CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni aria EasyTop

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 173
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 18:19:10
i classici soffietti ad aria (tra cui le Easy top) quando vengono montati costituiscono a tutti gli effetti una modifica al sistema di sospensione/ammortizzatore; un ingegnere attento, in fase di revisione potrebbe tranquillamente bocciare la prova.
Il cosiddetto tampone del Ducato costituisce parte integrante della sospensione, ossia non è un semplice tampone di fine corsa, ma un elemento che collabora con le balestre e gli ammortizzatori a frenare le oscillazioni verticali delle masse sospese.
Montando i cosiddetti soffietti si rimuove il tampone, ossia si modifica in modo sostanziale la sospensione del mezzo.
A mio avviso, un'alternativa valida ed a prova di revisione e contestazione varie, rimane il soffietto della Bitop; funziona come gli altri ma è progettato affinché il tampone originale del mezzo rimanga al proprio posto ed il soffietto ad aria vi si affianchi.
In questo modo le sospensioni originali non sono state modificate ed il sistema montato è aggiuntivo; tenendolo assolutamente sgonfio, ad esempio, è come se non esistesse in quanto non partecipa al processo di smorzamento.
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 19:36:01
Sulla teoria hai perfettamente ragione e sono stati in molti a ritenere che, non intervenendo sul sistema originale del mezzo, le BitPop potessero passare il collaudo,  Così non è, come ben sai, e neanche queste sono state in seguito omologate per il Ducato. Per la revisione, quindi, non c'è modo di passarla se non per i mezzi in cui vi sia la dicitura sul libretto e con marca e modello in quest'ultimo indicata (praticamente solo una). Diventa, quindi,  un fattore importante diventa anche la velocità di smontaggio e rimontaggio dell'accessorio per non avere problemi.  Nel caso della Easytop basta un cric e 10 minuti di lavoro.
Sul tampone di fine corsa, non ho adeguata conoscenza tecnica per controbattere ma ti dico la mia, da "uomo della strada". Secondo me il soffietto sostituisce egregiamente in tutto e per tutto il tampone di fine corsa. Se anche il soffietto si bucasse e rimanesse completamente sgonfio, la sua struttura metallica avrebbe un adeguato spessore. Sempre secondo la mia personalissima opinione, è molto più sicuro viaggiare con le sospensioni ad aria che con il tampone Fiat. Il mio precedente Laika aveva letteralmente snervato le balestre e, praticamente, viaggiavo perennemente col tampone di fine corsa che quasi toccava il telaio.  Penso che questa non fosse "sicurezza". Mi piacerebbe capire, da un punto di vista tecnico, perchè gli ingegneri della Motorizzazione abbiano innescato questa campagna contro le sospensioni ad aria post vendita. Io vedo solo vantaggi e sicurezza.
Fabrizio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 20:53:42
Ciao Fabrizio 
non entro nel merito della burocrazia ma parlo a pratica. 
Ho fatto due revisioni in motorizzazione con le Bitop, hanno controllato , ti assicuro, molte molte cose e non hanno eccepito alcunché sulle sospensioni aggiuntive.  Enfatizzo aggiuntive , non sostitutive come  quelle che prevedono la rimozione del tampone elastico. 
Un mio conoscente , sempre in motorizzazione , è stato invece bocciato con le easy top o similari e da quella volta ogni volta le smonta. 
Per fare un esempio , se uno monta le trombe tipo quelle di Hazard e lascia anche il clacson originale nessuno avrà da ridire almeno che non le suoni davanti al verificatore. Se uno invece il clacson originale lo rimuove , beh , penso che qualche appunto potrebbero anche farglielo 
DAVIDE
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 21:19:39
Non penso che nei centri di revisione privati controllino le sospensioni altrimenti boccerebbero il 90% dei camper. Non solo per le sospensioni ma anche per il peso. Certo è che aziende importanti su camper di alta gamma potrebbero prevedere sospensioni pneumatiche "quelle vere" con soffietti e valvole livellatrici. Le balestre sono scomparse dai veicoli pesanti da una ventina di anni e sugli autobus da 50 anni 

Modificato da Motore 71 il 01/12/2020 alle 21:22:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 21:33:29
Mi riferisco, come ho scritto , alle motorizzazioni civili ( scelta praticamene obbligata avendo un over 35 qli). 
I mezzi di alta gamma ( ma veramente alta) diciamo dai 180/200.000 euro in su in genere hanno di serie le sospensioni integrali ad aria. 
Possono essere montate su quasi tutti  i mezzi , anche Ducato, ma occorre sborsare circa 15.000€. Avevo fatto il preventivo ... 
DAVIDE
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 21:57:59
Quello che non capisco è una cosa Fiat ha a listino le sospensioni pneumatiche sul Ducato ma le case costruttrici di camper non li prendono in considerazione e su un mezzo di alta gamma a livello di telaio potrebbero montarle no puntare solo su tessuti e lucette
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 22:29:50
Sul mio furgonato ho le VB a due soffietti dietro e le ALKO ACS all'anteriore.
In Germania montate direttamente alla ALKO di Kötz, a seguito il nulla osta per l'immatricolazione (obbligatoria) alla motorizzazione tedesca
Giorgio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 23:05:20
Sul Jumper ho messo le VB. Nulla osta Citroen e trascrizione sul libretto. Rompe le scatole a burocrazia inutile italian sltyle, son soldi rubati  ma non e' complicato
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 23:11:47
Caro Davide,  noi ci conosciamo ed abbiamo un caro amico in comune, quindi puoi fidarti di ciò che ti dico. Avevo il giusto contatto al ministero e l'ho fatto parlare con chi sai  per perorare la causa che le Bipot sono aggiuntive e non sostitutive. La risposta è stata comunque che  non potevano essere installate, esattamente come le mie Easy Top, le Goldsmith e tutte le altre che non siano uno (ma solo uno) tra i vari modelli prodotti dalla Alko (non so se nel frattempo ci sono state modifiche all'elenco che ti ho fatto e se qualche altra casa sia riuscita ad ottenere l'omologazione Fiat.) . Io stesso non capisco le ragioni tecniche che stanno alla base del diniego (se le capissi le accetterei più volentieri).   Purtroppo sono molto sensibile al problema perchè la questione Italiana è nata proprio da solerti funzionari della mia Provincia per espandersi a macchia d'olio nella Regione ed in quelle limitrofe. Se a te non fanno storie in revisione dove abiti, ritieniti fortunato, magari a quel centro è sfuggita qualche circolare. Per farti capire meglio l'accanimento coi camper nella mia zona ti posso dire che il proprietario di un mezzo, bocciato alla revisione in un centro direttamente gestito dalla MCTC,  ha pensato di fare la genialata andando in uno dei tanti centri autorizzati  di altra Provincia. Sono stati capaci di accorgersene e richiamarlo a revisione straordinaria perchè se lo sentivano che avrebbe tentato questa mossa.   Io sono cosciente che esiste il  problema e me ne assumo la responsabilità avendole montate, perchè sento che il mio camper è più sicuro e reagisce meglio in curva ed in autostrada.

P.S. Siamo a fine 2020 e qualcosa potrebbe essere cambiato nel frattempo.  Nel mio libretto uscito ad aprile 2019, per la prima volta ho potuto leggere la dicitura:  "il mezzo può essere equipaggiato con sospensioni ad aria marca Alko modello ...".   Se anche avessi installato proprio quelle, sarei comunque dovuto andare a collaudo, esattamente come si faceva coi ganci traino.  Questa precisazione è doverosa per questa discussione.  Non le misi perchè erano tanto più care ed avrei dovuto sostenere anche i costi burocratici per la pratica e, da ultimo, quel modello non mi convinceva.. I camper che non hanno questa dicitura sul libretto credo rimangano out da questa possibilità.
Fabrizio

Modificato da gduca il 01/12/2020 alle 23:21:33
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 09:04:55
Sul mio camper anche se ci fosse il nulla osta non lo potrei fare perché è del 2001 quindi ha passato abbondantemente I 7 anni, altrimenti avrei pensato anche di riomolgarlo in patente C, ma non è più possibile. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 09:46:51
In effetti per il clacson e le trombe
ho ben tre interruttori :
Uno  solo clacson
Due solo trombe
Tre  ambedue in funzione (il clacson parte prima)
e quattro con combinazione dei due sopra
trombe con altro suono (tremendo)
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 09:58:04
Trovarlo,
1000volte meglio intervenire sulle balestre, trovando un buon balestraio naturalmente, con una copia di nuovi ammortizzatori il lavoro è risolutivo, 
Per le balze ho qualche riserva, è vero che alza la sospensione, ma poi come la mettiamo con gli ammortizzatori, andranno bene? 
Roberto 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 11:46:10
mi pare quindi di poter dedurre che Alko gode di una sorta di "immunità diplomatica"... ormai non c'è più da meravigliarsi di niente.
Mi guardo bene dall'andare a mettere la pulce nell'orecchio all'ingegnere, la prossima revisione la farò nel 2022, speriamo bene che nel frattempo non recepiscano qualche circolare in merito e che mi facciano delle storie.
Per la cronaca, un ing. voleva che mettessi gli adesivi 80-100 km/h, un altro invece ha detto, correttamente a mio avviso, che essendo il camper over 35qli ma immatricolato categoria M1, gli adesivi non erano obbligatori. Io non li ho e non avrei intenzione di metterli.
DAVIDE
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 12:11:15
Sul mio non ho il problema del posteriore basso, anzi l'opposto, è più basso davanti e cerco sempre parcheggi in pendenza per poter rimanere in bolla, comunque sul libretto ho questa scritta
image(2203).png
Significa che non dovrei avere problemi a farle omologare?
Adria Coral Compact, il camper coupè
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 13:49:34
Comunque devi passare a revisione. 
Roberto 
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 15:20:39
Scusate, per smontare il tampone occorre un attrezzo apposito?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 15:32:50
vuol dire che non ti serve il N.O. del costruttore se monti proprio quelle
Paolo DR
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 16:46:11
Ci vorrebbe una chiave a settore del giusto diametro ma se usi un legno (es manico di martello) + martello non fai danni. Il legno deve essere di dimensioni tali da fare presa negli intagli ricavati nella ghiera metallica che sta sopra il tampone elastico.
Un saluto da Vittorio 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 17:04:44
con una chiave come questa li togli in un attimo
chiave.jpg
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 17:45:56
Parto dalla foto della dicitura sul libretto. Da leggere così non ti vincola a nessuna marca o modello. La cosa mi insospettisce perchè credo che il minimo sindacale è che un costruttore ottenga giustamente un nulla-osta dalla casa madre facendogli vedere come funzionano le sue, materiali, punti di attacco ecc...  Buon per te se hai una scritta così generica ma temo che ci sia un piccolo errore.
Riguardo alle balestre, sarebbero la soluzione più classica fino a poco tempo fa adottata, ma le balestre pesano (siamo tutti già tirati al collo)  e non ti permettono di alzare a piacimento il camper se devi salire (ad esempio) su un traghetto. 
Le sospensioni, con l'ammortizzatore, non c'entrano nulla (secondo me). Sarebbe lo stesso discorso se montassi la balestra aggiuntiva.  Le sospensioni aiutano solo le balestre a non snervarsi e, in caso di buca profonda, fanno da tampone di fine corsa con il vantaggio di risultare più morbide.  Chiaro che bisogna tarare bene la pressione di esercizio.  Io la personalizzo a seconda se ho o meno lo scooter in garage.
Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link