In risposta al messaggio di Grezz del 13/01/2022 alle 08:16:26
Io che detesto android e trovo assurdo mettere un prodotto che si pianta ogni 20 minuti nella plancia di un van/camper oppure che ci mette 10 minuti ad accendersi... ho scelto la via più standard quindi una autoradio con carplay e android-auto 2din di buona marca.
Ho avuto modo di provare alcune radio "cinesi" (le chiamo cosi' per sempllicita' essendo di marchi non noti).
Sto parlando di radio Android.
Attenzione, perche' compatibile "Android Auto" non significa "Android"
Le radio Android esistono in tre versioni: con 1, 2 e 4 giga di ram., sostanzialmente simili, indipendentemente dal marchio.
Ho provato la versione con un 1 giga e 2 giga (quella attualmente montata sul camper)
Le autoradio con 1 giga di ram sono molto lente ad accendersi e lentissime ad avviare e gestire le applicazioni, in particolare le applicazioni pesanti, tipo Maps.
Con Maps, dopo qualche ora di funzionamento, vanno in crash.
La sezione radio e quella multimediale funzionano direi bene.
Le autoradio con 2 giga di ram sono relativamente veloci ad accendersi (mi pare sui 30 secondi) e un po' meno lente nel caricare le applicazioni piu' pesanti tipo Maps, ma comunque lente.
Una volta avviata, Maps funziona bene e non va in crash.
Nessun problema con le app meno impegnative.
Buona la sezione radio e multimediale.
Con le versioni a 4 giga, dovrebbero essere superati i problemi cui sopra e quindi accensione rapida e app fluide.
Mi piacerebbe provarne una.
Importante sapere che queste autoradio, anche se dichiarate - per esempio - Android 9 o 10, spesso sono incompatibili con alcune applicazioni.
Personalmente preferisco Android anche a costo di qualche problema (in realta' finora non ne ho incontrati di importanti ne' sulla radio ne' sul tablet) perche' e' un sistema aperto e l' investimento e' relativamente contenuto (una 4 giga si trova tra i 250 e i 300 euro).