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Sospensioni Al-Ko, nuovo collaudo?

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2 20 26
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 14:37:35
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2018 alle 14:24:20

Vorrei precisare che, essendo la sospensione tutto il complesso che tiene su la massa sospesa, anche aggiungere una molla (ad aria come le Alko o meccanica o come vi pare) senza necessariamente smontare nulla è già una
variazione rispetto alla sospensione originale, con potenziali risvolti sull'aderenza su fondo sconnesso, sulla tenuta di strada, stabilità ecc. Cosette da poco.. che se qualche saputello (magari uno che conosce la differenza tra molla e sospensione e sa che gli ammortizzatori si mettono anche in relazione alle molle) vuole vederci chiaro, non  ha neanche torto. 
...
Bhe non fa una piega , ma sai ,abbassarsi sotto a un ducato fa abbastanza fatica,
se poi l ingegnere prossimo alla pensione è un po' acciaccato, chi glielo fa fare ?
abbiamo sempre il vantaggio dei centri revisione , quando hanno controllato i perni fusi,
numero di telaio , fari, clacson , tutto passa... ora guardano di più alle emissioni che al resto....
LUIGI SANTONI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 15:01:24
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2018 alle 14:24:20

Vorrei precisare che, essendo la sospensione tutto il complesso che tiene su la massa sospesa, anche aggiungere una molla (ad aria come le Alko o meccanica o come vi pare) senza necessariamente smontare nulla è già una
variazione rispetto alla sospensione originale, con potenziali risvolti sull'aderenza su fondo sconnesso, sulla tenuta di strada, stabilità ecc. Cosette da poco.. che se qualche saputello (magari uno che conosce la differenza tra molla e sospensione e sa che gli ammortizzatori si mettono anche in relazione alle molle) vuole vederci chiaro, non  ha neanche torto. 
...
io penso che l'unica cosa che si puo fare sia per esempio sostituire le molle FIAT con altre di altra marca anche non originali, ma certificate per quel veicolo, oppure sostituire le balestre con altre specifiche per quel veicolo, anche se piu dure, oppure sostituire gli ammortizzatori con altri rinforzati ma specifici, perchè in tal caso, rientriamo nei ricambi non originali e il produttore di quei ricambi ne certifica la compatibilità con un certo veicolo.
Infatti, non mi risulta che per esempio chi monta la sospensione anteriore ALKO ACS debba fare collaudo, in quanto non è una modifica ma un ricambio non originale ma specifico per quel veicolo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 15:29:55
In effetti la cosa è più limpida con un ricambio certificato (sempre che non sia di un altro modello che allora si deve vedere) che non con un' "aggiunta" che è necessariamente un'alterazione

NB personalmente sono convinto che molti interventi siano migliorativi (dato anche che gli allestitori hanno il braccino corto quando si tratta di scegliere un modello da allestire con una certa MTT, quindi pecche funzionali ci sono senz'altro) ma non c'entra col fatto che qualcuno debba certificare almeno che non sono peggiorativi.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/04/2018 alle 15:31:58
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 17:10:31
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2018 alle 14:24:20

Vorrei precisare che, essendo la sospensione tutto il complesso che tiene su la massa sospesa, anche aggiungere una molla (ad aria come le Alko o meccanica o come vi pare) senza necessariamente smontare nulla è già una
variazione rispetto alla sospensione originale, con potenziali risvolti sull'aderenza su fondo sconnesso, sulla tenuta di strada, stabilità ecc. Cosette da poco.. che se qualche saputello (magari uno che conosce la differenza tra molla e sospensione e sa che gli ammortizzatori si mettono anche in relazione alle molle) vuole vederci chiaro, non  ha neanche torto. 
...
Verissimo ciò che hai scritto, la mia precisazione (eccezione) che ho fatto sulle bi-top era solo x far capire che non tutte vengono montate nello stesso punto e che sono le uniche ( a mio sapere ) che non vanno a modificare la sospensione originale, questo vuole dire che, se ho necessità di alzare il camper per salire sul traghetto le gonfio e salgo, nel momento in cui sto circolando x strada le sgonfio e viaggio esattamente in maniera originale come mamma l'ha fatto. Con qualsiasi altra questo non puoi farlo, in quanto il tampone viene rimosso. Altra cosa è che se mi si dovesse bucare una molla ad aria (tipo Al-ko) sono nelle canne, se dovessi bucare una bi-top viaggio tranquillamente. Poi ovviamente, in fase di controllo o revisione possono sempre avere giustamente da dire, ma in quel caso posso anche smontarle al volo e il camper è e resta originale.
Ovviamente non vendo e non ho a che fare col la bi-top e a dire il vero non sono nemmeno loro cliente, xò mi ero informato xké volevo fare anche io una modifica alle sospensioni del mio è sto valutando anche io tutti i pro e i contro.
Emiliano 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 18:07:47
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2018 alle 15:29:55

In effetti la cosa è più limpida con un ricambio certificato (sempre che non sia di un altro modello che allora si deve vedere) che non con un' aggiunta che è necessariamente un'alterazione NB personalmente sono convinto
che molti interventi siano migliorativi (dato anche che gli allestitori hanno il braccino corto quando si tratta di scegliere un modello da allestire con una certa MTT, quindi pecche funzionali ci sono senz'altro) ma non c'entra col fatto che qualcuno debba certificare almeno che non sono peggiorativi.  
...
quando ho ordinato questo camper, che era uno dei primi sul 4x4, c'è stato un ritardo di parecchi mesi perchè appunto la Hymer si era accorta che la balestra a due fogli del 4x4 era troppo morbida (adatta a terreni sconnessi) e quindi dovevano aggiungere un terzo foglio ovviamente con il nullaosta e supporto tecnico degli ingegneri Mercedes. Per questo la modifica è dovuta passare al collaudo del ente Tedesco, con varie prove, certeficaziioni etc, prima di potere mettere i mezzi sul mercato, e la cosa ha richiesto alcuni mesi.

Nei nuovi mezzi, una modifica anche banale alle sospensioni potrebbe variare la risposta del sistema automatico di stabilità, e quindi essere potenzialmente negativo, se non fatto a dovere.
Ovviamente un bravo balestraio con esperienza e conoscenze tecniche fa il lavoro sicuramente migliorando anche la sicurezza, e senza necessità di tante scartoffie,  ma una casa come Hymer, certto non puo mettere in vendita mezzi con modifiche non collaudate, sai che cause se poi succedesse qualcosa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 16:28:36
Salve, a sto punto Alko o goldschmitt che dovrebbero essere a doppia balza? buoni km a tutti.
Vai Tranquillo
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