CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituire un espar d3s con cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 0
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4692
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 19:46:48
Salve, sul mio veicolo è installato un eberspacher D3S (25 2276) , che ormai da qualche anno aveva la ventola rumorosa. Oggi ho provato ad accenderlo dopo oltre un mese di Fermo e ha fatto dei rumoracci incredibili, ha iniziato a produrre calore Ma poi è andato in blocco con un codice di errore coerente con un problema alla ventola. Ho riprovato ad accenderlo e ha fatto gli stessi rumori pur non andando in blocco, l'ho spento poco dopo, completato il ciclo di spegnimento, Ma i rumori sono inquietanti.
da quello che ho capito il D3s sarebbe un riscaldatore D3 con delle caratteristiche specifiche per essere inserito sotto al sedile di piccoli Van westfalia e California ( diffusore specifico, controllo tramite centralina Westfalia).
 in base alle mie ricerche il  dovrebbe essere un 3 kW realizzato depotenziando il 4 kW, di cui mantiene le misure che dovrebbero essere 37.6x14x15 
https://www.camperonline.it/mag...
 il riscaldatore è un modello del 2005 circa, con ancora la sua candeletta originale a cui è solo stata cambiata due volte la retina . Alla luce di questo mi sarei deciso a sostituirlo, invece di tentare di dargli nuova vita. dalle mie ricerche si direbbe che non è sostituibile plug and play neanche con gli odierni espar (prezzo a parte)per via del diverso sistema di comunicazione.
 pensavo Dunque di sostituirlo con un vevor, Per via del fatto che è un marchio più diffuso, che ho potuto sperimentare avere un discreto servizio clienti e che consente il reso gratuito sul suo sito.
 il mio modello è più simile ai 5 kW che ai 2 kw, ma non ne ho trovato uno Dalle misure perfettamente coincidenti o quasi.
 peraltro mi solletica questo modello con produzione di acqua calda, di cui però non sono riuscito a comprendere le misure se non la lunghezza. Sicuramente sarà troppo grande per metterlo sotto il sedile, ma volevo capire meglio.

https://amzn.eu/d/02UHM6ou

graditi consigli e spunti, sia per modelli il più possibile compatibili con i miei collegamenti e misure ( Immagino che l'utilizzo della centralina westfalia sia fuori discussione), sia per modelli di dimensioni compatibili con produzione di acqua calda, sia per modelli con una compatibilità accettabile di cui si sia dimostrata l'affidabilità. Mi fa piacere poter avere un telecomando o il controllo Bluetooth
Grazie

Modificato da gianninotopo il 06/03/2026 alle 19:49:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link