CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituire regolatore di carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 10:33:06
Buongiorno a tutti. vorrei sostituire il regolatore di carica attualmente in uso ( credo sia un PWM  RegDuo 20 A), con un regolatore di tipo MPTT sempre di tipo dual battery. Vorrei chiedere se è un operazione che posso fare autonomamente (del tipo staccare i cavi in arrivo dal pannello e riattaccarli al nuovo, altrettanto per i cavi che vanno alla BS e BM), o serve fare altro??
eventuali modelli consigliati??
grazie
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 16:39:37
In risposta al messaggio di vintro del 12/02/2021 alle 10:33:06

Buongiorno a tutti. vorrei sostituire il regolatore di carica attualmente in uso ( credo sia un PWM  RegDuo 20 A), con un regolatore di tipo MPTT sempre di tipo dual battery. Vorrei chiedere se è un operazione che posso
fare autonomamente (del tipo staccare i cavi in arrivo dal pannello e riattaccarli al nuovo, altrettanto per i cavi che vanno alla BS e BM), o serve fare altro?? eventuali modelli consigliati?? grazie
...
È abbastanza semplice, dipende da modello che compri di mppt e probabilmente dovrai cambiare i capicorda (puntalini) ma non è complicato, stacchi prima i cavi del pannello poi quelli delle batterie, per riattacare il nuovo prima le batterie poi i pannelli, mi raccomando la sequenza altrimenti rischi di bruciare il fusibile
Su quale comprare ti consiglio solo di scegliere un regolatore almeno di una 90ina di euro(victron, nds, epever) roba del genere

Modificato da FrspeedClub il 12/02/2021 alle 16:42:45
6
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 16:18:20
Grazie per l'aiuto. Quindi occorre solo staccare e riattaccare i capicorda nell'ordine suggerito. pensavo ci fossero da fare altre manovre a me sconosciute.
Grazie
6
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 17:43:28
Pannello unico da 140 watt
6
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 18:54:30
Grazie per le esaurienti spiegazioni.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 00:48:07
In risposta al messaggio di vintro del 13/02/2021 alle 16:18:20

Grazie per l'aiuto. Quindi occorre solo staccare e riattaccare i capicorda nell'ordine suggerito. pensavo ci fossero da fare altre manovre a me sconosciute. Grazie
Non è proprio così, o almeno non sempre.

Prima di procedere a staccare i cavi dal vecchio regolatore e ricollegarli al nuovo è sempre opportuno leggere cosa prevede il costruttore, sui manuali di entrambi i regolatori trovi come procedere.

Riporto alcuni esempi,  questo è quanto previsto dalla Western per i suoi regolatori.

1) Installare il WRM20 in un luogo asciutto ed adeguatamente arieggiato, fissato su di una superficie non infiammabile eposizionato in modo da lasciare uno spazio privo di ostacoli di almeno 10Cm nell’intorno del dispositivo che ne permette il raffreddamento per convezione naturale dell’aria.
2) Collegare nell’ordine: carico, sonda per misura temperatura batteria (in dotazione), modulo PV e per ultimo la batteria come nello schema Fig.2. Alla connessione della batteria il regolatore si accende e inizia a funzionare. Impiegare sezioni di filo appropriati come indicato in Fig.2.
3) Il WRM20 riconosce automaticamente la tensione nominale di batteria e adegua di conseguenza le sue soglie difunzionamento. L’utente deve però configurare il tipo di batteria in uso per adeguare la corretta tensione di ricarica (Veoc). Si deve impostare la configurazione SEAL se si usano batteria ermetiche VRLM o di tipo GEL, mentre si deve scegliere la configurazione FLOOD se si usano batterie ad acido libero, e una delle configurazioni Li per batterie al litio (Tab.2). 

Queste invece sono le  disposizioni previste dalla Victron Energy:

3.4 Sequenza di connessione dei cavi (vedere figura 4 alla fine del manuale)

Primo: connettere i cavi al carico, assicurandosi che tutti i carichi siano spenti.
Secondo: connettere la batteria (ciò permette al regolatore di riconoscere il sistema di voltaggio).
Terzo: connettere il pannello solare (quando viene connesso con la polarità inversa, il regolatore si riscalda ma non carica la batteria). Torsione: 1,0 Nm.

Il sistema è ora pronto per l’utilizzo.

Come vedi, la corretta sequenza di connessione dei cavi può variare da costruttore a costruttore.

Nel tuo caso il regolatore REGDUO (come per i Victron e gli Epever) prevede di collegare nell'ordine: 
prima le batterie  e successivamente i pannelli.

Di conseguenza per il distacco procederai:  prima a staccare i pannelli e poi le batterie.

Per sicurezza, prima di procedere all'installazione del nuovo regolatore è sempre buona norma dare un'attenta lettura al suo manuale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/02/2021 alle 01:02:13
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 16:54:04
Io suggerirei anche di fare il lavoro al coperto o in assenza di sole smiley
Dovrò anche io sostituire il vecchio regolatore PWM con uno più moderno adatto a ricaricare una litio però mi insorgono dei dubbi.
Il primo: ho letto che per funzionare il pannello deve erogare oltre una certa tensione, quindi con poca insolazione sarebbe più efficiente un PWM?
Il secondo: leggo anche qui nelle istruzioni di montaggio del Western che va montato su una superficie ignifuga e che vano lasciati almeno 10 cm tutto intorno, nel mio caso andrebbe installato nel vano tecnico che è all'interno di una cassapanca quindi in legno, ho già previsto di aggiungere dei fori di ventilazione, ma comunque avere qualcosa che scalda molto all'interno del camper non sorvegliato non mi piace proprio. L'attuale PWM è costantemente collegato e non scalda minimamente.
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 18:43:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2021 alle 16:54:04

Io suggerirei anche di fare il lavoro al coperto o in assenza di sole  Dovrò anche io sostituire il vecchio regolatore PWM con uno più moderno adatto a ricaricare una litio però mi insorgono dei dubbi. Il primo: ho letto
che per funzionare il pannello deve erogare oltre una certa tensione, quindi con poca insolazione sarebbe più efficiente un PWM? Il secondo: leggo anche qui nelle istruzioni di montaggio del Western che va montato su una superficie ignifuga e che vano lasciati almeno 10 cm tutto intorno, nel mio caso andrebbe installato nel vano tecnico che è all'interno di una cassapanca quindi in legno, ho già previsto di aggiungere dei fori di ventilazione, ma comunque avere qualcosa che scalda molto all'interno del camper non sorvegliato non mi piace proprio. L'attuale PWM è costantemente collegato e non scalda minimamente.
...
In un camper di cose che scaldano molto ne abbiamo di diverse, non ultime le batterie anche quelle al litio.

In quanto utilizzatore di un regolatore Western WRM20 MPPT, posso dirti che il suo riscaldamento è pressochè uguale sia al vecchio PWM da 8A cui ha rimpiazzato, sia ad un Victron Energy 100/50.

Il vero problema è che sono poche le aziende che mettono chiari avvisi sui manuali d'uso dei loro prodotti,
mentre Western, Epever, Victron Energy, Renogy (quest'ultima raccomanda anche di non mettere il regolatore nello stesso vano delle BS) e diversi altri indicano chiaramente la procedura per la corretta installazione compreso il fatto di lasciare un buon margine di spazio intorno ad essi 10/15 cm per il corretto raffreddamento.

Anche se normalmente sono dotati di buoni dissipatori sul retro, dovessi montarne uno, in un vano chiuso e/o poco ventilato, preferirei mettere anche ulteriori distanziatori da 3/4 cm.

Per quanto riguarda l'accensione prevista al raggiungimento di una certa tensione dal regolatore MPPT (tensione che varia tra i vari costruttori) forse con pannelli a 12V si potrebbe perdere qualcosa mentre con pannelli con tensioni da 24V in su, il problema non si pone, almeno nel mio caso finora è stato così.

Infatti, proprio per ovviare a questo piccolo inconveniente, ho reso variabile la connessione di 3 pannelli sul camper, i quali,  "lavorano" normalmente connessi in serie ma posso metterli in parallelo in meno di 1 minuto.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
Libero1870644
Libero1870644
20/04/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 02:19:36
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2021 alle 00:48:07

Non è proprio così, o almeno non sempre. Prima di procedere a staccare i cavi dal vecchio regolatore e ricollegarli al nuovo è sempre opportuno leggere cosa prevede il costruttore, sui manuali di entrambi i regolatori
trovi come procedere. Riporto alcuni esempi, questo è quanto previsto dalla Western per i suoi regolatori. 1) Installare il WRM20 in un luogo asciutto ed adeguatamente arieggiato, fissato su di una superficie non infiammabile eposizionato in modo da lasciare uno spazio privo di ostacoli di almeno 10Cm nell’intorno del dispositivo che ne permette il raffreddamento per convezione naturale dell’aria. 2) Collegare nell’ordine: carico, sonda per misura temperatura batteria (in dotazione), modulo PV e per ultimo la batteria come nello schema Fig.2. Alla connessione della batteria il regolatore si accende e inizia a funzionare. Impiegare sezioni di filo appropriati come indicato in Fig.2. 3) Il WRM20 riconosce automaticamente la tensione nominale di batteria e adegua di conseguenza le sue soglie difunzionamento. L’utente deve però configurare il tipo di batteria in uso per adeguare la corretta tensione di ricarica (Veoc). Si deve impostare la configurazione SEAL se si usano batteria ermetiche VRLM o di tipo GEL, mentre si deve scegliere la configurazione FLOOD se si usano batterie ad acido libero, e una delle configurazioni Li per batterie al litio (Tab.2).  Queste invece sono le disposizioni previste dalla Victron Energy: 3.4 Sequenza di connessione dei cavi (vedere figura 4 alla fine del manuale)  Primo: connettere i cavi al carico, assicurandosi che tutti i carichi siano spenti. Secondo: connettere la batteria (ciò permette al regolatore di riconoscere il sistema di voltaggio). Terzo: connettere il pannello solare (quando viene connesso con la polarità inversa, il regolatore si riscalda ma non carica la batteria). Torsione: 1,0 Nm. Il sistema è ora pronto per l’utilizzo. Come vedi, la corretta sequenza di connessione dei cavi può variare da costruttore a costruttore. Nel tuo caso il regolatore REGDUO (come per i Victron e gli Epever) prevede di collegare nell'ordine:  prima le batterie e successivamente i pannelli. Di conseguenza per il distacco procederai: prima a staccare i pannelli e poi le batterie. Per sicurezza, prima di procedere all'installazione del nuovo regolatore è sempre buona norma dare un'attenta lettura al suo manuale. Ciro.
...
Salve, mi servirebbe una informazione, se possibile. Ho acquistato il wrm20 + e l'ho installato in sostituzione del vecchio regolatore. Ho un pannello da 130 ed una Bs agm da 100. Sul display del regolatore mi appare 14.7v. È un valore accettabile o devo impostare qualche parametro in particolare? Grazie Libero 
13
Libero1870644
Libero1870644
20/04/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 10:04:41
Buondì. Ti ringrazio per la risposta. Ho montato il regolatore e seguendo le istruzioni ho impostato solamente il tipo di batteria (SEAL =AGM). A me sembra vada tutto ok ma dato che non ho specifiche competenze in materia, volevo assicurarmi di aver fatto bene. Ho preso il wrm20+ perchè mi da la possibilità di collegare un display (ma visto il prezzo di quest'ultimo aspetterò un bel pò).
Ciao e  grazie 
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 10:40:19
In risposta al messaggio di vintro del 12/02/2021 alle 10:33:06

Buongiorno a tutti. vorrei sostituire il regolatore di carica attualmente in uso ( credo sia un PWM  RegDuo 20 A), con un regolatore di tipo MPTT sempre di tipo dual battery. Vorrei chiedere se è un operazione che posso
fare autonomamente (del tipo staccare i cavi in arrivo dal pannello e riattaccarli al nuovo, altrettanto per i cavi che vanno alla BS e BM), o serve fare altro?? eventuali modelli consigliati?? grazie
...
Visto che il regolatore attuale è un RegDuo, che fa quindi anche da parallelatore, ti suggerirei di prendere in considerazione anche il Western WRM 15 Dual B, a dispetto del nome di tratta di una marca italiana.

Io ho avuto un regolatore Western per una decina d'anni sul camper precedente e ne posso parlare solo bene.

Probabilmente anche l'installazione ti risulterà semplificata dato che ha già l'uscita per la seconda batteria.

Per quanto riguarda la sequenza dei collegamenti, non preoccuparti, è tutto chiaramente specificato sul manuale.

Un saluto

Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link