In risposta al messaggio di Orso71 del 03/06/2025 alle 10:05:06Sicuro che è la resistenza? Non è che è il display di comando?
Buongiorno, la resistenza della 220 del mio Dometic 8500 mi ha lasciato ,per sostituirla devo tirare fuori il frigo o riesco da montato ? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/06/2025 alle 10:11:22Io non ci capisco tanto di corrente, lo ha controllato mio cognato e mi ha detto che è un problema di resistenza
Sicuro che è la resistenza? Non è che è il display di comando? Per risponderti credo che vada sfilato purtroppo, la resistenza si trova più in alto e non facilmente raggiungibile dalla griglia di ispezione, comunque attendi qualche altro commento, magari qualcuno c'è riuscito.
In risposta al messaggio di Orso71 del 03/06/2025 alle 10:05:06il frigo va sfilato, quindi devi anche scollegarlo dalla linea gas
Buongiorno, la resistenza della 220 del mio Dometic 8500 mi ha lasciato ,per sostituirla devo tirare fuori il frigo o riesco da montato ? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di PDR del 03/06/2025 alle 14:19:49Ok grazie
il frigo va sfilato, quindi devi anche scollegarlo dalla linea gas
In risposta al messaggio di Orso71 del 03/06/2025 alle 10:05:06Dipende come è montato, nel mio caso se smonto il piatto cottura posso accedere alla parte alta del frigorifero.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/06/2025 alle 15:54:04è infilata, dall'alto, nel "tubo" coibentato che vedi togliendo il piano cottura; il problema è che devi accedere dal basso, staccare i connettori elettrici per poi sfilarla verso l'alto
Dipende come è montato, nel mio caso se smonto il piatto cottura posso accedere alla parte alta del frigorifero. Ma sinceramente non ho mai visto dove esattamente si trova la resistenza.
In risposta al messaggio di Orso71 del 03/06/2025 alle 10:05:06
In risposta al messaggio di PDR del 03/06/2025 alle 15:58:09
è infilata, dall'alto, nel tubo coibentato che vedi togliendo il piano cottura; il problema è che devi accedere dal basso, staccare i connettori elettrici per poi sfilarla verso l'alto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/06/2025 alle 07:12:30
secondo me devi togliere il frigorifero, fossi in te sostituirei anche quella 12 volt, con una più performante
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 11:24:41ieri stavo vedendo (credo) che con un pò di pazienza e qualche (santo
Per quale motivo dici che anche secondo tè bisogna togliere il frigo ? , ribadisco che le due resistenze sono infilate rivolte verso il basso all'interno del cilindro camino , per sfilarle basta togliere il coperchiettosul cilindro poi sfilarle verso l'alto , tale coperchieo è girato verso il posteriore di circa 60 gradi ma anche se un po difficoltoso e accessibile attraverso la griglia esterna inferiore , il frigo andrebbe tolto solo se la griglia esterna non fosse laterale ma posizionata sul pianale prendendo aria dal sotto pianale
In risposta al messaggio di Orso71 del 04/06/2025 alle 12:16:18
ieri stavo vedendo (credo) che con un pò di pazienza e qualche (santo ) si dovrebbe sostituire senza togliere il frigo però bisogna togliere il piano cottura...ci provo e vi faccio sapere Grazie a tutti
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 13:05:20il problema è che non si riesce ad arrivare dietro il pannello comandi per togliere i fili...stasera provo a vedere se si toglie il pannello comandi
Per sostituire la resisenza non serve togliere il frigo e neanche il piano cottura sovrastante , tra l'altro togliendo il piano cottura da sopra non potrai acecdere alla resistensa , non insisto oltre vedi tu
In risposta al messaggio di Orso71 del 03/06/2025 alle 10:05:06Spero che prima di procedere si sia controllata
grandezza fisica
scalare che misura la tendenza di uncorpo
ad opporsi al passaggio di unacorrente elettrica
, quando sottoposto ad unatensione elettrica
. Questa opposizione dipende dalmateriale
con cui è realizzato, dalle sue dimensioni e dalla suatemperatura
. Uno degli effetti del passaggio di corrente in unconduttore
è il suo riscaldamento (effetto Joule
).In risposta al messaggio di Orso71 del 05/06/2025 alle 08:53:04
il problema è che non si riesce ad arrivare dietro il pannello comandi per togliere i fili...stasera provo a vedere se si toglie il pannello comandi
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2025 alle 13:11:55Buongiorno a tutti, solo per info per sostituire la resistenza ho tolto il frigo almeno ho lavorato senza implorare
Se l'anomalia fosse sulla resistenza quindi resistenza interrotta il pannelo comandi non c'entra nulla e dovrai sostituire la resistenza se l'anomalia fosse sulla gestione resistenza allora bisogna togliere il pianocottura poi controllare da dove proviene l'anomalia quindi prima di togliere il piano cottura dovrai verificare la continuità dela resistenza scollegandola dalla sua alimentazione ben visibile dal retro frigo poi con un banale tester o multimetro ne misuri la continuità mettendo i puntali del tester sui due fili dela resistenza scollegata