CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni aria EasyTop

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 173
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 14:30:13
Io ho avuto solo la esperienza molto negativa dei soffietti ALKO installati su questo mezzo nel 1999

022%5B1%5D(2).JPG

benchè il mezzo fosse corto 5,75, era basso dietro e dop alcune toccate del paraurti con anche danni mi montarono quei soffietti a monobalza. Una tragedia, anche solo fare un tratto di pavè, solo in prima perchè in seconda al minimo gia sembrava staccarsi i mobili. Però allora non leggevo e non sapevo nulla e neppure avevo idea dei serbatoi. Poi, se mettevo i soffietti a 2 bar era duro, ma si alzava solo due cm che non serviva a nulla, gonfiare di piu improponibile.

Quindi quando si parla di soffietti, sto molto "su con le orecchie" perchè quando uno si scotta dopo teme il fuoco.

Il problema dei soffietti è che tolgono quasi tutta la corsa alla sospensione, in praica la bloccano come se fosse un tampone di gomma, e quindi non è piu la normale corsa morbida ma è una specie di rimbalzo come in un GoKart. Niente confort e sono sicuro che alla lunga scassa la cellula.

Il foglio aggiunto, invece puo indurire e alzare la sospensione, ma non limita in essunn modo tutta la normale corsa della sospensione e come concetto mi piace di piu, perchè mantiene la sospensione coe da progetto, semplicemente rinfrzandola ma senza stravolgerla.

Poi leggendo si sentono tante voci , tutto e il contrario di tutto, ognuno ha esperienze diveres e quindi pro e contro molto differenti  e si fa fatica a capire.
Io solitamente leggo e rileggo, ma poi faccio come mi dice la mia testa, almeno se sbaglio sbaglio da solo wink.

L'idea sarebeb quindi prima passare da Polacchini a farglielo vedere (leggo che è il meglio) almeno come primo passo, sentire un parere e sentire se mi puo sollevare dietro di quei 6 / 10cm che vorrei ma senza indurire troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 15:54:34
Passa da Polacchini ti troverai benissimo padre e figlio onesti ed esperienza da vendere.  Vedrai nella loro officina quanti di quei soffietti hanno sostituito per i relativi problemi di cui sei ben informato.

13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 17:14:03
Senza entrare nel merito sulle alternative da adottare posso dire a chi è interessato a montare sospensioni pneumatiche aggiuntive la soluzione migliore costo/resa è made in Italy, ossia queste EasyTop. Io, unendo una breve vacanza: Gargano, Castel del Monte, Trani e Giovinazzo(una chicca), sn stato Corato (BA) presso l'officina dove c'era ad accogliermi il titolare Ing. Marco Iurilli e un suo collaboratore dedito al montaggio. Dopo aver appurato in mia presenza, con i test di tenuta del vecchio impianto della nota marca, si è proceduto , in accordo e visto lo stato di scarsa tenuta, a montare i nuovi soffietti a doppia balza, tempo meno di due ore a un costo simbolico. Professionalità e cortesia da questa giovane impresa che è in grado di fornire prodotti anche di ricambio online oltre che consigli personalizzati. 
Tarcisio
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 23:26:12
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere un chiarimento ai più esperti sull'argomento.
Mio padre ha un camper con uno sbalzo lungo e molto basso. Il tipo dell'officina, dopo avergli rimontato il paraurti perso su un dosso entrando in un campeggio, gli ha consigliato e montato queste sospensioni dicendogli di tenerle a 2 bar durante il viaggio e che durante la sosta può gonfirle anche fino al fondo scala dei due manometri, ossia 10 bar. È vero che nei manometri non è indicata nessuna area rossa, ma mi sembra strano si possa arrivare a tanto senza danneggiarle. Voi avete qualche informazione o esperienza in più? Leggevo inoltre di possibili problemi con la revisione, che esperienza avete avuto? Il solito tipo dell'officina, ci ha detto che ne ha montate tante e nn ci ha neanche Accennato di possibili problemi con la revisione. 
Ciao e grazie a tutti. 
Leonardo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 00:16:34
Io ho le VB, quindi potrebbe essere differente. Da me c'è scritto di usarle tra 0,5 e 4 bar in viaggio, ma si possono portare a 6 bar per superare ostacoli a bassissima velocità in prima, ma non per viaggiare.
Però 10 bar mi sembrano un po tanti anche da fermo e tra l altro non ne vedo l, utilità.

Riguardo alla revisione, i centri privati controllano le cose che devono controllare e non vanno a cercare rogna con altre cose non richieste. Penso che il 75% dei camper abbia i soffietti senza nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 07:53:52
Soffietti montati in tutti e due i camper che ho avuto, nessun problema con la revisione e li ho installati da me, (sul secondo c'è li ho trovati). I soffietti in se reggono molto di più, ma più di tanto neanche si alzano... Semmai irrigidiscono il ponte, l'ammortizzatore dietro; se hai necessità di alzare ulteriormente, intendo 4o 5 cm il retro, dovresti mettere dei rialzi in aggiunta altrimenti a 2 o 3 atm dovresti arrivare già alla sua altezza limite... E avere troppa rigidità mentre Guidi su una strada un po' dissestata senza contare che non fai lavorare per niente la balestra quindi tutto il peso (nel caso la mettessi diciamo a 6 bar) va a premere in un unico punto del telaio. L'ho fatta un po'lunga... ;-)
Buona vita e buoni chilometri... ;)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 08:00:56
Per i VB la Citroen rilascia il nulla osta per farli mettere a libretto.
Tutta l'operazione costa sui 300 euro
Non l'ho ancora fatto perchè ho messo i soffietti a luglio ,le motorizzazioni sono intasate dopo il lockdown, mi hanno detto che si sarebbero tenuti il libretto per mesi.
Magari lo farò prima di una revisione o se volessi vendere il mezzo.
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 10:27:50
Grazie, credo di aver risolto il dubbio sulla pressione, nn avevo pensato al fatto che dopo un certo valore smetterebbe di alzarsi e diventerebbe solo più rigido. Il fine di mio padre, trovato il giusto equilibrio in marcia che dovrebbe essere tra i 2 e i 2,5 bar, è solo quello di sollevare la coda per eventuali ostacoli puntuali, ed evitare danni. Faremo qualche prova per vedere quando arriva a fine sollevamento e quella sarà la pressione massima. Grazie a tutti. 
Leonardo
8
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:10:31
Perfetto... Sennò fai installare gli ammortizzatori ad aria... Come quelli della vecchia cs Citroen... ;-).... Ahaha
cmq pensandoci potrebbe essere un idea per qualche mezzo con lo sbalzo lungo!
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:17:11
Sul sito easyTop guarda che trovi tutto:

Pressione di esercizio: 0.5-7bar
Pressione consigliata: 2 bar
Pressione di scoppio: superiore ai 30bar

Ho trovato molta cordialita' anch'io nello scambio di consigli ed informazioni con questa azienda. Non ho ancora cambiato i soffietti perche' in qualche modo ho riparato i miei vecchi e per ora tengono, ma se dovessi cambiare sicuramente sceglierei questa marca. Merita gia' solo per la disponibilita' di chi produce e vende e poi sinceramente mi sembra un prodotto ben fatto che si ricorda anche che a volte si rompono/usurano e potrebbero servire i ricambi. Che ci sono!! 10 e lode per serieta', disponibilita' e professionalita'.

8
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:20:03
Anche io mi sono trovato molto bene con loro...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:28:31
Nel Jumper, versione Citroen del Ducato, sono offerte come optional. Non lo sapevo quando ho ordinato il camper altrimenti, avendo avuto Bx e Xantia, le avrei messe. Senza dubbio il miglior sistema di sospensioni che abbia mai provato.
Adesso ho fatto mettere da VB le molle rinforzate davanti e dietro i soffietti col compressore  che ho poi associato ad un paio di ammortizzatori del Daily, che sono più robusti ed un centimetro più lunghi, ritarati sul mio mezzo. 
Adesso è 4 centimetri più alto ma soprattutto diritto. La differenza di peso tra i due lati è uno dei problemi dei furgoni camperizzati (tendalino, pannello solare, serbatoio dell'acqua, batteria servizi, tutto è sulla destra). Mi hanno regolato il soffietto destro 1,9 e il sinistro 0,9.  

Modificato da ledzep il 15/10/2020 alle 12:32:35
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 17:20:24
Come hanno fatto a scegliere di regolarlo cosi'? hanno guardato con una bolla?
Anch'io ho eterno problema che tira un po' a dx (da sempre, da quando lo ho preso) e con gommisti non ho mai risolto nulla.
Da quella parte ho pannello, truma, frigo, lavello, fornelli, batterie, tendalino. Dall'altra i 2 serbatoi di acqua.
Ho provato a fare la differenza di circa 0.5/0.6bar tra una parte e l'altra ma ugualmente tira a dx...

Modificato da alexia76 il 15/10/2020 alle 17:21:07
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 17:49:07
avere pi0 peso su un lato fa pendere il camper sul lato pesante.sterzo che tira a destra un pochino è fisiologico per la naturale pendenza della strada se è più di un pochino problema sterzo gioco su vari componenti convergenza ecc.
nonno pat 49
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 19:20:30
lo ha sempre avuto fin da quando aveva meno di 50.000km e non c'e' mai stato nulla di rotto o usurato... fatto vedere e provato a rifare convergenza piu volte. Niente... tira a dx... dicono sono i pesi maggiori ed il tendalino su cui ci sbatte aria sopra e tende a frenare e portare verso dx... mah! Se lasci andare il volante lui va sempre verso dx...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 20:10:55
lo hanno pesato su ogni ruota  e in base alla differenza tra destra e sinistra mi hanno consigliato la differenza di pressione tra destra e sinistra dicendomi che poi posso aumentare  o diminuire le pressioni a seconda della necessità ma lasciando sempre la differenza tra i due lati.
Loro erano gli esperti di sospensioni, io mi sono adeguato e in effetti ora è livellato perfettamente
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 10:47:22
Sono molto interessato anche io a queste sospensioni chi le ha come vanno? Dopo che le hanno montate? 
8
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 12:34:55
Avevo un vecchio Elnagh e ho messo quelle della Easy top (economiche facili da istallare, Ottimo materiale), ora ho un Laika 3 e ho trovato le alko... Simili in tutto, posso solo dirti che se le usi per alzare il mezzo e la balestra è completamente schiacciata ora, rischi di doverle gonfiare troppo ottenendo troppa rigidità. Se da completamente scarico il camper sta su bene e vorresti dare un aiuto quando sei a pieno carico sono ottime... Aiutano la balestra e evitano fastidiosi colpi all'ammortizzatore. Dipende da cosa vuoi ottenere, io col vecchio avevo le balestre schiacciate, e dovevo tenere i soffietti a 2... Sembrava di smontassero i mobili sulle buche o i dossi! :-)
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 14:21:57
Non è mia intenzione fare pubblicità gratuita ma sono molto molto contento di queste sospensioni. Quando le acquistai, il titolare al telefono fu molto gentile e con santa pazienza rispose alle mie domande.  Oggi, a distanza di tempo dal montaggio e, dopo averle confrontate con la concorrenza, vi posso dire che:
1) sono più facili e veloci da montare (ed eventualmente smontare in caso di problemi al collaudo)
2) non hanno mai perso alcun decimo di bar di pressione durante il loro utilizzo, a differenza di marchi più noti.
Unico punto negativo, è che non hanno richiesto l'omologazione alla Fiat.  Sul mio libretto c'è scritto che il mio mezzo può essere equipaggiato con un modello di Alko che evidentemente, per primi, sono riusciti a tracciare un solco in questa materia fino ad oggi non disciplinata.
Fabrizio
10
Coccinello
Coccinello
23/08/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:48:01
Montate da circa 4 anni su un furgonato Ar6, montaggio rapido e semplicissimo, assetto notevolmente migliorato, a condizione che i soffietti siano alla giusta pressione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link