CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni ad aria per portamoto goldschmitt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Vexiu
Vexiu
19/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 21:05:12
Ciao a tutti,
come da titolo chiedevo, non essendo esperto, se vale la pena montare delle sospensioni ad aria su  un van ducato, marca etrusco lungo 5.40.
il dubbio mi nasce in quanto posseggo un porta tutto della goldschmitt con portata 200 kg su cui trasporti uno scooter del peso di 170 kg.
ho già fatto 4000 km con il tutto è non ho avuto problemi però lo vedo basso anzi molto basso.
mi è stato consigliato di montare delle sospensioni ad aria per guadagnare 3 cm. Secondo voi ne vale la pena?
preciso che la portata del mio van e 35 q e l’ho pesato in varie occasioni da carico e sono arrivato a max 34 q. con scooter caricato.
io le monterei ma vorrei chiedere se ci sono controindicazioni.
il van non ha nemmeno un anno
vi ringrazio in anticipo!
roberto
Vexiu
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 22:05:34
In risposta al messaggio di Vexiu del 27/08/2021 alle 21:05:12

Ciao a tutti, come da titolo chiedevo, non essendo esperto, se vale la pena montare delle sospensioni ad aria su  un van ducato, marca etrusco lungo 5.40. il dubbio mi nasce in quanto posseggo un porta tutto della goldschmitt
con portata 200 kg su cui trasporti uno scooter del peso di 170 kg. ho già fatto 4000 km con il tutto è non ho avuto problemi però lo vedo basso anzi molto basso. mi è stato consigliato di montare delle sospensioni ad aria per guadagnare 3 cm. Secondo voi ne vale la pena? preciso che la portata del mio van e 35 q e l’ho pesato in varie occasioni da carico e sono arrivato a max 34 q. con scooter caricato. io le monterei ma vorrei chiedere se ci sono controindicazioni. il van non ha nemmeno un anno vi ringrazio in anticipo! roberto Vexiu
...
Ciao, ho anche io un Etrusco ma da 6,36mt con portatutto della Edicar dove carico uno scooter da 110kg e al momento non ho riscontrato problemi, il tuo avendo uno sbalzo posteriore inferiore a maggior ragione non dovrebbe crearti grandi problemi; per montare le sospensioni ad aria necessita il "nulla osta" della casa costruttrice ed il modello specifico e poi andando alla motorizzazione per il collaudo verrà trascritto sulla carta di circolazione essendo una modifica strutturale. Non avendole mai montate non sò quale possa essere l'efficienza ma da quello che ho letto il rischio è di irrigidire troppo il mezzo mentre sono utili per alzare il posteriore in casi particolari come la salita sui traghetti o su salite particolarmente ripide. Per tua informazione esistono pochi costruttori propensi a rilasciare il nulla osta e ci sarebbe anche una soluzione alternativa ma alquanto costosa (circa 1.200€) solo per le pratiche burocratiche. Si potrebbe pensare di aggiungere un foglio di balestra per irrobustire ma anche questa operazione non è regolare
Senza polemica : la maggior parte dei camper che montano le sospensioni ad aria non le hanno trascritte sulla carta di circolazione, poi ognuno si comporta come meglio crede, ma in caso di incidente potrebbe essere un motivo per passare dalla ragione al torto.
Proviamo a fare un confronto : misura l'altezza nel punto più basso del posteriore al terreno avendo il van in piano

Modificato da Karbon17 il 27/08/2021 alle 22:09:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 08:02:26
In risposta al messaggio di Vexiu del 27/08/2021 alle 21:05:12

Ciao a tutti, come da titolo chiedevo, non essendo esperto, se vale la pena montare delle sospensioni ad aria su  un van ducato, marca etrusco lungo 5.40. il dubbio mi nasce in quanto posseggo un porta tutto della goldschmitt
con portata 200 kg su cui trasporti uno scooter del peso di 170 kg. ho già fatto 4000 km con il tutto è non ho avuto problemi però lo vedo basso anzi molto basso. mi è stato consigliato di montare delle sospensioni ad aria per guadagnare 3 cm. Secondo voi ne vale la pena? preciso che la portata del mio van e 35 q e l’ho pesato in varie occasioni da carico e sono arrivato a max 34 q. con scooter caricato. io le monterei ma vorrei chiedere se ci sono controindicazioni. il van non ha nemmeno un anno vi ringrazio in anticipo! roberto Vexiu
...
Il fatto che non superi la portata totale del veicolo, non significa necessariamente che si è in regola.
Bisogna pesare l'asse che ha una sua portata massima, e se supera tale peso, tre a non essere in regola, non si è nemmeno in sicurezza, perché alleggerisce il davanti togliendo aderenza alle ruote
Consiglio comunque un foglio di balestra in più, rivolgiti ad un balestraio della tua zona 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 08:04:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/08/2021 alle 22:05:34

Ciao, ho anche io un Etrusco ma da 6,36mt con portatutto della Edicar dove carico uno scooter da 110kg e al momento non ho riscontrato problemi, il tuo avendo uno sbalzo posteriore inferiore a maggior ragione non dovrebbe
crearti grandi problemi; per montare le sospensioni ad aria necessita il nulla osta della casa costruttrice ed il modello specifico e poi andando alla motorizzazione per il collaudo verrà trascritto sulla carta di circolazione essendo una modifica strutturale. Non avendole mai montate non sò quale possa essere l'efficienza ma da quello che ho letto il rischio è di irrigidire troppo il mezzo mentre sono utili per alzare il posteriore in casi particolari come la salita sui traghetti o su salite particolarmente ripide. Per tua informazione esistono pochi costruttori propensi a rilasciare il nulla osta e ci sarebbe anche una soluzione alternativa ma alquanto costosa (circa 1.200€) solo per le pratiche burocratiche. Si potrebbe pensare di aggiungere un foglio di balestra per irrobustire ma anche questa operazione non è regolare Senza polemica : la maggior parte dei camper che montano le sospensioni ad aria non le hanno trascritte sulla carta di circolazione, poi ognuno si comporta come meglio crede, ma in caso di incidente potrebbe essere un motivo per passare dalla ragione al torto. Proviamo a fare un confronto : misura l'altezza nel punto più basso del posteriore al terreno avendo il van in piano
...
Perché non è regolare mettere un foglio di balestra in più, se si rispettano le portate?
A me non risulta 
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 08:50:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2021 alle 08:04:54

Perché non è regolare mettere un foglio di balestra in più, se si rispettano le portate? A me non risulta 
grazie, buona a sapersi visto che abito vicino al famoso "balestraio" di Cavaria con Premezzo, quando torno dalle vacanze faccio un salto per una verifica
ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 10:07:40
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/08/2021 alle 08:50:27

grazie, buona a sapersi visto che abito vicino al famoso balestraio di Cavaria con Premezzo, quando torno dalle vacanze faccio un salto per una verifica ciao
Sarà anche famoso, ma da mia  personale esperienza, non è poi così tanto bravo come lo descrivono
O non ha più voglia di lavorare o non è all'altezza di fare certi lavori. Sono stato da lui recentemente con il mio camion con un foglio di balestra rotto ed ha accampato mille scuse che era un lavoro impossibile da fare e che dovevo rivolgermi alla casa madre
Lavoro poi fatto da officina dove porto i camion (non casa madre) a fare assistenza  senza nessun problema. 
È si che mi ero rivolto a lui proprio per le decantate lodi lette qui credendo di risolvere i problemi

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/08/2021 alle 10:12:26
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 11:43:39
Non mi ritengo un esperto della materia, ma qualcosa l'ho appresa quando ho fatto installare il portamoto sul mio ultimo camper.
Cominciamo col dire, a proposito dell'eventuale nulla osta della Casa ed alla successiva trascrizione delle sospensioni ad aria sulla carta di circolazione, che io francamente mi preoccuperei di più - anche ai fini della sicurezza - della "regolarità" del portamoto !
L'errore che molti commettono, infatti, è quello di guardare alla portata del portamoto in sè per sè, più che all'idoneità del portamoto stesso ad essere installato su una determinata tipologia di camper.
Per quel che mi risulta, la quasi totalità dei camper non è adatto all'installazione di portamoto con portata superiore ai 120 kg. Fanno eccezione forse i soli furgonati (oltre ai camper di grossissime dimensioni), per i quali di solito si può anche arrivare ai 150 kg.
Questo vuol dire che potrebbero anche costruire un portamoto con una portata di 1 tonnellata, ma questo non significa che poi esistano dei camper in grado di sostenere quel peso ! 
A mio modesto parere, la Casa costruttrice del camper in questione non darebbe mai il proprio nulla osta all'installazione di un portamoto destinato al trasporto di uno scooter da 170 kg. e men che mai ad uno da 200 kg. !
Detto questo, io penso che - proprio perchè nel caso specifico si sta ampiamente sforando la portata massima che sarebbe ammessa per quel tipo di camper - un.... "aiutino" al sistema di sospensioni sia indubbiamente necessario.
Non sono certo in grado di suggerire se sia il caso di montare i soffietti, di aggiungere un foglio di balestra o di ricorrere a qualche altro tipo di intervento. Questa è una decisione che andrebbe presa da un'officina specializzata ed io francamente, più che ad un comune balestraio, mi rivolgerei ad un'azienda specializzata in sistemi di sospensione. 
Giuseppe
Vexiu
Vexiu
19/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 13:22:25
Grazie.
il porta tutto con portata 200 kg e correttamente documentato con un allegato alla carta di circolazione: quindi i 170 kg credo di poterlo caricare restando sempre in norma di legge.
poi aggiungo che il mio è un van 5.40. Non viaggio fuori peso . Sono contrario.
Quindi con 170 kg posso viaggiare avendo ancora un 15% di sicurezza.
Io chiedevo solo se rinforzarle un po’. Solo posteriori quindi non credo di perdere grip in anteriore anzi.
ho percorso suo 5000 km, sempre con scooter e ho solo un pensiero sui traghetti.
per questo chiedevo.

Vexiu

Modificato da Vexiu il 28/08/2021 alle 13:24:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 13:31:49
In risposta al messaggio di Vexiu del 28/08/2021 alle 13:22:25

Grazie. il porta tutto con portata 200 kg e correttamente documentato con un allegato alla carta di circolazione: quindi i 170 kg credo di poterlo caricare restando sempre in norma di legge. poi aggiungo che il mio è un
van 5.40. Non viaggio fuori peso . Sono contrario. Quindi con 170 kg posso viaggiare avendo ancora un 15% di sicurezza. Io chiedevo solo se rinforzarle un po’. Solo posteriori quindi non credo di perdere grip in anteriore anzi. ho percorso suo 5000 km, sempre con scooter e ho solo un pensiero sui traghetti. per questo chiedevo.  
...
Come detto, il peso non conta solo quello totale, ma anche per ogni asse, e se non lo hai pesato asse per asse, non puoi sapere se sei in regola o meno.
L'aderenza non è solo per la trazione, ma anche per la direzionalità 
Silvio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 17:40:17
In risposta al messaggio di Vexiu del 28/08/2021 alle 13:22:25

Grazie. il porta tutto con portata 200 kg e correttamente documentato con un allegato alla carta di circolazione: quindi i 170 kg credo di poterlo caricare restando sempre in norma di legge. poi aggiungo che il mio è un
van 5.40. Non viaggio fuori peso . Sono contrario. Quindi con 170 kg posso viaggiare avendo ancora un 15% di sicurezza. Io chiedevo solo se rinforzarle un po’. Solo posteriori quindi non credo di perdere grip in anteriore anzi. ho percorso suo 5000 km, sempre con scooter e ho solo un pensiero sui traghetti. per questo chiedevo.  
...
Sull'opportunità di rinforzare il sistema di sospensioni, ti ho già risposto che sono senz'altro d'accordo con te.
Per quanto riguarda il portatutto, invece, io non dubito che la sua portata sia correttamente documentata. Ho qualche perplessità sul fatto che potesse essere installato su un camper come il tuo.
Comunque, se vuoi toglierti ogni dubbio, prova ad informarti se è possibile trascriverlo come portamoto sulla carta di circolazione oppure, ancora più semplicemente, prova a chiedere un parere alla Casa costruttrice del camper.
Mi permetto di dirti queste cose - senza voler urtare la tua suscettibilità - perché io a suo tempo avevo l'esigenza di trasportare sul portatutto uno scooter del peso di 150 kg. e mi fu detto chiaramente che nessun installatore coscienzioso me l'avrebbe mai installato, per la semplice ragione che non sarebbe stato in regola con i requisiti richiesti dalla Motorizzazione, qualora lo avessi voluto far trascrivere sulla carta di circolazione.
E se la Motorizzazione (ed anche la Casa costruttrice) richiede certi requisiti, un motivo ci dovrà pur essere, indipendentemente dal fatto che quello stesso accessorio lo si "etichetti" come portatutto o come portamoto. E non è soltanto un problema di portata complessiva del mezzo, nella quale sicuramente tu rientrerai: ci sono anche altri parametri da rispettare, perchè viene comunque a modificarsi anche l'assetto del mezzo. Tu stesso, del resto, ammetti di vedere il mezzo molto basso, pur rispettando appieno i limiti di peso. 
Non a caso un installatore coscienzioso, nel montaggio dei portatutto, di solito rispetta gli stessi canoni richiesti dalla Motorizzazione per l'eventuale trascrizione sulla carta di circolazione. 
Almeno, a me fu detto così: se volevo, con un sovrapprezzo, il mio portatutto potevano anche farmelo trascrivere sulla carta di circolazione, ma - in entrambi i casi - la portata massima ammessa per il mio camper non avrebbe potuto superare i 120 kg. (fermo restando che - come mi fu ampiamente assicurato - il portatutto in sé e per sé era perfettamente in grado di reggere 150 kg. ed anche di più).
Io, infatti, per qualche tempo ho circolato tranquillamente con lo scooter in sovrappeso, ma poi alla fine - per non correre rischi - mi sono convinto a cambiarlo e a prenderne uno che rientrasse nei 120 kg.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 28/08/2021 alle 17:48:36
Vexiu
Vexiu
19/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 18:38:35
Ciao , 
non sono permaloso. Non preoccuparti.
Tutto trascritto nella carta di circolazione.
rispetto senso civico.
assicurazione avvisata e cada madre compresa non mi sembra di essere un fuorilegge.
comunque dopo 5000 km non mai avuto problemi. Chiedevo in giro se potevo aumentare la sicurezza.
vivi sereno che non credo mi ingabbino.
documenti alla mano:SEMPRE 
Vexiu

Modificato da Vexiu il 28/08/2021 alle 18:40:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link