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piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 12:21:00
Buongiorno a tutti, ho visto che ci sono già diversi post inerenti, ma il mio quesito è un pò diverso. Noi abbiamo montato 4 anni fa 2 batterie a gel da 100 ma è già 2 anni che ci danno problemi, fino allo scorso week end che ci hanno abbandonato. Premetto che le abbiamo in parallelo con un dual battery automatico e noi facciamo pochissima libera,solo pochissimi week end all'anno, 2/3.
Detto questo vorrei chiedervi una cosa. Al camping sport magenta attualmente ci sono in offerta le optima da 75 a 279 euro e le power line da 100 a 129 euro. Secondo voi, visto che faccio poca libera,mi conviene lo stesso acquistare le optima o vanno bene anche le altre? Oppure sapete indicarmi qualche altra marca? Grazie mille
paola
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 12:38:47
In risposta al messaggio di piazzano del 17/11/2018 alle 12:21:00

Buongiorno a tutti, ho visto che ci sono già diversi post inerenti, ma il mio quesito è un pò diverso. Noi abbiamo montato 4 anni fa 2 batterie a gel da 100 ma è già 2 anni che ci danno problemi, fino allo scorso week
end che ci hanno abbandonato. Premetto che le abbiamo in parallelo con un dual battery automatico e noi facciamo pochissima libera,solo pochissimi week end all'anno, 2/3. Detto questo vorrei chiedervi una cosa. Al camping sport magenta attualmente ci sono in offerta le optima da 75 a 279 euro e le power line da 100 a 129 euro. Secondo voi, visto che faccio poca libera,mi conviene lo stesso acquistare le optima o vanno bene anche le altre? Oppure sapete indicarmi qualche altra marca? Grazie mille paola
...
Vanno bene anche le altre....
Antonio
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:25:51
Peccato, questa VARTA era in offerta fino a 10 giorni fa, e è quella che mi da piu fiducia, anche per recensioni positive lette qui sul COL.

Anch'io in passato ho avuto esperienza negativa con batterie al GEL, ora ne ho una sola da avviamento di buona marca (non ricordo se Varta o Exide) e alla fine giusta spesa e fa quello che fanno quelle costose.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/11/2018 alle 13:28:09
12
PM69
PM69
18/05/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 07:31:06
Io da un anno ho preso 2 power line da CSM e non ho avuto nessun problema
PaoloPV
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 13:42:15
Se fai poca libera,non ha senso avere batterie"prestigiose"semplicemente perchè in quasi tutte le strutture trovi la 220V.
Io faccio solo libera se non obbligato altrimenti,ho un pannello e due batterie da combattimento(ursus 100ah)che sono le più economiche in assoluto per cui sono di parte,ma come dicevo sopra sa hai disponibile la 220V,sei tranquillo anche se hai la batteria della panda.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 16:00:57
Voglio segnalare che con il Black Friday la VARTA di cui parlavo prima è a un prezzo da favola.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 09:24:16
Buongiorno, un indice importante di durata batterie è il peso , questa Yuasa certificata per 10 12 anni di vita pesa 39 Kg
Un altra simile non certificata è la NPC100-12.
Io ho un impianto fotovoltaico casalingo con batterie tampone per accendere le luci esterne e sono alla terza batteria che non dura più di 3-4 anni.ed erano gia di un certo livello.
Certo il costo è elevato

https://www.yuasa.it/batterie/i...


 
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 19:12:01
In risposta al messaggio di Paolol del 23/11/2018 alle 13:42:15

Se fai poca libera,non ha senso avere batterieprestigiosesemplicemente perchè in quasi tutte le strutture trovi la 220V. Io faccio solo libera se non obbligato altrimenti,ho un pannello e due batterie da combattimento(ursus
100ah)che sono le più economiche in assoluto per cui sono di parte,ma come dicevo sopra sa hai disponibile la 220V,sei tranquillo anche se hai la batteria della panda. Ciao Paolo.
...
Come ti trovi con le ursus? Da quanto le hai montate? Io avevo due agm prese da CSM 4 anni fa, dopo due mi sono state sostituite (credo) con altre ora lo scorso weekend mi hanno abbandonato,ora ho montato due ursus trovate a €70 CAD.Dimenticavo sono in parallelo diretto.
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 00:09:44
La mia vecchia agm da 100 ah mi ha abbandonato dopo soltanto 5 anni ed ho acquistato una varta in promozione per il black friday, visto che a casa mi ritrovo anche una batteria da trazione nuova da 55 ah ho preso anche un commutatore nautico per poterla mettere di scorta, ma rileggendo alcuni vecchi post mi sorgono dubbi... alcuni convengono che é meglio metterle in parallelo con un fusibile tra i due positivi per evitare che se nel caso la batteria ad acido libero va in corto non danneggia la batteria agm, altri invece sostengono che se non sono di pari tecnologia, ampere e marca non vanno messe in parallelo...
m48 (che per me leggendolo è un punto di riferimento) sposa la prima soluzione e sono orientato a credergli ma comunque se non sbaglio il commutatore nautico mi fa selezionare quale batteria usare oppure ha una terza opzione che dovrebbe essere l'accoppiamento delle due batterie in parallelo, quindi se inserisco un fusibile tra la batteria ad acido libero e il commutatore non dovrei correre rischi nel caso le metto in parallelo tramite il commutatore, giusto? Nel caso un fusibile da 30 ah può andare bene?
inoltre ho anche alcuni dubbi su come gestire la ricarica ma intanto chiariamo questo primo punto...

Daniele.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 01:08:52
In risposta al messaggio di Andrewbost del 24/11/2018 alle 09:24:16

Buongiorno, un indice importante di durata batterie è il peso , questa Yuasa certificata per 10 12 anni di vita pesa 39 Kg Un altra simile non certificata è la NPC100-12. Io ho un impianto fotovoltaico casalingo con batterie
tampone per accendere le luci esterne e sono alla terza batteria che non dura più di 3-4 anni.ed erano gia di un certo livello. Certo il costo è elevato  
...
Sulle YUASA in generale posso "spezzare un arancia" wink a favore, quella della mia auto va per i 9 anni e fa ancora il suo lavoro perfettamente, mai capitato con batterie europee che ai 4 anni al massimo defungono.
Casomai ora che ne ho parlato, domattina la trovo andata crying.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 08:27:29

Parere ed esperienza personale: il mio camper è dotato di serie di due batterie servizio. L'allestitore, un artigiano del ramo, le monta in parallelo senza alcun coso che cerchi di ridur loro la vita. A suo tempo installava le Gel ma, alla prima occasione, circa 6 mesi dopo l'acquisto, me le ha sostituite gratuitamente con due Agm perché, secondo lui, più adatte al camper. Sono lì da 11 anni, ho aperto il gavoncino per loro predisposto una volta per vedere cosa c'era dentro, una volta per collegare direttamente un inverter e l'ultima per collegarci i piedini elettrici di stazionamento. Sono mantenute in carica da pannelli fotovoltaici ed il camper è rimessato all'aperto (prima 100watt ed ora 180watt nominali di pannelli). Ha visto i 230v solo tre volte in 11 anni e mezzo, per soste prolungate in inverno e contemporaneo  uso del riscaldamento tramite Eberspaecher.

Fusibile sul cavo di collegamento delle due batterie nel parallelo: quel fusibile non salva una batteria dal corto di un elemento dell'altra: questa leggenda metropolitana non si riesce a zittirla. Quel fusibile, che non serve se le due batterie sono adiacenti, serve a proteggere quel cavo di collegamento da un contatto accidentale a massa, provocato dalla rottura del suo isolante per schiacciamenti o sfregamenti. Quindi, non un fusibile, ma due, ognuno accanto ai due positivi perché quel conduttore è contro-alimentato, cioè alimentato dai due lati ed un contatto a massa deve proteggerlo dalle due batterie.

Per finire e sempre opinione personale: primo, accrocchi che scambiano le due batterie sono molto deleterie per le batterie stesse; secondo, si possono mettere in parallelo tutte le batterie che abbiano la stessa tensione nominale (12 volt) e della stessa tipologia, Gel a parte. Anche questa leggenda metropolitana della stessa marca, modello, amperaggio, colore, lotto, bancale e che so altro, non si riesce a smontarla.

Giovanni
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 08:39:49
Voglio dire che ogni batteria ha poi i suoi cicli vita, le ditte serie le comunicano, altre no.
Un mio parente ha messo un impianto di batterie tampone sul suo impianto fotovoltaico, sono batterie della Fiamm
ed inizialmente l'elettricista si è sbagliato mettendo un modello che dichiarato dava solo 500-600 cicli di ricarica,
quindi con durata prevista di 4 max 5 anni.
poi le ha cambiate con quelle da 10 12 anni che " dovrebbero" durare di più, sempre della stessa marca.
Per cicli viene inteso un ciclo completo scarica-carica.
A volte comunque è neccessaria la componente fortuna!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 09:03:27
In risposta al messaggio di piazzano del 17/11/2018 alle 12:21:00

Buongiorno a tutti, ho visto che ci sono già diversi post inerenti, ma il mio quesito è un pò diverso. Noi abbiamo montato 4 anni fa 2 batterie a gel da 100 ma è già 2 anni che ci danno problemi, fino allo scorso week
end che ci hanno abbandonato. Premetto che le abbiamo in parallelo con un dual battery automatico e noi facciamo pochissima libera,solo pochissimi week end all'anno, 2/3. Detto questo vorrei chiedervi una cosa. Al camping sport magenta attualmente ci sono in offerta le optima da 75 a 279 euro e le power line da 100 a 129 euro. Secondo voi, visto che faccio poca libera,mi conviene lo stesso acquistare le optima o vanno bene anche le altre? Oppure sapete indicarmi qualche altra marca? Grazie mille paola
...
Con il "gel" a suo tempo ho avuto problemi anch'io, dopo nemmeno un anno…
Come dice Tommaso più sotto, se è ancora in offerta, prendi la "Varta" spendi meno ed è un ottima batteria.
Le due batterie le metterei in parallelo diretto, solo con fusibile su ogni positivo e toglierei il "coso" che, secondo me, non serve.
Saluti.
Ezio55
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 09:37:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/11/2018 alle 08:27:29

Parere ed esperienza personale: il mio camper è dotato di serie di due batterie servizio. L'allestitore, un artigiano del ramo, le monta in parallelo senza alcun coso che cerchi di ridur loro la vita. A suo tempo installava
le Gel ma, alla prima occasione, circa 6 mesi dopo l'acquisto, me le ha sostituite gratuitamente con due Agm perché, secondo lui, più adatte al camper. Sono lì da 11 anni, ho aperto il gavoncino per loro predisposto una volta per vedere cosa c'era dentro, una volta per collegare direttamente un inverter e l'ultima per collegarci i piedini elettrici di stazionamento. Sono mantenute in carica da pannelli fotovoltaici ed il camper è rimessato all'aperto (prima 100watt ed ora 180watt nominali di pannelli). Ha visto i 230v solo tre volte in 11 anni e mezzo, per soste prolungate in inverno e contemporaneo  uso del riscaldamento tramite Eberspaecher. Fusibile sul cavo di collegamento delle due batterie nel parallelo: quel fusibile non salva una batteria dal corto di un elemento dell'altra: questa leggenda metropolitana non si riesce a zittirla. Quel fusibile, che non serve se le due batterie sono adiacenti, serve a proteggere quel cavo di collegamento da un contatto accidentale a massa, provocato dalla rottura del suo isolante per schiacciamenti o sfregamenti. Quindi, non un fusibile, ma due, ognuno accanto ai due positivi perché quel conduttore è contro-alimentato, cioè alimentato dai due lati ed un contatto a massa deve proteggerlo dalle due batterie. Per finire e sempre opinione personale: primo, accrocchi che scambiano le due batterie sono molto deleterie per le batterie stesse; secondo, si possono mettere in parallelo tutte le batterie che abbiano la stessa tensione nominale (12 volt) e della stessa tipologia, Gel a parte. Anche questa leggenda metropolitana della stessa marca, modello, amperaggio, colore, lotto, bancale e che so altro, non si riesce a smontarla. Giovanni
...
Quindi niente parallelo tra agm e acido libero? Eventualmente i fusibili da quanto devono essere e per il cavo da usare va bene un 6mm?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 09:48:54
Nel precedente furgonato una batteria/avviamento di marca sconosciuta da 80 Ah è durata quasi 7 anni. Avevo il pannello fotovoltaico per il mantenimento della carica quando non collegate. Riscaldamento a gasolio e solo sosta libera. Nell'attuale furgonato con Truma 6 diesel e frigo a compressore , sempre con pannello fotovoltaico, e allaccio alla corrente quando è a casa , ma solo sosta libera quando sono in  giro .... le 2 AGM da 85 Ah sono durate 2 anni e 1/2 , perchè il caricabatterie era settato su Gel , ma il pannello su Pb !!  Quindi aprire il caricabatterie , svitando le 2 viti , e controllare il selettore di carica.....
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 25/11/2018 alle: 10:04:58
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/11/2018 alle 09:48:54

Nel precedente furgonato una batteria/avviamento di marca sconosciuta da 80 Ah è durata quasi 7 anni. Avevo il pannello fotovoltaico per il mantenimento della carica quando non collegate. Riscaldamento a gasolio e solo sosta
libera. Nell'attuale furgonato con Truma 6 diesel e frigo a compressore , sempre con pannello fotovoltaico, e allaccio alla corrente quando è a casa , ma solo sosta libera quando sono in  giro .... le 2 AGM da 85 Ah sono durate 2 anni e 1/2 , perchè il caricabatterie era settato su Gel , ma il pannello su Pb !!  Quindi aprire il caricabatterie , svitando le 2 viti , e controllare il selettore di carica.....
...
Strano che il caricabatterie 220 settato su gel abbia fatto grossi danni... dopotutto l impostazione gel prevede al max 0.2v di tensione in meno, e solo nella fase tensione costante...con pannello e tutto il resto nin capisco come può accorciare la vita delle batterie..tuttalpiu si sottocaricano quando sei a 220 senza sole...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 10:10:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2018 alle 10:04:58

Strano che il caricabatterie 220 settato su gel abbia fatto grossi danni... dopotutto l impostazione gel prevede al max 0.2v di tensione in meno, e solo nella fase tensione costante...con pannello e tutto il resto nin capisco come può accorciare la vita delle batterie..tuttalpiu si sottocaricano quando sei a 220 senza sole...
Mi son trovato il regolatore di carica del pannello fotovoltaico regolarmente settato su Pb , mentre il caricabatterie era settato su Gel.  Batterie Zenith ZNC 1 20072 da 85 Ah.
Adesso ho batterie da 105 Ah a scarica lenta con piastra positiva tubolare della MIDAC . Sono utilizzate per i muletti ...etc.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 10:55:47
In risposta al messaggio di georgatosat del 25/11/2018 alle 09:37:54

Quindi niente parallelo tra agm e acido libero? Eventualmente i fusibili da quanto devono essere e per il cavo da usare va bene un 6mm?

Hai scritto:
Quindi niente parallelo tra agm e acido libero? Eventualmente i fusibili da quanto devono essere e per il cavo da usare va bene un 6mm?

Effettivamente non sono stato chiaro scrivendo '...si possono mettere in parallelo tutte le batterie che abbiano la stessa tensione nominale (12 volt) e della stessa tipologia, Gel a parte.'  Io dò sempre per assodato che le batterie comuni (quelle di cui parliamo parlando di camper), siano tutte della stessa tipologia, Gel a parte. Quindi Agm ed acido libero sono la stessa cosa. D'altra parte sono tutte (comprese le Gel) la stessa cosa, cambia solo il materiale che sta tra le barre di piombo e per le Gel cambia anche la tensione massima di ricarica. Che, poi, nessuna sa, a livello pratico, esattamente quali siano queste tensioni. Per me sono 14.4v per le normali e 14.7v per le Gel (ma non è detto che sia esattamente così!). Se si tenta di ricaricare le normali (Acido libero ed Agm) a 14.7 volt si fanno danni, se si ricarica una Gel a 14.4 volt si prolunga il tempo di ricarica senza danni: morale della favola, potrebbero stare tutte assieme solo che le Gel raggiungerebbero la carica totale molto tempo dopo.

Fusibili fra le due batterie: dipende dai carichi, cioè il tuo massimo prelievo. Io, come i forumisti sanno, intervengo solo quando si parla di prelievi umani, tipo massimo 30-40A dalle batterie. Ammesso un prelievo massimo, per sicurezza, di 50A, essi saranno divisi fra le due batterie, quindi 25A per ognuna; il cavo per sopportare questo carico è sufficiente da 6 mmq; quanto ai fusibili, dai 30 ai 40A. Se i tuoi carichi sono superiori, mi astengo da qualsiasi consiglio

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 10:59:06
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/11/2018 alle 10:10:15

Mi son trovato il regolatore di carica del pannello fotovoltaico regolarmente settato su Pb , mentre il caricabatterie era settato su Gel.  Batterie Zenith ZNC 1 20072 da 85 Ah. Adesso ho batterie da 105 Ah a scarica lenta con piastra positiva tubolare della MIDAC . Sono utilizzate per i muletti ...etc.
Ciao, non metto in dubbio che te lo avevano settato su gel...sto cercando di capire ,dalle mie conoscenze abbastanza approssimative, se e perché questo possa aver rovinato anzitempo delle batterie...mi viene difficile.
Il contrario invece, ovvero caricare batterie gel con impostazione piombo secondo me è piu piu dannoso...
A parte questo, anche io mi sto informando sulle batterie da trazione (muletti) Agm o no...da produttori specializzati per queste macchine, e devo dire, che se avessi avuto queste conoscenze mesi fa quando ho preso il camper, mai e poi mai avrei comprato l mia agm "per camper" comprata da un allestitore, ma mi sarei rivolto(come hai fatto tu) appunto alle batterie trazione e a produttori professionali, come per tuto il resto dell impianto...wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 12:11:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2018 alle 13:25:51

Peccato, questa VARTA era in offerta fino a 10 giorni fa, e è quella che mi da piu fiducia, anche per recensioni positive lette qui sul COL. Anch'io in passato ho avuto esperienza negativa con batterie al GEL, ora ne ho una sola da avviamento di buona marca (non ricordo se Varta o Exide) e alla fine giusta spesa e fa quello che fanno quelle costose.  
Anche io ho 2 Varta da 95Ah per i servizi e proprio ieri ho dovuto sostituire quella del motore che è improvvisamente morta senza preavviso. E' durata 4 anni e mezzo ed era quella originale.
Ho messo una Banner da 100 Ah e 820A di spunto. Speriamo che duri almeno quanto la prima ... 

La sostituzione in sè della batteria non è complicata ma la posizione ed il peso non giocano a favore di questa operazione.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
pegaso97
pegaso97
25/03/2007 326
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 12:59:17
Buona domenica a tutti.

Sul mio mezzo comprato usato due mesi fa la batteria dei servizi è una nds agm da 100a.
HO chiesto al vecchio proprietario da quanto tempo fosse montata ma purtroppo non ricorda.
Vengo al problema, da permettere sono ignorante in materia e sul vecchio camper ho sempre utilizzato quelle al piombo, dopo la ricarica con la 220 la tensione scende dopo due tre giorni di non utilizzo a 12,9/12.7 e normale?
Ancora se la collego in parallelo con una nuova al piombo di 100a cosa rischio? 
Grazie Giancarlo

Modificato da pegaso97 il 25/11/2018 alle 13:48:24
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