio per superare una rampa.

Comunque, con l MLT 580 che ha uno sbalzo molto lungo e passo corto, sentirai sempre l aria e vento laterale, e anche di piu le "corsie" che stampano i camion sull asfalto e quindi tende a fare la biscia.  Fino a 90 si viaggia tranquilli e rilassati, ma gia ai 100 incomincia a sentirsi e andare oltre diventa una fatica. Penso che il tuo, come il mio nuovo abbia il limitatore elettronico a 120km/h, ma difficilmente penso sarà un problema.  Migliora a caricare poco o niente nel garage proprio perchè un peso a sbalzo alleggerisce molto davanti.  Il mio a vuoto all acquisto era 1600 davanti e 1600 dietro, ma in viaggio, caricato un minimo, ma poco o niente nel garage era circa 1500 davanti e 2300 dietro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 29/11/2024 alle 09:31:09
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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12/11/2006 57953
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Inserito il 29/11/2024 alle: 09:34:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/11/2024 alle 21:44:53

IO penserei PRIMA agli ammortizzatori lo spostamento è dato dalla scarsa frenata in ritorno. Cosa provata da oltre 30 anni su tutti i miei MH Vedi il sito OMA
Quel mezzo non ha il problema di inclinarsi lateralmente, che anche in curva o rotonde le fai come in auto senza che si inclini particolarmente, ma in velocità fa la biscia, cioè si deve sempre correggere con lo sterzo perchè l anteriore si sposta a destra e sinistra, specie se c'è raffiche che colpiscono lateralmente sullo sbalzo troppo lungo e peso concentrato dietro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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audi a6
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03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 13:25:38
Buongiorno, come ti trovi con il Gran Canyon ? Stabile quanto un buon furgonato oppure ha qualcosa del "vecchio" MLT ?

Fabrizio
audi a6
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 14:51:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2024 alle 09:23:22

Ho avuto il MLT 580 4x4 (sostituito da pochi mesi con un Grand Canyon S 4x4) e ci avevo installato le sospensioni ad aria VB (mi risulta le uniche autorizzate TUV da Mercedes) ma nella versiona basic senza compressore e spesi
poco meno di un migliaio di euro. Non le feci trascrivere al libretto, perchè l autorizzazione TUV in Italia è carta straccia, e quindi si sarebbe dovuto procedere per una strada piu complicata e praticamente raddoppiando il costo. Poi andai alla ORAP di Pavullo MO a fare mettere due ammortizzatori posteriori. Il mio problema era che per come è fatto lo Sprinter 4x4 (il mio era un 906  316 del 2015) sta anche a vuoto inclinato verso dietro e quindi dovevo alzarlo dietro per metterlo pari, altrimenti con 230cm di sbalzo era facile arare con il gancio di traino (e per fortuna che quello è solido, che se non ci fosse stato si distrugge tutto). I soffietti sullo Sprinter devono avere particolari staffe fatte in un certo modo che scarichino bene lo sforzo ulll assale, perchè se si mettono soffietti con staffe non ben progettate, puo schiacciarsi l assale o piegarsi in casi estremi. Per questo motivo la Mercedes, in Germania da la autorizzazione TUV per le sospensioni VB. Il compressore e la possibilità di variare la pressione, certo è una opportunità in piu, ma non la ho ritenuta indispensabile, tenendo i soffietti a 2,75 bar, avevo il mezzo in bolla, alzando di circa 7/8cm (che al paraurti posteriore erano circa 10), portando così il paraurti a 55cm da terra.  Il compressore, secondo me serve solo se si dovesse salire una rampa veramente ripida e quindi alzarlo moltissimo.  La VB prescrive una pressione in marcia come massimo 4bar, ma da fermo, per uno spostamento a passo d'uomo anche fino a 6bar, proprio per superare una rampa. Comunque, con l MLT 580 che ha uno sbalzo molto lungo e passo corto, sentirai sempre l aria e vento laterale, e anche di piu le corsie che stampano i camion sull asfalto e quindi tende a fare la biscia.  Fino a 90 si viaggia tranquilli e rilassati, ma gia ai 100 incomincia a sentirsi e andare oltre diventa una fatica. Penso che il tuo, come il mio nuovo abbia il limitatore elettronico a 120km/h, ma difficilmente penso sarà un problema.  Migliora a caricare poco o niente nel garage proprio perchè un peso a sbalzo alleggerisce molto davanti.  Il mio a vuoto all acquisto era 1600 davanti e 1600 dietro, ma in viaggio, caricato un minimo, ma poco o niente nel garage era circa 1500 davanti e 2300 dietro.
...
Ciao Tommaso, felice di risentirti e grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo.
Anche il mio, come il tuo, ha il limitatore a 120km. Ma questo non è un problema perché lo stesso mezzo ti invita ad andare a velocità di crociera intorno ai 100. Premetto che è omologato a 42q ed avendolo caricato di accessori( batterie al litio da 800Ah,pannelli solari da 500w, inverter da 3000w, climatizzatore, piano ad induzione, serbatoio acqua aggiuntivo di 140lt, piedini stabilizzatori, doppia ruota di scorta posteriore, ecc.) per una maggior autonomia (vado solo in libera), la parte posteriore risulta essersi abbassata di circa 10 cm. Ragion per cui avevo pensato ad una soluzione con sospensioni ad aria, comprensive anche di un mini compressore, per recuperare un certo assetto.
Mi sto anche interessando  presso la locale motorizzazione civile, le eventuali omologazioni, se previste, da richiedere per l’istallazione dell’impianto, anche perché mi risultano obbligatorie nell’ipotesi di istallare un verricello elettrico + bullbar

IMG_1111(1).jpeg
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12/11/2006 57953
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Inserito il 29/11/2024 alle: 17:42:08
In risposta al messaggio di audi a6 del 29/11/2024 alle 13:25:38

Buongiorno, come ti trovi con il Gran Canyon ? Stabile quanto un buon furgonato oppure ha qualcosa del vecchio MLT ? Fabrizio
Nulla a che vedere, senza sbalzo la guida è stabilissima, piu da SUV che da camper, e a qualsiasi velocità.  Peccato che abbia il limitatore elettronico a 120, perchè nei sorpassi si raggiungono senza accorgersene, come in auto.  Poi io di solito vado comunque piu piano che non ha senso correre. Si sentono tanto anche i 190cv e l automatico che da una accelerazione incredibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 29/11/2024 alle: 18:01:33
In risposta al messaggio di zero45 del 29/11/2024 alle 14:51:52

Ciao Tommaso, felice di risentirti e grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo. Anche il mio, come il tuo, ha il limitatore a 120km. Ma questo non è un problema perché lo stesso mezzo ti invita ad andare a velocità
di crociera intorno ai 100. Premetto che è omologato a 42q ed avendolo caricato di accessori( batterie al litio da 800Ah,pannelli solari da 500w, inverter da 3000w, climatizzatore, piano ad induzione, serbatoio acqua aggiuntivo di 140lt, piedini stabilizzatori, doppia ruota di scorta posteriore, ecc.) per una maggior autonomia (vado solo in libera), la parte posteriore risulta essersi abbassata di circa 10 cm. Ragion per cui avevo pensato ad una soluzione con sospensioni ad aria, comprensive anche di un mini compressore, per recuperare un certo assetto. Mi sto anche interessando  presso la locale motorizzazione civile, le eventuali omologazioni, se previste, da richiedere per l’istallazione dell’impianto, anche perché mi risultano obbligatorie nell’ipotesi di istallare un verricello elettrico + bullbar
...
Complimenti veramente bellissimo anche il colore extra serie, fantastico!
Ottima scelta a 42q, che immagino avrai anche raggiunto facilmente laugh.
Con i soffietti VB i 10 cm li recuperi bene, penso tenendoli a circa 3 bar, il vantaggio è che essendo a doppia balza alzano tutto quello che serve ma senza farlo diventare troppo rigido.

L installatore mi disse che la trafila per la omologazione non è proprio "lineare" in quanto in Germania basta il certificato del TUV con omologazione per Sprinter, da tenere a bordo, e che in Italia non ha valore, ma la Mercedes Italia e tanto meno la Hymer, non da nessun nullaosta per nessuna modifica, e quindi bisogna scegliere una "strada alternativa" piu complicata e onerosa per poterli trascrivere sul libretto, ma poi non indagai oltre, ma suppongo la relazione di un ingegnere o cose simili.  Io li ho avuti parecchi anni non trascritti e senza nessun problema ma cio non significa che sia regolare ne corretto e che i problemi non possano capitare anche se lo ritengo remoto. Per tranquillità li ho sempre accompagnati con un cornetto rosso! laugh
Penso che sentire in motorizzazione non si arrivi a niente, meglio parlare a 4 occhi con l installatore che conosce la "via giusta".

Con tutto cio che ci hai messo, anche mettere le VB nella versione con compressore (manuale, non automatico che ha criticità che se vuoi ti dico privatamente) lo puoi benissimo mettere che è comodo, tantopiu che dentro al sedile passeggero c'è tutto lo spazio che vuoi (io ora ci ho messo un compressore ma solo per gonfiare le gomme).  Però, i soffietti li regoli perfettamente anche con un compressorino portatile, io usavo quello della Parkside a batteria e in 30 secondi ripristina la pressione. Poi ho visto che trovata la pressione corretta quella è e non si varia piu.

Visto il grande spazio vuoto all interno del paraurti anteriore si puo installare un verricello interno, dove si vede solo la finestrina dove esce il cavo, e quindi non sporge nulla e non serve nessuna pratica burocratica. Avrai senz'altro visto il catalogo N4 Offroad che ha tanta bella roba per lo Sprinter.
Io da loro ho comperato il supporto ruota di scorta e una mensola porta abiti visto che non ho un armadio e ne fa le veci. Però ho comperato tramite GTV-VAN che diretto da N4 Offroad non so perchè non riuscoivo a fare l ordine.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/11/2024 alle 18:20:03
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zero45
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09/04/2008 129
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Inserito il 29/11/2024 alle: 18:22:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2024 alle 18:01:33

Complimenti veramente bellissimo anche il colore extra serie, fantastico! Ottima scelta a 42q, che immagino avrai anche raggiunto facilmente . Con i soffietti VB i 10 cm li recuperi bene, penso tenendoli a circa 3 bar, il
vantaggio è che essendo a doppia balza alzano tutto quello che serve ma senza farlo diventare troppo rigido. L installatore mi disse che la trafila per la omologazione non è proprio lineare in quanto in Germania basta il certificato del TUV con omologazione per Sprinter, da tenere a bordo, e che in Italia non ha valore, ma la Mercedes Italia e tanto meno la Hymer, non da nessun nullaosta per nessuna modifica, e quindi bisogna scegliere una strada alternativa piu complicata e onerosa per poterli trascrivere sul libretto, ma poi non indagai oltre, ma suppongo la relazione di un ingegnere o cose simili.  Io li ho avuti parecchi anni non trascritti e senza nessun problema ma cio non significa che sia regolare ne corretto e che i problemi non possano capitare anche se lo ritengo remoto. Per tranquillità li ho sempre accompagnati con un cornetto rosso!  Penso che sentire in motorizzazione non si arrivi a niente, meglio parlare a 4 occhi con l installatore che conosce la via giusta. Con tutto cio che ci hai messo, anche mettere le VB nella versione con compressore (manuale, non automatico che ha criticità che se vuoi ti dico privatamente) lo puoi benissimo mettere che è comodo, tantopiu che dentro al sedile passeggero c'è tutto lo spazio che vuoi (io ora ci ho messo un compressore ma solo per gonfiare le gomme).  Però, i soffietti li regoli perfettamente anche con un compressorino portatile, io usavo quello della Parkside a batteria e in 30 secondi ripristina la pressione. Poi ho visto che trovata la pressione corretta quella è e non si varia piu. Visto il grande spazio vuoto all interno del paraurti anteriore si puo installare un verricello interno, dove si vede solo la finestrina dove esce il cavo, e quindi non sporge nulla e non serve nessuna pratica burocratica. Avrai senz'altro visto il catalogo N4 Offroad che ha tanta bella roba per lo Sprinter. Io da loro ho comperato il supporto ruota di scorta e una mensola porta abiti visto che non ho un armadio e ne fa le veci. Però ho comperato tramite GTV-VAN che diretto da N4 Offroad non so perchè non riuscoivo a fare l ordine.  
...
Ciao Tommaso,
credo che tu abbia ragione riguardo all’iter con la motorizzazione: li vedo molto rigidi e poco propensi.
Il verricello elettrico della Warn Evo è totalmente interno (fuoriesce dalla fessura porta targa solo la cordicella), mentre il bullbar è ovviamente esterno e quindi visibile. Il problema, come sempre, non è tanto se ti dovessero fermare, ma se dovessi avere un incidente, ossia il rischio di una eventuale rivalsa da parte della compagnia. 
L’installatore sulle sospensioni della VB dice che, pur essendo a conoscenza della normativa, sconsiglia di insistere per l’omologazione che da noi sarebbe comunque molto difficile da ottenere. 
Ti allego un’immagine del verricello.
IMG_4728.jpegIMG_4716.jpeg
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 29/11/2024 alle: 22:34:37
In risposta al messaggio di zero45 del 29/11/2024 alle 18:22:20

Ciao Tommaso, credo che tu abbia ragione riguardo all’iter con la motorizzazione: li vedo molto rigidi e poco propensi. Il verricello elettrico della Warn Evo è totalmente interno (fuoriesce dalla fessura porta targa solo
la cordicella), mentre il bullbar è ovviamente esterno e quindi visibile. Il problema, come sempre, non è tanto se ti dovessero fermare, ma se dovessi avere un incidente, ossia il rischio di una eventuale rivalsa da parte della compagnia.  L’installatore sulle sospensioni della VB dice che, pur essendo a conoscenza della normativa, sconsiglia di insistere per l’omologazione che da noi sarebbe comunque molto difficile da ottenere.  Ti allego un’immagine del verricello.
...
Stessa cosa mi disse il mio installatore, che è una cosa difficile, ma prendendo una "via giusta" (spero di essermi fatto capire wink)  si poteva fare ma con un costo importante e necessario perchè la procedura potesse andare a buon fine come se fosse "unta" angel

Il bull bar lo eviterei, troppo appariscente, non ha una utilità, anzi in caso di piccolo urto è proprio quello che fa danno al tuo camper, ma anche se si dovesse urtare qualcuno poi così evidente che ti puntano il dito contro.
Il verricello invece è tutto interno e non sporge e quindi non puo dare adito a contestazioni.
Però ho visto anche verricelli installati piu in baso dove la corda esce piu bassa del portatarga e in posizione piu arretrata e proprio non si nota niente, ma non saprei dirti chi lo fa, viste le foto ma non ho preso appunti wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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mausone46
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29/12/2019 2886
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Inserito il 30/11/2024 alle: 22:12:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2024 alle 18:01:33

Complimenti veramente bellissimo anche il colore extra serie, fantastico! Ottima scelta a 42q, che immagino avrai anche raggiunto facilmente . Con i soffietti VB i 10 cm li recuperi bene, penso tenendoli a circa 3 bar, il
vantaggio è che essendo a doppia balza alzano tutto quello che serve ma senza farlo diventare troppo rigido. L installatore mi disse che la trafila per la omologazione non è proprio lineare in quanto in Germania basta il certificato del TUV con omologazione per Sprinter, da tenere a bordo, e che in Italia non ha valore, ma la Mercedes Italia e tanto meno la Hymer, non da nessun nullaosta per nessuna modifica, e quindi bisogna scegliere una strada alternativa piu complicata e onerosa per poterli trascrivere sul libretto, ma poi non indagai oltre, ma suppongo la relazione di un ingegnere o cose simili.  Io li ho avuti parecchi anni non trascritti e senza nessun problema ma cio non significa che sia regolare ne corretto e che i problemi non possano capitare anche se lo ritengo remoto. Per tranquillità li ho sempre accompagnati con un cornetto rosso!  Penso che sentire in motorizzazione non si arrivi a niente, meglio parlare a 4 occhi con l installatore che conosce la via giusta. Con tutto cio che ci hai messo, anche mettere le VB nella versione con compressore (manuale, non automatico che ha criticità che se vuoi ti dico privatamente) lo puoi benissimo mettere che è comodo, tantopiu che dentro al sedile passeggero c'è tutto lo spazio che vuoi (io ora ci ho messo un compressore ma solo per gonfiare le gomme).  Però, i soffietti li regoli perfettamente anche con un compressorino portatile, io usavo quello della Parkside a batteria e in 30 secondi ripristina la pressione. Poi ho visto che trovata la pressione corretta quella è e non si varia piu. Visto il grande spazio vuoto all interno del paraurti anteriore si puo installare un verricello interno, dove si vede solo la finestrina dove esce il cavo, e quindi non sporge nulla e non serve nessuna pratica burocratica. Avrai senz'altro visto il catalogo N4 Offroad che ha tanta bella roba per lo Sprinter. Io da loro ho comperato il supporto ruota di scorta e una mensola porta abiti visto che non ho un armadio e ne fa le veci. Però ho comperato tramite GTV-VAN che diretto da N4 Offroad non so perchè non riuscoivo a fare l ordine.  
...
L installatore mi disse che la trafila per la omologazione non è proprio "lineare" in quanto in Germania basta il certificato del TUV con omologazione per Sprinter, da tenere a bordo, e che in Italia non ha valore,

Tommaso te lo avevo gia' detto in passato.
In Germania i soffietti vanno iscritti sul libretto alla motorizzazione.
Io non lo avevo fatto e al TÜV non mi ha dato il bollino nuovo e mi ha spedito in motorizzazione.
Alla motorizzazione la signorina quando vide il nulla osta ALKO VB datato di due anni prima, mi ha tirato le orecchie.
Me la sono cavata con 20 €
20200229_171613(8).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/11/2024 alle 22:22:41
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