CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione autoradio Ducato X290 (e tracker GPS)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 19:22:18
Chiedo un aiuto a chi ha già fatto tale operazione
Vorrei  sostituire l'autoradio originale Fiat solo FM, con una 2DIN android DAB+ di ottima qualità. (Es. Alpine o Pioneer o altro affidabile)
Si riescono a mantenere i comandi al volante, visione della retrocamera originale Fiat . con immagine in automatico quando si inserisce la retromarcia?.

Inoltre mi servirebbe un alimentazione per un tracker GPS, + e - fissi e + sotto chiave. 
Togliendo l'autoradio ho visto che è c'è un connettore libero a 12 poli (con gancio blu) , qualcuno sa che predisposizione è)
Grazie per l'aiuto.

DSC01222.jpg
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:53:35
In risposta al messaggio di Mavec del 04/02/2021 alle 19:22:18

Chiedo un aiuto a chi ha già fatto tale operazione Vorrei  sostituire l'autoradio originale Fiat solo FM, con una 2DIN android DAB+ di ottima qualità. (Es. Alpine o Pioneer o altro affidabile) Si riescono a mantenere
i comandi al volante, visione della retrocamera originale Fiat . con immagine in automatico quando si inserisce la retromarcia?. Inoltre mi servirebbe un alimentazione per un tracker GPS, + e - fissi e + sotto chiave.  Togliendo l'autoradio ho visto che è c'è un connettore libero a 12 poli (con gancio blu) , qualcuno sa che predisposizione è) Grazie per l'aiuto.  
...
Ciao Mavec.
Avevo pensato anche io di fare una operazione simile, ma poi ho risolto con soddisfazione e senza spendere nulla.smiley
Ho collegato l'uscita cuffie del telefonino all'ingresso ausiliario della autoradio che ho gia'.
Le radio le ascolto via Rete mediante l' applicazione Radioplayer che raccoglie moltissime emittenti italiane, ma ce ne sono anche altre.
La qualita' audio e' ottima, nulla da invidiare al DAB+, il segnale sempre costante.
Il consumo di dati e' minimo.
Mantieni naturalmente tutti i comandi originali del veicolo e anche tutte le funzioni del telefonino.
Uso questo sistema da qualche tempo e mi trovo benissimo.
Se il tuo veicolo ha un connettore iso, il 12 volt fisso e quello sottochiave li trovi li'.
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 10:47:26
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2021 alle 09:53:35

Ciao Mavec. Avevo pensato anche io di fare una operazione simile, ma poi ho risolto con soddisfazione e senza spendere nulla. Ho collegato l'uscita cuffie del telefonino all'ingresso ausiliario della autoradio che ho gia'.
Le radio le ascolto via Rete mediante l' applicazione Radioplayer che raccoglie moltissime emittenti italiane, ma ce ne sono anche altre. La qualita' audio e' ottima, nulla da invidiare al DAB+, il segnale sempre costante. Il consumo di dati e' minimo. Mantieni naturalmente tutti i comandi originali del veicolo e anche tutte le funzioni del telefonino. Uso questo sistema da qualche tempo e mi trovo benissimo. Se il tuo veicolo ha un connettore iso, il 12 volt fisso e quello sottochiave li trovi li'.
...
Ciao Salvatore, ringrazio per il suggerimento di cui tengo conto se non trovo una soluzione affidabile.
Mi piaceva comunque qualcosa di più pratico e immediato, con uno schermo grande, anche come navigatore etc, quindi non solo per DAB+
Si, ha il connettore ISO, chiedevo cosa fosse l'altro blu, libero,  che si verde in foto, se era sfruttabile collegandosi semplicemente con un connettore maschio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 14:21:05
In risposta al messaggio di Mavec del 05/02/2021 alle 10:47:26

Ciao Salvatore, ringrazio per il suggerimento di cui tengo conto se non trovo una soluzione affidabile. Mi piaceva comunque qualcosa di più pratico e immediato, con uno schermo grande, anche come navigatore etc, quindi non
solo per DAB+ Si, ha il connettore ISO, chiedevo cosa fosse l'altro blu, libero,  che si verde in foto, se era sfruttabile collegandosi semplicemente con un connettore maschio.
...
Ciao Mavec.
Avevo appena acquistato un doppio din "cinese" da 7 pollici, con Android 10.
Ho installato tutte le applicazioni di mio interesse come se fosse un telefonino e funzionano perfettamente.
Google Maps e' installato nativamente e funziona benissimo.
Nell' uso pero' mi sono reso conto che e' molto piu pratico l'abbinamento telefonino - presa ausiliaria dell' autoradio.
Tra le tante, non c'e' alcuna necessita' di accoppiare ogni volta il telefono all' autoradio e basta attivare il vivavoce del telefono per utilizzare gli altoparlanti della radio.
Alla fine quindi uso le applicazioni del telefono in marcia e le applicazioni della radio solo in sosta, ovviamento connesso alla Rete.
Nulla vieta naturalmente di usare il navigatore della radio contemporaneamente al telefono.
Il mio camper (x250) ha qualche anno e non ha il connettore che indichi.
Il connettore e' sicuramente personalizzato e non credo che esista un adattatore maschio compatibile.
Il connettore iso invece e' standard.
Per prelevare i 12 volt permanenti e quelli sotto chiave senza manomettere l' impianto originale, io ho usato una prolunga simile

https://www.amazon.it/Aerzetix-...


Su questa, puoi fare tutti i tagli e le modifiche che vuoi.smiley
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 15:23:06
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2021 alle 09:53:35

Ciao Mavec. Avevo pensato anche io di fare una operazione simile, ma poi ho risolto con soddisfazione e senza spendere nulla. Ho collegato l'uscita cuffie del telefonino all'ingresso ausiliario della autoradio che ho gia'.
Le radio le ascolto via Rete mediante l' applicazione Radioplayer che raccoglie moltissime emittenti italiane, ma ce ne sono anche altre. La qualita' audio e' ottima, nulla da invidiare al DAB+, il segnale sempre costante. Il consumo di dati e' minimo. Mantieni naturalmente tutti i comandi originali del veicolo e anche tutte le funzioni del telefonino. Uso questo sistema da qualche tempo e mi trovo benissimo. Se il tuo veicolo ha un connettore iso, il 12 volt fisso e quello sottochiave li trovi li'.
...
L'uovo di Colombo. Ottima notizia...  smiley wink
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 15:39:21
In risposta al messaggio di Mavec del 04/02/2021 alle 19:22:18

Chiedo un aiuto a chi ha già fatto tale operazione Vorrei  sostituire l'autoradio originale Fiat solo FM, con una 2DIN android DAB+ di ottima qualità. (Es. Alpine o Pioneer o altro affidabile) Si riescono a mantenere
i comandi al volante, visione della retrocamera originale Fiat . con immagine in automatico quando si inserisce la retromarcia?. Inoltre mi servirebbe un alimentazione per un tracker GPS, + e - fissi e + sotto chiave.  Togliendo l'autoradio ho visto che è c'è un connettore libero a 12 poli (con gancio blu) , qualcuno sa che predisposizione è) Grazie per l'aiuto.  
...
Una domanda, ma qual'è il cavo antenna per la DAB+?  
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 19:33:49
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/02/2021 alle 15:39:21

Una domanda, ma qual'è il cavo antenna per la DAB+?  
L'antenna DAB è da aggiungere.
Ma questa non è un grosso problema perchè compare come accessorio in tutte gli apparecchi che ho visto.
Ciò su cui ho i dubbi è la perfetta funzionalità dei comandi al volante e anche della telecamera originale.
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 09:33:49
In risposta al messaggio di Mavec del 05/02/2021 alle 19:33:49

L'antenna DAB è da aggiungere. Ma questa non è un grosso problema perchè compare come accessorio in tutte gli apparecchi che ho visto. Ciò su cui ho i dubbi è la perfetta funzionalità dei comandi al volante e anche della telecamera originale.  
Esistono interfacce comandi al volante per Ducato (cerca con "interfaccia comandi ducato").
L'installazione pero' secondo me deve essere fatta da un professionista e da un professionista bravo.
Solo un professionista sapra' dirti con precisione se la compatibilita' e' totale.
Potresti chiedere a chi ti vendera' l'autoradio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link