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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 14:30:13
Io ho avuto solo la esperienza molto negativa dei soffietti ALKO installati su questo mezzo nel 1999

022%5B1%5D(2).JPG

benchè il mezzo fosse corto 5,75, era basso dietro e dop alcune toccate del paraurti con anche danni mi montarono quei soffietti a monobalza. Una tragedia, anche solo fare un tratto di pavè, solo in prima perchè in seconda al minimo gia sembrava staccarsi i mobili. Però allora non leggevo e non sapevo nulla e neppure avevo idea dei serbatoi. Poi, se mettevo i soffietti a 2 bar era duro, ma si alzava solo due cm che non serviva a nulla, gonfiare di piu improponibile.

Quindi quando si parla di soffietti, sto molto "su con le orecchie" perchè quando uno si scotta dopo teme il fuoco.

Il problema dei soffietti è che tolgono quasi tutta la corsa alla sospensione, in praica la bloccano come se fosse un tampone di gomma, e quindi non è piu la normale corsa morbida ma è una specie di rimbalzo come in un GoKart. Niente confort e sono sicuro che alla lunga scassa la cellula.

Il foglio aggiunto, invece puo indurire e alzare la sospensione, ma non limita in essunn modo tutta la normale corsa della sospensione e come concetto mi piace di piu, perchè mantiene la sospensione coe da progetto, semplicemente rinfrzandola ma senza stravolgerla.

Poi leggendo si sentono tante voci , tutto e il contrario di tutto, ognuno ha esperienze diveres e quindi pro e contro molto differenti  e si fa fatica a capire.
Io solitamente leggo e rileggo, ma poi faccio come mi dice la mia testa, almeno se sbaglio sbaglio da solo wink.

L'idea sarebeb quindi prima passare da Polacchini a farglielo vedere (leggo che è il meglio) almeno come primo passo, sentire un parere e sentire se mi puo sollevare dietro di quei 6 / 10cm che vorrei ma senza indurire troppo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 15:54:34
Passa da Polacchini ti troverai benissimo padre e figlio onesti ed esperienza da vendere.  Vedrai nella loro officina quanti di quei soffietti hanno sostituito per i relativi problemi di cui sei ben informato.
 
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spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 17:14:03
Senza entrare nel merito sulle alternative da adottare posso dire a chi è interessato a montare sospensioni pneumatiche aggiuntive la soluzione migliore costo/resa è made in Italy, ossia queste EasyTop. Io, unendo una breve vacanza: Gargano, Castel del Monte, Trani e Giovinazzo(una chicca), sn stato Corato (BA) presso l'officina dove c'era ad accogliermi il titolare Ing. Marco Iurilli e un suo collaboratore dedito al montaggio. Dopo aver appurato in mia presenza, con i test di tenuta del vecchio impianto della nota marca, si è proceduto , in accordo e visto lo stato di scarsa tenuta, a montare i nuovi soffietti a doppia balza, tempo meno di due ore a un costo simbolico. Professionalità e cortesia da questa giovane impresa che è in grado di fornire prodotti anche di ricambio online oltre che consigli personalizzati. 
Tarcisio
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Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 23:26:12
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere un chiarimento ai più esperti sull'argomento.
Mio padre ha un camper con uno sbalzo lungo e molto basso. Il tipo dell'officina, dopo avergli rimontato il paraurti perso su un dosso entrando in un campeggio, gli ha consigliato e montato queste sospensioni dicendogli di tenerle a 2 bar durante il viaggio e che durante la sosta può gonfirle anche fino al fondo scala dei due manometri, ossia 10 bar. È vero che nei manometri non è indicata nessuna area rossa, ma mi sembra strano si possa arrivare a tanto senza danneggiarle. Voi avete qualche informazione o esperienza in più? Leggevo inoltre di possibili problemi con la revisione, che esperienza avete avuto? Il solito tipo dell'officina, ci ha detto che ne ha montate tante e nn ci ha neanche Accennato di possibili problemi con la revisione. 
Ciao e grazie a tutti. 
Leonardo
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 00:16:34
Io ho le VB, quindi potrebbe essere differente. Da me c'è scritto di usarle tra 0,5 e 4 bar in viaggio, ma si possono portare a 6 bar per superare ostacoli a bassissima velocità in prima, ma non per viaggiare.
Però 10 bar mi sembrano un po tanti anche da fermo e tra l altro non ne vedo l, utilità.

Riguardo alla revisione, i centri privati controllano le cose che devono controllare e non vanno a cercare rogna con altre cose non richieste. Penso che il 75% dei camper abbia i soffietti senza nessun problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 07:53:52
Soffietti montati in tutti e due i camper che ho avuto, nessun problema con la revisione e li ho installati da me, (sul secondo c'è li ho trovati). I soffietti in se reggono molto di più, ma più di tanto neanche si alzano... Semmai irrigidiscono il ponte, l'ammortizzatore dietro; se hai necessità di alzare ulteriormente, intendo 4o 5 cm il retro, dovresti mettere dei rialzi in aggiunta altrimenti a 2 o 3 atm dovresti arrivare già alla sua altezza limite... E avere troppa rigidità mentre Guidi su una strada un po' dissestata senza contare che non fai lavorare per niente la balestra quindi tutto il peso (nel caso la mettessi diciamo a 6 bar) va a premere in un unico punto del telaio. L'ho fatta un po'lunga... ;-)
Buona vita e buoni chilometri... ;)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 08:00:56
Per i VB la Citroen rilascia il nulla osta per farli mettere a libretto.
Tutta l'operazione costa sui 300 euro
Non l'ho ancora fatto perchè ho messo i soffietti a luglio ,le motorizzazioni sono intasate dopo il lockdown, mi hanno detto che si sarebbero tenuti il libretto per mesi.
Magari lo farò prima di una revisione o se volessi vendere il mezzo.
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 10:27:50
Grazie, credo di aver risolto il dubbio sulla pressione, nn avevo pensato al fatto che dopo un certo valore smetterebbe di alzarsi e diventerebbe solo più rigido. Il fine di mio padre, trovato il giusto equilibrio in marcia che dovrebbe essere tra i 2 e i 2,5 bar, è solo quello di sollevare la coda per eventuali ostacoli puntuali, ed evitare danni. Faremo qualche prova per vedere quando arriva a fine sollevamento e quella sarà la pressione massima. Grazie a tutti. 
Leonardo
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Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:10:31
Perfetto... Sennò fai installare gli ammortizzatori ad aria... Come quelli della vecchia cs Citroen... ;-).... Ahaha
cmq pensandoci potrebbe essere un idea per qualche mezzo con lo sbalzo lungo!
Buona vita e buoni chilometri... ;)
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:17:11
Sul sito easyTop guarda che trovi tutto:

Pressione di esercizio: 0.5-7bar
Pressione consigliata: 2 bar
Pressione di scoppio: superiore ai 30bar

Ho trovato molta cordialita' anch'io nello scambio di consigli ed informazioni con questa azienda. Non ho ancora cambiato i soffietti perche' in qualche modo ho riparato i miei vecchi e per ora tengono, ma se dovessi cambiare sicuramente sceglierei questa marca. Merita gia' solo per la disponibilita' di chi produce e vende e poi sinceramente mi sembra un prodotto ben fatto che si ricorda anche che a volte si rompono/usurano e potrebbero servire i ricambi. Che ci sono!! 10 e lode per serieta', disponibilita' e professionalita'.
 
8
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:20:03
Anche io mi sono trovato molto bene con loro...
Buona vita e buoni chilometri... ;)
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:28:31
Nel Jumper, versione Citroen del Ducato, sono offerte come optional. Non lo sapevo quando ho ordinato il camper altrimenti, avendo avuto Bx e Xantia, le avrei messe. Senza dubbio il miglior sistema di sospensioni che abbia mai provato.
Adesso ho fatto mettere da VB le molle rinforzate davanti e dietro i soffietti col compressore  che ho poi associato ad un paio di ammortizzatori del Daily, che sono più robusti ed un centimetro più lunghi, ritarati sul mio mezzo. 
Adesso è 4 centimetri più alto ma soprattutto diritto. La differenza di peso tra i due lati è uno dei problemi dei furgoni camperizzati (tendalino, pannello solare, serbatoio dell'acqua, batteria servizi, tutto è sulla destra). Mi hanno regolato il soffietto destro 1,9 e il sinistro 0,9.  

Modificato da ledzep il 15/10/2020 alle 12:32:35
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 17:20:24
Come hanno fatto a scegliere di regolarlo cosi'? hanno guardato con una bolla?
Anch'io ho eterno problema che tira un po' a dx (da sempre, da quando lo ho preso) e con gommisti non ho mai risolto nulla.
Da quella parte ho pannello, truma, frigo, lavello, fornelli, batterie, tendalino. Dall'altra i 2 serbatoi di acqua.
Ho provato a fare la differenza di circa 0.5/0.6bar tra una parte e l'altra ma ugualmente tira a dx...
 

Modificato da alexia76 il 15/10/2020 alle 17:21:07
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 17:49:07
avere pi0 peso su un lato fa pendere il camper sul lato pesante.sterzo che tira a destra un pochino è fisiologico per la naturale pendenza della strada se è più di un pochino problema sterzo gioco su vari componenti convergenza ecc.
nonno pat 49
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 19:20:30
lo ha sempre avuto fin da quando aveva meno di 50.000km e non c'e' mai stato nulla di rotto o usurato... fatto vedere e provato a rifare convergenza piu volte. Niente... tira a dx... dicono sono i pesi maggiori ed il tendalino su cui ci sbatte aria sopra e tende a frenare e portare verso dx... mah! Se lasci andare il volante lui va sempre verso dx...
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 20:10:55
lo hanno pesato su ogni ruota  e in base alla differenza tra destra e sinistra mi hanno consigliato la differenza di pressione tra destra e sinistra dicendomi che poi posso aumentare  o diminuire le pressioni a seconda della necessità ma lasciando sempre la differenza tra i due lati.
Loro erano gli esperti di sospensioni, io mi sono adeguato e in effetti ora è livellato perfettamente
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 10:47:22
Sono molto interessato anche io a queste sospensioni chi le ha come vanno? Dopo che le hanno montate? 
8
Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 12:34:55
Avevo un vecchio Elnagh e ho messo quelle della Easy top (economiche facili da istallare, Ottimo materiale), ora ho un Laika 3 e ho trovato le alko... Simili in tutto, posso solo dirti che se le usi per alzare il mezzo e la balestra è completamente schiacciata ora, rischi di doverle gonfiare troppo ottenendo troppa rigidità. Se da completamente scarico il camper sta su bene e vorresti dare un aiuto quando sei a pieno carico sono ottime... Aiutano la balestra e evitano fastidiosi colpi all'ammortizzatore. Dipende da cosa vuoi ottenere, io col vecchio avevo le balestre schiacciate, e dovevo tenere i soffietti a 2... Sembrava di smontassero i mobili sulle buche o i dossi! :-)
Buona vita e buoni chilometri... ;)
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 14:21:57
Non è mia intenzione fare pubblicità gratuita ma sono molto molto contento di queste sospensioni. Quando le acquistai, il titolare al telefono fu molto gentile e con santa pazienza rispose alle mie domande.  Oggi, a distanza di tempo dal montaggio e, dopo averle confrontate con la concorrenza, vi posso dire che:
1) sono più facili e veloci da montare (ed eventualmente smontare in caso di problemi al collaudo)
2) non hanno mai perso alcun decimo di bar di pressione durante il loro utilizzo, a differenza di marchi più noti.
Unico punto negativo, è che non hanno richiesto l'omologazione alla Fiat.  Sul mio libretto c'è scritto che il mio mezzo può essere equipaggiato con un modello di Alko che evidentemente, per primi, sono riusciti a tracciare un solco in questa materia fino ad oggi non disciplinata.
Fabrizio
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Coccinello
Coccinello
23/08/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:48:01
Montate da circa 4 anni su un furgonato Ar6, montaggio rapido e semplicissimo, assetto notevolmente migliorato, a condizione che i soffietti siano alla giusta pressione.
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